PDA

Visualizza Versione Completa : Dicono tutti che è obesa


Lau79
12-02-2015, 17:19
Ciao, ho una gatta di circa 5 anni, dopo i primi mesi vissuti da randagia...l'ho sterilizzata e ormai da 4 anni e mezzo vive in casa con me.
Inizialmente, essendo il mio primo gatto, compravo Gourmet.. stuzzy cat e simili, croccantini Miglior Gatto. Poi sono passata a croccantini Shesir...come pure le bustine di questa marca e a scatolette di fascia più alta.
Documentandomi e leggendo anche su questo forum, imparando la differenza tra cibo completo e complementare ( che spesso quelli che lavorano nei pet shop nemmeno sanno ), parlando coi produttori nelle fiere, e leggendo le etichette sono arrivata ad alimentarla con:

Scatolette Monge Superpremium ( natural o jelly ) da 85 grammi - cibo complementare
Scatolette Hill's Science Plan ( pollo-salmone-pesce ) da 156 grammi - cibo completo
Croccantini Trainer Natural

Nell'ultimo anno faccio in questo modo: ogni giorno ha a disposizione 50grammi di croccantini, un giorno le dò una scatoletta hill's e per i 2 giorni successivi le scatolette monge, così da alternare sia le consistenze ( visto che uno è patè e l'altro cibo naturale ) che le sostanze nutritive.

Oltretutto negli ultimi mesi con l'uscita delle nuove linee della Trainer, sto acquistando quelli per gatti sterilizzati !!!

Fa cacca regolarmente, l'attività in casa purtroppo è quella che è, più di corsette e salti sul tiragraffi non può fare, pesa circa 7 kg....ma secondo voi posso mai darle meno di quello??? non le do nemmeno quelle schifezze che si vedono in tv e spendo un botto ogni mese!

Se leggo le megadosi consigliate sulle confezioni sembra che sto cibando un gatto anoressico a confronto !!!

Ditemi se sto sbagliando!:question::disapprove:

ps: stavo anche pensando di sostituire hills con un altro patè completo di buona qualità, la trainer ha lanciato ora le mousse, da 85gr e c'è anche la variante per gatti sterilizzati, ne ho provata una e sembra piacerle...ma ancora non ho studiato l'etichetta

TheQueenC
12-02-2015, 17:46
Sicuramente 7Kg per una gatta sono molti (a meno che non sia un Maine Coon o un Norvegese delle foreste ovviamente), penso che una visita veterinaria potrebbe aiutarti a capire l'effettivo peso che il tuo gatto deve perdere.
L'unico modo per fare dimagrire un gatto obeso è dare meno cibo, farlo muovere molto ed aiutarsi con linee medicate specifiche tipo Royal Obesity o Hill's science plan perfect weight.
Solitamente non raccomando queste marche, ma l'obesità nel gatto (come pure in ogni essere vivente) porta parecchi problemi anche gravi, è importante che il gatto perda del peso.

Lau79
12-02-2015, 18:06
no, è una gatta nera europea normalissima, durante i vaccini annuali il veterinario l'ha vista, certo mi ha detto che è in sovrappeso ma non mi ha impaurita dicendo che assolutamente devo metterla a stecchetto, un altro invece mi propose Metabolic sempre della hill's dandomi un paio di campioni, ma mi sembrava più uno sponsor che un consiglio, infatti parlava come se dovessi darle quello tutti i giorni per sempre, e sinceramente dare 156gr di pate tutti i giorni mi sembra tutt'altro che dietetico!

Finora ho evitato linee medicate perchè solitamente costano tanto, questi che hai citato che prezzo hanno? sono patè o bocconcini? i bocconcini hill's per esempio li schifa completamente!
E poi se dovessi darle questo royal obesity...dovrei farlo tutti i giorni ed eliminare anche i croccantini?!?

TheQueenC
12-02-2015, 18:44
no, è una gatta nera europea normalissima, durante i vaccini annuali il veterinario l'ha vista, certo mi ha detto che è in sovrappeso ma non mi ha impaurita dicendo che assolutamente devo metterla a stecchetto, un altro invece mi propose Metabolic sempre della hill's dandomi un paio di campioni, ma mi sembrava più uno sponsor che un consiglio, infatti parlava come se dovessi darle quello tutti i giorni per sempre, e sinceramente dare 156gr di pate tutti i giorni mi sembra tutt'altro che dietetico!

