Visualizza Versione Completa : Sterilizzata a 6 mesi...
Intanto piacere di conoscervi! Sono nuovo del Forum e questo è il mio primo messaggio... :) ma veniamo subito al dunque!
Gattina --> http://instagram.com/p/yUxsGvJN6t/ :D
sterilizzata i primi di gennaio, a 6 mesi neanche compiuti. Avevo ancora una buona quantità di crocchette RC Kitten e 2 dozzine circa di umido Animonda e MAC's comprati su zooplus. Ho continuato a darle cibo kitten anche dopo l'intervento, nonostante la veterinaria mi ha detto di passare praticamente subito alle crocchette "Sterilized"...
Ora però sto finendo le provviste e devo fare un nuovo ordine... la mia idea era di prenderle del buon umido adult, sempre Animonda, di cui va matta... e le crocchette RC Sterilized, come consigliato dalla veterinaria, inizialmente mischiandole alle ultime Kitten sul fondo del sacchetto...
Faccio bene?
Gattanera
09-02-2015, 18:34
Io ti consiglierei un semplice secco adult, a perere mio il secco sterilized è troppo ricco di fibre che servono a saziare il gatto, quindi come "riempitivo" ma dal punto di vista nutrizionale non sono utili in grandi quantità dato che il gatto è un carnivoro. Magari per non ingrassare troppo puoi dare più umido, tieni conto anche del fatto che la gattina nonostante sia stata sterilizzata è ancora in fase di crescita e avrebbe bisogno di qualcosa di più adatto a lei.
Ciao! Se leggi gli ingredienti delle varie referenze Sterilised vedrai che sono sempre piuttosto obbrobriosi :D nel senso che sono zeppi di cereali. Anche secondo me meglio un buon adult e tanto umido, che sazia ed è fatto quasi solo di acqua quindi non fa ingrassare come il secco :)
nameless
09-02-2015, 21:37
Benvenuto!
Anch'io ti consiglio un buon secco adult normale, ho due gatte di circa 7 mesi e sono state entrambe sterilizzate da poco, sto finendo le ultime scorte di croccantini kitten ma avevo già cominciato con l'umido adult.
Anche la mia veterinaria mi ha consigliato di passare subito alle referenze sterilized e mi ha dato qualche campione di varie marche che aveva in ambulatorio, ma poi mi ha anche detto che va benissimo anche un normale secco per adulti, purchè sia di buona qualità. E in ogni caso non è detto che ingrassino, qui nello specifico specialmente ora essendo in due fanno delle gran corse per casa e si tengono parecchio attive :)
Come già detto lascia stare gli "sterilized", molto meglio incrementare l'umido. Io oggi ho fatto operare la mia. Per le crocchette anche io sto finendo le kitten per passare alle trainer specifiche per l'ultima fase di crescita (7/12 mesi). L'umido mischio le referenze, do sia adult che kitten
violapensiero
09-02-2015, 23:26
E' troppo piccina per passare a referenze sterilized, che non mi piacciono per nulla.
Dalle un buon secco adult, e dell'umido kitten, fino all'anno di età. Puoi anche alternare secco e umido tra kitten e adult a tuo piacimento. La micia deve crescere, un mio micio maschio è cresciuto di mole fino ad un anno e mezzo...
Per evitare che ingrassi..basta solo stare attenti con le dosi. E pesare regolarmente la miciola, che ripeto, ora deve ancora crescere...
Benvenuto su Micimiao!:D
Benvenuti!
:360:
Io ho bannato le sterilized da parecchio pur avendole provate su direttiva del veterinario dopo la sterilizzazione. Ho terminato il kitten che avevo all'epoca fino a passare all'adult, mischiando e utilizzando anche grain free ma minimo 100 gr. di cibo giornaliero è umido completo (suddiviso in due pasti) con qualche piacerino di complementare il sabato o nelle giornate random da epicurei :D
Ho notato, con meraviglia, che i miei nanetti si autoregolano. Una volta stabilizzati gli ormoni (diciamo un mese o poco più) mangiano per nutrirsi. Lascio loro i crocchi a disposizione e non si strafogano.
Per le nuove crocche anche io ho ceduto alla tentazione di comprare le kitten sterilized RC (http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/royal_canin/royal_canin_gattini/313738) eppoi le ho alternate con Schesir Adult, Hill's Optimal Care e Hill's Nature Best con qualche intrusione di Trainer e Feringa. I miei nani mangiano "minestrone" di crocchette da sempre ma non tutti i gatti sono uguali... i mie hanno il sistema digestivo molto accogliente :) ma cautela all'inizio nel variare spesso se decidi di farlo. Buon prosieguo.
