Entra

Visualizza Versione Completa : ferita sterilizzazione infettata

minutina
11-02-2015, 11:55
Ciao a tutte, sono tristissima.
Qualche settimana fa abbiamo sterilizzato Minù.
Andato tutto bene, lei un po' rinco il giorno dopo ma tempo 24 ore ed è tornata come nuova.

In clinica hanno detto che non serviva mettere il collare elisabettiano perchè la ferita è intradermica. Dovevamo solo badare che non si leccasse troppo: cosa che per due che lavorano tutto il giorno può essere difficile...quando era con noi in casa non sembrava proprio si leccasse TROPPO.

Una settimana fa (anche 8 giorni) il mio ragazzo la porta a far vedere perchè dice che la ferita non gli piace.
Morale della favola: maledetto collare elisabettiano e crema da mettere 2 volte al giorno per 5/7 giorni.

l'abbiamo portata a far vedere al quinto giorno (perchè io sto male a vederla con quel coso addosso e all'idea che non possa lavarsi non oso immaginare come stia lei), ma ci dicono che resta un puntino da guarire, per cui continuare con la crema e con il collare.

Oggi è l'ottavo giorno: la ferita sta meglio (ma fin da subito è migliorata). Il mio ragazzo non vuole toglierglielo nemmno stasera, io non ce la faccio più a vederla così, anche se lei è mansueta e buonissima perchè lo sopporta bene, ma mi sembra giù di carattere.

Lo so che è per il suo bene, e che deve guarire bene per scongiurare la sciagura che debba rimetterlo..ma sono otto giorni!!!

Che devo fare?? :micimiao16::micimiao16::micimiao61:

Ditemi di resistere, se devo lo faccio....

7M
11-02-2015, 13:37
Resisti, è per il suo bene!!
La mia Milou quando le hanno tolto l'occhietto destro ha tenuto il collare per 18gg una volta tolto ha dimenticato in fretta, succederà la stessa cosa alla tua gattina.
Sapendo che eravate fuori tutto il giorno io fossi stata la tua vet vi avrei consigliato di farle mettere da subito il collare, almeno per i primi gg o di farle indossare una specie di body fatto con la vecchia manica di un golf....

Per Minù :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

babaferu
11-02-2015, 13:44
lei è mansueta e buonissima perchè lo sopporta bene, ma mi sembra giù di carattere.

beh sei stata ben fortunata, allla miccia abbiamo PROVATO far tenere il collare elisabettiano ma diventava idrofoba ed era addirittura pericoloso per come si sbatteva ed agitava!
ora, sopporta ancora un pochino.... cosa vuol dire che la ferita sta meglio, si è asciugata bene?
il pelo starà ormai ricrescendo, immagino. quando toglierete il collare non date più la crema, che stimola a sua volta il leccamento.

baci, ba

patpaw
11-02-2015, 13:49
Eh, il collare è una rogna, pure Oli l'ha portato per 15 giorni e ti capisco quando dici che vederli così è davvero brutto! Però resisti, come ti hanno già detto una volta tolto lo dimenticherà in fretta e soprattutto scongiurate il fatto di farglielo portare più giorni. :)

7M
11-02-2015, 13:50
beh sei stata ben fortunata, allla miccia abbiamo PROVATO far tenere il collare elisabettiano ma diventava idrofoba ed era addirittura pericoloso per come si sbatteva ed agitava!

Maya faceva così quando ho tentato di metterglielo... Invece Milou è stata bravissima, anche se si vedeva che il collare la inibiva, faceva letto-ciotola dell'acqua-lettiera e basta....

minutina
11-02-2015, 13:51
Grazie.
La ferita sta meglio nel senso che è praticamente chiusa, tranne un micropuntino ancora rosso vivo.

Il fatto è che credo che la crema le procuri un gran prurito o bruciore perchè appena gliela mettiamo attacca a tentare di leccarsi e con il bordo del collare un pochino secondo me riesce a darsi sollievi (grattandosi), ma almeno sono sicura che non ha alcun contatto con la saliva!

