PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio


Hailglow
28-02-2015, 11:17
Non so se è l'argomento giusto per questa sezione ma avrei bisogno di un consiglio. Io e alcuni amici abbiamo un piccolo campo di agility dog dove ci divertiamo insieme ai nostri cani. Nel maggio scorso, sotto alla casetta che abbiamo lì, sono apparsi due gattini piuttosto piccoli e affamati che non si sono mai fatti avvicinare. Tempo prima avevamo visto una gatta incinta e sicuramente erano i loro figli ma la mamma non si è più fatta vedere. Ovviamente noi abbiamo cominciato a portargli da mangiare e loro hanno cominciato ad aspettarci. Poi è arrivato agosto e dato che andavamo tutti via ci siamo attrezzati con un distributore automatico, infatti al rientro dalle ferie tutto è continuato come prima: loro sulla soglia della casetta anche mentre noi eravamo lì con i cani, ma nessun avvicinamento. Con l'arrivo del freddo gli abbiamo costruito una casetta di legno per proteggerli dal freddo e dalla pioggia e loro hanno apprezzato anche se ovviamente hanno cominciato anche a girellare nei dintorni (lì siamo in campagna). Purtroppo però nelle ultime settimane penso che i gattini non mangino più al loro orario del distributore perchè ogni sera sembra che ci sia.....il ristorante aperto :shy: stanno arrivando i gatti di tutte le case della zona, gatti grossi, che hanno cominciato a farla da padroni. Ora, noi non è che non vogliamo sfamare i gatti della zona ma sinceramente dato che loro una casa cel'hanno, preferirei che il cibo lo mangiassero i "nostri" piccoli amici. Abbiamo pensato anche di trovare il modo di prenderli e portarli a sterilizzare così da evitare ulteriori garvidanze e per evitare che si azzuffino. Ma questo potrà bastare ad "allontanare" gli altri? Oppure continueranno a venire al ristorante scacciando i piccoli?

7M
28-02-2015, 14:14
Sterilizzarli è sicuramente importante per la loro salute e vi consiglio di farlo comunque, ma non so se questo dissuaderà gli altri commensali... La cosa migliore sarebbe dare loro una casetta, se non potete prenderli voi, fate appello a qualche associazione che magari li accolga in un rifugio, oasi o colonia!!!

violapensiero
28-02-2015, 14:33
Quoto 6M. Non potete recintare il terreno per impedire l'entrata degli altri mici, vero?

Hailglow
28-02-2015, 16:34
Il terreno è già recintato, anche la casetta che gli abbiamo costruito è stata a sua volta messa in sicurezza per evitare che i cani andassero lì. Il problema è che come entrano loro entrano gli altri....lì noi andiamo quasi tutti i giorni, è un centro sportivo e ci sono altre associazioni quindi i gattini non sono quasi mai soli e li vedevo proprio sereni.....certo che se potesse prenderli qualcuno starebbero anche meglio lo so.....è strano perché il cibo sono tanti mesi che c'è e finora non si era visto nessun estraneo, non è che queste temperature hanno smosso qualcosa?

violapensiero
28-02-2015, 16:39
E da dove entrano gli altri mici?:shy:

Hailglow
28-02-2015, 18:09
Penso che scavalchino senza troppi problemi.....anche i piccoli entrano e escono a loro piacimento. Purtroppo tutto quello che abbiamo fatto è stato fatto nel tentativo di farli stare meglio possibile ma ovviamente non è un appartamento :(
Personalmente ho due cani di cui uno voleva sbranare il gattino che ho portato a casa di luglio, poi grazie al cielo sono diventati inseparabili e la situazione ora è idilliaca ma un altro gatto non potrei proprio inserirlo ora per vari motivi. Ma so che se i gatti adulti che stanno arrivando in questo periodo non se ne andranno, i piccoli come minimo non riusciranno più a mangiare :(
Due dei gatti grandi so di sicuro che sono di una famiglia che abita a quasi un km di distanza eppure anche stamani erano lì :(

7M
28-02-2015, 18:22
Allora chiama un'associazione per sistemare i gattini altrove!! Altrimenti rischi veramente che restino senza mangiare e vengano anche picchiati dai più grandi!

