PDA

Visualizza Versione Completa : Cosma tonno completo?


nameless
25-02-2015, 09:55
Guardavo i complementari cosma e qui ne ho trovato uno che è definito completo
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/cibo_umido_gatti_cosma/cosma_original/162619

Cosma Original
Tonno (alimento completo): tonno (48 %), grasso di pollo (2 %), fosfato tricalcico (0,4 %), cloruro di potassio (0,28 %), solfato di calcio (0,15 %), acqua di cottura (47 %).
Sostanze aggiunte per kg:
Sostanze aggiunte fisiologiche: vitamina A (9.000 IU/kg), vitamina D3 (335 IU/kg), vitamina E (49 mg/kg), taurina (985 mg/kg), colina [come cloruro di colina](300 mg).
Sostanze aggiunte tecnologiche: gomma di cassia (3.150 mg).

Proteine gregge Grassi greggi Fibre grezze Ceneri gregge Umidità
12.0 % 2.0 % 1.0 % 3.0 % 82.0 %


mentre il complementare al tonno di cosma nature è così:
Tonno (alimento complementare): 75 % tonno, 1 % riso, 24 % brodo di pesce.

Proteine gregge Grassi greggi Fibre grezze Ceneri gregge Umidità
20.0 % 0.5 % 0.1 % 2.0 % 77.0 %



Rispetto a tutti gli altri complementari della stessa linea original e nature ha più grassi ed è l'unico che riporta anche l'integrazione di vitamine e taurina.

Avendo a portata di mano il topic sull'alimentazione ho fatto qualche calcolo e tutto sommato sembra esserci tutto, nei valori limite. Le ceneri sono un po' alte e i grassi un po' bassi, ma ha sicuramente molte cose in più rispetto ad un complementare, mentre se paragonato ad altre marche che sto dando di umido completo mi rendo conto che c'è di meglio.

Comunque vorrei farlo provare a Penny che mi da un po' di problemi e mangia forse 20 o 30 grammi di umido completo al giorno se proprio va bene e ha voglia di farci contenti. In ogni caso non lo darei spesso anche perchè cerco di limitare il tonno, lo userei quasi come un complementare, e appunto essendo più vicino alla formulazione dei complementari magari le va a genio!

Qualcuno l'ha provato? Quanto è davvero completo secondo voi? Magari almeno lo sostituisco al complementare al tonno che do ogni tanto

Starmaia
25-02-2015, 10:04
Secondo me è una via di mezzo tra completo e complementare. I grassi, secondo regola, dovrebbero essere la metà delle proteine.
Si colloca assieme a Thrive e Porta21 Holistic, direi.

nameless
25-02-2015, 10:30
Secondo me è una via di mezzo tra completo e complementare. I grassi, secondo regola, dovrebbero essere la metà delle proteine.
Si colloca assieme a Thrive e Porta21 Holistic, direi.

non li conosco... grazie, vado a vedere! li hai provati? mi interesserebbe sapere se sono più appetibili dei completi in generale, perchè la mia micia mangia volentieri soltanto il complementare quindi magari essendo una via di mezzo lo è anche come appetibilità, il che mi aiuterebbe molto!

Starmaia
25-02-2015, 10:48
Qui ho provato solo Porta21, tonno oppure pollo.
Accoglienza discreta, anche da quelli che di solito snobbano il completo e si nutrirebbero solo di Almo.

nameless
25-02-2015, 13:53
Accoglienza discreta, anche da quelli che di solito snobbano il completo e si nutrirebbero solo di Almo.

Proprio quello che avevo bisogno di sentire! Credo che le infilerò nel prossimo ordine:)

7M
25-02-2015, 14:01
mi interesserebbe sapere se sono più appetibili dei completi in generale, perchè la mia micia mangia volentieri soltanto il complementare quindi magari essendo una via di mezzo lo è anche come appetibilità, il che mi aiuterebbe molto!

Thrive al tonno preso con l'ultimo ordine ZP, non lo vogliono né Maya né Mimi. Mew lo mangia volentieri, Miele lo smangiucchia. Ma i miei sono mooooooooooooooolto difficili in generale, le "ragazze" non mangiano neppure tutti i complementari...

7M
25-02-2015, 14:01
Qui ho provato solo Porta21, tonno oppure pollo.
Accoglienza discreta, anche da quelli che di solito snobbano il completo e si nutrirebbero solo di Almo.

Mi sa che al prossimo ordine provo quelli.... :micimiao16:

violapensiero
25-02-2015, 16:25
Provato, è molto buono, ma pochi grassi, lo darei ad un micio che deve dimagrire, o con un goccio di olio di riso.

nameless
25-02-2015, 16:26
le "ragazze" non mangiano neppure tutti i complementari...

Anche Penny alcuni complementari non li mangia, uno su tutti il misto mare almo, che non piace nemmeno a me perchè mi appesta la casa appena apro la scatoletta :dead: e non è neanche tanto bello a vedersi. A me non da fastidio l'odore del pesce, ma questo qui è proprio nauseabondo! Ma più che altro da quando dentro ci ho trovato delle spine ENORMI non lo prendo più, meglio così. (anche se Sheila lo adorava, ma lei adora tutto ciò che è commestibile quindi non fa testo :p )

Ma le tue almeno il secco lo mangiano? Io sinceramente certe volte non ho proprio voglia di seguirla per casa col cibo in mano pregandola di mangiare quei 10 grammi a stento, faccio un tentativo di convincimento ma se dopo un minuto non mangia le lascio la ciotola lì e se non lo vuole pazienza, rifornisco di croccantini e si regola lei.
A volte torna alla ciotola per controllare se c'è ancora la stessa roba, annusa e va via. Poi basta perchè nel frattempo è tornata fame a Sheila e va a finire tutto :cool:

nameless
25-02-2015, 16:30
Provato, è molto buono, ma pochi grassi, lo darei ad un micio che deve dimagrire, o con un goccio di olio di riso.