Finora ho evitato linee medicate perchè solitamente costano tanto, questi che hai citato che prezzo hanno? sono patè o bocconcini? i bocconcini hill's per esempio li schifa completamente!
E poi se dovessi darle questo royal obesity...dovrei farlo tutti i giorni ed eliminare anche i croccantini?!?


Royal Obesity sono croccantini (secco) e sono una linea medicata da dare a vita, o almeno finchè il gatto non raggiunge il peso forma (e nel caso aiutano ad evitare che non prendano ulteriore peso).
Hill's Science Plan perfect weight è una linea nuova, che "promette" di farti dimagrire il gatto nel giro di un paio di settimane, è solo secco (croccantini) e nella sezione apposita trovi come ricevere un buono da 5 euro per l'acquisto di queste crocchette.
E' inutile girarci attorno, Royal Canin ed Hill's hanno prezzi alti, tutte le linee, che però nel caso dei medicati sono prezzi giustificati dalla salute e dal benessere del gatto, nelle linee normali invece sono prezzi assurdi punto e basta!
Tra i cibi umidi completi per gatti obesi ci sono Royal Sterilized e Royal Light, da abbinare sempre ai loro crocchi medicati.
Se la tua gatta perde del peso e raggiunge la forma poi ovviamente puoi cambiarle alimentazione, stando attenta che non prenda ulteriore peso!

Trovi tutto qui:

http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/royal_canin_veterinary_diet/royal_canin_diet_gatto/307480
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/hills/hills_alimenti_speciali/462515

Le bustine di umido invece sono qui:

http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/umido_royal_canin_gatto/royal_canin_adult/315945
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/umido_royal_canin_gatto/royal_canin_adult/133126
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/umido_royal_canin_gatto/royal_canin_adult/396029
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/umido_royal_canin_gatto/royal_canin_adult/396018
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/specific_veterinary_diet_gatti_umido/447500

Mordicchia
12-02-2015, 18:46
Hai provato a ridurre i croccantini a favore dell'umido? L'umido può aiutarla a saziarsi di più, soprattutto se le piace può farle solo bene. Potresti fare una prova prima di passare ai medicati per farle perdere peso.

liftasail
12-02-2015, 19:44
Guarda l'unica è farla muovere tanto e ridurre i crocchi... io ho ottenuto risultati solo così, anche se il mio obeso non fa testo perchè se sta un giorno senza muoversi ingrassa di nuovo...

Jamis
12-02-2015, 20:10
Ciao! Come ti hanno già detto, cerca di aumentare l'umido se riesci. Su Zooplus trovi tanti umidi completi con una composizione dell'Hill's che stai dando e ad un prezzo decisamente inferiore :) io proverei prima così, rimandando l'uso di cibo light o sterilised, che ha sempre una composizione molto peggiore dell'adult normale (e pure un costo maggiore).
Buone marche sono ad esempio Smilla, Schmusy, Bozita, Animonda VF e Carny, Grau, Feringa, Catz Finefood.

Idem il secco, anche un normale Adult di buona qualità, ma drasticamente ridotto: 15-20g al massimo, dando 100-150g di umido, regolandoti man mano che vedi se il peso cala oppure no :)

Lau79
12-02-2015, 22:02
oddio far dimagrire la micia in 2 settimane mi sembra una soluzione un pò drastica, anche perchè credo funzioni un pò come noi, che appena smessa la "cura" li riprenderebbe tutti.

Purtroppo per motivi economici non posso alzare di troppo il budget attuale considerando che Hills le pago 1,50€ ciascuna ( una decina al mese ), le monge superpreminum 0.80€ ( una ventina al mese ) e Sacco 3kg Trainer x sterilizzati 23€ ( in un mese ne uso metà )= totale sono sui 42€ circa al mese di spesa!!!
Ne voglio calare la qualità eh...quello mai piuttosto faccio la spesa per me al discount ;)

Le bustine della Royal vedo che sono tutti bocconcini, a lei nn piacciono proprio ed è anche scomoda da dosare durante la giornata.

Quindi cominciare a dare solo cibo per gatti sterilizzati non è un buon inizio?