Grazie mille a tutti...!! :) Mi avete definitivamente convinto a non ascoltar la veterinaria... la gattina è una ruspa, spazzola qualsiasi cosa le dia, quindi nessun problema a darle più umido, che è già quel che faccio insomma ;)
Come secco adult cosa mi consigliate in particolare?
Benvenuti!
:360:
Io ho bannato le sterilized da parecchio pur avendole provate su direttiva del veterinario dopo la sterilizzazione. Ho terminato il kitten che avevo all'epoca fino a passare all'adult, mischiando e utilizzando anche grain free ma minimo 100 gr. di cibo giornaliero è umido completo (suddiviso in due pasti) con qualche piacerino di complementare il sabato o nelle giornate random da epicurei :D
Ho notato, con meraviglia, che i miei nanetti si autoregolano. Una volta stabilizzati gli ormoni (diciamo un mese o poco più) mangiano per nutrirsi. Lascio loro i crocchi a disposizione e non si strafogano.
Per le nuove crocche anche io ho ceduto alla tentazione di comprare le kitten sterilized RC (http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/royal_canin/royal_canin_gattini/313738) eppoi le ho alternate con Schesir Adult, Hill's Optimal Care e Hill's Nature Best con qualche intrusione di Trainer e Feringa. I miei nani mangiano "minestrone" di crocchette da sempre ma non tutti i gatti sono uguali... i mie hanno il sistema digestivo molto accogliente :) ma cautela all'inizio nel variare spesso se decidi di farlo. Buon prosieguo.
urka è una novità questa... kitten sterilized... :eek:
TheQueenC
11-02-2015, 09:10
urka è una novità questa... kitten sterilized... :eek:
Esistono da tempo, ma sono un'esclusiva di Zooplus online, nei negozi fisici Italiani non si trovano (le avevo richieste a diversi negozi, a loro neanche risultavano a catalogo!)
Sono kitten alleggeriti per tutti quelli che sterilizzano il gatto molto presto (come il mio sterilizzato prima dei 6 mesi per un calore molto precoce) che vogliono continuare fino ai 12 mesi a dare cibo kitten ma restando leggeri.
Costano un botto, parecchio di più dello Sterilized 37, ma lo usi solo dal momento della sterilizzazione al compimento dei 12 mesi e poi via!
Esistono da tempo, ma sono un'esclusiva di Zooplus online, nei negozi fisici Italiani non si trovano (le avevo richieste a diversi negozi, a loro neanche risultavano a catalogo!)
Sono kitten alleggeriti per tutti quelli che sterilizzano il gatto molto presto (come il mio sterilizzato prima dei 6 mesi per un calore molto precoce) che vogliono continuare fino ai 12 mesi a dare cibo kitten ma restando leggeri.
Costano un botto, parecchio di più dello Sterilized 37, ma lo usi solo dal momento della sterilizzazione al compimento dei 12 mesi e poi via!
A questo punto potrei far così... comunque la mia gattina adora l'umido e le dò più quello... quindi la spesa sarebbe anche ammortizzata.
Qualche altro consiglio per il secco RC semplicemente "adult", per la mia piccola peste scalmanata, ma comunque casalinga? :p
TheQueenC
11-02-2015, 09:30
A questo punto potrei far così... comunque la mia gattina adora l'umido e le dò più quello... quindi la spesa sarebbe anche ammortizzata.
Qualche altro consiglio per il secco RC semplicemente "adult", per la mia piccola peste scalmanata, ma comunque casalinga? :p
Il RC Sterilized Kitten è perfetto fino ai 12 mesi, e potrebbe essere la base completa dell'alimentazione, a cui puoi aggiungere umido completo e complementare di buona qualità di tua scelta, il secco di quel genere va dato entro i 12 mesi, superati i quali puoi tranquillamente passare a qualsiasi adult ti piaccia (non necessariamente di Royal Canin)
Io come adult do Trainer Natural, Almo Nature (secco), Porta 21 e come umido do Animonda Carny, Trainer Natural, Yarrah Bio, Animonda Von Feinstein, Monge (completo) come complementari do Schesir, Almo Nature e Lifecat al momento.
