Visualizza Versione Completa : Sterilizzazione in laparoscopia
Ciao! La mia micia non è sterilizzata chirugicamente, ma mediante l'impianto di Suprelorin. Il problema è che la durata dell'impianto non è molto estesa, siamo al secondo e la gatta è in calore :(
Mi sono decisa allora di chiedere alla vet se possiamo sterilizzarla in maniera definitiva (non l'abbiamo mai fatto perché la micia ha avuto problemi neuromuscolari) e oggi mi ha detto che pensa di sì, facendolo in laparoscopia e con un anestesista presente durante l'intervento per stare tranquilli.
A parte mandare già incrocini da ora che ho una paura incredibile che le possa succedere qualcosa :cry: secondo voi quanto potrebbe costarmi il tutto?
Ho cercato nei vecchi thread sul forum, ma ho visto prezzi abbastanza variabili :eek: e penso che la presenza dell'anestesista sia comunque un'aggiunta, no? Qualcuno ha avuto un'esperienza simile?
Grazie!
violapensiero
16-02-2015, 16:54
Ricordo di un post di qualche mese fa...però non so i costi. Saranno altini suppongo...farà solo ovariectomia?
Non so, non gliel'ho chiesto né è scesa in dettagli perché deve chiedere ad un collega per fare l'intervento :confused: è meglio togliere anche l'utero?
Se ha avuto dei calori direi che è meglio fare l'operazione completa ovarioisterectomia...
La presenza dell'anestesista direi che è un'aggiunta, quando la mia vet chiama uno specialista ad assistere ad un intervento (o a farlo....) è un costo aggiuntivo, ma visti i problemi che ha avuto la gattina farei come te....
Quando la operano? Facci sapere che incrociamo anche per lei!!
Da quello che so l'intervento in laparoscopia è molto meno invasivo dell'intervento tradizionale, lo fanno nell'ambulatorio dove vado a ritirare i Fiori di Bach per Milou, ma siccome non sono le mie vets non ho mai chiesto precisazioni, comunque i cartelli che la pubblicizzano parlano di ferita piccolissima, meno dolore e intervento meno invasivo...
Abby fu operata così e in effetti i tempi di recupero furono immediati rispetto all'intervento tradizionale. Non ricordo un costo particolarmente alto ma anche in quel caso c'erano due persone a controllare il tutto. Coraggio!
Sì, diciamo che col Suprelorin è normale, nel senso che ti accorgi che l'effetto è finito quando la gatta (o il maschio) torna in calore :( però finora la vet non se l'era sentita di sottoporla ad un intervento vero e proprio e speravamo che il Suprelorin durasse un po' di più
Non so ancora quando la opereranno, devo sentire la vet la prossima settimana. Deve sentire questi suoi colleghi per mettersi d'accordo, perché, se ho ben capito, non la opera lei, o comunque non nel suo studio.
Anche a me sembra la soluzione migliore per la mia micia, anche il post operatorio è molto più semplice con la laparoscopia.
Chiederò alla vet se faranno un'ovarioisterectomia allora. Ci sono esami o altre indagini che si potrebbero fare prima dell'intervento?
Grazie devash! Sono già preoccupata ora e non so nemmeno quando sarà l'intervento :D ma porca miseriaccia
La mia vet fa sempre un emocromo completo per vedere i valori generali, oltre ad una visita accurata qualche gg prima dell'intervento. Questo per gatti giovani, per gatti anziani credo faccia analisi più approfondite (a Milou almeno fece un profilo biochimico completo e un'ecocardio). La tua gattina è testata FIV-FeLV?
Quand'era piccola, io non li ho mai rifatti perché vive in casa e giardino protetto, è scappata la volta che è rimasta chiusa dal vicino di casa :shy: ma per il resto non ha contatti con altri gatti.
Vediamo se la vet mi dice di fare l'emocromo, io le ho già premesso di fare qualsiasi esame sia necessario per stare più tranquilli, a prescindere dal costo... Se no comunque glielo chiedo.
Grazie 6M!
violapensiero
16-02-2015, 21:22
Si chiama pattern preanestetico quello che fanno di solito, poche analisi mirate. Fiv e Felv solo se vuoi tu, non è obbligatorio. Se ha avuto dei calori meglio togliere anche l'utero, ma se la veterinaria non è d'accordo, segui lei. Accertati che abbiano fatto molta esperienza con questo intervento.
Il test FIV-FeLV lo consigliavo perché un gatto immunodepresso deve avere una copertura antibiotica maggiore e particolari precauzioni durante l'intervento (e a maggior ragione un gatto con la leucemia), ma direi che la tua non è a rischio. Comunque fai fare tutti gli accertamenti che la vet ritiene necessari e aggiornaci sulla data!!
stai tranquilla,io se avessi una gatta da sterelizzare penserei solo ai vantaggi che avrai, mille volte meglio di un'intervento normale certo il costo ce ma lo ammortizzi dopo credimi.
Grazie viola :) appena risento la vet le domando tutto!