A me piace molto la Trainer, le sto dando questi http://www.trainer.eu/adult-cat.php?lingua=1#natural-adult-steril-salmon-secco magari diminuirò le dosi, anche se mi sembra darle poco già così
Leggendo etichette o alimentazione e foto di altri gatti vedo che mangiano pure scatolette di 200 grammi e ciotolone di crocchette a disposizione..mah. Io sto a misurare e dosare e mi ritrovo la gatta in sovrappeso :disapprove:

Secondo voi quindi roba tipo scatolette Monge sarebbero proprio da eliminare? a me piacciono, ma soprattutto a lei, perchè a differenza di quei patè e cose composte, è cibo naturale, dove vedi ciò che mangia, e me ne hanno parlato tutti benissimo.

Mentre come sostituto di Hill's, quindi cibo completo, magari scatolette che non siano da 156gr ma con consistenza comunque di patè e magari dietetiche o per sterilizzati...cosa c'è?
lo trovo tra queste ? :
Buone marche sono ad esempio Smilla, Schmusy, Bozita, Animonda VF e Carny, Grau, Feringa, Catz Finefood.


Jamis in che senso il cibo light o sterilised ha sempre una composizione molto peggiore dell'adult normale? :question:

violapensiero
12-02-2015, 22:33
Non deve dimagrire in poco tempo, pena squilibri gravi dal punto di vista renale e cardiaco.
Per me devi semplicemente diminuire il secco e aumentare l'umido.
Dimezza il secco, e arriva a dare 100 grammi di umido o 150. Pesa la micia regolarmente ogni settimana, in modo da renderti conto dei cambiamenti, falla giocare, saltare, vedrai che ci riesci a farla dimagrire.
Quanto è lunga dal collo all'inizio della coda?
Non spendere soldi in crocchi e cibo per gatti sterilizzati, un buon umido e un vuon secco, dati in dosi giuste, sono meglio.

Neness
12-02-2015, 23:24
Quindi cominciare a dare solo cibo per gatti sterilizzati non è un buon inizio?

A me piace molto la Trainer, le sto dando questi http://www.trainer.eu/adult-cat.php?lingua=1#natural-adult-steril-salmon-secco magari diminuirò le dosi, anche se mi sembra darle poco già così
Leggendo etichette o alimentazione e foto di altri gatti vedo che mangiano pure scatolette di 200 grammi e ciotolone di crocchette a disposizione..mah. Io sto a misurare e dosare e mi ritrovo la gatta in sovrappeso
purtroppo quello che dici tu dipende molto dal metabolismo e dal movimento che fanno i gatti in generale. La mia è stata da poco sterilizzata ma da sempre non mangia più di un tot di umido al giorno, per giunta pranzo e cena non vuole più di mezza bustina, i cocchi li posso lasciare lì anche strabordanti ma li considera solo prima di mettersi a dormire ( e non ne mangia nemmeno troppi). Io lascerei stare, come già ti hanno detto, sterilized e medicati, almeno per dare sollievo al portafoglio potresti iniziare eliminando Buona parte del secco a favore del l'umido completo. Le marche già citate si trovano online a buon prezzo e di qualità accettabile trovi anche stuzzy Gold oppure healty che sono mousse, i bocconcini mi sembra di aver capito non sono ben accetti

TheQueenC
13-02-2015, 09:20
Preciso subito che ti ho consigliato la linee medicata Royal Canin perchè si parlava di malattia (obesità) e non semplice perdere un pò di peso. C'è moooolta differenza tra avere un gatto "un pò cicciotto" e uno obeso (l'obesità è una malattia e va trattata come tale).
In linea di massima sono d'accordissimo che aumentare l'umido completo e ridurre le crocchette a circa 15gr al giorno e far muovere molto la gatta con i giochi sia la soluzione giusta per perdere un pò di peso, diversa cosa se è in atto una vera e propria obesità (con conseguenti rischi per la salute del gatto, problemi cardiaci, diabete felino, ictus e compagnia brutta..)
Se i miei gatti fossero sovrappeso darei loro un semplice secco adult di buona qualità molto razionato, parecchio umido completo di buona qualità e li farei giocare con laser e topolini per 1 ora e mezza al giorno, se i miei gatti fossero obesi, seguirei la dieta del medico veterinario.

