PDA

Visualizza Versione Completa : Come si legge un pedigree?


Kara
01-02-2015, 17:54
Buongiorno, io e il mio compagno stiamo pensando di prendere un gatto di razza. Il dubbio al momento è se prendere un maine oppure un ragdoll, ma non è questo il punto della discussione che qui mi interessa.
Dal momento che ci addentreremo in questo difficile mondo, vorrei qualche chiarimento sui pedigree.
Ho letto in giro, tra i vari vonsigli, di controllare i pedigree per verificare che non ci siano consanguineita' troppo strette.
La mia domanda è: come si fa? Una cosa del genere è possibile? Come posso io, persona qualunque, capire che non ci siano pasticci negli accoppiamenti dei gatti?
Grazie per le risposte:D

Jamis
01-02-2015, 18:04
Ciao! Non sono granché esperta di pedigree, ma, essendovi riportati tutti i "predecessori" del soggetto in questione, non dovrebbe essere difficile capire se sono stati fatti accoppiare gatti strettamente imparentati (padre-figlia ad esempio).

Secondo me la cosa migliore, comunque, è cercare un allevatore con la A maiuscola, uno che ti apre la propria casa e non ha fretta di venderti qualcosa, ma ti rende partecipe della propria passione e del proprio lavoro, è pronto a seguirti anche dopo l'acquisto per qualsiasi problema, è disponibile a spiegazioni, consigli, chiarimenti.
Qui sul forum mi pare che qualche allevatore ci sia, magari, se ti fa piacere, sanno indirizzarti... e sicuramente sapranno spiegarti meglio di me come leggere il pedigree :)

Jamis
01-02-2015, 18:06
Fermo restando che un certo grado di consanguineità credo sia presente in tutti i pedigree o quasi, per scelte deliberate ma non scriteriate, ma se dico idiozie invito i veri esperti a contraddirmi eh!

morghi
01-02-2015, 18:12
Dovresti rivolgerti a chi ha più esperienza di te... Ti dico che l'inbreeding non è l'unico problema dei gatti di razza, bisogna conoscere la razza e le varie patologie che portano quella razza. Bisogna sapere quali documenti e quali garanzie chiedere all'allevatore.
Per l'inbreeding puoi usare http://pawpeds.com per verificare quale % di consanguineità esiste tra i riproduttori.
Se vuoi chiedere qualcosa sul Maine Coon chiedi pure... sui ragdoll sono meno ferrata ma sono sicura che anche qui troverai qualcuno che ti può aiutare ;)

rosa
01-02-2015, 18:20
bella domanda e mi viene di risponderti scegli per prima cosa l'allevatore deve essere un ottimo conoscitore della razza ed esperto .
Io ti parlo per quanto riguarda i persiani ma penso che in generale sia cosi piu' o meno per tutti,prima cosa si dovrebbe conoscere bene le fattrici e i stalloni ed e' fondamentale questo per la razza e la genalogia.
poi per il discorso del certificato di nascita del cucciolo cioe' il famoso pedigree devi fartelo tradurre dall'allevatore e trovo fondamentale questo perche' solo con un ottimo rapporto tra privato e allevatore si puo' imparare almeno in parte a capire quello che ce scritto.
Poi dipende anche che razza hai scelto se vuoi un animale d'affezione quindi pedigree chiuso oppure aperto per portarlo alle mostre e futuri cuccioli ect

Aletto
01-02-2015, 18:53
La mia esperienza è estremamente circoscritta ma quando ho voluto prendere un abissino sono andata sul web, di allevatori di abissini in Italia ce ne sono pochissimi, quindi era facile, ed hanno il loro sito, lì c'è scritto tutto: chi sono le femmine ed i maschi riproduttori, da quali allevamenti vengono (e ti vai a vedere i siti e i siti dei nonni ) se sono esenti da malattie tipiche della razza o se ce l'hanno come gene recessivo e perché sono stati fatti accoppiare lo stesso (questo te lo spiegano per telefono) se hanno vinto premi e quanti e dove, in pratica un curriculum on line dell'allevamento ed in base a tutti i dati scegliete l'allevatore, e selezionate se possibile solo quelli che riportano per filo e per segno tutte queste cose ed anche di più

violapensiero
01-02-2015, 21:14
Semplice. Ti metti con la copia del documento sul tavolo, prendi un altro foglio, e a partire dalla prima generazione dietro, controlli, che i nonni e bisnonni e trisnonni siano tutti di allevamenti diversi, o se sono dello stesso allevamento, che non abbiano gli stessi genitori.
Sermbra difficile ma non lo è...
Poi se possibile in allevamento, fatti mostrare i genitori ed i nonni, se presenti.

Kara
02-02-2015, 07:26
Ragazzi, grazie a tutti:)
Già grazie a questi forum ho imparato da anni che per i gatti di razza bisogna fare le cose per bene, poi in questo periodo, girando sui vari siti degli allevamenti, alcuni fatti bene, altri meno, ho visto quanto lavoro ci vuole e ho iniziato ad apprezzare il lavoro degli allevatori seri.
Alla fine ho capito che tutto si riduce alla serietà dell'allevatore:) e quelli seri si meritano tutto il rispetto:D

BarbaraB
06-02-2015, 07:07
Ragazzi, grazie a tutti:)
Già grazie a questi forum ho imparato da anni che per i gatti di razza bisogna fare le cose per bene, poi in questo periodo, girando sui vari siti degli allevamenti, alcuni fatti bene, altri meno, ho visto quanto lavoro ci vuole e ho iniziato ad apprezzare il lavoro degli allevatori seri.
Alla fine ho capito che tutto si riduce alla serietà dell'allevatore:) e quelli seri si meritano tutto il rispetto:D

Hai perfettamente ragione! Ti sono stati dati ottimi consigli. I gatti di razza hanno tutti un certo grado di inbreeding, ma è solo l'allevatore che sa se si ripetono gatti con problemi o gatti sicuri!
Inoltre non sempre il ped del cucciolo è disponibile al momento dell'acquisto. L'importante secondo me è:
1) un contratto con le garanzie legali (e magari anche di più!) cioè 15 gg pe le malattie infettive e 1 anno per le tare genetiche, ma sarebbe bene almeno 5 anni dato che è questo il periodo finestra in cui si sviluppano le tare
2) test genetici per HCM e recenti ecocardio di entrambi i genitori per le due razze di cui parli, MI RACCOMANDO!!!! c'è un'altissima percentuale di malattie cardiache e siccome esiste un test dna pretendilo (è obbligatorio per i gatti ANFI, cioè per tutti i gatti italiani e va riportato sul pedigree!!!!).
3) i soliti test fiv-felv
4) che il cucciolo abbia il pedigree (se non è disponibile fatti vedere la richiesta o comunque la dichiarazione di nascita e che nel contratto ci sia scritto il nome del gatto e dei genitori e che sia dotato di microchip all'acquisto!)
5 LIBRETTO SANITARIO con DUE vaccinazioni minimo trivalenti, con sverminazione e trattamento antiparassitario eseguito. Meglio se accompagnato da un certificato di buona saluta non più vecchio di una settimana.

ma soprattutto controlla l'ambiente dove vivono i gatti (in famiglia), la socievolezza dei cuccioli e degli adulti, la pulizia, l'odore che aleggia in casa, la competenza dell'allevatore che deve spiegarti per filo e per segno un milione di cose sul cucciolo, sulla razza, alimentazione ecc.