PDA

Visualizza Versione Completa : Cibi dannosi.


Amelie57
23-02-2015, 20:38
Ho trovato questo link sui cibi dannosi per i mici. Penso che possa essere utile.
http://3.bp.blogspot.com/-yMY3rUHxmJE/UVw9cRuT4-I/AAAAAAAAA1Q/gtqEBOnF1pg/s1600/544494_486606491394797_1364803356_n.jpg

ausilia
23-02-2015, 20:41
grazie amelie, ottima idea
attenti soprattutto all'uva passa perché ai mici piace molto, non è ovviamente mortale ma meglio evitare

ElenaRolfi
23-02-2015, 22:05
scarti di pollame non mi torna.....e la BARF?

violapensiero
23-02-2015, 23:13
Il cavallo crudo non è menzionato. Il caffè qui sul forum saremo in due o tre a darlo...
E non è menzionato il bianco crudo dell'uovo.
Le patate si danno in caso di dieta ad eliminazione...
Qualche imprecisione c'è.

Mordicchia
24-02-2015, 07:02
A me il veterinario ha consigliato i cavoletti di bruxelles insieme al merluzzo (i croccantini che mangiava erano al pesce e ha voluto continuare su questa linea) come fonte di fibre nella dieta casalinga per vedere di uscire dal tunnel dell'allergia. Qui si dice di no ai cavoli... Non lo so :(

Dolc2001
24-02-2015, 07:12
A me il veterinario ha consigliato i cavoletti di bruxelles insieme al merluzzo (i croccantini che mangiava erano al pesce e ha voluto continuare su questa linea) come fonte di fibre nella dieta casalinga per vedere di uscire dal tunnel dell'allergia. Qui si dice di no ai cavoli... Non lo so :(

I cavoli come le cipolle ed aglio contengono una sostanza anemizzante, il di solfuro di n-proporle, non so se anche i cavoletti di Bruxelles ci sia ma nel dubbio io non li darei...

ausilia
24-02-2015, 07:39
si c'è anche nei cavoletti
questa lista indica sia cibi pericolosi che cibi dannosi per accumulazione o da evitare per cautela in quanto maggiormente soggetti ad essere inquinati soprattutto in animali con alimentazione scorretta come spesso accade oggi ( tipo il fegato o scarti di pollame)
anche per noi il danno dipende quasi sempre dalla quantità, la patata cruda veniva usata per stirare i capelli corrodendone la fibra, il che fa capire quanto possa essere tossica, idem melanzane e peperoni
menta e prezzemolo in forti dosi possono essere fatali
ma nessuno è mai morto per un piatto di peperoni crudi in salsa verde

Mordicchia
24-02-2015, 08:01
I cavoli come le cipolle ed aglio contengono una sostanza anemizzante, il di solfuro di n-proporle, non so se anche i cavoletti di Bruxelles ci sia ma nel dubbio io non li darei...

Con la scusa che Stitch soffriva di diarrea (alla fine causata dagli stessi crocchi ipoallergenici) non li ho mai dati. Gli mettevo giusto qualche oliva sminuzzata per attirarlo a mangiare sempre la stessa sbobba :) per il resto non mangiano nulla che provenga dalla nostra tavola. Mia zia mi ha detto che la sua veterinaria sostiene che anche il limone sia dannoso, una dei veterinari che ho girato sostiene che al massimo acidifica le urine. Voi cosa sapete a riguardo? Nell'incertezza non l'ho mai dato.. O meglio evito di offrirgli il pezzetto di pesce lessato col limone o il pezzetto di pollo grigliato dopo aver spruzzato del limone. Dubito che il limone li potrebbe attirare

ausilia
24-02-2015, 08:16
meglio evitare tutti gli agrumi, il gatto sintetizza da sé la vitamina C e quindi non è opportuno aggiungerne

Jamis
24-02-2015, 09:29
I cavoletti di bruxelles per il gatto mi mancavano :eek: le verdure che vedo più usare sono le carote cotte

violapensiero
24-02-2015, 10:36
I miei mangiano il pollo al limone senza problemi...una volta ogni tanto si può dare tutto, basta non farne un'abitudine troppo consolidata.
L'aglio ad esempio, spesso si trova in certe marche di croccantini...come pure le arance che sono degli agrumi...e anche i broccoli ci sono in alcuni croccantini...
Basta non eccedere con le dosi.
Il fegato di bovino una o due volte al mese si può dare. Cotto.

Starmaia
24-02-2015, 10:40
Lamù assaggia qualsiasi cosa (financo filetto al pepe verde) ed è sempre viva ;)

No, vabbé, ovvio che mi associo al fatto che nel dubbio è meglio non dare ma qui si parla di vari gradi di intossicazione che possono andare dalla diarrea alla morte.
Pure Pinni si sbafò (anni fa) due wafer "al cacao" ed è ancora fra noi (il che peraltro la dice lunga sulla percentuale di cacao della crema :253:)

violapensiero
24-02-2015, 10:44
Tutti i cani che ho avuto prima che mia madre li facesse andare fuori di casa, adoravano il gelato al cacao...nessuno è mai morto che io sappia...infatti.
E Sissi non so quanti panettoni rivestiti ha mangiato di nascosto...
Meno male che i miei mici odierni il cacao non lo amano affatto...