Esistono da tempo, ma sono un'esclusiva di Zooplus online, nei negozi fisici Italiani non si trovano (le avevo richieste a diversi negozi, a loro neanche risultavano a catalogo!) Sono kitten alleggeriti per tutti quelli che sterilizzano il gatto molto presto (come il mio sterilizzato prima dei 6 mesi per un calore molto precoce) che vogliono continuare fino ai 12 mesi a dare cibo kitten ma restando leggeri. Costano un botto, parecchio di più dello Sterilized 37, ma lo usi solo dal momento della sterilizzazione al compimento dei 12 mesi e poi via!
In Francia invece si trovano regolarmente.... Anch'io le ho chieste al rappresentante RC che conosco, ma mi ha detto che sul mercato italiano non sono ancora presenti.
Anche la VIRBAC (che alcuni petshops hanno) fa un crocchino che chiamano Junior e va bene dalla sterilizzazione all'anno. Io l'ho preso per Mew.
violapensiero
11-02-2015, 10:08
troppi pochi grassi per un secco, anche se è specifico. A questo punto meglio alternare adult e kitten o miscelarli. Quando ho cominciato ad occuparmi di gatti, le linee kitten erano pochissime ed introvabili...
BlackLion
11-02-2015, 11:13
Il secco della RC Sterilized nn va bene: pieno di mais e suoi derivati, grassi bassissimi, ceneri e fibre alte!!cm t hanno già detto t consiglio un buon secco adult (Hill's, Eukanuba, Schesir e Almo Rouge Label secondo me sn i migliori secchi in commercio, anche Oasy e Trainer Natural nn sn male). Oppure puoi tranquillamente proseguire cn RC kitten fino all'anno di età e poi passare all'adult, nn c'è fretta!!i veterinari capiscono molto poco di alimentazione felina e rimangono legati a quelle due o tre marche in croce, fissandosi sui cibi per gatti sterilizzati che sn solo puro business e basta!!
In ogni caso cerca di dare più umido rispetto al secco, sazia di più e allo stesso tempo idrata la gattina!!
Mi postate per curiosità i valori di questo kitten sterilised?
TheQueenC
11-02-2015, 11:34
Il secco della RC Sterilized nn va bene: pieno di mais e suoi derivati, grassi bassissimi, ceneri e fibre alte!!cm t hanno già detto t consiglio un buon secco adult (Hill's, Eukanuba, Schesir e Almo Rouge Label secondo me sn i migliori secchi in commercio, anche Oasy e Trainer Natural nn sn male). Oppure puoi tranquillamente proseguire cn RC kitten fino all'anno di età e poi passare all'adult, nn c'è fretta!!i veterinari capiscono molto poco di alimentazione felina e rimangono legati a quelle due o tre marche in croce, fissandosi sui cibi per gatti sterilizzati che sn solo puro business e basta!!
In ogni caso cerca di dare più umido rispetto al secco, sazia di più e allo stesso tempo idrata la gattina!!
Eukanuba no, dai. Costa una follia e ha una formula pari ad Ultima Affinity (2 euro al supermercato).. Guarda un pò.. http://www.eukanuba.it/eukanuba_adult_ricco_di_pollo
Mi postate per curiosità i valori di questo kitten sterilised?
Ecco qui
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/royal_canin_feline/313738
BlackLion
11-02-2015, 14:52
Eukanuba no, dai. Costa una follia e ha una formula pari ad Ultima Affinity (2 euro al supermercato).. Guarda un pò.. http://www.eukanuba.it/eukanuba_adult_ricco_di_pollo
Per essere un crocco normale confermo che nn m sembra male: cm cereali contiene solo riso (che va bene) e granoturco, tra l'altro nn fra i primi posti dell'elenco degli ingredienti; ceneri giuste!!
BlackLion
11-02-2015, 14:55
Ecco qui
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/royal_canin_feline/313738
Bah...niente di che...anzi, grassi bassissimi, fibre alle stelle e ceneri alte!!
Ormai ho fatto l'acquisto... RC Kitten Sterilised, insieme ad abbondante umido AnimondaCarny Adult. Tenendo conto che i crocchi glieli dò solo una volta ogni 2 giorni (al giorno di pasti ne fa 3) direi comunque "poco male" ...alla prossima comprerò tutto adult allora ;)
Grazie dei consigli a tutti... :)
TheQueenC
11-02-2015, 19:30
Per essere un crocco normale confermo che nn m sembra male: cm cereali contiene solo riso (che va bene) e granoturco, tra l'altro nn fra i primi posti dell'elenco degli ingredienti; ceneri giuste!!
Il prezzo di Eukanuba è una ladrata immane rispetto a quello che contiene. Ripeto, allo stesso prezzo (e anche meno) si trova roba ben migliore.