Aletto
28-02-2015, 18:30
Credo che questa situazione non cambierà, ormai gli altri gatti adulti sanno dov'è il cibo e l'arrivo della bella stagione li stimola ad andare in giro e ti ritrovi a dare da mangiare a tutti per far mangiare anche i due piccoli, come ti suggerisce 6M rivolgiti ad un'associazione per farli sterilizzare, se non si fanno avvicinare sarà difficile trovargli una casa ma le stesse persone dell'associazione possono darti suggerimenti utili

BettiLou
28-02-2015, 19:38
Ciao, molte gatte ora sono già in calore questo sicuramente fa si che attiri i mici del vicinato (anche loro probabilmente non sterilizzati), il cibo accessibile è stato sicuramente un ulteriore incitamento a frequentare la zona.
Quello che mi sento di consigliarti è chiedere a qualche associazione se può aiutarti nella sterilizzazione, che è assolutamente necessaria prima di ogni altro tipo di intervento.
Per come la penso e per come mi sembra di capire, se i mici non sono in pericolo e la zona è tranquilla (lontana da cani, strade ecc...) una volta sterilizzati possono essere tranquillamente reinseriti sul territorio. Ormai sono cresciuti lì, spostarli potrebbe essere per loro una sofferenza.
Tieni presente che essendo iniziati i calori preferiscono passare le loro giornate a gironzolare nella zona circostante ed è per quello che si allontanano e magari non li vedi nei dintorni della struttura, non necessariamente è dovuto alla presenza di altri gatti che cercano il cibo da voi.

Hailglow
28-02-2015, 22:23
Si allora io ho già parlato con diverse persone e i gattili della zona sono "al completo" per pensare di prenderli loro. Essendo comunque si un posto lontanto da pericoli come dice BettiLou io penso che loro si siano ambientati lì, non lo dico per autoconvincermi ma perchè davvero la zona è tranquilla e allo stesso tempo frequentata da persone senza metterli in pericolo. Per la sterilizzazione ci stiamo pensando da un pò, sinceramente mi ha frenato finora il fatto che secondo me prenderli e portarli a operare sarebbe uno choc per loro ma capisco che è inevitabile, ora va fatto. Se il problema è il calore + cibo faremo in modo di togliere il distributore automatico e di andare noi a portargli il cibo SOLO quando ci sono i gattini....ora come ora spero solo di sistemarli al più presto perchè pensare che possano non mangiare mi rende triste anche se sicuramente vista la zona penso che non vivano solo con le nostre crocchette

Hailglow
09-03-2015, 21:58
Aggiornamento: il primo gatto, anzi la gattina è stata presa oggi pomeriggio ed è stata operata alle 19.30.
Pensavo che fosse traumatico, che si spaventasse e invece è stata bravissima (beh sicuramente per lei non è stata una passeggiata). Mi ha telefonato la veterinaria che è andato tutto bene e domattina passo a trovarla. Sono davvero contenta, ora starà lì da loro qualche giorno e poi la reinseriamo nel suo ambiente :):):)

Aletto
10-03-2015, 10:37
Perfetto, e una, secondo me se lì li vedi al sicuro fai bene a lasciarceli perché i gatti sono legati al loro territorio in modo viscerale, poi se vedi che la situazione cambia sarà un altro discorso

Hailglow
11-03-2015, 18:09
Ieri sera abbiamo preso anche l'altra, alla fine si sono rivelate due femmine!! Le ho appena viste dalla veterinaria, stanno bene e sabato me le ridanno per il reinserimento :skummel:

7M
11-03-2015, 18:49
Sono contenta che l'intervento sia andato bene!! Adesso non partoriranno più dando vita a nuovi randagini.... Spero solo che il posto dove le reimmetterete sia davvero sicuro per loro!!

Hailglow
12-03-2015, 12:56
Sono contenta che l'intervento sia andato bene!! Adesso non partoriranno più dando vita a nuovi randagini.... Spero solo che il posto dove le reimmetterete sia davvero sicuro per loro!!

Tranquilla, è un centro sportivo dove le macchine non hanno accesso, all'interno c'è la nostra area a sua volta recitata con la casetta che gli abbiamo costruito. Mangiare bere e cuscini per dormire dentro la casetta riparata dal freddo e dalla pioggia. Credimi sono al sicuro, sicuramente una famiglia sarebbe peggio ma per me al momento è davvero impossibile e non abbiamo trovato nessuno che potesse prenderle. Ci sarebbe l'opzione gattile ma sinceramente allora preferisco stiano li ma magari accetto anche pareri su questa eventualità