Ed è arrivato il giorno... l'ho lasciata dal veterinario e tra un'ora e mezza dovrebbe essere di nuovo sveglia, speriamo...
Ed è arrivato il giorno... l'ho lasciata dal veterinario e tra un'ora e mezza dovrebbe essere di nuovo sveglia, speriamo...
Tutto incrociatissimo per Tamil :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
Facci sapere appena hai notizie!!
Brioche:)
20-03-2015, 10:32
tutto incrociatissimo anche qui per la tua micia!!! Coraggio....nessuno ti può capire meglio!!!
Te lo dico anche qui stai tranquilla vedrai che si risolve tutto positivamente e rimarra' solo il ricordo di questa giornata
Tutto a posto!!!!! È già bella sveglia anche se non miagola molto, ma mi sembra vispa... non ho ancora visto i taglietti sulla pancia ma non hanno nemmeno dato punti, quindi spero che in pochi giorni si risolva tutto! Grazie degli incoraggiamenti!!! Ho la colazione ancora sullo stomaco
Brioche:)
20-03-2015, 11:52
:micimiao45::micimiao49::micimiao45::micimiao49:
Tutto a posto!!!!! È già bella sveglia anche se non miagola molto, ma mi sembra vispa... non ho ancora visto i taglietti sulla pancia ma non hanno nemmeno dato punti, quindi spero che in pochi giorni si risolva tutto!
Benissimo!!! :micimiao45::micimiao49: Quando la recuperi?? O è già con te??
io le faccio sterilizzare in laparoscopia fanno un taglietto minuscolo sul fianco senza punti, è fantastico e a prezzo modico...;)
Benissimo!!! :micimiao45::micimiao49: Quando la recuperi?? O è già con te??
Già recuperata, me l'hanno fatta riprendere praticamente subito. L'anestesista l'ha seguita nel risveglio, l'ha tenuta una mezz'ora o poco più. Quando ci hanno fatti tornare in studio era bella sveglia. Ora è a casa dai miei, mi hanno detto che gira per la stanza dove l'hanno chiusa per ora e si struscia contro tutto, piccola lei... Però appena arrivata ha subito trovato un pacchetto di Malt Kiss (la sua droga) che c'era nella stanza e voleva mangiarseli :D
io le faccio sterilizzare in laparoscopia fanno un taglietto minuscolo sul fianco senza punti, è fantastico e a prezzo modico...;)
Qui prezzo modico proprio no :eek: però c'erano di mezzo anestesista e analisi del sangue. Comunque è veramente pochissimo invasiva come metodica, mi diceva la vet che in 20 minuti fanno tutto, zero punti e la gatta è piuttosto in forma
A 10 giorni dall'intervento rieccomi qui ad aggiornare, anzi scusate la poca presenza sul forum ultimamente ma le cose qui non sono mai facili...
Una settimana dopo l'intervento la micia ha iniziato ad avere delle perdite di sangue dalla vulva. I veterinari che l'hanno operata mi hanno detto che potevano non essere preoccupanti entro dieci giorni dalla laparoscopia, comunque il giorno dopo (due giorni fa) l'abbiamo portata nello studio della mia vet e la sua collega l'ha visitata. Abbiamo iniziato con antibiotico, per fortuna non aveva febbre e comunque era vivace come al solito, anzi mangia come un bufalo da dopo la sterilizzazione.
Ieri ha avuto altre perdite, ma verso il pomeriggio sembrava essere finito tutto.
Stamattina mi chiama mia mamma alle 8 per dirmi che la micia aveva espulso un pezzo di tessuto carnoso e altro sangue, quindi ho risentito la clinica dove l'hanno operata e oggi pomeriggio ha fatto un'ecografia.
Ha una endometrite (l'utero infiammato per dirla brevemente) e quindi giovedì la rioperano e lo levano.
Non mi riesco a spiegare perché sta povera creatura sia così sfigata, non ne va mai una liscia :disapprove::disapprove: lei per fortuna apparentemente sta bene, mangia molto e non è per niente abbattuta, solo ogni tanto si appiccica a mia mamma alla ricerca di coccole e rassicurazioni :disapprove:
tesoro coraggio e tante coccole a Tamil:358::160:
Ma povera piccolina, è proprio sfortunata!!
Forza Tamil!!! Incrocini e preghiere per il nuovo intervento :micimiao10::micimiao61::micimiao11:
Aggiornaci appena hai notizie!!
Finita! Tra mezz'ora torniamo a riprenderla
Bene! Speriamo che ora finalmente il problema sia risolto. Un bacino alla piccola :kisses:
Finita! Tra mezz'ora torniamo a riprenderla
Benissimo, quindi tutto ok?? Tante coccole alla piccolina!!
Come sta la piccola?
Mi unisco!
violapensiero
05-04-2015, 23:22
Sta bene, finalmente!
Sta bene, finalmente!
:micimiao45::micimiao49:
Brioche:)
06-04-2015, 09:41
Allelujaaaaaa...meno male!!!!!
Splendida notizia!! :micimiao14:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.