PDA

Visualizza Versione Completa : consigli poche proteine


trillinablueyes
01-02-2015, 11:06
ciao forumine, volevo un consiglio per la mia Mirtilla (quasi 9 anni).
avevo scritto qualche mese fa riportando dei valori renali un pò sballati che avevano fatto pensare a una IRC: dopo vari controlli e una dieta quasi esclusivamente renal l'ultimo controllo (a novembre) riportava dei valori accettabili:
crea 1,6 (rif. <1,7) (controlli precedenti fatti in un altro lab. 3,1-3,4 e 3,3 con rif 0,5<1,5)
BUN 43 (rif. 20<40) (controlli precedenti fatti in un altro lab.23-27-18 con rif. 16<30)

detto questo la vet mi ha detto che si è trattato di una IR acuta.
ora mirtilla sta bene :micimiao10:, ha preso anche peso (era 3,9kg, ora è 4,2kg)
il problema è la pappa :micimiao07:
mangia secco sensirenal della trainer (20gr al giorno circa).. e fino a qui tutto ok perchè non ha problemi.
il problema è l'umido: alterno stuzzy low protein, trainer sensirenal, hill's k/d, RC renal, hill's ageing 11+.. spilucca qualcosina e va a giorni: a giorni diventa matta per ognuno di questi, a giorni nemmeno li annusa e mi guarda supplicando pappa...
non so più cosa proporre, davvero...:micimiao53:
ho visto per esempio che RC fa un dietetico, Senior Consult Stage1 (che con formulina ha 43% di proteine) e Stage2 (che ne ha 38%). qualcuno conosce?
oppure mi sapete consigliate un umido (dietetico o no) che abbia poche proteine (facendo la formulina, mi sono messa come massimo 40-45% considerando che i medicati ne hanno <40%), ma che sia appetibile.. ?
:370: grazie :370:

Mialuce
01-02-2015, 13:02
Ciao, la mia micia Mia ha l'irc, per il secco le piace molto RC, ma per l'umido lei è difficilisima.
Delle marche che mi hanno consigliato qui (renal o senior che comunque hanno poche proteine)
la sua preferita è Proplan Adult 7+, poi mangiucchia anche Stuzzy Diet Low Protein e Kattovit Renal.

violapensiero
01-02-2015, 14:58
Vedi che percentuale di proteine ha l'umido che prende ora, e controlla su zp cosa c'è di simile. Ci sono molti senior, grau, carny...

trillinablueyes
01-02-2015, 15:18
grazie Mialuce! :blond:
effettivamente la scatolina Proplan 7+ ha il 42% (che non è moltissimo)
ho visto che anche hill's bustine 7+ (sia pollo che pesce) hanno il 36%, come l'11+ sempre della hill's che però mi schifa a piè pari..:dead:
potrei provare anche con quelli :micimiao45:
le scatoline hill's 7+ (tacchino o pollo) sono sotto il 40%..

so che anche il fosforo deve essere basso.. in che percentuale?
questi ho visto che sono 0,13%-0,17% circa...

ri-grazie

trillinablueyes
01-02-2015, 15:25
Vedi che percentuale di proteine ha l'umido che prende ora, e controlla su zp cosa c'è di simile. Ci sono molti senior, grau, carny...

la RC renal (pollo, manzo o tonno) si aggira intorno ai 33-35%
la K/D la migliore.. la scatolina è 28%
lo stuzzy low protein è 35%
il trainer sensirenal è 30%

per questo non essendo IR, gli abbuonerei qualche punto % in più... anche fino a 40%, 45% al massimo come premio
ovviamente alternando renal a non renal

violapensiero
01-02-2015, 21:09
Puoi anche basarti solo sui valori delle buste, senza estrapolare nulla, tanto il contenuto di acqua dell'umido più o meno è sempre quello. I senior sono un'ottima scelta.

trillinablueyes
02-02-2015, 14:42
Puoi anche basarti solo sui valori delle buste, senza estrapolare nulla, tanto il contenuto di acqua dell'umido più o meno è sempre quello. I senior sono un'ottima scelta.

stamattina ho provato hill's 7+ pesce.. mi guardava con le lacrime agli occhi, elemosinando qualsiasi roba tranne quello che aveva nel piatto! :micimiao53:
oggi provo a prenderle i senior consult stage 1 e 2 della RC (hanno rispettivamente 43% e 38%) e speriamo in bene...
in genere RC piace...
provo a cercare nel petshop qualche marca che c'è su ZP.. preferisco provare prima: non vorrei fare scorta e poi dover dare tutto via

violapensiero
02-02-2015, 15:03
provo a cercare nel petshop qualche marca che c'è su ZP.. preferisco provare prima: non vorrei fare scorta e poi dover dare tutto via

Su zp de c'è l'opzione scatolette singole. Peccato per la spedizione...