PDA

Visualizza Versione Completa : Quanto e cosa dare


RobertaT
09-02-2015, 15:16
Ciao a tutti ho una micia, Maggie, di 7 mesi e sono in crisi con il cibo....completo, complementare ecc.
Lei mangia circa 40g di crocchette al giorno della Hills. Il veterinario vorrebbe che lei si abituasse a mangiare solo crocchette invece lei adora anche l'umido e me lo cerca...cosa mi consigliate di darle oltre alle crocchette Hills e in che quantità?
Mi sembra di essere ritornata ai tempi delle prime pappe delle mie figlie!
Non vorrei sbagliare....
Grazie!!!!!

Starmaia
09-02-2015, 15:21
Ciao :)

Se adora l'umido, incentiva questa sua tendenza! L'umido fa bene ed è più "naturale".
Compreresti anche online?

Comunque 40 gr al giorno di crocche, soprattutto a 7 mesi, sono poche. Non ha fame?
E' già sterilizzata?

violapensiero
09-02-2015, 15:49
I veterinari spesso non hanno una preparazione idonea per quanto riguarda l'alimentazione felina. Anche i migliori.
L'umido per il gatto è quanto di più vicino alla dieta ideale dal punto di vista fisiologico, che ci sia.
Prendi solo umido completo e non complementare. Il complementare è dato dagli sfilaccetti, puoi darlo solo due volte a settimana al massimo tre, contiene troppi minerali che non fanno bene ai reni.
Il completo invece, puoi tranquillamente darlo tutti i giorni. Con le dosi di secco che dai puoi aggiungere 50 grammi di umido al giorno.

kiakim
09-02-2015, 15:51
la mia susy, di sette mesi, mangia sui 30 grammi di crocchette al giorno ma assieme a circa 100 grammi di umido.
(150 se è il suo preferito).

Anche il mio vet mi ha proposto di darle solo crocchette, ma no. voglio che mangi entrambi i prodotti che mi sembrano migliori e sazianti.
Quindi mi ha detto ok per un 100 grammi circa di umido completo e 30 di crocchette.
Se scappa anche più cibo mi ha detto di non andare in panico perchè fino all'anno devono crescere.

Ciuffo
09-02-2015, 16:34
I veterinari spesso non hanno una preparazione idonea per quanto riguarda l'alimentazione felina. Anche i migliori.
L'umido per il gatto è quanto di più vicino alla dieta ideale dal punto di vista fisiologico, che ci sia.
Prendi solo umido completo e non complementare. Il complementare è dato dagli sfilaccetti, puoi darlo solo due volte a settimana al massimo tre, contiene troppi minerali che non fanno bene ai reni.
Il completo invece, puoi tranquillamente darlo tutti i giorni. Con le dosi di secco che dai puoi aggiungere 50 grammi di umido al giorno.

Però è anche vero che per imparare qualche nozione alimentare ci vuole poco tempo, come fa un vet con esperienza pluriennale a non averla? Anche a me sono capitati solo veterinari che consigliavano solo crocche

RobertaT
09-02-2015, 17:17
Ho visto che mettendole più di 40g al giorno di crocchette le avanza. Quindi di umido dovrei dare le mousse? É questo che s'intende con completo? È stata sterilizzata un mese fa. Le crocchette sono comunque complete? Cosa mi consigliereste? Anche on line! Scusatemi ma x me è tutto nuovo....

Jamis
09-02-2015, 19:07
Ciao! Trovi umidi completi anche sotto forma di bocconcini e di patè duro, mentre tutto quello che è in sfilaccetti è umido complementare e non andrebbe dato troppo spesso.
Le crocchette sono complete, sì, ma, come detto dagli altri, l'umido è molto importante e, se riesci, daglielo assolutamente :)

Se compri online prova a farti un giro su Zooplus: trovi ottimi umidi completi per tutte le tasche. Alcune buone marche sono Grau, Animonda VF e Carny, Bozita, MAC's, Feringa, Catz Finefood, Schmusy. Nei negozi trovi meno scelta e solitamente più cara, ad esempio Trainer, oppure Hill's e Royal Canin (che per me hanno un costo esorbitante e spesso una composizione non proprio fantastica).

clakis
09-02-2015, 19:19
Ciao! per esperienza ti dico (correggetemi se sbaglio): il modo più facile per differenziare un complementare da un umido sono i grassi. Oltre 5,5%/6% si tratta di cibo completo. Quindi adesso hai tutto un mondo di marche da scoprire!!! Jamis te ne ha consigliato già quelle migliori : )

Però mi pare che parti già col piede giusto, se alla micina piace tanto l'umido!!!

RobertaT
09-02-2015, 19:31
Grazie a tutti!
Riepilogando:
Sì alle crocchette, no umido sfilacciato, si umido completo (x riconoscerlo i grassi devono essere superiori ai 5,5% ).
Quanto umido al giorno? 100g/150g vanno bene?
Tutto corretto?
Scusatemi ma essendo il veterinario contrario non è facile....

clakis
09-02-2015, 19:42
Io fossi in te darei più umido che puoi, quindi sì 100g/150g al giorno più 20/30 gr di crocchette andrebbero bene secondo me. ( i miei sono adulti e mangiano intorno ai 125 gr di umido e 30 gr di crocchette grain free al dì)
La tua micina è piccola ancora, deve mangiare ancora molto per diventare signorina!

p.s hai qualche foto della micina?

RobertaT
09-02-2015, 20:40
Grazie veramente tanto!
Come faccio ad allegare foto?

clakis
10-02-2015, 10:15
le puoi "Uploadare" su qualsiasi servizio di image hosting (es.http://postimage.org/) e poi incollare qua il link o link diretto : )

Jamis
10-02-2015, 15:01
Il complementare puoi darlo, comunque :) dato ogni tanto va benissimo! Oppure puoi darle della carne cruda, che vale sempre come complementare, tenendola congelata per almeno 48h per essere più tranquilla. Mai maiale crudo, nemmeno congelato, perché esiste il rischio di pseudorabbia.

Come quantità io darei almeno 100-150g di umido e 20-30g di crocche, comunque varia da gatto a gatto. A 7 mesi in fondo è una gattina ancora in crescita, puoi concederle anche qualcosa in più.

Ci sono tantissimi veterinari contrari all'umido, non ho ancora capito perché. Capisco che conoscano quasi sempre solo RC e Hill's perché ricevono i loro informatori, ma entrambe queste ditte producono anche l'umido (anche se in una gamma ridottissima rispetto al secco) :confused: ed è pure molto più costoso dei croccantini

RobertaT
10-02-2015, 19:41
Domani farò acquisti umido e crocchette on Line! ;););)

violapensiero
10-02-2015, 20:19
Però è anche vero che per imparare qualche nozione alimentare ci vuole poco tempo, come fa un vet con esperienza pluriennale a non averla? Anche a me sono capitati solo veterinari che consigliavano solo crocche

Fidati. Essendo pratica di facoltà mediche, ho diverse e svariate volte praticato librerie universitarie, i libri di alimentazione felina e canina sono esemplari. Un tempo erano esami complementari, ma sono poche pagine. Sono pochi anni che gli studi si stanno approfondendo, ma poco nelle università. Purtroppo.