Si resiterò, per forza: non butterò certo otto giorni di sofferenza (sua) per la fretta (mia) di vederla libera!

Vorrei tanto spiegarle che presto potrà farsi di nuovo i suoi lunghi bagnetti leccandosi dappertutto e potrà dormire comoda e mangiare comoda!

E' vero che sono fortunata, leggendo in giro ho sentito di gatti che con il collare davvero impazziscono: lei, tranne il camminare all'indietro il giorno in cui lo ha messo, adesso sembra rassegnata. Ha imparato a correre, salire i gradini e salire sulle mensole senza sbattere, povera amore mio!

ah! che fatica...il prezzo da pagare quando si ama tanto un gatto è fare il suo bene, anche sapendo che potrebbe non capire.

Comunque vi aggiorno, non vedo l'ora di raccontarvi che reazione avrà quando glielo toglierò!

6M, la tua era felice quando l'hai liberata?

To&Lu
11-02-2015, 13:54
quando il mio doveva tenerlo, ogni tanto glielo toglievo proprio per farlo toelettare, sotto stretto controllo per evitare che si leccasse/grattasse dove non doveva e poi glielo rimettevo

7M
11-02-2015, 13:58
6M, la tua era felice quando l'hai liberata?

Si è lavata per un pomeriggio intero!!!!
Comunque anche lei appena gliel'ho messo camminava (poco) all'indietro e da quello che so non è l'unica ad avere avuto questa reazione...

Non credo che la crema bruci (che cos'è?) ma penso che da un lato possa farle un po' di prurito o ha semplicemente un odore che non le piace e vorrebbe togliersi leccandolo via...

minutina
11-02-2015, 14:35
la crema è la connettivina (che si usa anche per gli uomini).

Penso che bruci perchè una sera mentre tentavo di mettergliela mi ha dato una zampata in faccia con un bel graffio (in faccia!!!) me ne sono messa sù proprio un velo e sentivo un pizzicore.

Comunque: RESISTERE ed entro questo weekend, LIBERA! :micimiao03::micimiao03::micimiao03:

Grazie del sostegno (come sempre!)

Starmaia
11-02-2015, 14:43
Resistere, tanto siete quasi alla fine :)

Merlino quando lo dovette tenere per un ascesso sotto il mento, passava le giornate accucciato davanti al muro... mah ;)

violapensiero
11-02-2015, 15:17
resisti resisti...sennò sono guai se si reinfetta la ferita...

patpaw
11-02-2015, 15:55
Merlino quando lo dovette tenere per un ascesso sotto il mento, passava le giornate accucciato davanti al muro... mah ;)

Nooo ma piccolino!!! :micimiao16:

Oli dormiva la maggior parte del tempo, a volte provava a giocare coi fratellini ma si arrendeva subito perché non riusciva a morderli. Poi non gli andava giù il fatto di non potersi lavare e quindi imperterrito faceva "il gesto" ma leccava la plastica del cono come niente fosse... che tenerezza mi faceva! :cry: però ho preferito non levarglielo per tutti i 15 giorni perché odiava proprio farselo mettere (si dimenava e piangeva) e non volevo causargli 'sto stress troppo spesso... (e il mese pross lo riporterà, sigh)

7M
11-02-2015, 18:30
No la Connettivina non brucia, l'ho usata anche per Maya proprio sulla ferita della sterilizzazione e sulle orecchie per un'escoriazione, per Mimi sulle orecchie e sulla stempiatura e per me stessa.
Però a loro dà fastidio qualsiasi cosa anche perché è profumata....
Tranquilla è solo fastidio...

liftasail
11-02-2015, 19:55
Anche a Maija aveva fatto infezione la ferita, lei riusciva a leccarsi malgrado avesse il collare, una cortonsionista praticamente... noi abbiamo risolto lasciando la ferita ''aperta'' ma mettendo quintali di cicatrene, quello non lo leccava.

