Visualizza Versione Completa : consiglio su cibo secco
Buongiorno a tutti...
ho trovato su internet una marca di cibo secco per mici a mio avviso dal rapporto qualità prezzo abbastanza conveniente..dico a mio avviso perchè mi baso sopratutto sulle prime due diciture...:confused:
qualcuno più esperto di me , potrebbe gentilmente aiutarmi a capirci qualcosa in più? vi sembra un buon cibo o ci son delle voci che assolutamente non vanno bene?
grazie mille!!! :) riporto qui sotto le tabelle (la marca è la stessa, cambia solamente il gusto del croccantino) :
cibo 1:
Carne di pollo disidratata (32%), riso (25%), mais, glutine di mais, fibra di pisello (8%), pesce disidratato, grasso di pollo, polpa di barbabietola essiccata (6%), proteine animali idrolizzate, olio di pesce, olio vegetale, uova intere disidratate, semi di psyllium, cloruro di sodio, cloruro di potassio, solfato di calcio biidrato, lievito di birra essiccato, fosfato monosodico.
cibo 2:
Carne di pollo disidratata (36%), riso (20%), grasso di pollo, mais, pesce disidratato (6%), glutine di mais, uova intere disidratate (4%), proteine animali idrolizzate, polpa di barbabietola essiccata, olio di pesce, olio vegetale, cloruro di sodio, cloruro di potassio, solfato di calcio biidrato, lievito di birra essiccato, fosfato monobicalcico, carbonato di calcio.
cibo3:
Carne di pollo e tacchino disidratata (32%), riso (25%), mais, pesce disidratato, grasso di pollo, proteine animali idrolizzate, polpa di barbabietola essiccata, carote essiccate (2%), spinaci in polvere (2%), barbabietola rossa in polvere (2%), olio di pesce, olio vegetale, glutine di mais, uova intere disidratate, cloruro di sodio, cloruro di potassio, solfato di calcio biidrato, lievito di birra essiccato.
cibo 4:
Pesce disidratato (salmone 10%, tonno 10%), riso (20%), carne di pollo disidratata, mais, grasso di pollo, proteine animali idrolizzate, polpa di barbabietola essiccata, olio di pesce, olio vegetale, glutine di mais, uova intere disidratate, cloruro di sodio, cloruro di potassio, solfato di calcio biidrato, lievito di birra essiccato.
cibo 5:
Composizione: Pesce disidratato (salmone) (32%), riso (25%), mais, glutine di mais, fibra di pisello (8%), carne disidratata di pollo, grasso di pollo, polpa di barbabietola essiccata (6%), proteine animali idrolizzate, olio di pesce, olio vegetale, uova intere disidratate, semi di psyllium, cloruro di sodio, cloruro di potassio, solfato di calcio biidrato, lievito di birra essiccato, fosfato monosodico.
grazie!!!! :)
Guardando la composizione preferisco il 2: più carne, meno mais, grasso animale al 3 posto...però dovresti postare anche i tenori analitici per avere un quadro completo sul prodotto.
Ciao geggè!
Forse in attesa di risposta potresti copiare anche le analisi dei componenti: proteine, grassi, etc...
Io di crocchi normali non me ne intendo, do solo GF...
TheQueenC
11-02-2015, 11:42
A me piacciono il 2 ed il 5, ma ci servono le componenti analitiche per dare pareri, grassi e olii grezzi, ceneri grezze, proteine!
Dark_One
11-02-2015, 13:04
Interessante il numero 2 sinceramente, mi sembra molto equilibrato.
Marca??? Se è a buon prezzo è interessante.
BlackLion
11-02-2015, 15:00
Il cibo n. 2 è il migliore!!che marca è??dovresti mettere anche i componenti analitici e gli additivi nutrizionali, così possiamo dare una valutazione più precisa e completa!!
violapensiero
11-02-2015, 15:24
La due contiene più carne, ma servono i tenori analitici per essere più completi. Che marca è? Puoi scriverlo.
grazie a tutti per la collaborazione !! :)
temevo di non poterla scrivere la marca,per questo non la ho riportata ; la marca è: farmina matisse...
