Visualizza Versione Completa : problema gatta
da un paio di giorni la mia gatta di cinque mesi ha cominciato a fare i bisogni nel ripostiglio,non l'aveva mai fatto prima d'ora. da quando è arrivata a casa mia è stata bravissima e non ha mai fatto i bisogni fuori dalla lettiera.cosa può esserle successo?prima era di nuovo andata nel ripostiglio ma mia mamma l'ha vista e l'ha portata nella lettiera.la gatta ha fatto la pipì ma non ha ricoperto con la sabbietta
Ciao, prova a mettere una seconda lettiera nel ripostiglio, va bene anche un sottovaso con la sabbietta, dove è messa ora la lettiera? può essere che quel posto non le piaccia e preferisca un po' di privacy o che è troppo vicina a dove mangia o beve
no.è lontana da dove mangia.sta in bagno ed è da sempre che sta in quel posto e nn abbiamo mai avuto problemi.grazie per il consiglio comunque
Metti una seconda lettiera in ripostiglio e vedi come va... Se non hai una vera lettiera va bene anche il coperchio di una grande scatola da scarpe o una bacinella non molto alta.
Non è che avete lavato il ripostiglio con ammoniaca o similare, cioè che c'è qualche odore che l'attira??
La lettiera è assolutamente pulita??
C'era forse qualcuno in bagno quando ha sentito lo stimolo??
Il fatto che non abbia coperto la sua pipì nella lettiera comunque non è una cosa grave, l'importante è che riprenda a fare lì i bisogni
Può darsi che veda nel ripostiglio un posto più tranquillo e isolato in cui fare i bisogni, se avete cambiato il tipo di sabbietta è facile anche che non le piaccia più quella nuova... se proprio la lettiera non può stare nel ripostiglio come già suggerito, provate a metterla in un posto tranquillo e non troppo in vista, magari dove voi "trafficate" poco e vedete che succede. :)
violapensiero
01-02-2015, 00:30
Non è che sta andando in calore o ha una cistite?
per il calore mi sembra ancora un pò presto,ha soltanto 5 mesi e poi non manifesta nessun altro sintomo ,per la cistite non saprei,quali potrebbero essere altri sintomi?non so ma io ho l'impressione che proprio non le piace più la lettiera.prima ad esempio stavo in bagno,lei è venuta,ha annusato la sua lettiera e si è allontanata mettendosi a sedere nell'angolo.allora 'ho presa,l'ho messa nella lettiera e lei ha fatto pipi però di nuovo non ha ricoperto ,è uscita fuori dalla lettiera e ha cominciato a grattare il pavimento come se volesse ricoprire i suoi bisogni ,solo che al posto di fARlo nella sabbietta,grattava il pavimento!non capisco perchè fa cosi.dopo questo le ho cambiato la sabbiettà mettendone un altro tipo e l'ho portata per fargliela annusare ,lei l'ha annusato e ha fatto la cacca e sta volta l'ha coperta in modo molto accurato.mo vedo come va con questo nuovo tipo di lettiera.ma il problema potrebbe essere nella dimensione del contenitore?Magari è troppo piccolo per lei e non si trova bene
Amelie57
01-02-2015, 09:51
Mi pare di intuire che la sabbia non le piaceva proprio. Che tipo usavi? Forse il silicio? Con quale l'hai sostituita? Per il contenitore non saprei, hai una cassettina particolarmente piccola?
Comunque se questa sabbia le va bene, direi che il problema è risolto. Semmai se la vaschetta ti sembra piccola, prendine una di dimensioni standard.
Comunque se questa sabbia le va bene, direi che il problema è risolto. Semmai se la vaschetta ti sembra piccola, prendine una di dimensioni standard.
Quoto!!
Comunque se il problema si ripresenta fai fare un esame delle urine per escludere qualsiasi problema fisico...
Ciao! Non so se sia il caso della tua micia, ma ti assicuro che a 5 mesi non è così improbabile il calore, anzi, succede
comunque le ho cambiato la sabbietta oggi e ho visto che è andata a fare la pipì li normalmente come ha sempre fatto!miracolo!comunque ora vedrò come va e vi aggiorno :)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.