Mordicchia
24-02-2015, 10:54
Sì certo, sono d'accordo che l'abuso è tutt'altra storia :) Stitch quando i miei l'hanno raccolto a Paestum (erano in un campeggio in villeggiatura) mangiva di tutto (la mamma l'aveva allontanato dagli altri cuccioli e lui si è arrangiato), beveva perfino l'acqua delle mozzarelle di bufala.. e nonostante la dieta poco adatta ha superato da solo la rinotracheite. I miei non sono per nulla attratti dal nostro cibo, a Stitch piace solo pesce o carne ai ferri quindi evito di condire e gliene offro qualche pezzetto. Biscotti, snack, sughi, merendine o altro non gli interessano...

violapensiero
24-02-2015, 11:22
Uh non parliamo dei latticini, Chicca e Fiorello impazziscono per le mozzarelle e le scamorze...

Starmaia
24-02-2015, 11:23
Merlino che è un gourmet ama il parmigiano ;)
Pinni da giovane avrebbe ucciso per la ricotta.

Mordicchia
24-02-2015, 11:43
Si anche qui qualche leccatina di parmigiano per Mordi e Stitch ci sta... Ma solo se proprio arrivano sulla tavola e abbiamo appena finito di mangiare la pasta al burro e grana, danno una ripulitina al piatto. Se gliene offri un pezzetto leccano un paio di volte e poi si stufano. Sushi (gatto del mio ragazzo) starebbe ore e ore a leccare il formaggio..più è stagionato e più e buono! Non disdegna nemmeno robiola, ricotta, formaggi spalmabili e yogurt :) Sushi è un divoratore di fesa di tacchino, è impossibile riuscirne a mangiare qualche fetta senza avere accanto una portata pelosa! lo adora! Non si fa nemmeno in tempo a portarlo in tavola che lui è già salito.. accetta anche il prosciutto cotto se capita. Poi pane, gressini, focacce, croissant, nastrine, plumcake.... a lui piace un po' tutto ma cerchiamo di limitare al minimo.

7M
24-02-2015, 11:52
Gli M per fortuna non amano i cibi per umani, tranne Milou che mangerebbe tutto perché era stata abituata nella sua vecchia famiglia....
Maya mangia solo il pane alle olive o al massimo sottiletta light e un po' ndi parmigiano (pochissimo) alle volte per invogliarla con gli umidi
Miele la crema pasticcera e il pane alle olive e stessa cosa per il parmigiano di Maya
Mimi il plumcake e la tortina Porretta, idem per il parmigiano
Milou ha solo il permesso di leccare un po' di formaggio tenero ogni tanto (stracchino, ricotta)
Mew adora il pane, la mollica
Mickey non vuole masticare quindi per ora gli vanno bene i suoi cibi, paté, mousse...

egi
24-02-2015, 16:07
la voce "alcolici" mi ha messo una profonda tristezza. chi può pensare di far assaggiare alcolici ad una bestiola?

Amelie57
24-02-2015, 16:18
la voce "alcolici" mi ha messo una profonda tristezza. chi può pensare di far assaggiare alcolici ad una bestiola?
Io pensa che l'ENPA con questi manifestini si rivolga anche a una fascia di gente molto sprovveduta, che, come sappiamo, e' discretamente numerosa. Credo sia per questo che dicono cose piu' che ovvie per noi, come anche quella di non dare olive con il nocciolo (ma quando mai?) o di evitare scarti del pesce e del pollame: questi non perche' siano dannosi in se' ma perche' dati cosi' come stanno possono essere pericolosi.
Menzionare l'alcool effettivamente e' un po' eccessivo, ma forse avranno avuto, come ente, qualche triste esperienza in merito...

Starmaia
24-02-2015, 16:19
la voce "alcolici" mi ha messo una profonda tristezza. chi può pensare di far assaggiare alcolici ad una bestiola?
Mio zio, negli anni settanta, fece ubriacare il cane offrendogli della birra.

nameless
24-02-2015, 16:19
la voce "alcolici" mi ha messo una profonda tristezza. chi può pensare di far assaggiare alcolici ad una bestiola?
ah boh!! io ho sempre mille dubbi su ogni cosa e per sicurezza non do niente, solo ieri sera le abbiamo premiate con un pezzettino di petto di pollo arrosto scondito :)

che poi da quello che mi è capitato con l'acool penso che ne siano schifati!
giorni fa si sono avvicinate ad un bicchiere di vino e sono corse via! Sheila si era avvicinata per annusare la cosa nuova e ha subito buttato indietro la testa accappottandosi pur di allontanare subito il naso :p

egi
24-02-2015, 16:40
non lo so... non so, forse dipende solo dalla mia sensibilità... ho sempre associato l'alcol al veleno.
è giusto che sia nella lista, ma mi ha intristita

