PDA

Visualizza Versione Completa : Occhietti sempre sporchi

liftasail
06-02-2015, 10:12
Ho notato che ultimamente Kalle ha sempre gli occhi sporchi, in particolare il sinistro. Quando siamo tornati dopo una settimana era proprio molto sporco... è quella cosina appiccicaticcia e marrone scuro. Io lo pulisco con acqua tiepida ma spesso non riesco perchè essendo non vedente quando si sente ''trattenuto'' ha paura e graffia... appena dopo il matrimonio volevo fissare un appuntamento con un oculista per fare il punto riguardo i suoi occhi, nel frattempo continuo a pulire con acqua tiepida quando riesco?

nameless
06-02-2015, 10:18
a me la vet ha consigliato la camomilla! è lenitiva e dovrebbe aiutare a ridurre le secrezioni

Ciuffo
06-02-2015, 10:19
Ah che bello, anche tu hai un gatto cieco allora!!!
Io pulisco cona soluzione che vendono in farmacia, non mi viene il nome...sono rincretinito stamattina...
Però mi creo problemi perché anche lui inizia a piangere e graffiare. Fosse per me glieli pulirei sempre....non so poi il tuo com è mezzo con gli occhi, ma a ciuffo uno gli manca e dentro gli si infila di tutto, pure sassolino di lettiera

Ciuffo
06-02-2015, 10:22
Ah ecco, soluzione fisiologica. Sto dormendo, nononostante ieri ho fatto giocare ciuffo fino all 1, oggi si è svegliato alle 5.30 ed è rimasto aggressivo e iperattivo fino a mezz'ora fa.

nameless
06-02-2015, 10:22
ah, e per non far innervosire Sheila quando devo pulirle gli occhi vado ad accarezzarla quando è mezza addormentata, e poi pian piano passo a pulire gli occhi e per un po' resiste :p
Prova a farlo in un momento del genere, quando non dovrebbe essere necessario trattenerlo, così non si sente in trappola

rosa
06-02-2015, 10:38
io per i miei persiani uso acqua di rose senza petrolato riconoscibile nella bottiglia di vetro.

Aletto
06-02-2015, 10:42
Se quella roba appiccicaticcia fosse pus ci vorrebbe una pomata antibiotica, altrimenti andrei di soluzione fisiologica

P.S. non avevo letto che era cieco, allora per un "fai da te" è meglio la fisiologica in attesa della visita oculistica

marina1963
06-02-2015, 10:56
a me la vet ha consigliato la camomilla! è lenitiva e dovrebbe aiutare a ridurre le secrezioni

la camomilla tiepida va benissimo !

Melagrana81
06-02-2015, 12:45
Ciao, reddino ha le palpebre chiuse e anche lui ha delle secrezioni rossastre,io lo pulisco con acqua tiepida in un dischetto di cotone e lui a dire il vero è contento, ma non mi sono mai preoccupata per questa cosa..

Starmaia
06-02-2015, 12:50
Se dici che sono secrezioni rossastre o marroncine, credo siano semplicemente lacrime.
Merlino, pur non essendo cieco, ha un dotto lacrimale chiuso per cui le lacrime si versano all'esterno anziché nel naso.
Pulisco con quello che capita: acqua tiepida, acqua di rose (usavo la Roberts ma poi ho smesso per cui quella che dice Rosa va benissimo), lacrime artificiali (le avevo comperate per altri motivi e mi sono avanzate).

7M
06-02-2015, 13:45
Io ho Milou che ha solo un occhietto e da brava persianella ha un'abbondante secrezione rossiccia, la pulisco 2 volte al giorno con camomilla tiepida su consiglio dell'oftalmologa che le diagnosticò il melanoma e che era presente all'intervento di enucleazione. Le cose vanno molto meglio e a lei piace essere pulita (inizialmente fugge, poi però quando glielo faccio si vede che apprezza...)

liftasail
06-02-2015, 14:10
Kalle ha entrambi gli occhi ma è come quando ai gatti viene la terza palpebra, sono entrambi coperti da un pezzo di pelle... da vedere non è proprio bellissimo, anzi fa pure un po' senso, però noi siamo abituati :)
Il fatto è che lui prima non aveva niente, solo negli ultimi giorni gli è successo ed è tanto abbondante solo in un occhio, l'altro più o meno è ok.
Proverò con la camomilla allora.

7M
06-02-2015, 14:15
Allora se ha entrambi gli occhietti saranno i dotti lacrimali che secernono tanto... Come nell'occhietto rimasto di Milou, secondo me la camomilla tiepida, due volte al gg se riesci può aiutare...

PS io sono certa che Kalle è bellissimo lo stesso :micimiao12:

liftasail
06-02-2015, 14:25
Allora se ha entrambi gli occhietti saranno i dotti lacrimali che secernono tanto... Come nell'occhietto rimasto di Milou, secondo me la camomilla tiepida, due volte al gg se riesci può aiutare...

PS io sono certa che Kalle è bellissimo lo stesso :micimiao12:

Lo è :)
Però la visita dall'oculista gliela faccio fare lo stesso per fare un po' il punto sulla situazione e sentire il parere di un esperto sulla sua cecità.

7M
06-02-2015, 14:44
Però la visita dall'oculista gliela faccio fare lo stesso per fare un po' il punto sulla situazione e sentire il parere di un esperto sulla sua cecità.

Fai benissimo!!! Farei anch'io la stessa cosa!

violapensiero
06-02-2015, 14:59
Puoi anche provare con dell'acido borico, disinfetta e sfiamma tantissimo, lo trovi in farmacia, non prendere la soluzione pronta, ma la bustina, fai bollire sul fuoco 100 ml di acqua, al bollore spegni e butti una punta di cucchiaino di polvere, fai intiepidire e applica sull'occhio con una garza sterile. Si fa in un battibaleno. Fallo a giorni alterni sostituendo con la camomilla e vedi come va, se non risolvi, occorre l'oculista.