PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto crocche


Brioche:)
20-02-2015, 18:16
Chiedo aiuto a voi esperte......ho comprato le crocche Sanabel sterilizzati.....ma leggendo l'etichetta ho visto una gran quantità di patate.....in ogni forma.....fiocchi...farina...ecc. Nel forum si dice che le patate non vanno bene per i mici ......cosa ne pensate? E delle Almo holistic e Royal ? (le avevo prese tutte e tre per provare....e queste ultime mi sembrano migliori delle altre due)......altrimenti consigliatemi voi....Brioche ne mangia solo 10 gr al giorno....il resto é umido. Grazie!!!!

TheQueenC
20-02-2015, 18:40
Con una quantità così irrisoria (10 grammi al giorno) danni le patate non faranno mai, neanche dandole per 3 anni di fila! In quantità alte possono provocare danni per via degli ossalati, ma già nelle crocche sono essicate, cotte, stracotte e poi con quel peso minuscolo che mangiano io ti direi di stare molto serena!

Brioche:)
20-02-2015, 19:05
.....purtroppo sono alle prime armi.....e alla prima gattina (che vorrei vivesse mooooooolto a lungo e in salute).....mi sto documentando ma ancora sono lontana!!! Le avrei piuttosto buttate.......Magari con il prossimo acquisto farò meglio.....cosa mi cosigli? Il vet mi aveva indirizzato verso il cibo per sterilizzati......ma ho preferito aumentare l'umido adult e diminuire i crocchi che, credo di aver capito non essere il massimo!

Jamis
20-02-2015, 20:22
Dandone così poche stai tranquilla! Visto che dai tanto umido perché non passi al grain free? :)

Brioche:)
20-02-2015, 20:28
L'umido che scelgo é g.f. Dici che anche le crocche dovrebbero esserlo? Non sono troppo proteiche ?

Brioche:)
20-02-2015, 20:32
L'umido che scelgo é g.f. Dici che anche le crocche dovrebbero esserlo? Non sono troppo proteiche ?

Approfitto anche per chiedere se anche le crocche devono essere variate spesso come l'umido o meglio continuare sempre con le solite?

BlackLion
20-02-2015, 20:44
Dunque, se dai una gran quantità di umido completo, circa 200 g al giorno, puoi tranquillamente passare ad un secco grain free, 10 g al giorno cm stai facendo vanno benissimo!! Sanabelle per gatti sterilizzati ho visto su Zooplus che ha grassi al 9.5%, è giusto?? magari Zooplus ha sbagliato a scrivere, perché se fosse così è cm se nn ci fossero!! Anche le fibre sn un po' troppo alte, dovrebbero essere sotto il 5%!! A questo punto ti direi di passare a GranataPet, grain free cn ceneri bassissime, buona quantità di carne e composizione sobria!!
Cn l'umido t puoi sbizzarire, mentre cn il secco nn esagerare!! Io cambierei il secco ogni 3-4 mesi, se vuoi, nn è obbligatorio, facendo tra l'altro un cambio graduale nell'arco di una settimana!!

Brioche:)
20-02-2015, 20:54
Sì le dosi che do a Brioche sono quelle....e L'umido lo vario molto. Credo che seguirò il tuo consiglio....al prossimo acquisto provo le GranataPet .....finora la piccola pelosetta è stata di bocca buona....se potesse mangerebbe anche la ciotola

BlackLion
20-02-2015, 23:54
Sì le dosi che do a Brioche sono quelle....e L'umido lo vario molto. Credo che seguirò il tuo consiglio....al prossimo acquisto provo le GranataPet .....finora la piccola pelosetta è stata di bocca buona....se potesse mangerebbe anche la ciotola

Se Brioche è sotto i 12 mesi prendile il kitten secco della GranataPet ;) e m raccomando, fai un cambio cn le vecchie crocchette molto graduale, nell'arco di 7-10 giorni, monitorando sempre la situazione nella lettiera!!

violapensiero
21-02-2015, 00:05
Con quella quantità nessuna crocchetta fa danni. Anche io condivido il dare il grain free, se dai poco secco, tutta salute...e condivido anche le granata pet, che sto utilizzando con somma soddisfazione...

Ciuffo
21-02-2015, 00:14
Con quella quantità nessuna crocchetta fa danni. Anche io condivido il dare il grain free, se dai poco secco, tutta salute...e condivido anche le granata pet, che sto utilizzando con somma soddisfazione...

