PDA

Visualizza Versione Completa : Aiutatemi nel mio ragionamento...


Dorita
02-02-2015, 20:17
Ciao a tutti.

Allora, la situazione:

dopo aver dato una scatoletta di hills kitten, Spock (7 mesi) ha avuto la diarrea.

Prima aveva anche vomitato ma sinceramente non ricordo se prima o dopo avergliela data...

Siccome nel frattempo avevo già da un po' cominciato a fare un cambio molto graduale tra Oasy e Taste of the Wild (GF) ho sospeso i grainfree sospettando potesse essere anche colpa loro.

Quindi dopo qualche giorno di solo Oasy crocchette, che prima non davano alcun disturbo, la diarrea non passava.

Aggiungo che perdeva anche molto più pelo del solito, ma non sono oggettiva, magari è il cambio di stagione, magari è la normalità... (da piccolo perdeva zero pelo)

Allora ho cominciato a temere un'intolleranza/allergia, visto che anche il cane ce l'ha, sto sull'attenti.


Adesso sono tre giorni che mangia solo RC intestinal, e è tornato quasi subito a farla normale.


Ora... riassumendo la mia domanda è:

Siccome gli intestinal sono a base di pollo (come anche le altre crocche) e con loro non sembra avere problemi, posso escludere che sia allergia? O le intestinal sono magiche e la farebbe bella comunque?

Hailglow
02-02-2015, 21:05
Hai provato, prima di sospettare un'intolleranza, a fare un esame delle feci al piccolo?

morghi
02-02-2015, 21:13
Ti posso assicurare che le intestinal sono magiche!
Secondo me non è intolleranza ma è dovuto al cambio di alimentazione

violapensiero
02-02-2015, 21:46
Fai le analisi delle feci. E continua con le intestinal per almeno 15 giorni.

7M
03-02-2015, 14:50
Fai le analisi delle feci. E continua con le intestinal per almeno 15 giorni.

Ti posso assicurare che le intestinal sono magiche!
Secondo me non è intolleranza ma è dovuto al cambio di alimentazione

Hai provato, prima di sospettare un'intolleranza, a fare un esame delle feci al piccolo?

Quoto tutto!!

Dorita
04-03-2015, 22:17
Aggiornamento: dopo tre settimane di intestinal, (esami feci negativi) con cacchina a posto ma che ha cominciato a peggiorare gli ultimi giorni, ho provato a passare alle Granatapet anatra. Le ho date mischiate per 2 settimane (anche qualcosa di più) e ora sto dando solo loro da una settimana circa, ma la cacca la maggior parte delle volte è molliccia e puzza parecchio!

Io sospettavo allergia a pollo o riso, che le GP non hanno, (grasso di pollo sì, ma non dovrebbe essere allergizzante, no?) ma comunque non ho visto miglioramenti. Se insistessi? Tipo provare a darle per altre due settimane e vedere se si mette a posto?

E se così non dovesse essere, sono indecisa se provare le trainer monoproteiche o il RC sensible...

violapensiero
04-03-2015, 22:19
Il pollo può essere allergizzante invece. Ce la fai a ripetere l'esame delle feci, la cacca puzzosa mi sa di coccidi...
Il peso della micia è stabile? Ha appetito più o meno del solito? Beve?

Dorita
04-03-2015, 22:31
Il pollo può essere allergizzante invece.
Anche solo il grasso quindi? In un thread avevo letto il contrario mi pare...

Peso stabile, beve tanto e mangia tanto. E fa una quantità di cacca esagerata XD ma è sempre stato così. (è un maschio castrato comunque)

La vet mi aveva detto che la puzza e la quantità di feci possono essere entrambe dovute a un'intolleranza (dismicrobismo e malassorbimento)

Comunque domani devo andare dal vet per il cane, posso portare delle feci nel caso.

violapensiero
04-03-2015, 22:33
Beve tanto? Fa anche tanta pipì?
Attenta che potrebbe essere anche glicemia alta. Ma se mangia crocchi in prevalenza, non ti allarmare.

Dorita
04-03-2015, 22:43
Beve e di pipì ne fa varie quindi direi che è ok. E' da più di un mese che mangia esclusivamente crocchette, quindi direi a posto da quel punto di vista...

In generale, se io avessi un gatto allergico e passassi al monoproteico, entro quando dovrei vedere i risultati?

Dorita
04-03-2015, 22:43
Beve e di pipì ne fa varie quindi direi che è ok. E' da più di un mese che mangia esclusivamente crocchette, quindi direi a posto da quel punto di vista...

In generale, se io avessi un gatto allergico e passassi al monoproteico, entro quando dovrei vedere i risultati?