Visualizza Versione Completa : Nuova gatta, aiuto!!
Alessia1984
26-01-2015, 20:57
Buonasera a tutti! Ho da poco preso una gatta di 11 mesi (sterilizzata) per far compagnia al mio gattone Enea (sterilizzato), che ha perso la sua compagna di giochi:cry:.
Il problema è questo: la gatta è sempre nascosta nel tiragraffi e non esce in presenza di Enea se non per mangiare,bere e fare bisogni.(questa gatta viveva in una colonia su strada). Sembrerebbe una gatta paurosa detto così!
Oggi, in assenza di Enea, lei ha giocato tantissimo con me, ha marcato un pò tutto e ha bevuto anche nelle ciotole di Enea. Poi nel pomeriggio, mentre Enea beveva nella sua ciotola, lei si è avvicinata e gli ha dato una zampata!!Come per dire che è roba sua e non si deve avvicinare!
Lei, ringhia e soffia non appena lui si avvicina alla "sua" zona o semplicemente passa davanti al suo nascondiglio(con lei dentro).
So che Enea ha accettato la sua presenza, infatti non fa nulla di male, se non usare la sua lettiera e leccare la sua ciotola.Quando quelle poche volte esce in presenza di Enea, cerco di farla giocare, ma lei niente e va dritta nel suo nascondiglio e non esce più!
Non riesco a capire se ha paura di Enea, o è una gatta molto territoriale oppure è una gatta che vuole stare da sola. Voi cosa ne pensate?
1- Potrebbe essere una soluzione riprovare a fare l'inserimento?
2- E inoltre, è giusto o sbagliato dire un no secco ma "delicato" alla gatta quando ringhia ad Enea? Capirà che Enea non è un pericolo?
Vi Ringrazio tanto!
Alessia
Ciao, da quanto tempo è con te la micia? non credo che sia necessario ripetere l'inserimento e penso che il comportamento della gattina sia piuttosto normale, mettiamoci nei suoi panni: viveva in colonia dove magari non andava d'accordo con tutti, ora lei ancora non sa che il nuovo territorio è tranquillo e c'è spazio cibo ed acqua per tutti. Secondo me (se l'hai presa da poco) non c'è bisogno di rimproverarla quando ringhia o soffia ad Enea, rispettiamo i suoi tempi di adattamento alla nuova situazione, lasciale sempre accesso ai suoi rifugi
Mi dispiace tanto per la compagna di giochi di Enea
marina1963
27-01-2015, 07:58
da poco ..... quanto ?
tutti i gatti hanno i loro tempi e una gatta che arriva da una colonia, come dice giustamente Aletto, abituata a dover "discutere" con gli altri gatti per conquistarsi magari il cibo, a maggior ragione potrebbe aver bisogno di tempi più lunghi !
Se non c'è aggressività/attacchi gratuiti e lei si limita a star nascosta, abbi pazienza ..... sta ancora studiando la situazione.
Io vado controcorrente, ma riproverei a fare l'inserimento ex novo.. A me lo disse la comportamentalista di Milou, anche nelle varie fasi di inserimento può essere necessario ripeterne qualcuna...
E evita che Enea vada ad usare le sue cose private, lettiera e ciotole, almeno in questa fase; io ho Milou che non permette a nessun gatto di entrare nella stanza dei miei genitori che lei considera la sua tana...
Hai fatto una bellissima cosa adottando questa micia, vedrai che con pazienza e amore conviverà con Enea!!!
secondo me è solo questione di tempo e vedrai che si abitua alla presenza di Enea. Io non mi intrometterei, lascerei soffiare... prima o poi si tranquillizza!
violapensiero
27-01-2015, 15:18
Almeno la notte lasciali separati, non mi preoccuperei per qualche soffiata e zampata, sono perfettamente normali, da quanto tempo stanno insieme? Il tuo micio quanto ha?
