Entra

Visualizza Versione Completa : Lasciarla sola qualche giorno... :(

robi
09-02-2015, 18:42
Gattina di 7 mesi... vive sola con me in appartamento e siamo innamorati l'uno dell'altra :o ...mi segue ovunque, dorme con me sotto alle coperte ed ogni volta che io vado al lavoro lei si mette buona buona sul divano e mi aspetta paziente, tanto non l'ho mai lasciata sola più di 7/8 ore :)

Beh, a fine marzo dovrò andar via per 8 giorni... lei insomma avrà 8 mesi compiuti.
Ho dei vicini di casa disponibili, che potrebbero venire a darle da mangiare 2/3 volte al giorno e cambiarle la lettiera... oppure una cugina disponibilissima a prendersi la gattina con sè a casa sua, in cui ha altri gatti.

Cosa mi consigliereste di fare??? :disapprove:

La mia "bimba" non è mai stata sola, tant'è che prima di questa mia trasferta, volevo comunque provare a lasciarla sola almeno un weekend, chiedendo ai vicini il favore di venire a darle da mangiare...

patpaw
09-02-2015, 19:06
Oddio che gattina adorabile! :micimiao12:
Se non è abituata alla presenza di altri gatti eviterei di portarla da tua cugina, anche perché comporterebbe un cambio di casa, che non conosce (quindi stress, i mici non amano i cambiamenti) e dove per di più trova dei mici che non è detto la accettino subito... mi sembra rischioso :( quella di fare un weekend di prova mi sembra l'idea migliore al momento, almeno vedi come si comporta lei restando da sola e potrai decidere cosa fare in futuro. Conosco persone che lasciano i mici a casa con amici/parenti/vicini che se ne prendono cura come farebbero con la tua gattina e la cosa funziona, soprattutto perché così facendo loro restano nel comfort di casa propria. In alternativa ci sono le pensioni, ma non ho molta esperienza (nemmeno indiretta) nel campo...
bacini :micimiao23:

clakis
09-02-2015, 19:15
anche io sono d'accordo con patpaw, spostarli è di solito uno stress, loro hanno bisogno della loro routine.
quindi fai una prova il fine settimana e vedrai che va tutto bene : )

p.s magari in futuro , quando tornerai ovviamente, potresti pensare di prendere un fratellino per lei, così non passa tanto tempo sola!!
i gatti stanno sempre meglio in coppia : D

devash
09-02-2015, 19:45
Io sto male ogni volta che esco, e si che mio marito può lavorare da casa, figuriamoci quando devo stare via per più di un giorno; sono divorata dai sensi di colpa, letteralmente. Quando erano piccole le abbiamo portate con noi e hanno retto bene al viaggio, ma poi le abbiamo sempre lasciate a casa con mia madre che passa a controllare se hanno cibo e cambiare la lettiera. Meglio non spostare i mici da un ambiente che è loro familiare e in cui ritrovano gli odori che conoscono e li rassicurano. Noi per aiutarle a stare meglio senza di noi ne abbiamo prese due, giocano e si fanno compagnia (anche se Becky non ama molto la sorella). Pensaci, anche se mi rendo conto che quando tra un umano è un micio c'è un rapporto molto esclusivo e stretto è difficile prendere questa decisione.

robi
10-02-2015, 05:47
Grazie a tutti... :) già mi prende male affrontare il test del weekend... vedremo come si comporterà la mia musina... :o :cry:

milka
10-02-2015, 08:38
Concordo con chi ti ha già detto di escludere l'opzione spostamento a casa della cugina; più che altro perché i mici sono molto abitudinari e amano l loro cose. per loro ogni spostamento è cmq uno stress e poi c'è la questione dei mici residenti dalla cugina che non accetteranno la nuova venuta di buon grado. No io direi proprio di lasciarla nella sua casa, con le sue cose, i suoi odori. Se la cugina, che è già esperta di gatti, venisse da te due o anche tre volte al giorno per farle un po di compagnia, darle da mangiare, pulire la lettiera, sarebbe bellissimo. Se la cugina non potesse, chiedi pure ai vicini, che essendo appunto vicini, magari riescono a passare di tanto in tanto e dare una controllatina. Mi raccomando però, se non sono esperti con i gatti, di spiegargli bene che non devono tenere finestre, balconi o porte aperte che la micia potrebbe uscire. Per chi non ha esperienza è un attimo la sbadataggine e i mici sono davvero velocissimi a sgattaiolare fuori. Affida la micia a loro solo se sono persone veramente affidabili e sicure, che facciano le cose come si deve...8 giorni sono un'eternità (eheheheh, per come la vedo io....:)) e sapere che a casa c'è cmq qualcuno di responsabile e affidabile è meglio.
Durante il giorno se puoi fai entrare un po di luce alla micia, non tenerla sempre al buio; ed eventualmente potresti lasciarle una radio accesa per qualche ora in modo che abbia un po di compagnia con voci umane.

Fai la prova del week end che è sempre utile per capire le reazioni della micia...ma se qs viaggi dovessero diventare frequenti ti consiglio di valutare l'inserimento di un secondo micio, in due si farebbero molta compagnia e il tempo passerebbe più velocemente.

7M
10-02-2015, 14:23
Anche secondo me meglio farla stare nel suo ambiente con i vicini che vengono a controllarla e darle la pappa.... Io ho accudito come cat sitter la scorsa estate una micina-unica per 10gg adavo 2 volte al giorno e restavo 1h ogni volta per farla anche giocare.. Chiedi ai tuoi vicini di farla giocare un pochino ogni volta che vanno e valuta l'adozione di un fratellino/sorellina, vedrai che sarete tutti felici!!!

Comunque ti capisco, fino all'anno scorso viaggiavo per lavoro, ma era terribile assentarmi da casa perché mi mancavano troppo. Ora faccio solo servizi turistici e di interpretariato in loco, in modo da rientrare sempre a casa la sera...

Starmaia
10-02-2015, 14:36
Fai la prova del week end che è sempre utile per capire le reazioni della micia
Soprattutto per capire le tue reazioni ;)
A me capita di lasciarli soli per qualche giorno (massimo una settimana) quando vado per qualche vacanzina ma vivo il patema, ora come 12 anni fa.
Soprattutto la sera, prima di dormire, continuo a chiedermi "Perché sono qui? Perchééé?? Voglio andare a casa!!".
Nonostante siano in mano a persona fidatissima.