BlackLion
11-02-2015, 20:16
Il prezzo di Eukanuba è una ladrata immane rispetto a quello che contiene. Ripeto, allo stesso prezzo (e anche meno) si trova roba ben migliore.
Sul prezzo t do ragione!!
Un altro secco che m è venuto in mente da consigliare, sempre tra quelli nn grain free, è RC n.1 Bellezza!!c'è anche su Zooplus e a differenza di tt il secco RC ha conservanti e antiossidanti naturali!!
TheQueenC
12-02-2015, 09:49
Sul prezzo t do ragione!!
Un altro secco che m è venuto in mente da consigliare, sempre tra quelli nn grain free, è RC n.1 Bellezza!!c'è anche su Zooplus e a differenza di tt il secco RC ha conservanti e antiossidanti naturali!!
E' per questo che "ce l'ho" con marche come Eukanuba, Hill's e Royal (per esempio), perchè anche se fanno roba comunque buona, si fanno pagare ORO quello che altri vendono ad un prezzo ONESTO (e spesso le formulazioni degli altri sono anche migliori) quindi scoccia vedere gente che spende 20 euro per le crocchette della "marca famosa" senza battere ciglio (e poi leggendo le etichette, ad esempio, PORTA 21 costa meno di Eukanuba ed è migliore in TUTTO!)
Dolc2001
12-02-2015, 10:38
E' per questo che "ce l'ho" con marche come Eukanuba, Hill's e Royal (per esempio), perchè anche se fanno roba comunque buona, si fanno pagare ORO quello che altri vendono ad un prezzo ONESTO (e spesso le formulazioni degli altri sono anche migliori) quindi scoccia vedere gente che spende 20 euro per le crocchette della "marca famosa" senza battere ciglio (e poi leggendo le etichette, ad esempio, PORTA 21 costa meno di Eukanuba ed è migliore in TUTTO!)
Straquoto!!!
Mordicchia
12-02-2015, 11:40
Scusate l' OT ma visto che sono state nominate le crocchette Porta 21 mi si è risvegliata la curiosità. Si è poi venuti a capo riguardo all'annosa questione delle ceneri?? Sono realmente così elevate come dichiarato su Zooplus o c'è un errore? Mi fanno molto storcere il naso queste ceneri, gli ingredienti sarebbero ottimi ma ceneri che arrivano addirittura al 12% non me lo fanno sembrare un prodotto top.. Forse mi sbaglio però...
Mi riferisco alle Porta 21 finest (non mo ricordo esattamente come si chiamino) non alla nuova linea Wanted che hanno le ceneri più basse, Zooplus le dichiara intorno all'8% se non erro (anche se non sono molto convenienti considerando che vengono attorno ai 10€/kg)
TheQueenC
12-02-2015, 12:11
Scusate l' OT ma visto che sono state nominate le crocchette Porta 21 mi si è risvegliata la curiosità. Si è poi venuti a capo riguardo all'annosa questione delle ceneri?? Sono realmente così elevate come dichiarato su Zooplus o c'è un errore? Mi fanno molto storcere il naso queste ceneri, gli ingredienti sarebbero ottimi ma ceneri che arrivano addirittura al 12% non me lo fanno sembrare un prodotto top.. Forse mi sbaglio però...
Mi riferisco alle Porta 21 finest (non mo ricordo esattamente come si chiamino) non alla nuova linea Wanted che hanno le ceneri più basse, Zooplus le dichiara intorno all'8% se non erro (anche se non sono molto convenienti considerando che vengono attorno ai 10€/kg)
E' uno STUPIDO errore del sito. Io le ho comprate e le ceneri sono al 6%!! Le feline finest kitten PORTA21 secondo Zooplus hanno le ceneri grezze al 10%, le ho ordinate per Ariel e nella confezione che mi è arrivata a casa le ceneri sono al 6%!
Idem per le linee Adult!! Chi le ha prese e ha scritto le recensioni ha scritto valori ben più bassi!
Ho anche segnalato la cosa a Zooplus, se leggete le recensioni molti correggono dicendo che le ceneri grezze sono più basse rispetto a quanto dichiarato dalla descrizione del sito!
Ho preso queste:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/crocchette_porta21/356916
Mordicchia
12-02-2015, 12:26
Grazie per la precisaziome!! Effettivamente io ho letto le recensioni tempo fa e alcuni dicevano che non le avrebbero più comprate per le ceneri. Evidentemente hanno cambiato formulazione e non hanno aggiornato il sito.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.