Alessia1984
28-01-2015, 14:17
Ciao a tutti! Grazie tantissimo per le vostre risposte!
Allora, Enea fa 5 anni a Marzo e stanno insieme da 4 giorni (esclusi i giorni per l'inserimento).
La situazione sembra leggermente migliorata, infatti ora la piccola Aleph esce dal nascondiglio più volentieri (sempre per poco tempo) e per pochi minuti gioca con me anche in presenza di Enea!Poi rientra nel nascondiglio e continua a giocare là dentro. Oggi ha usato la lettiera di Enea e ha bevuto nella sua ciotola.
Continua a soffiare e ringhiare quando lui gli passa accanto, ma evito di dire 'no'.
Quando lei gioca, le dò qualche crocchetta in modo che associa il gioco a qualcosa di positivo.
Continuo a scambiare le copertine, ma non so se serve a molto.
Una domanda: siccome Enea è molto curioso di lei, capita sempre che quando lei beve o va al bagno, lui la fissa da psicopatico. Sarebbe meglio evitare che Enea la fissi?
Il feliway potrebbe aiutare?
Grazie grazie a tutti!!!
Il Feliway potrebbe aiutare, su certi gatti fa effetto, su altri meno, comunque puoi provarlo. Io lo uso di default e da me funziona abbastanza...
Lo sguardo da psicopatico quando lei fa qualcosa potrebbe anche restargli a lungo, lo fanno anche i miei con i "fratelli"...
Comunque direi che state andando bene, pazienza e amore aiuteranno in questa fase difficile!!
Fotine PLS!!
Alessia1984
28-01-2015, 20:19
Ecco la piccola Aleph!
Sul letto
http://imageshack.com/a/img538/3347/lqpXjn.jpg
Nel suo nascondiglio. Guai a chi ci entra!
http://imageshack.com/a/img538/3338/tY50OY.jpg
http://imageshack.com/a/img537/1151/iKfRc4.jpg
In finestra
http://imageshack.com/a/img901/8474/541nqI.jpg
Sta guardando Enea che usa la sua lettiera!
http://imageshack.com/a/img908/4976/zyfb38.jpg
:D
http://imageshack.com/a/img540/9894/3IJa9H.jpg
Starmaia
28-01-2015, 20:22
Lo sguardo da psicopatico è perché lui la considera ancora un qualcosa di estraneo e imprevedibile, quindi cerca di capire il più possibile osservandola se è un pericolo o no.
Mi sembra che le cose vadano migliorando. Tu continua a giocare tantissimo con entrambi (magari separatamente, all'inizio, per non creare competizione sulla preda). Il gioco aiuta molto a scaricare lo stress e acquisire fiducia in se stessi :)
Lo sguardo da psicopatico è perché lui la considera ancora un qualcosa di estraneo e imprevedibile, quindi cerca di capire il più possibile osservandola se è un pericolo o no.
Sto inserendo anch'io un nuovo gattino... A parte il fatto che ormai da me si stanno creando gli equilibri di una Colonia Felina, dovreste vedere in che modo Maya e Mimi guardano il piccolo Mickey, come se fosse un alieno appena sbarcato sulla terra e non lo perdono d'occhio un momento...
violapensiero
29-01-2015, 10:52
Normale che la fissi, una parte è curiosa e vorrebbe giocare, l'altra invece pensa: ma chi cappero è questa qui, io stavo così bene con l'altra mia compagna...
Passerà. I mici sono intelligenti, si adattano.
Abbi pazienza e sii serena, i mici sentono le tue vibrazioni...
Alessia1984
03-02-2015, 00:08
Ciao a tutti! Allora, questa sera la micia ha giocato per più tempo fuori dal nascondiglio (in presenza di Enea). Gioca più volentieri con le palline, ma i suoi movimenti sono sempre limitati, quindi credo che ancora stia sulla difensiva. Infatti appena ha visto che Enea stava venendo verso di lei, lei si è nascosta, continuando comunque a giocare con me.
