Visualizza Versione Completa : comportamento micia
Buonasera a tutti
premetto che sono un neofita nel mondo degli animali e gatti in particolare
cmq sia è da qualche mese ho adottato una micia randagia di 6,20 kg ( sterilizzata)
ho notato che più volte magia il cibo con le zampe anteriori
mentre in alcuni casi passa repentinamente da momenti di assoluta calma a stati di vera e propria ferocia mordendo con forza tutto quello che le capita a tiro (il sottoscritto in primis)
mi potete indicare a cosa sono dovuti tali comportamenti?
grazie
violapensiero
16-02-2015, 23:15
Ciao, la micia è stata visitata dal veterinario? Che età ha? Le hai messo l'antipulci? Spesso il prurito fa innervosire molto i gatti...
mineskaja
17-02-2015, 00:17
Dove l'hai presa? Sai un po della sua storia? con i randagi già cresciutelli è tutto un po' più complesso. Tu devi impare a conoscere lei e lei te. Spesso non hanno avuto una vita facilissima e sono un po' diffidenti, ma sono creature resilienti e quando iniziano a fidarsi e si abbandonano sono capaci di un'amore incredibile.
ma in realtà non l'ho presa da nessuna parte....mi è praticamente entrata in casa e qui è rimasta
l'ho fatta vedere da un veterinario ...le ha messo l'antipulci ne ha quantificato un età abbastanza giovane ma nulla di più
violapensiero
17-02-2015, 11:23
Che vuol dire abbastanza govane? Tre mesi o sei? Fa la differenza...raccogli le feci e fai fare l'analisi, dovrebbe essere sverminata, tutti i mici hanno vermi di solito...
Se è piccina ed è stata tolta alla mamma presto, magari non sa di fare male. Piano piano cairà cosa è giusto fare, quando ti fa male, di no e allontanati da lei per 10 minuti, poi torna e ricomincia a giocare.
Anche secondo me va sverminata, la mia Mimi adottata adulta dalla strada aveva di tutto come parassiti intestinali ed è occorso un po' di tempo per eliminarli. Visto il peso direi che è adulta, solitamente i vets riescono a stabilire l'età abbastanza con precisione...
Il fatto che sia un po' aggressiva potrebbe essere dovuto al fatto che è stata separata troppo presto dalla mamma quindi non ha imparato a dosare l'aggressività. Quando si mostra troppo aggressiva se sta giocando con te sospendi il gioco dicendole un NO secco e mettila 10mn in un'altra stanza. Purtroppo questo comportamento in un gatto adulto è più difficile da sradicare....
Il fatto che ti sia entrata in casa mi fa piuttosto pensare ad un abbandono... La mia ex randagia infatti è ancora un po' forastica e non credo proprio che mi sarebbe entrata in casa di sua volontà, anche se ora si vede che adora la vita casalinga!!!
Per il cibo portato alla bocca con le zampette, ho già sentito di altri gatti che lo fanno, ma non ne conosco la ragione...
Mordicchia
17-02-2015, 12:01
Per quanto riguarda l'aggressività non posso che essere d'accordo con le precedenti risposte.
Anche Stitch a volte mangia come la tua micia (come si chiama?), raccoglie il cibo e lo mangia dalla zampina oppure semplicemente lo fa cadere a terra. Credo che sia più per comodità che indice di un problema. L'unica cosa che mi viene da pensare è: com'è la tua ciotolina? grande a sufficienza? I mici odiano sentirsi piegare i baffi...
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.