To&Lu
13-02-2015, 09:26
il mio ha perso peso passando a una dieta umida e abolendo il secco ( quella bella fetta del 30-40% di carboidrati in meno s'è fatta sentire ), senza troppi patemi. E' ancora grasso ma non più obeso. Quindi anche io ti consiglio di ridurre il secco in favore dell'umido!
Col tuo budget potresti comprare dell'ottimo umido su zooplus, 1,5 euro suppongo tu paghi le bustine da 85 grammi, a quel prezzo prendi delle buone scatolette da 200/400 grammi

milka
13-02-2015, 09:45
Anche secondo me 50 grammi di secco + l'umido sono effettivamente tanti...perché se non ricordo male in genere per gatti sui 5-6 kili vengono consigliate dosi di circa 60-65 grammi al giorno mangiando esclusivamente secco. Tu invece ne dai 50 oltre all'umido.

Non sono esperta ma ti consiglio anche io di diminuire il secco e dare sui 150 grammi di umido divisi in tre pasti.

Io con Molly faccio così e Molly è una micia snella (anche se i miei figli le dicono sempre che è cicciona! ma non è assolutamente vero).

Dai che riuscirai a farla dimagrire un pochino...ma il vet cosa dice del suo peso? Non ti ha detto nulla al riguardo?

Mordicchia
13-02-2015, 11:36
Le linee medicate vanno date dopo aver sentito il parere del proprio veterinario, se il veterinario ti ha parlato solo di sovrappeso evidentemente a suo parere non sono ancora indicate. Bisognerebbe conoscere le misure della micia perché anche se non di razza possono essere di stazza grande. Il mio Mordicchio cicciotto di 6.8kg mangia 35gr di crocchette e 85-100gr di umido. Mordi però è un divoratore di crocchette e l'umido non lo mangia volentieri, fino a poco tempo fa mangiava solo croccantini. Quindi è già un bel traguardo. Gli do dell'umido normale (ahimè non top perché è molto schizzinoso) e degli ottimi crocchi adult. Se hai la fortuna che mangi l'umido non ti dovrebbe essere troppo difficile aumentarlo.. Trova un giochino che le piace (qui adorano le cannette con le piume di zooplus) e dedicale un po' di tempo tuti i giorni. Se hai la possibilità di acquistare su zooplus, spendendo più o meno la stessa cifra, credo che riuscirai a fare tutto il mese..aumentando anche l'umido. Con tanta pazienza e costanza ci riuscirai...

Jamis
13-02-2015, 12:02
Secondo voi quindi roba tipo scatolette Monge sarebbero proprio da eliminare? a me piacciono, ma soprattutto a lei, perchè a differenza di quei patè e cose composte, è cibo naturale, dove vedi ciò che mangia, e me ne hanno parlato tutti benissimo.

Mentre come sostituto di Hill's, quindi cibo completo, magari scatolette che non siano da 156gr ma con consistenza comunque di patè e magari dietetiche o per sterilizzati...cosa c'è?
lo trovo tra queste ? :

[...]

Jamis in che senso il cibo light o sterilised ha sempre una composizione molto peggiore dell'adult normale? :question:

Monge e altri complementari di quel genere non vanno per forza eliminati, ma contengono solo muscolo e quindi non sono bilanciati da un punto di vista di nutrienti e di minerali (se leggi l'etichetta, ad esempio, i grassi sono sempre intorno all'1%, molto bassi). In natura un gatto non mangia solo la coscetta del topo, ma anche tutte le interiora, che sono presenti nelle scatolette complete. Nei visceri si trovano tantissime vitamine, grassi e altre sostanze che sono indispensabili per il benessere del gatto. Il completo, ti assicuro, è naturale (nel senso di appropriato per un gatto) tanto quanto il complementare, è solo che ad un occhio umano appare meno invitante.
Oltretutto il complementare ha sempre dei costi altissimi. Io praticamente non lo compro più, preferisco prendere carne cruda dal macellaio che mi costa meno (Almo vende a 10€/kg pollo thailandese).

Lascia perdere l'umido per gatti sterilizzati o light: l'umido è fatto all'80% di acqua, è dietetico di per sé. Al prezzo di Hill's riesci a prendere scatolette da 200-400g e anche con una composizione migliore. Dai un'occhiata a quelle marche, sono tutte valide e rientrano in fasce di prezzo diverse :) lì dipende dal tuo budget.
Io uso Smilla, Carny, Bozita, Schmusy e Miamor principalmente.