Neness
24-02-2015, 16:48
Cleo annusa ma non mangia. Niente formaggi o latte, la cioccolata le fa schifo, solo ogni tanto ha sprazzi di follia: ieri ha mangiato mezza zucchina cruda sgranocchiandola tutta contenta, e stamattina si è tuffata nel mio latte di soia. Una volta ha mangiato un'insalatiera di insalata di mare, con tutto il condimento 😅

Miss Kenton
25-02-2015, 14:15
Partenope è incuriosita da tutto quello che mangio, ma annusa e corre via la maggior parte delle volte :) Quello che le piace tanto sono i formaggi, di tutti i tipi, per non parlare dello yogurt! Adora i frollini che mangio al mattino e le patatine al formaggio. Di questo assaggia una leccatina di yogurt e un pezzetto di biscotto, queste le mie concessioni. Carne, pesce... sì, miagola per la voglia, ma se dovesse fare follie o provare a rubare qualche pezzetto, questo no! Il petto di pollo glielo do solo arrostito. Il tonno, come tutti i gatti, lo adora... ma essendo salato non lo vede neanche col cannocchiale :D Il cioccolato la spaventa quasi :D Adora la pasta, questo sì, ma non l'ha mai assaggiata, almeno non per mano mia :D

Brioche:)
25-02-2015, 14:29
Brioche è una ladruncola...di lusso!!! Se deve rubare del cibo....che sia carne o pesce.....proteine nobili per intenderci!!! Il resto non è degno di considerazione.....Però il suo cibo lo divora tutto indistintamente......nel sondaggio ho votato "aspirapolvere"...

violapensiero
25-02-2015, 17:07
Anni fa lessi di un micio inglese, che è vissuto anni bevendo tè corretto col brandy...

Dolc2001
26-02-2015, 08:15
la voce "alcolici" mi ha messo una profonda tristezza. chi può pensare di far assaggiare alcolici ad una bestiola?

una sera con amici a casa mia avevamo appena finito di bere cose tipo amari- limoncello etc ci spostiamo sul divano mi giro e vedo la mia gatta stava lì ad infilare la zampetta nei bicchieri per assaggiare...chiaramente ho tolto tutto subito ma mai me lo sarei aspettato... Poi lei ama la Coca-Cola e la fanta, non puoi lasciare i bicchieri pieni un secondo che lei ci si butta a capofitto!!!

E poi adora i pop corn, ogni volta che ce li facciamo sia lei che il cane ci girano intorno come falchi e noi facciamo finta di farne cadere qualcuno, tanto li facciamo al microonde senza olio e con pochissimo sale....

liftasail
26-02-2015, 10:42
Scusate ma perchè il cibo freddo di frigo no?

Mordicchia
26-02-2015, 10:53
Scusate ma perchè il cibo freddo di frigo no?

Credo per evitare congestioni...

nameless
26-02-2015, 10:55
Scusate ma perchè il cibo freddo di frigo no?

io non lo sapevo, l'ho dato regolarmente a Sheila per un mesetto appena preso dal frigo e non è mai cambiato niente. Poi è arrivata Penny e un giorno l'ho dato anche a lei che subito dopo ha vomitato (c'erano anche palle di pelo quindi probabilmente non è stato solo perchè era freddo) ma da allora mai più freddo di frigo a nessuna delle due! Lo tengo sul termosifone per un pochino e poi lo servo, oppure lo lascio un'oretta sul tavolo, se proprio non ho tempo metto la scatoletta in una ciotolina con dell'acqua molto molto calda. Peccato che non ho il microonde, ci vorrebbe un secondo!
Effettivamente le cose fredde possono far male anche a noi, meglio evitare. Mi sono sentita tremendamente in colpa perchè non ci avevo proprio pensato! :(

liftasail
26-02-2015, 10:59
Ma i miei lo mangiano freddo la sera da quando sono nati e non hanno mai avuto niente... dite che devo smettere?

Mordicchia
26-02-2015, 11:08
Ma i miei lo mangiano freddo la sera da quando sono nati e non hanno mai avuto niente... dite che devo smettere?

Non so se sia giusta la motivazione ma mi viene da pensare che anche ad alcuni umani l'acqua o frutta da frigo danno problemi di pancia. Io sono abituata a bere acqua ghiacciata e frutta rigorosamente gelida ma non tutti reagirebbero bene :) Poi penso che si esalti un pochino il profumo della pappa se glielo offri a temperatura ambiente. Magari mangerebbero più volentieri

liftasail
26-02-2015, 11:39
Non so se sia giusta la motivazione ma mi viene da pensare che anche ad alcuni umani l'acqua o frutta da frigo danno problemi di pancia. Io sono abituata a bere acqua ghiacciata e frutta rigorosamente gelida ma non tutti reagirebbero bene :) Poi penso che si esalti un pochino il profumo della pappa se glielo offri a temperatura ambiente. Magari mangerebbero più volentieri

mangiano già fin troppo volentieri credimi haha solo una volta ho provato a scaldare in microonde e Pilli non capiva perchè fosse calda, ci ha messo mezzora a mangiare, e poi che puzza faceva :dead:
comunque pure io mangio tutto freddo da frigo, l'acqua dev'essere gelida sennò non mi piace... magari è per quello che non ci ho mai fatto caso!