Mentre giocava, Enea si è avvicinato pensando di poter giocare insieme. Ma Enea ama il gioco "zampate a raffica"!!!Ovviamente lei ha reagito con soffi e zampate e non si è più mossa!!:(
Sono sollevata dal fatto che non ci sono stati attacchi veri e propri. Spero che la piccolina si ambienti presto, anche perchè mi dispiace vederla sempre nascosta e non libera di muoversi.
Un'altra cosa: lei è molto affettuosa, si struscia sempre facendo la "gobbetta", ma dopo un pò che l'accarezzi si gira di scatto, ti soffia e graffia!!E' capitato solo 3 volte, ed ancora la conosco poco, ma può essere un modo non educato di dire: "basta con le carezze"?.
Grazie sempre di tutto!!
nameless
03-02-2015, 06:43
[-][/-]
Un'altra cosa: lei è molto affettuosa, si struscia sempre facendo la "gobbetta", ma dopo un pò che l'accarezzi si gira di scatto, ti soffia e graffia!!E' capitato solo 3 volte, ed ancora la conosco poco, ma può essere un modo non educato di dire: "basta con le carezze"?.
Magari a volte si struscia solo per lasciarti il suo odore addosso, osservala meglio e impara a capire quando vuole davvero le coccole, o comunque quando fermarsi con le carezze, ad esempio se prima di soffiare e graffiare comincia a scuotere la coda è quello il segnale per fermarsi e lasciarla in pace.
Per il resto abbi pazienza :) anch'io ho appena inserito la seconda micia e già caratterialmente è un po' timida, poi si vede che è ancora un pochino diffidente e non sempre vuole giocare con l'altra oppure fraintende i suoi agguati-gioco e risponde a soffi e zampate. Conto che col tempo imparino a conoscersi e possano andare d'accordo :) già vedo ogni giorno piccoli passi avanti e mi sembra di capire che anche da te è così, concentrati su quelli e sii ottimista! :)
Alessia1984
19-02-2015, 14:21
Ciao a tutti! Allora volevo aggiornarvi un pò sul comportamento tra Enea e Aleph. Intanto c'è una nuova amichetta di soli 7 mesi e devo dire che si è integrata benissimo e con Enea va super benone, quindi l'inserimento è andato molto bene. Il "problema" rimane sempre Aleph, che continua a stare in disparte ad osservarli in lontananza. Le situazioni che vengono a crearsi sono queste:
1- Enea e la nuova arrivata dormono sul letto, mentre lei sta ferma vicino la porta della camera a osservareper pochi minuti e poi se ne va. Se entra, va sotto il letto o comunque sta lontano da loro due.
2- La nuova micia gioca da sola, ma se per sbaglio si avvicina senza accorgersene ad Aleph, quest'ultima soffia e ringhia.
3- Aleph continua a giocare solo con noi, in assenza degli altri due.
Pochi minuti fa stavo al piano di sotto con Aleph a giocare con lei, mentre Enea e la nuova micia dormivano sul letto al piano di sopra. Allora ho pensato di portare Aleph in camera per non farla stare da sola. Ho socchiuso la porta, ma è rimasta ferma, immobile. Appena ho riaperto la porta è corsa al piano di sotto! :(
La mia domanda è questa: secondo "costringerla" a stare insieme ai due gatti in modo che li osserva e capisce che non deve avere paura è sbagliato? Forse dovrei lasciarla in pace e far scegliere a lei. Non so come comportarmi. Come faccio a farle capire che non deve avere paura di loro?
Grazie sempre a tutti!!!:o
Starmaia
19-02-2015, 14:25
Forse dovrei lasciarla in pace e far scegliere a lei. Non so come comportarmi. Come faccio a farle capire che non deve avere paura di loro?
Grazie sempre a tutti!!!:o
Sì, fai decidere a lei. E' un gatto e sa quel che si deve fare.