provo ad allegarvi qui sotto i valori che mi avete chiesto:
del cibo 2 : Vitamina A 18000 UI; Vitamina D3 1800 UI; Vitamina E (alfa tocoferolo 91%) 180mg; Vitamina C 180mg; Niacina 45mg; acido pantotenico 18mg; Vitamina B2 9mg; Vitamina B6 7,2mg; Vitamina B1 5,4mg; Vitamina K3 (M.S.B. 53%) 1,8mg; Vitamina H 0,45mg; acido folico 0,54mg; Vitamina B12 0,07mg; cloruro di colina 3000mg; Zn-ossido di zinco 108mg; Zn-solfato di zinco monoidrato 120mg; Mn-solfato manganoso monoidrato 150mg; Fe-solfato ferroso monoidrato 44mg; Fe-carbonato ferroso 60mg; Cu-Solfato rameico pentaidrato 50mg; I-iodato di calcio anidro 2,4mg; Se-selenito di sodio 0,22mg; DL-metionina 3000mg.
del cibo n.5 son questi: Additivi per kg - Additivi nutritionali:
Vitamina A 16000 UI; Vitamina D3 1600 UI; Vitamina E 160mg; Vitamina C 160mg; Niacina 40mg; acido pantotenico 16mg; Vitamina B2 8mg; Vitamina B6 6.4mg; Vitamina B1 4.8mg; Vitamina H 0.4mg; acido folico 0.48mg; Vitamina B12 0.06mg; cloruro di colina 2500mg; ossido di zinco 108mg; solfato di zinco monoidrato 120mg; solfato manganoso monoidrato 150mg; solfato ferroso monoidrato 44mg; carbonato ferroso 60mg; solfato rameico pentaidrato 50mg; iodato di calcio anidro 2.4mg; selenite di sodio 0.22mg; DL-Metionina 3000mg; L-Carnitina 250mg. Additivi tecnologici: cellulosa microcristallina. Componenti analitici: Proteina grezza 31.00%; oli e grassi grezzi 11.00%; fibra grezza 5.90%; ceneri grezze 6.60; Calcio 0,90%; Fosforo 0.85%; Magnesio 0.08%; amido 19.50%; zucchero totale 0.60%; Taurina 1800mg/kg.
mi piacerebbe capire per quale ragione avete scartato gli altri.. così da imparare anche io a leggere le etichette... :)
grazie mille!
ciao!
Dark_One
13-02-2015, 14:38
grazie a tutti per la collaborazione !! :)
temevo di non poterla scrivere la marca,per questo non la ho riportata ; la marca è: farmina matisse...
provo ad allegarvi qui sotto i valori che mi avete chiesto:
del cibo 2 : Vitamina A 18000 UI; Vitamina D3 1800 UI; Vitamina E (alfa tocoferolo 91%) 180mg; Vitamina C 180mg; Niacina 45mg; acido pantotenico 18mg; Vitamina B2 9mg; Vitamina B6 7,2mg; Vitamina B1 5,4mg; Vitamina K3 (M.S.B. 53%) 1,8mg; Vitamina H 0,45mg; acido folico 0,54mg; Vitamina B12 0,07mg; cloruro di colina 3000mg; Zn-ossido di zinco 108mg; Zn-solfato di zinco monoidrato 120mg; Mn-solfato manganoso monoidrato 150mg; Fe-solfato ferroso monoidrato 44mg; Fe-carbonato ferroso 60mg; Cu-Solfato rameico pentaidrato 50mg; I-iodato di calcio anidro 2,4mg; Se-selenito di sodio 0,22mg; DL-metionina 3000mg.
del cibo n.5 son questi: Additivi per kg - Additivi nutritionali:
Vitamina A 16000 UI; Vitamina D3 1600 UI; Vitamina E 160mg; Vitamina C 160mg; Niacina 40mg; acido pantotenico 16mg; Vitamina B2 8mg; Vitamina B6 6.4mg; Vitamina B1 4.8mg; Vitamina H 0.4mg; acido folico 0.48mg; Vitamina B12 0.06mg; cloruro di colina 2500mg; ossido di zinco 108mg; solfato di zinco monoidrato 120mg; solfato manganoso monoidrato 150mg; solfato ferroso monoidrato 44mg; carbonato ferroso 60mg; solfato rameico pentaidrato 50mg; iodato di calcio anidro 2.4mg; selenite di sodio 0.22mg; DL-Metionina 3000mg; L-Carnitina 250mg. Additivi tecnologici: cellulosa microcristallina. Componenti analitici: Proteina grezza 31.00%; oli e grassi grezzi 11.00%; fibra grezza 5.90%; ceneri grezze 6.60; Calcio 0,90%; Fosforo 0.85%; Magnesio 0.08%; amido 19.50%; zucchero totale 0.60%; Taurina 1800mg/kg.
mi piacerebbe capire per quale ragione avete scartato gli altri.. così da imparare anche io a leggere le etichette... :)
grazie mille!
ciao!