Penso che lo darei comunque poco spesso, se piace lo proporrei nelle giornate in cui proprio non vuole saperne di assaggiare il completo.
Ho visto che Porta 21 ha più grassi di cosma, quello forse potrei darlo più spesso!

Demmy
25-02-2015, 16:58
Ma solo io ho una gatta al contrario? A volte ho provato a farle qualche complementare e me lo ha schifati tutti... Nemmeno una leccata.. ho cinque lattine Cosma prese con i punti che devo decidermi a dare a qualche associazione perché lei proprio zero... Niente Cosma, almo, shesir... Nemmeno i complementari da super assaggia ... Ho provato anche a mischiarlo con il completo.. Niente

Netta
26-02-2015, 16:43
Salve, io uso i Cosma e devo dire che hanno una buona appetibilita'. Il tonno, su zooplus, lo danno per completo anche se i grassi sono leggermente bassi ma i nanetti lo mangiano volentieri ed anche a vista mi sembra ok... e buono (ho assaggiato il tonno ed il pollo per capire i loro gusti... non avevo altro modo :shy:). Sono molto compatti e pressati, in gelatina e con un filino di olio di riso direi che andrebbero anche meglio perché risultano un po' asciutti. Il maccarello e la sardina cosi' come il pollo della stessa linea, ahimè, riscuotono maggior successo ma sono complementari... ogni tanto, li faccio contenti :) Da alternare anche ad altro umido perché ho notato che, alla lunga almeno i miei, si stufano... ma dati con una bella rotazione di altri umidi per loro è sempre festa :)

DGamble
26-02-2015, 16:53
Thrive al tonno preso con l'ultimo ordine ZP, non lo vogliono né Maya né Mimi. Mew lo mangia volentieri, Miele lo smangiucchia. Ma i miei sono mooooooooooooooolto difficili in generale, le "ragazze" non mangiano neppure tutti i complementari...

Quanto amo leggere queste risposte!! Mi fanno capire che non sono capitate solo a me le streghe pelose + noiose e viziate dell'universo! :rolleyes:

kiakim
26-02-2015, 17:24
Salve, io uso i Cosma e devo dire che hanno una buona appetibilita'. Il tonno, su zooplus, lo danno per completo anche se i grassi sono leggermente bassi ma i nanetti lo mangiano volentieri ed anche a vista mi sembra ok... e buono (ho assaggiato il tonno ed il pollo per capire i loro gusti... non avevo altro modo :shy:). Sono molto compatti e pressati, in gelatina e con un filino di olio di riso direi che andrebbero anche meglio perché risultano un po' asciutti. Il maccarello e la sardina cosi' come il pollo della stessa linea, ahimè, riscuotono maggior successo ma sono complementari... ogni tanto, li faccio contenti :) Da alternare anche ad altro umido perché ho notato che, alla lunga almeno i miei, si stufano... ma dati con una bella rotazione di altri umidi per loro è sempre festa :)

ma quindi le loro pappe sarebbero commestibili anche per noi?!?! (ovvio, non cenerei con l'umido suo..ma...)

per l'olio di riso: serve come nutrimento o solo come aiutante per fare la cacca poi?

Starmaia
26-02-2015, 17:28
ma quindi le loro pappe sarebbero commestibili anche per noi?!?!
Certo! Non contengono mica plutonio ;)
Gli ingredienti sono tutti commestibili anche per gli umani.
Personalmente ho assaggiato quasi tutto.

7M
26-02-2015, 17:56
Quanto amo leggere queste risposte!! Mi fanno capire che non sono capitate solo a me le streghe pelose + noiose e viziate dell'universo!

Come si dice "mal comune mezzo gaudio...." :tr_tgab::blink:
Ma ti assicuro che con 6 con gusti diversi e in certi casi proprio difficili a volte non se ne esce!!

kiakim
26-02-2015, 18:01
Certo! Non contengono mica plutonio ;)
Gli ingredienti sono tutti commestibili anche per gli umani.
Personalmente ho assaggiato quasi tutto.

quindi stasera potrei cenare coi bocconcini miamor assieme a lei, bellissimo!!!! :p

DGamble
26-02-2015, 19:16
Come si dice "mal comune mezzo gaudio...." :tr_tgab::blink:
Ma ti assicuro che con 6 con gusti diversi e in certi casi proprio difficili a volte non se ne esce!!

Io ne ho 2 e l'ora della pappa a volte è un incubo: mangeranno? non mangeranno? mangerà solo una? e l'altra? e io mi ritrovo come un ebete a girare x caso con le 2 ciotoline pregandole di mangiare....:rolleyes:
però poi ti guardano in quel modo che solo i gatti.....e tutto passa :o

Netta
16-03-2015, 23:28
quindi stasera potrei cenare coi bocconcini miamor assieme a lei, bellissimo!!!! :p

Io quando tagliuzzo nella ciotola i pate' o i bocconcini, poi, mi lecco il coltello... è solidarita'!! :rolleyes: