Visualizza Versione Completa : Comportamentalista
eleonora 58
13-02-2015, 19:43
Leggo spesso di esperti del comportamento animale, ero convinta che non esistessero, cioè uno poteva chiedere consiglio al proprio veterinario. Visto che invece è vero, qualcuna sa se ce ne sono a Torino ?Possono sempre tornare utili...
Grazie..:)
Sì, naturalmente ce ne sono!!
Guarda questa lista pubblicata dalla SISCA (Società Italiana Scienze del Comportamento Animale) che è a sua volta affiliata all'ANMVI.
http://www.scivac.it/sisca/html/comportamentalisti.php
eleonora 58
14-02-2015, 12:44
Grazie. Pensavo che esistessero solo nei libri.!!!
Grazie. Pensavo che esistessero solo nei libri.!!!
No no, esistono e se sono bravi aiutano davvero nelle situazioni difficili, dove noi, nonostante tutta la buona volontà e l'amore non riusciamo a venirne fuori. Io ne ho contattata una per l'inserimento di Milou a suo tempo e devo dire che con i suoi preziosi consigli (e il mio lavoro naturalmente) ce l'abbiamo fatta!!
violapensiero
14-02-2015, 15:09
Impossibile che a Torino non ce ne fossero, ce ne sono due o tre a Bari...non credevo, però è una branca che si sta espandendo, meno male...
eleonora 58
15-02-2015, 21:37
Meno male che ce ne sono anche a Torino. Luna e Beauty continuano con gli attacchi.... Beauty non ha ancora capito, che non deve mordere Luna sul collo, nemmeno balzargli addosso all'improvviso.....e Luna non riesce a capire che è una richiesta di gioco..... Quando, quando si capiranno?? dopodomani è un mese esatto
:shy::shy::confused::confused:
violapensiero
15-02-2015, 21:39
Un giorno Luna reagirà con una bella zampata, e la piccola capirà di avere esagerato...
eleonora 58
15-02-2015, 21:40
Viola, lo fa già...... ma la piccola è di coccio!!!!!!!Non ha paura.......
violapensiero
15-02-2015, 21:44
Viola, lo fa già...... ma la piccola è di coccio!!!!!!!Non ha paura.......
Come Chicca, sono terribili queste nuove generazioni di cucciole...:shy:
babaferu
16-02-2015, 13:20
Quando, quando si capiranno?? dopodomani è un mese esatto
:shy::shy::confused::confused:
un mese è niente e quel che descrivi è una cosa normalissima.... a meno che uno dei 2 dia segno di eccessivo stress.
è importante che beauty abbia a disposizione un posto dove andarsene per riposarsi un po'.
ma.... finchè una ci prova, e l'altra reagisce senza ferire, è tutto ok, anzi, si calmeranno un pochino ma è molto probabile andranno avanti.... tutta la vita.
tu come intervieni?
baci, ba
Guarda anche Mickey (4 mesi) rompe le scatole a tutti e Maya e Mimi quasi sempre lo rimettono a posto con una bella zampata, ma lui va via però dopo poco ritorna all'attacco. Io li lascio fare, loro non sembrano più di tanto arrabbiate (solo giustamente un po' seccate), non gli fanno male e lui non si spaventa poi più di tanto perché dopo poco ricomincia....
Prima di lui l'aveva fatto Mew (anche se non così insistente, Mew è un gatto molto buono...) quindi io non mi preoccupo più di tanto e consigli anche a te di non farlo!! Prima o poi la bambina capirà che meglio lasciare stare la sorellona...
Birba non ha capito dopo due anni e mezzo. Era un cucciolo iperattivo, e ora è un adulto... iperattivo. Max non lo sopporta, ma credo sia l'unico motivo per cui il mio anzianone è ancora qui con noi... lo mantiene attivo ;)
A dire la verità un po' ha capito, non gli salta più addosso ma lo scavalca correndo.. Max si innervosisce tantissimo ma Birba evita il contatto e il pericolo :D
eleonora 58
16-02-2015, 15:03
Io comunque sono demoralizzata, forse perchè pensavo( e speravo!!) che Luna si sarebbe ripresa dalla perdita di Luvi, e che dopo un pochino l'avrebbe accolta come una sorellina più piccola con cui giocare, invece, non gioca con lei, la osserva, è incuriosita, ma sta ferma sulle proprie posizioni.A volte mi sento in colpa, nei confronti di Luna per averle portato una cucciola, e nei confronti di Beauty perchè non ha una compagna con cui giocare, così mi sento egoista, l'ho fatto per me? il fatto che chiami Beauty .."Luvi" senza accorgermene mi fa pensare che forse è solo egoismo quello che mi ha spinto a prendere un' altra pelosetta.Guardo le foto di Luna e Luvi insieme sul letto con Luna che affonda la testolina nella panzotta di Luvi.....non so, oggi sono particolarmente giù di morale....
Luvi mi manca .....tantissimo....:cry:
marina1963
16-02-2015, 15:15
Non essere demoralizzata, il fatto che non si comportino come due sorelle e che interagiscano fra di loro in modo un pò burrascoso non vuol assolutamente dire che non si facciano compagnia.
Il fatto stesso di avere un piccolo terremoto come Beauty tiene impegnata Luna !
Anche loro vanno a simpatie, come noi, ma io credo che fra loro ci sia ancora un buon margine di miglioramento, Beuty crescendo sarà meno irruenta e vedrai che conviveranno benissimo.
violapensiero
16-02-2015, 16:09
Devi dare tempo al tempo. Io ho beccato diverse volte i grandi a guardare le piccole che giocano...in un modo stranito ma contenti...a volte muovono anche il sederino e giocano anche loro grandi...
Anche se la grande non gioca, guarda e sotto sotto si diverte...non essere demoralizzata, goditi la cucciola, già verso i due anni non giocherà più in questo modo. Diventerà adulta e ti ricorderai di questi momenti pazzi con nostalgia...
Beauty non è Luvi, non lo è per te e non lo è per Luna. Devi dare tempo alla micia più grande di familiarizzare con quella cosina saltellante e rompiballe...
Non l'hai fatto per egoismo e anche se non diventeranno amiche come lo erano le altre due si faranno comunque compagnia, lo vedo con i miei. Stai quindi serena che se ti agiti loro sentono che c'è qualcosa che non va e si "straniscono"
eleonora 58
17-02-2015, 10:11
Ragazze/i lo so che sono assillante, ma dopo un mese esatto vorrei, solo, che giochicchiassero almeno un pochetto. E' VERO, BEAUTY NON E'LUVI, NESSUNA POTRA' MAI ESSERLO. Ma proprio solo un leggero avvicinamento no eh? io vado qui, solo se lei è lì, non gioco con la piumetta, mi piace tantissimo la piumetta, ma quella arriva di corsa e ci gioca lei, io mangio su un mobile, e la mia bella cucina con il mio bel piattino viene invasa da lei..." she devil"...le mamme giocano con me e con lei, fanno le coccole a me ed anche a lei... ma qualcosa è cambiato. Mi nascondo ( lo facevo anche prima, io sono una micia " rifugiata, come dicono le mamme!!) sotto il copriletto e mi faccio piccola..... e adesso? la furbetta ha capito che quel maritozzo sono io, e cosa fa? prima si sdraiava sopra di me, e va bene, insomma... no adesso si fionda sotto il copriletto e mi scova, non cambia neppure se mi nascondo sotto tuuuutte le coperte, io le ho fatto capire che non mi deve balzare addosso, manca solo più che urli Banzai e sono a posto, che non sopporto i morsetti sulla giugulare, forse lei parla Norvegese e io Torinese, bah...una delle mie mamme, quella che sta' scrivendo ogni tanto mette delle goccine nel bicchiere e le beve, la sento dire che così si calma un po'.
Ok care amiche di mamma Eleonora adesso sono appiattita sotto le coperte, mentre lei... scava per entrare, dimenticavo, prima avevo un posto che mi piaceva tanto, il modem mi sdraiavo lì e dormicchiavo, ci credereste?, adesso si mette lei........:disapprove:
violapensiero
17-02-2015, 10:23
Continuo a dirti che è normale. Arriverà il momento in cui dormiranno insieme e Luna affonderà il nasino nel pelo di Beauty.
Non devi essere demoralizzata, Luna sente il tuo stato d'animo.
Ha sofferto anche lei per la perdita di Luvi, come ha sofferto Minou per Celestina, pensare ad altro, essere costretti a guardare una pazza cucciola che fa cose strane, è una bella cosa, anche se stancante e innervosente a volte.
E d'altronde poi la piccola deve per forza giocare, è nella natura dei cuccioli farlo, l'ho visto fare ai randagini del cortile, e ho visto i grandi fare finta di niente e sopportare, anche se non ne avevano voglia...
eleonora 58
17-02-2015, 10:29
:micimiao61::micimiao24:
Secondo me tutti i cuccioli amano stanare i grandi e rubare i loro posti preferiti. Succede anche qui con Mew e Mickey....
babaferu
19-02-2015, 09:59
Ragazze/i lo so che sono assillante, ma dopo un mese esatto vorrei, solo, che giochicchiassero almeno un pochetto.
