Visualizza Versione Completa : Pipì gattino di 6 mesi
Buongiorno a tutti, ho un quesito da porvi.
Ho un micino di 6 mesi che sta benone ed è pieno di energie ed appetito.
Lo sto alimentando, a seguito di un periodo di dissenteria per un cambio repentino di alimentazione, con quaglia cruda a pezzi. Adesso sto piano piano reintroducendo croccantini e umido per una questione di praticità. Mangia 50 g di quaglia + 35 g di patè + 30 g di crocchi (è decisamente famelico :D ) ma ho notato una cosa che non capisco se sia strana o no.
Va molto spesso in lettiera, purtroppo non capisco quanto perchè avendo quella al silicio, quando non ci sono, è difficile individuare alcunchè.
Di notte e quando dorme di giorno sta molte ore senza fare nulla, ma quando è attivo e mangia va in lettiera a volte anche dopo mezz'ora - 1 ora e ne fa poca per volta.
Ieri è andato 5-6 volte (e non so se sia andato durante le 4 ore in cui non ci sono stata, ma non mi pare), stamattina nel giro di due ore è andato 2 volte.
E' normale? Ero abituata col un altro gatto che andava 2 volte al giorno....
Oggi comprerò un sacco di agglomerante per monitorare meglio la cosa ma intanto chiedo consiglio a voi.
Ah, è ancora intero, non manifesta ancora nulla. Può influire?
Grazie mille!
Attenzione se va spesso in lettiera senza fare nulla potrebbe avere una cistite o un'infezione alle vie urinarie. Il mio Mew ne ha avuta una molto pesante che si è risolta solo con antibiotici per 10gg.
Fai fare al vet un esame delle urine al più presto. Facci sapere!!
Il fatto che sia ancora intero secondo me non ha nulla a che vedere....
Come si chiama il piccoletto?
Starmaia
11-02-2015, 10:40
Può essere un problema di cistite, come dice 6M.
quando va in lettiera un po' di pipì la fa, non va mai a vuoto! Ho appena sentito il vet e dice che se non ci sono altri comportamenti preoccupanti (e non ce ne sono, si lecca solo un po' lì ma in momenti casuali della giornata) per il momento non facciamo nulla, potrebbe essere per via dell'alimentazione ricca di acqua e un po' di scemaggine :D infatti a volte va quando stiamo giocando o quando vado in bagno io, sembra quasi che gli venga in mente in quel momento... Dice che se fosse cistite andrebbe molto più spesso e farebbe poche gocce...
Starmaia
11-02-2015, 12:01
Ah ecco... quindi sei comunque certa che non ne faccia poche gocce?
Confermo che in caso di cistite ci vanno spesso (ma non ogni due minuti) e ne fanno poca. Con l'agglomerante viene fuori un grumetto di sabbia di 2-3 cm.
E si leccano insistentemente.
Oppure fanno pipì dove capita, di solito su cose morbide (coperte, tappetini, vestiti).
allora, quando mi capita di essere li guardo immediatamente e vedo che c'è bagnato sul fondo della vaschetta, ma una macchietta di 5-6 cm non troppo bagnata (quindi non sono poche gocce, ma nemmeno un lago). con l'agglomerante mi renderò sicuramente più conto, soprattutto della quantità!
Non so nemmeno se 5-6 volte al giorno sia tanto per un cucciolo, boh!
Starmaia
11-02-2015, 12:09
Se mangia più umido che secco e beve, direi di sì.
sì, il secco lo abbiamo aumentato a 20-30 gr nell'arco della giornata, il resto è tutto umido, in prevalenza carne che contiene molta acqua. Quello che mi faceva strano è vederlo andare, dopo aver mangiato, anche 2 volte in un'ora, da lì mi sono fatta domande :D
Adesso vedo come va nei prossimi giorni, eventualmente proverò l'estenuante raccolta del campione :D
Ah ecco... quindi sei comunque certa che non ne faccia poche gocce?
Confermo che in caso di cistite ci vanno spesso (ma non ogni due minuti) e ne fanno poca. Con l'agglomerante viene fuori un grumetto di sabbia di 2-3 cm.
E si leccano insistentemente.
Oppure fanno pipì dove capita, di solito su cose morbide (coperte, tappetini, vestiti).
Quoto!
Fai comunque attenzione al comportamento del micino, la cistite è fastidiosissima e se trascurata può degenerare in problemi più grossi...
sì sì assolutamente, adesso lo teniamo sotto stretto controllo con agglomerante per questo weekend e poi decidiamo di conseguenza, tanto il vet è già informato! :) l'ansia non mi manca, tranquille ahahah
violapensiero
12-02-2015, 13:41
Come sta il piccino?
Ciao! scusate se mi sono eclissata ma ero influenzata! Allora...il piccino ci fa dannare! La pipì al momento sembra abbastanza gestibile, ho comprato l'agglomerante ed effettivamente va molte meno volte come frequenza in lettiera, anche se spesso ne fa proprio poca poca, ma sembra ci vada per "noia". Quando gli pulisco la lettiera non c'è santo che tenga, si deve fiondare dentro e sforzarsi di farne un pochino.
Il problema invece è la pupù...sembrava avessimo risolto ma si è ripresentata, è un mese che ci fa dannare facendola molla molla. Stasera avremo il risultato dell'esame feci ma io temo sia un problema di alimentazione (ha subito un lungo viaggio e un cambio totale di alimentazione).
Avevamo risolto dando quaglia e pollo crudi come umido, quando abbiamo provato a integrare l'umido industriale è peggiorato di nuovo e ha iniziato a rigurgitare il crudo :(
Adesso, dopo dieta di soli crocchi, glielo stiamo reintroducendo, vediamo come va!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.