Entra

Visualizza Versione Completa : Desquamazione vs forfora

Ros
17-02-2015, 10:16
La mia micia ha sempre forfora, e da mesi che continuo a pulirla, ma si riforma giorno per giorno. Il veterinario le ha provate tutte, integratori, un cicli di antibiotici, shampo allo zinco, cambio alimentazione, antiparassitario ma niente. La forfora si forma in modo particolare sul dorso e si propaga leggermente sui fianchi. Quando la spazzolo inoltre oltre alla forfora, a contatto diretto con la pelle ha anche delle crosticine e quando le elimino con la spazzola o con le mani viene via anche il ciuffetto di pelo lasciando una chiazza rossa. Pulisco con acido borico e dopo un po' il rossore scompare e poi ricresce il pelo normalmente. Sto andando avanti così da questa estate. La forfora sembra grassa. Avete qualche consiglio da darmi?

violapensiero
17-02-2015, 10:25
Se ci sono crosticine non è forfora, ma dermatite, vai dal veterinario.
Hai cambiato cibo da qualche tempo, almeno 15 giorni?
Metti regolarmente la pipetta antipulci?

7M
17-02-2015, 11:34
Se ci sono crosticine non è forfora, ma dermatite, vai dal veterinario.

Quoto!!
Oppure problemi epatici o intolleranze, vai comunque dal vet!!

Ros
18-02-2015, 11:02
Il veterinario (Anzi è stata visitata da 3 diversi) la ha già visitata un paio di volte, ha detto di cambiare alimentazione, ha fatto solo esame del bulbo del pelo e una cultura per vedere se erano presenti delle proliferazioni di funghi, ma non è emerso niente. Il cibo lo sto cambiando, ma non sono sempre così zelante, avendo due gatti a volte per la fretta do lo stesso cibo. Intendiamoci sempre umido e crocchi di fascia alta. Ora sto dando per la gatta umido e crocchi della Royal Canin sensitvity. Vediamo come va. Accetto come sempre vostri consigli.

7M
18-02-2015, 11:50
Avete escluso con un profilo biochimico completo problemi epatici??

Ros
19-02-2015, 07:19
Questo non ancora, ma credo sia la prossima tappa.

7M
19-02-2015, 12:41
Questo non ancora, ma credo sia la prossima tappa.

Ok facci sapere, so che le piaghette/crosticine possono essere dovute anche a problemi al fegato, la mia Milou quando è arrivata da me ne aveva alcune...