Non puoi farle capire che non deve avere paura. Deve convincersene da sola, magari ci vorranno mesi o magari non se ne convincerà mai ma deve essere lei a scegliere.
Alessia1984
19-02-2015, 14:56
Ho capito!
Vorrei chiedevi un'altra cosa. Durante la notte la più piccina dorme con me perchè ha un pò di raffreddore e sta prendendo delle gocce, mentre gli altri due stanno nelle loro cucce, ma appena si riprende vorrei farla stare con Enea.
Siccome Aleph preferisce stare con noi, avrei pensato di farla dormire con me per un pò senza gli altri due, solo di notte. E' una cattiva idea?
Grazie:)
Sì, fai decidere a lei. E' un gatto e sa quel che si deve fare.
Non puoi farle capire che non deve avere paura. Deve convincersene da sola, magari ci vorranno mesi o magari non se ne convincerà mai ma deve essere lei a scegliere.
Quoto!!
Ogni micio ha i suoi tempi per acquistare fiducia e rendersi conto che non deve avere paura, il comportamento poi dipende anche molto dai trascorsi del piccolo felino oltre che dal carattere...
Anche per il fatto di dormire non so quale sia la cosa giusta da fare... Se Tesla è molto legata ad Enea potresti in effetti lasciarli assieme la notte e tenere Aleph in stanza con te in modo che si tranquillizzi, salvo poi un giorno farli dormire tutti con te. Io ne ho 5 che dormono nella mia stanza e 1 nella stanza dei miei (per sua scelta, lei è più anziana e molto solitaria e sta bene così.. Logico che a me piacerebbe averli tutti con me, ma lascio comunque decidere a loro...
Brava per la nuova adozione!! Fotina pls!!
Alessia1984
21-02-2015, 15:28
Brava per la nuova adozione!! Fotina pls!!
Ecco Tesla
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2965
Vi ringrazio per i vostri consigli!!!Farò come dite!! Grazie grazie
Ecco Tesla
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2965
Bellissima!!! :micimiao12: A pelo lungo anche lei.....
Alessia1984
25-02-2015, 18:11
Ciao a tutti! Proprio pochi minuti fa ho assistito ad una scena a cui non so dare una spiegazione. Sicuramente voi mi potete aiutare....ancora:o
Enea, ormai zio Enea per Tesla, si è infilato sotto le coperte del letto e come sempre la piccolina (Tesla) ha iniziato ha saltargli addosso ripetutamente:D, fregandosene dei miagolii di disperazione di Enea (scena buffissima!!). Ad un certro punto Enea è uscito da sotto le coperte e "ha attaccato" Tesla. Quest'ultima durante la "lotta" ovviamente miagolava, e ad un tratto chi arriva??? Proprio Aleph che "attacca" e soffia ad Enea per poi farlo scappare!! (Aleph se ne va sotto il letto)
Come vi spiegate questa scena?
Aleph ancora non riesce ancora a legare con loro. Ringhia e soffia se si avvicinano.
Tesla, ogni tanto si mette in posizione di gioco, tipo su di un fianco e allunga le zampine per giocare, ma Aleph niente!:confused:
Oggi ho messo lo stronghold ad Aleph perchè ha gli acari nelle orecchie. Internamente alle orecchie ha tanti graffietti e certe volte un pochino di sangue. Pensate che potrebbe essere anche un pò nervosa per via del fastidio che gli acari creano?
Originariamente inviato da 6M
Sì, fai decidere a lei. E' un gatto e sa quel che si deve fare.
Non puoi farle capire che non deve avere paura. Deve convincersene da sola, magari ci vorranno mesi o magari non se ne convincerà mai ma deve essere lei a scegliere.
Quoto!!
Ogni micio ha i suoi tempi per acquistare fiducia e rendersi conto che non deve avere paura, il comportamento poi dipende anche molto dai trascorsi del piccolo felino oltre che dal carattere...