Demmy
11-02-2015, 20:04
bhe almeno tu il collare riesci a metterglielo!!!.. la mia se lo toglie dopo 3 secondi netti.... stessa cosa per il maglioncino fatto con la manica..niente... si toglie tutto.... infatti prego che mai debba fare un operazione in cui serva....perchè sarei nel panico più totale.... morale della favola quando è stata sterilizzata anche se "guardata a vista" dopo 1gg aveva staccato il primo punto... dopo una settimana di 6 punti totali ne erano rimasti 2 :mad: .... fortunatamente non si è infettata la ferita;)

Neness
11-02-2015, 23:39
bhe almeno tu il collare riesci a metterglielo!!!.. la mia se lo toglie dopo 3 secondi netti.... stessa cosa per il maglioncino fatto con la manica..niente... si toglie tutto.... infatti prego che mai debba fare un operazione in cui serva....perchè sarei nel panico più totale.... morale della favola quando è stata sterilizzata anche se "guardata a vista" dopo 1gg aveva staccato il primo punto... dopo una settimana di 6 punti totali ne erano rimasti 2 :mad: .... fortunatamente non si è infettata la ferita;)

Le hai messo qualcosa per non farla infettare? Perché io ho il tuo stesso problema, con il collare non ho proprio provato, con la maglia piangeva e voleva toglierla. Ho paura che si tolta dei punti senza che io me ne accorga

devash
12-02-2015, 07:47
Anche a Abby si infettò la ferita. Le prescrissero una pomata disinfettante e cicatrizzante ma non ricordo il nome e il collare. Se lo faceva mettere ma poi si abbatteva all'istante, come se fosse una punizione che non capiva e poi dovevo stare attenta che non si coricasse sulla ferita medicata finchè la pomata non si fosse assorbita. Uno strazio durato una settimana ma funzionò alla grande. Il collare l'ho conservato perchè sono scaramantica e penso che se non lo butto non dovrò usarlo ancora. Ma quando apro il cassetto e lo vedo (è di un bell'arancione forte) mi ricordo di quel periodo e della mia micia bellissima morta troppo presto e mi sale il lacrimone...
Capisco che non sia facile ne' piacevole sia per noi che per loro ma se serve serve. Porta pazienza, passa pure questa. :(

Demmy
12-02-2015, 08:43
Le hai messo qualcosa per non farla infettare?

No la vet mi ha dato da darle il ciclo di antibiotico (che si da sempre in questi casi) e mi ha detto di lasciarla all'aria senza mettere niente....

come metodi dissuasivi ho provato il collare (2 tipi), il maglioncino, una specie di body, 3 tipi di cerotti diversi, la pettorina del guinzaglio con una benda sotto..... nada ...niente di niente... se li faceva mettere senza problemi salvo poi quando aveva deciso che voleva muoversi togliersi tutto.... e passarti davanti come se niente fosse :mad: ...

Quando ha avuto una dermatite da allergia fortunatamente era tra le scapole e con una fasciatura a X tra le zampe anteriori riuscivo a coprirla e lei non poteva togliersela (e faceva tutta la scena del "ommioddio come farò con questo coso" salvo poi saltare sui mobili quando le pareva :P ) ma se dovesse essere un altro punto... credo che sarò nella cacca :D

babaferu
12-02-2015, 10:08
Il fatto è che credo che la crema le procuri un gran prurito o bruciore perchè appena gliela mettiamo attacca a tentare di leccarsi e con il bordo del collare un pochino secondo me riesce a darsi sollievi (grattandosi), ma almeno sono sicura che non ha alcun contatto con la saliva!

non brucia, è solo infastidita da avere una sostanza estranea e profumata appiccicata sulla pancia e non potersi pulire, sai quanto ci tengono....

forza miciotte!

baci, ba