guarda che la lluvia per accettare abebe ci ha messo un anno, e non è che giochino insieme.... accettali così come sono e come si formeranno le relazioni e le gerarchie, non pretendere cose che non sono scontate, rispettali nei loro caratteri. vedrai che in ogni caso ne avranno vantaggio entrambe, ti riporto la situazione di lluvia ed abebe perchè nonostante lei non fosse affatto contenta del nuovo inserimento, adesso è evidente che comunque è stato uno stimolo positivo.... nel tuo caso le cose mi sembrano molto più serene e abbastanza avanzate, si tratta solo di aver ancora un po' di pazienza per vedere un equilibrio formarsi e un po' di serenità in casa (che non vuol dire per forza vederli dormire insieme.... vuol dire veder calare il livello di tensione e stress).
la piccola fa la cosa giusta, stimolare la grande al gioco..... non potrebbe fare altro!
il tuo ruolo è di badare appunto che nessuno si stressi troppo o si senta messo da parte (entrambi devono avere accesso al cibo e alla lettiera senza stress, la grande possibilmente dei rifugi dove stare se il piccolo esagera etc) e ciascuno abbia i suoi spazi, con te e per se stesso....
baci, ba
babaferu
19-02-2015, 10:01
Birba non ha capito dopo due anni e mezzo. Era un cucciolo iperattivo, e ora è un adulto... iperattivo. Max non lo sopporta, ma credo sia l'unico motivo per cui il mio anzianone è ancora qui con noi... lo mantiene attivo ;)
esatto,. è proprio questo che intendo quando dico che comunque traggono vantaggio dalla compagnia, anche se.... non sempre sembrano mostrare gioia nella condivisione....
violapensiero
19-02-2015, 11:11
Fiorello detestava Chicca, davvero e cordialmente, ora si avvicina e la lecca, e lei da vera stronxxxetta lo ringhia...ma poi dormono insieme...
La dimensione caratteriale è importante, spesso i grandi non vogliono esternare una certa contentezza e divertimento, ma i cuccioli sono dei pagliacci nati, e una volta che li si impara a sopportare, diventano cari a tutti...
liftasail
19-02-2015, 11:17
Coraggio, Maija ha odiato Kalle dal primo momento in cui l'ha visto... gli altri due ci giocavano e lei appena lui si avvicinava scappava o peggio andava di zampate. Ringhiava e lo attaccava quando ci stavamo facendo le coccole e lui veniva lì perchè voleva essere coccolato... eppure poco fa ho visto Maija che lo leccava :) Magari non sono migliori amici però quando devono giocare giocano!
eleonora 58
22-02-2015, 12:47
Nulla. Luna è sempre incuriosita dalla cucciola, ma l'altra dopo che le salta addosso , tipo monta, (:shy:) la mordicchia sul collo, e se Luna agita la coda nervosamente, la peste tenta di acchiapparla come se fosse un cordino!!!!!
Ci rinuncio, conviveranno insieme, ma non credo proprio che le vedrò giocare insieme o dormire insieme.:disapprove:
Nulla. Luna è sempre incuriosita dalla cucciola, ma l'altra dopo che le salta addosso , tipo monta, la mordicchia sul collo, e se Luna agita la coda nervosamente, la peste tenta di acchiapparla come se fosse un cordino!!!!!
Tutto assolutamente nella norma, succede anche da me, poi però quando devono giocare tutti assieme (tranne la più anziana) lo fanno!!! Dai tempo al tempo...
babaferu
24-02-2015, 15:47
Nulla. Luna è sempre incuriosita dalla cucciola, ma l'altra dopo che le salta addosso , tipo monta, (:shy:) la mordicchia sul collo, e se Luna agita la coda nervosamente, la peste tenta di acchiapparla come se fosse un cordino!!!!!
nulla?! :shy:
ti sembra nulla?!
ci avrei messo la firma se la lluvia avesse reagito così all'inserimento di abebe, e se dopo un mese si fosse limitata ad agitare la coda nervosamente.... invece di soffiare per mesi a qualsiasi essere vivente che le si avvicinasse!!!
dai tempo al tempo, sta andando bene, smettila con questo pessimismo che non aiuta affatto.
baci, ba
Starmaia
24-02-2015, 16:29
spesso i grandi non vogliono esternare una certa contentezza e divertimento
Hahaha, è vero!
A volte Merlino corre garrulo per casa inseguito da (o inseguendo) Dexter. Poi se vede che lo guardo, si ferma "Io giocare?!? Giammai!! Controllavo che ci fosse del cibo qua o là. Tsk!" :263:
ci avrei messo la firma se la lluvia avesse reagito così all'inserimento di abebe, e se dopo un mese si fosse limitata ad agitare la coda nervosamente.... invece di soffiare per mesi a qualsiasi essere vivente che le si avvicinasse!!!
dai tempo al tempo, sta andando bene, smettila con questo pessimismo che non aiuta affatto.