Ho un gatto che si mangerebbe anche la ciotola e per non farlo diventare un bidone gli dò 150g di umido al giorno diviso in tre pasti, e un po' di secco la sera. Per farlo muovere un po' di più, oltre a farlo giocare con palline, cannette eccetera, dopo cena abbiamo il nostro rito per cui gli tiro i croccantini in giro per casa :D corre come un matto

Le referenze light e sterilised sono sempre di composizione peggiore perché, per levare calorie, infilano nei croccantini un sacco di cereali, che al gatto non servono assolutamente a niente. Tantissimi croccantini per gatti grassi, facci caso, hanno come primo ingrediente dei vegetali (mais di solito), invece che la carne. E il gatto è un carnivoro obbligato, ha bisogno di carne e grasso di origine animale per nutrirsi; tutto il resto gli è completamente inutile e non fa altro che ingolfarlo nel tentativo di eliminare queste sostanze di cui il suo corpo non sa che fare.

milka
13-02-2015, 13:56
Ho un gatto che si mangerebbe anche la ciotola e per non farlo diventare un bidone gli dò 150g di umido al giorno diviso in tre pasti, e un po' di secco la sera. Per farlo muovere un po' di più, oltre a farlo giocare con palline, cannette eccetera, dopo cena abbiamo il nostro rito per cui gli tiro i croccantini in giro per casa :D corre come un matto



Ahahah anche io facevo lo stesso con Brillo ultimamente ed era davvero da ridere! Io più che per farlo muovere (non è sovrappeso, e anzi adesso con questa cosa dei vomiti ha pure perso peso) gli tiravo i crocchi in giro per casa perché così non ne mangiava troppi tutti insieme perché pensavo che i suoi frequenti vomiti fossero causati proprio dall'ingestione troppo veloce di croccantini (infatti all'inizio vomitava sempre dopo aver mangiato le crocche ed io avevo associato i vomiti al suo magiare velocemente le crocchette di cui è - era golosissimo). Quindi la sera a Molly mettevo la sua dose nella ciotolina mentre a brillo le tiravo sul pavimento in sala e lui le rincorreva o meglio ancora riusciva a bloccarle con la zampa mentre scivolavano sul pavimento. Era divertentissimo vederlo. Quelle che gli scappavano le rincorreva andando ad infilarsi sotto al tavolo, tra le sedie e se qualcuna finiva sotto al divano, beh...era uno spettacolo vederlo come si impegnava per ritrovarla. Poi io lo aiutavo se proprio non riusciva lui...
Era diventato come dici tu un po il nostro rito, tanto che quando poi ho dovuto smettere x cambio dieta...non gli sembrava vero di poter mangiare le crocche direttamente dalla ciotola senza doverle rincorrere; mi guardava un po perplesso e anzi si metteva nella posizione pronto a scattare, ed io invece gliele versavo nel piattino...

Spero di riuscire un giorno a tornare a fare questo nostro gioco con Brilù...

7M
13-02-2015, 14:03
Oltre a Obesity RC che fa anche l'umido (però bocconcini che mi pare non ami molto se ho capito bene), esiste il Satiety RC (solo secco), il Metabolic Hill's (secco + bocconcini + paté, ma l'umido non è troppo appetibile) e il Virbac Calorie Regulation (solo secco). Secondo me sono tutti validi per la riduzione del peso, ma bisogna assolutamente rispettare le dosi consigliate, non dare altro cibo e far fare movimento al gatto...

Però prima di dare un medicato (questi lo sono tutti) senti il vet. Potrebbe avere problemi di metabolismo o ipotiroidismo (anche se nei gatti non è molto frequente); io ho già fatto l'esame per la tiroide a Milou (mangia poco ma non dimagrisce, ma è tutto OK)

Questi prodotti li conosco e provati tutti perché io ho Miele sovrappeso (è vero che è molto lungo, ma è comunque grasso, pesa 7.5 kg); fra l'altro lui fa anche movimento eppure non scende da quel peso. Miele ha il problema di avere difficoltà a mangiare quasi tutti gli umidi tranne la mousse per una particolare conformazione del musetto e anche questo mi crea problemi...

Jamis
13-02-2015, 21:51
Ahahah anche io facevo lo stesso con Brillo ultimamente ed era davvero da ridere!

Anche Bart fa dei numeri da circo, a volte cerca di fermarli con le unghie e gli restano incastrati, allora scrolla la zampa e lancia via il croccantino :D
Vedrai che riuscirai a tornare a farlo anche col tuo micio :)