PDA

Visualizza Versione Completa : Sembra avere fame ma rifiuta le crocchette


mordicc
06-02-2015, 14:03
Ciao a tutti! il mio gatto sono 3 giorni che rifiuta di mangiare crocchette, si avvicina alla ciotola come se avesse fame, annusa e poi si allontana, se glie ne metto una sotto il naso la prende e poi la sputa..eppure le mangia da due mesi..ho anche provato a dargli un altra marca che avevo per casa e che non gli stavo più dando ma ne ha mangiate due e poi ha lasciato perdere..non so che pensare, ha sempre mangiato crocchette e di qualsiasi marca senza fare storie, ma non sembra stare male, beve e si muove come al solito.
Ogni tanto sicuramente va a caccia e mangia qualcosa fuori ma è sempre tornato affamato a casa. Non riesco a capire se ha qualche problema o semplicemente non gli piacciono più :confuse:
Non posso nemmeno dargli qualsiasi cosa perché ha avuto la struvite qualche mese fa, quindi gli stavo dando le crocchette consigliate dal veterinario

7M
06-02-2015, 14:08
Quindi sta mangiando crocchi medicati?? Potrebbe essere che gli siano venuti a noia... Che cosa stai dando? Vediamo se c'è qualcosa di analogo a livello medicato, ma magari più appetibile. Esiste anche l'umido della stessa referenza? Potresti provare con quello...

mordicc
06-02-2015, 14:17
Adesso stavo dando Club prolife urolithiasis, sono di mantenimento se non sbaglio. Ha mangiato il medicato di Royal Canin ma solo per un mese, poi sembrava stare bene e sono passata a prolife che mi ha consigliato il vet..
Il fatto è che ora che le rifiuta ho provato a dargli anche quelle che mangiava prima che stesse male, per vedere se il problema era che non gli piacevano più le prolife, ma non le ha volute

7M
06-02-2015, 14:19
Se gli dai cibo umido lo mangia?? O non mangia proprio nulla in casa?? E se non lo fai uscire mangia qualcosa??
Prolife è un'ottima marca ma non appetibilissima, almeno da quello che ho constatato qui... Eventualmente senti il vet e magari ritorna al medicato RC se te lo mangia

mordicc
06-02-2015, 14:29
Ieri è stato in casa e anche stanotte e ha mangiato quasi niente, ogni tanto va vicino la ciotola annusa, ne mangia due al massimo e poi lascia perdere..Ora di umido non ne, ho e non so se dargli altro per paura che gli possa fare male, casomai stasera gli do un po' di carne per vedere se mangia, non dovrebbe fargli male giusto?!

nameless
06-02-2015, 14:35
Non è che ha problemi alle gengive? Potrebbe non riuscire a masticare, guarda se sono arrossate.
Prova con un po' di umido appena puoi!
Io carne non ne ho mai data ma se la dai cruda mi sembra di ricordare che deve prima essere stata nel freezer per 24 ore, ma attendi chi ne sa di più!
Invece se hai del normalissimo tonno al naturale puoi darlo, ma dagli una sciacquata perchè di solito c'è il sale. Io lo davo alla mia micia per farle prendere l'antibiotico e so che non ci sono problemi

nameless
06-02-2015, 14:35
Oppure ammorbidisci le crocchette in acqua, se ha fame e il problema è la masticazione dovrebbe andare bene

Mordicchia
06-02-2015, 14:45
Non per allarmarti ma farei una visitina al veterinario. Se sono 3 giorni che rifiuta il cibo o che mangia pochissimo potrebbe avere qualche fastidio.. L'inappetenza potrebbe essere causata dal cibo che non gli piace più ma potrebbe esserci un'altra spiegazione. Magari chiamalo e chiedi consiglio

babaferu
06-02-2015, 14:50
Non per allarmarti ma farei una visitina al veterinario. Se sono 3 giorni che rifiuta il cibo o che mangia pochissimo potrebbe avere qualche fastidio.. L'inappetenza potrebbe essere causata dal cibo che non gli piace più ma potrebbe esserci un'altra spiegazione. Magari chiamalo e chiedi consiglio

idem, soprattutto in un gatto che esce e che quindi è più esposto.
con male alle gengive di solito rifiutano l'umido, non i crocchi.... ma ogni reazione è a sè.
magari invece ha preso freddo e ha una tracheite.

baci, ba

mordicc
06-02-2015, 14:51
Allora provo prima ad ammorbidire le crocchette, non ci avevo pensato..poi provo con la carne
Se non mangia comunque domani vado dal veterinario
Graziee

violapensiero
06-02-2015, 14:54
Non è che ha mal di gola? Non attendere oltre, il micio non puo fare digiuno a lungo, portalo a far vedere la gola, quest'anno c'è una epidemia di mal di gola anche tra i canarini a detta dei veterinari che mi seguono...

mordicc
06-02-2015, 14:57
Grazie a tutti, si se oggi continua a non mangiare domani lo porto dal vet direttamente
L'ultima volta che non voleva mangiare è stato un anno fa quando aveva la bronchite e febbre, ma con la febbre non si alzava proprio e dormiva tutto il tempo,mente adesso va vicino alla ciotola per annusare ma non mangia quindi non saprei che problema può avere

violapensiero
06-02-2015, 15:00
Se premi la gola sulla cartilagine cricoidea dovrebbe tossire se ha mal di gola...ma se non lo hai mai fatto come manovra, lascia stare..

7M
06-02-2015, 19:37
Non per allarmarti ma farei una visitina al veterinario. Se sono 3 giorni che rifiuta il cibo o che mangia pochissimo potrebbe avere qualche fastidio.. L'inappetenza potrebbe essere causata dal cibo che non gli piace più ma potrebbe esserci un'altra spiegazione. Magari chiamalo e chiedi consiglio

Quoto!! Fallo vedere e aggiornaci

mordicc
08-02-2015, 16:28
Non l'ho portato dal veterinario poi, ma ha ripreso a mangiare le crocchette!! ieri con diffidenza, ma in particolare oggi ha mangiato un po' di più! per sicurezza comunque lo porto dal vet nei prossimi giorni anche perché deve fare gli esami delle urine, non mi so spiegare perché non le volesse, magari si è solo stufato del sapore..:confuse: vi aggiorno su quello che mi dirà
Scusate se faccio un altra domanda, ho letto in rete e se non sbaglio anche qui sul forum, che come dieta di mantenimento post struvite è preferibile dare molto umido, io avevo chiesto al veterinario ma mi disse che era indifferente, cioè che potevo anche non darglielo, secondo voi è sbagliato?
Grazie a chi risponderà

violapensiero
08-02-2015, 23:08
meglio umido, anche medicato, esiste. Alternato a secco, sempre medicato. L'umido è sempre la cosa migliore da dare ai mici con problemi urinari.

7M
09-02-2015, 14:36
meglio umido, anche medicato, esiste. Alternato a secco, sempre medicato. L'umido è sempre la cosa migliore da dare ai mici con problemi urinari.

Quoto!