Anche per il fatto di dormire non so quale sia la cosa giusta da fare... Se Tesla è molto legata ad Enea potresti in effetti lasciarli assieme la notte e tenere Aleph in stanza con te in modo che si tranquillizzi, salvo poi un giorno farli dormire tutti con te.
Ieri sera hanno dormito tutti e tre con me...dormito per modo di dire!:D
Nel cuore della notte ringhi da parte di Aleph; Tesla che saltava addosso ad Enea, perchè è abituato a dormire come noi, cioè sotto le coperte e con la testa sul cuscino. Il povero Enea scappava per la disperazione per poi ritornare piano piano nel lettone....ma la scena si ripeteva ogni volta!!!:D Da ieri, ho capito che la coppia Enea-Tesla è micidiale per il sonno!!
Ma comunque sono molto contenta perchè loro due hanno legato tantissimo!:)
Vi ringrazio tanto e sempre!!
Starmaia
25-02-2015, 18:17
Aleph percepisce i giochi Tesla-Enea come minacciosi. Non capisce che si tratta, appunto, di gioco.
Quindi interviene per metterci del suo e far tornare il silenzio.
Qui capita spessissimo quando due litigano che almeno un altro gatto (quando non tutti e due i rimanenti) accorrano.
Una volta mentre Merlino cercava di uccidere Lamù, è accorso Pinni e ha menato Merlino (che ci è rimasto, ovviamente, di melda... un suddito non riempie di botte il sovrano). Risate :D
I miei non litigano veramente, ma quando due giocano in maniera pesante anche qui accorre anche qualcuno degli altri. Secondo me è tutto regolare e state andando bene...
Potrebbe essere che Aleph sia anche infastidita dagli acari che non devono essere tanto piacevoli, quindi più nervosa...
Alessia1984
01-03-2015, 22:13
Ciao! Volevo aggiornarvi un pò sulla situazione e farvi qualche altra domandina:)
Ho messo due giorni fa lo stronghold ad Aleph per via degli acari nelle orecchie e credo vada un pò meglio visto che non si gratta più tanto spesso e non ha più graffietti nell'orecchie.
Aleph è sempre la stessa, nulla di diverso ma so che devo avere moooolta pazienza!
Ho però dei dubbi su come devo comportarmi, per esempio:
- Pe far associare la presenza di Enea e Tesla a qualcosa di buono, quando Aleph è calma con loro due assieme, la premio con i crocchi e tante carezze. Ovviamente i crocchi anche per gli altri due! Conoscete altri modi?
- Quando lei soffia e dà le zampate ad Enea, solamente perchè lui cammina vicino a lei, mi capita di dire "no", perchè ho paura che gli faccia male! Devo assolutamente evitare?
- Preferisco far dormire Aleph con me piuttosto che con Enea e Tesla, perchè Tesla la notte è super vivace e gioca molto con Enea, e non vorrei che succedesse qualcosa! E' una mia paura! Dovrei lasciarli dormire tutti insieme?
- E' importante che mangino tutti e tre a grande distanza?
(In questo momento Aleph è sul lettone con me e sta facendo il "pane". E' la prima volta che sale sul letto, forse perchè ci ha sempre visto Enea e Tesla!)
Grazie!!
violapensiero
01-03-2015, 22:20
Mah, secondo me sta andando tutto bene, se temi che stiano insieme, fai come hai scritto, io mi fido molto dell'intuito di chi vive con i mici.
Il metodo dei premietti è ottimo. Dì no quando vedi qualcosa che non va, per ristabilire la calma, ma secondo me, sono molto avanti come socializzazione.
Possono anche mangiare insieme, se non si rubano il cibo, ma lo scambiarsi le ciotole è segno di grande affetto e confidenza, non escludo che tra qualche tempo lo faranno...