Anche a me sembra che sia tutto nella norma e anche io, da mamma di una "soffiona cronica" la penso come Babaferu!!!
eleonora 58
16-03-2015, 18:06
Aggiornamento, domani sono 2 mesi di convivenza. Luna ci portava dei giochini che noi le tiravamo lontano e che lei correva a riprendere...non lo fa più.
Beauty continua la monta su Luna e mima il movimento delle anche tenendola per il collo :shy: comunque giocare assieme ancora nulla, ogni tanto quando Beauty si limita a leccare Luna senza assalti dormono vicine, quello che non capisco è: perché Luna si fa sottomettere, anche se reagisce con soffi e zampate a unghie dentro, per fortuna, cioè mi spiego meglio Luna sta giocando arriva Beauty e come un missile si fionda sul gioco e Luna se ne va. Oppure Luna gioca e si guarda attorno se vede in lontananza la belva pelosa smette di giocare ...
Anche se mi direte che è normale, so che non diventeranno mai amiche.. perché Beauty crescerà, Luna invecchierà e saranno come 2 binari paralleli....
Come puoi leggere anche in altri thread è normale un cambiamento delle abitudini del gatto residente quando arriva un micio nuovo (tieni poi conto che Luna ha subito un lutto di recente, così come voi); dalle il tempo di metabolizzare la cucciola e le cose torneranno come prima. Ci siamo passati in parecchi fra cui io e Starmaia.
Anche la mia Maya quando gioca e vede uno dei cuccioli arrivare se ne va, credo sia perché i piccoli sono troppo irruenti per lei (ha solo 4 anni, ma è una gattina dolcissima e delicata...).
Secondo me se Luna e Beauty dormono comunque vicine è un buon segno, qui da me per esempio Mimi e Maya che convivono da 2 anni e 3 mesi ed hanno più o meno la stessa età, NON DORMONO MAI VICINE. Non so se siano amiche, forse no, ma si cercano e giocano assieme e secondo me questo è già sufficiente!!
Quando arriva un nuovo micio non si sa come andranno le cose, non si sa se diventeranno amici, a mio parere l'importante è dare loro una compagnia, poi non è detto che con il tempo le cose non si evolvano in maniera diversa e più simile ai tuoi desideri.
Secondo me non c'è bisogno di una vet comportamentalista, ma se ti fa sentire più serena consultarla, allora cercane una (o fattela consigliare dal tuo vet, solitamente loro ne conoscono) e senti cosa dice!!
eleonora 58
16-03-2015, 18:50
6M come ti dicevo, sono ansiosissima, a volte mi sento in colpa perché Beauty non riesce a giocare con una sua simile, un'altra mi sento in colpa per Luna perché le ho portato un terremoto in casa.......
Di fatto vivo sentendomi in colpa!!!:(
violapensiero
16-03-2015, 21:05
Dormono insieme e a volte si leccano, io vedo delle novità buone.
Quanto alla falsa monta, accade, probabilmente la piccola sente l'avvicinarsi dell'estro, ed è anche dominante, o tenta di esserlo.
La voglia di giocare non dura sempre, l'ho visto con Fiorello e con Minou. Crescendo le differenze caratteriali si appianeranno.
Non essere pessimista. Guarda che il tuo stato d'animo influenza i mici...
eleonora 58
16-03-2015, 21:58
Viola è sterilizzata.... perché la monta????
violapensiero
16-03-2015, 22:05
per giocare e anche per dominanza. Quindi è stata sterilizzata da piccina proprio?
eleonora 58
17-03-2015, 09:51
Si a 3 mesi
6M come ti dicevo, sono ansiosissima, a volte mi sento in colpa perché Beauty non riesce a giocare con una sua simile, un'altra mi sento in colpa per Luna perché le ho portato un terremoto in casa.......
Di fatto vivo sentendomi in colpa!!!:(
Ciao, come ho scritto poco fa in un altra discussione, noi di fatto imponiamo compagnia ad un predatore solitario e il più delle volte, inoltre, in spazi piccoli.
E con questo dobbiamo fare i conti
Siamo sempre in buona fede prendendo altri gatti essendo sicuri che da noi saranno protetti amati alimentati e ben curati, ma di di fatto per loro è un'imposizione. Anche io mi sono sentita in colpa quando sono arrivati gli altri perché vedevo che si era sconvolto un equilibrio per loro così importante e delicato, cerca di rispettare i loro tempi, non essere ansiosa di vedere tra loro l'armonia che desideri, pensa piuttosto cosa faresti tu se improvvisamente ti piazzassero in casa uno/a sconosciuto/a e ti facessero capire che non te lo levi più di torno :( e sì che noi siamo geneticamente portati alla socializzazione. Loro invece neanche un po'. Per cui abbi tanta pazienza, sarai tu il tramite per la loro convivenza tranquilla
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.