Nella "busta numero 2" non c'è Taurina però...questo è grave, anche se FORSE vuol dire che la taurina è già presente di suo nelle carni ed è sufficiente.
Ad ogni modo, la regola fondamentale delle etichette è che gli ingredienti vengono elencati in ordine DECRESCENTE per contenuto, cioè significa che il primo elemento indicato è quello che è presente con la maggior percentuale di tutti.
Nel caso della numero 2, il riso è al 20% e mais e glutine di mais sono più avanti, venendo prima i grassi animali (che sono ottimi), mi fanno capire che la composizione sia migliore e con meno mais.
Se ho detto fesserie che qualcuno mi corregga!
Nella "busta numero 2" non c'è Taurina però...questo è grave, anche se FORSE vuol dire che la taurina è già presente di suo nelle carni ed è sufficiente.
Ad ogni modo, la regola fondamentale delle etichette è che gli ingredienti vengono elencati in ordine DECRESCENTE per contenuto, cioè significa che il primo elemento indicato è quello che è presente con la maggior percentuale di tutti.
Nel caso della numero 2, il riso è al 20% e mais e glutine di mais sono più avanti, venendo prima i grassi animali (che sono ottimi), mi fanno capire che la composizione sia migliore e con meno mais.
dell ordine decrescente ne ero a conoscenza , io mi riferivo a sostanze che meglio se non vi fossero (es. il mio veterinario mi ha citato gli zuccheri) o che al contrario è bene che vi siano...
attendiamo altri pareri... :)
intanto grazie mille!!! :)
La composizione del 2 è ancora incompleta.
Zuccheri, sottoprodotti di origine vegetale, coloranti, conservanti , appetizzanti, questi è bene che non ci siano; se ci sono cereali è ben sapere quali ed in che quantità.
TheQueenC
15-02-2015, 14:19
Alcuni tipi di carne (e alcuni tagli) sono già molto ricchi naturalmente di taurina.
Tutta la carne contiene taurina, non però la stessa percentuale in tutti gli animali e in tutte le varie parti (petto, filetto, coscia etc. etc) quindi alcuni lo scrivono in aggiunta per evidenziarlo, altri (quelli che ne hanno già naturalmente in abbondanza dentro) non necessitano di ulteriore integrazione.
La composizione del 2 è ancora incompleta.
Zuccheri, sottoprodotti di origine vegetale, coloranti, conservanti , appetizzanti, questi è bene che non ci siano; se ci sono cereali è ben sapere quali ed in che quantità.
queste? di più purtroppo non trovo... :(
Tenori Analitici
Cálcio: 0.90%
Ceneri grezze: 6.60%
Fibra grezza: 5.90%
Fosforo: 0.80%
Oli e grassi grezzi: 11.00%
Magnesio: 0.08%
Proteine grezze: 31.00%
Taurina: 1800.00mg/kg
Umidità: 9.00%
Amido: 19.50%
Zucchero Totale: 0.60%
violapensiero
16-02-2015, 16:06
Direi che è completa come etichetta, ci sono indicati gli amidi da cereali e da zuccheri semplici...
Direi che è completa come etichetta, ci sono indicati gli amidi da cereali e da zuccheri semplici...
quindi? roba buonina o scarsa? :o
violapensiero
16-02-2015, 21:41
quindi? roba buonina o scarsa?
Buona molto buona...
Buona molto buona...
:) grazie!!
I valori vanno bene a parte i grassi che sono veramente bassini.
I valori vanno bene a parte i grassi che sono veramente bassini.
che tipo di grassi ? potrei integrare in qualche modo?
lui già prende la pasta ribes con integratori di acidi grassi omega 3 e 6, ma forse è un altra cosa....
grazie mille!!!:)
I grassi grezzi, 11% sono veramente bassi, certo uno può integrare tipo con il ribes pet che è ottimo, però sarebbe meglio utilizzare crocchi con grassi almeno al 15%.
I grassi grezzi, 11% sono veramente bassi, certo uno può integrare tipo con il ribes pet che è ottimo, però sarebbe meglio utilizzare crocchi con grassi almeno al 15%.
messaggio chiaro :)
grazie!!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.