Alessia1984
01-03-2015, 22:35
Grazie mille violapensiero!!Te, come tutti gli altri, mi date tanto sollievo! Io vedo una situazione critica e preoccupante, mentre voi mi dite che sta andando tutto bene!! Non capisco proprio niente allora!!!:D
Possono anche mangiare insieme, se non si rubano il cibo, ma lo scambiarsi le ciotole è segno di grande affetto e confidenza, non escludo che tra qualche tempo lo faranno...
Questa è una novità per me! Magari faccio una prova....Scambio la ciotola di Enea con quella di Aleph, e vediamo se Aleph mangia lo stesso! Se mangia, allora tutto ok!!
Grazieeee!
Anche qui ogni tanto ci sono soffi e zampate e se li vedo io dico NO o chiamo quello che si sta comportando male a voce alta. La calma si ristabilisce subito, forse dovrei lasciarli arrangiare, ma così le cose vanno bene... Anch'io do premietti quando sono bravi tutti assieme... Stamattina per esempio in sala c'erano Miele, Mew e Milou, affiancati che mangiavano i crocchini Oral....
Per il dormire, puoi fare una prova e tenerli tutti e 3 in stanza con te, così vedi quello che succede e se sono troppo agitati, rimetti le cose come stanno ora!!!
Dai che la situazione non è affatto drammatica!!!
Alessia1984
20-05-2015, 23:21
Salve a tutti!!Ormai sono passati quasi 4 mesi da quando ho adottato Aleph; l'inserimento non è stato così perfetto come nel caso di Tesla, la più piccina, che insieme ad Enea vanno d'amore e d'accordo!
Ci sono stati dei grandissimi miglioramenti da parte di Aleph; si muove e gioca con più tranquillità in presenza di Enea e Tesla! E' molto più rilassata, anche se continua a ringhiare e soffiare quando uno di loro si avvicina troppo a lei o quando, più raramente, si avvicinano troppo alle sue zone (esempio, il nascondiglio del tiragraffi!). Fin qui tutto ok, solo che sia ieri che oggi è capitato questo fatto:
mentre Aleph giocava sdraiata per terra con la pallina, Enea si avvicina a lei (Aleph non si è accorta di Enea) e praticamente gli salta adosso come fa con Tesla (loro giocano così)! Aleph ha iniziato a "difendersi" con zampate, ringhi e soffi!!(ciuffi di pelo dapertutto!!!)Spaventatissima scappa per tutta la stanza mentre Enea la inseguiva! Alla fine, vedendo Aleph tutta accucciata e bloccata in un angolo, sono intervenuta distraendo Enea!
Oggi più o meno la stessa cosa! Enea gli zompa adosso, Aleph scappa e si rifugia sotto il termosifone tutta accucciata; Non son intervenuta questa volta perchè ho notato che Enea era molto tranquillo, anche se alzava lentamente la zampina contro Aleph, come per picchiarla, ma la riabbassava subito, come per dire:"Mo ti do una botta(alza la zampa).......no, forse non te la do (abbassa la zampa)!!:D".
Alla fine Enea si è allontanato.
Voi che dite?Se dovesse ricapitare, intervengo o no?
Grazie grazie!!!
Io non interverrei e credo che Aleph abbia una territorialità difensiva mentre Enea la ha espansiva e questo provoca ringhi e fughe di Aleph. Non sai come si comportava in colonia? e poi credo sia meglio che decidano da soli dove e con chi dormire, si deve formare un equilibrio senza le nostre manipolazioni. In questi 4 mesi si sta già formando perché l'atteggiamento di Aleph è molto cambiato, ma penso che la chiave di tutto sia la diversa percezione della territorialità :)
Qui da me è una scena diciamo abbastanza usuale, se sono scaramucce del genere senza vera aggressività io non intervengo e lascio che si accordino fra loro (è un po' come fra fratelli umani, ogni tanto si litiga un po'...); al massimo li distraggo tutti con crocchini o giochini!!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.