Ma se dai più secco il grainfree fa più male delle crocchette normali?

Brioche:)
21-02-2015, 06:14
Se Brioche è sotto i 12 mesi prendile il kitten secco della GranataPet ;) e m raccomando, fai un cambio cn le vecchie crocchette molto graduale, nell'arco di 7-10 giorni, monitorando sempre la situazione nella lettiera!!
Briochina ha circa 8/9 mesi.....su suggerimento del vet ero passata al cibo per adulti perché è molto vorace ed avevo paura che ingrassasse troppo. A 6 mesi era circa 3 kg. Ma credo fosse perché le davo le schifezze del supermercato adesso pesa 3,5 kg e mi sembra in forma (è una gattina europea ). Finora non ha mai avuto problemi con le adult .....credete che sia meglio ritornare ai kitten ?

Brioche:)
21-02-2015, 06:30
Meglio GranataPet o Orijen.....queste sembrano ottime....senza cereali né patate....

Brioche:)
21-02-2015, 07:34
Dunque, se dai una gran quantità di umido completo, circa 200 g al giorno, puoi tranquillamente passare ad un secco grain free, 10 g al giorno cm stai facendo vanno benissimo!! Sanabelle per gatti sterilizzati ho visto su Zooplus che ha grassi al 9.5%, è giusto?? magari Zooplus ha sbagliato a scrivere, perché se fosse così è cm se nn ci fossero!! Anche le fibre sn un po' troppo alte, dovrebbero essere sotto il 5%!! A questo punto ti direi di passare a GranataPet, grain free cn ceneri bassissime, buona quantità di carne e composizione sobria!!
Cn l'umido t puoi sbizzarire, mentre cn il secco nn esagerare!! Io cambierei il secco ogni 3-4 mesi, se vuoi, nn è obbligatorio, facendo tra l'altro un cambio graduale nell'arco di una settimana!!

Ho controllato sulla confezione.....la % di grassi è proprio il 9,5% sbilanciatissimi?

BlackLion
21-02-2015, 11:00
Ho controllato sulla confezione.....la % di grassi è proprio il 9,5% sbilanciatissimi?

Allora, 9.5% di grassi in un secco è una quantità ridicola, c sn dei cibi umidi che hanno quasi la stessa percentuale...
Se il veterinario t ha consigliato di passare ad un cibo adult va bene, anche perché le differenze sn davvero minime!!
Tra Orijen e GranataPet io scelgo a vita GranataPet, ha una composizione molto più semplice, senza quella miriade di erbette ed estratti botanici che ha Orijen, e in più ha ceneri bassissime!! Perciò dato che la tua gattina ha solo 9 mesi prendile GranataPet, è molto più leggero e la qualità è elevatissima!!

Brioche:)
21-02-2015, 12:05
Allora seguirò il tuo consiglio sicuramente. Adesso ho a disposizione le Rc adult.....che dici se per un po' do quelle.....nell' attesa di fare l'ordine su ZP. Altrimenti le trovo al petshop?

BlackLion
21-02-2015, 18:15
Allora seguirò il tuo consiglio sicuramente. Adesso ho a disposizione le Rc adult.....che dici se per un po' do quelle.....nell' attesa di fare l'ordine su ZP. Altrimenti le trovo al petshop?

Si dalle pure, si trovano tranquillamente anche nei petshop ;)

BlackLion
21-02-2015, 18:28
Allora seguirò il tuo consiglio sicuramente. Adesso ho a disposizione le Rc adult.....che dici se per un po' do quelle.....nell' attesa di fare l'ordine su ZP. Altrimenti le trovo al petshop?

Le GranataPet nn si trovano nei petshops, mentre le RC si!!

Brioche:)
21-02-2015, 20:07
Ok.....faccio subito l'ordine su ZP con le GranataPet....grazie del consiglio!!!!!

violapensiero
21-02-2015, 21:34
Ma se dai più secco il grainfree fa più male delle crocchette normali?

In teoria no, ma se il micio non è giovane ed ha i reni affaticati, le proteine sono troppe, occorre andare più sull'umido, o su un grain free a ceneri basse come il granata pet.

Brioche:)
22-02-2015, 14:02
Scusatemi di nuovo....ma per una micina sterilizzata che vive in casa.....meglio Granata al pesce (per i gatti anziani e per i gatti sterilizzati) o quelle ai gamberetti (per gatti sensibili e gatti che vivono in casa)??