Visualizza Versione Completa : Problemino di Chicca...è malassezia pure per lei...
violapensiero
28-02-2015, 15:31
Sempre una nuova uff...:confused:
Oggi dopo pranzo durante una delle tante sedute di spupazzamento cuccioli, ho la nerina in mano, in braccio come una bimba, con la mano dietro alle cosce posteriori, sento un qualcosa di duro sotto le dita, automaticamente penso ad un pezzettino di cacca indurito sul pelo, a volte con i cuccioli può capitare, e invece guardando ben bene, vedo che è una parte di pelle della coscia, dietro, in zona placca eosinofila, più di lato, si sente una specie di strato corneo molto duro, sotto le mani sembra una versione dura della pelle di gallina, con tutti i pori da cui escono i peli...nessuna crosticina, solo tanto strato corneo dello stesso colore della cute...
Ovviamente tutto quando il veterinario è chiuso.
Lunedì andrà a fare il secondo richiamo del vaccino, che è stato spostato a causa del calore, e chiederò lumi a riguardo.
A voi è mai capitato?
Quando toccavo la parte lei si lamentava, ma non so se per il dolore, o perchè non voleva che la tenessi ferma(è pestifera).
Salta, corre, si dimena, non fa nulla che non faccia un cucciolo in perfetta forma, mena zampate a tutto e a tutti, fa i bisogni e non li copre, insomma è un folletto...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Secondo voi cosa può essere?
Scusa non ho capito bene, è vicino all'ano oppure no??
Starmaia
28-02-2015, 17:47
Nessuna esperienza, mi dispiace.
Una foto, si riesce a fargliela?
ciao e' difficile dirti qualcosa andrebbe vista io la butto ma non l'ha punta una bestia tipo pulce o zecca?A me non viene in mente altro
violapensiero
28-02-2015, 17:51
No, non è vicino all'ano, è sulla coscia. Di lato che da sul dietro, l'ano è perfettamente normale, a vedere si vede poco, è sotto la mano che si sente...
Le foto provo a fargliele, si muove tantissimo...
violapensiero
28-02-2015, 17:52
Zecca? Io le ho sempre viste sui libri le zecche...no, la tratto con Stronghold tutti i santi mesi...
No, non è vicino all'ano, è sulla coscia...
Te l'ho chiesto perché se era vicino all'ano poteva essere una ghiandola anale infiammata, nei cuccioli non è molto frequente ma può succedere... In questo caso nessuna ipotesi neppure io. Spero arrivi presto lunedì perché tu possa sentire il vet a riguardo (a meno che domani non sia aperto, ma dubito...)
Per Chicchina :micimiao10::micimiao11::micimiao10: ma vedrai che non sarà nulla!
Visto che stiamo parlando di una cucciola molto vivace, non potrebbe essere una crosticina da graffio o simile? Magari giocando o strusciando contro qualcosa di legno, Titina ebbe lo stesso problema sulla schiena perché si ostinava a nascondersi sotto una cassapanca antica che aveva il bordo non proprio liscio; si graffiò e le venne una bella crosta dura che ci mise un po' a cadere.
Sentiamo che dice il vet. :confused:
violapensiero
01-03-2015, 12:55
Oggi l'ho guardata meglio da dietro, mi sa che forse è un inizio di granuloma, la zona è proprio quella, mannaggia. Il pelo è più rado, si vede la pelle, essendo nera...ed è dura.
Vedremo domani, non vorrei che fosse una reazione ritardata al vaccino.
Rita hai sentito il vet? Avete capito di cosa si tratta??
violapensiero
02-03-2015, 14:45
La porto tra un'oretta, preso appuntamento stamattina. Ieri ho disinfettato la zona, ora il pelo sopra è sparito. Sono in ansia non poco, qua o è placca di granuloma oppure micosi...
Eppoi la signorina continua a fare cacca puzzosissima, per me ha ancora i coccidi...
Aggiornaci appena sai!! Per Chicca :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
Starmaia
02-03-2015, 15:21
Ma si lecca?
Si si, notizie! Facci sapere!
violapensiero
02-03-2015, 21:42
Mamma mia ragazze, che serata, dal veterinario dalle 5,45 alle 21...un sacco di cani e gatti...soprattutto cani di grandissima taglia, e 5 mici, di cui uno adottato da una coppia che si era separata, e che era stato tenuto chiuso in casa senza bere e mangiare per mesi, che bellissimo micione bianco...con degli occhi tristi...
Chicca è stata tranquillissima in trasportino rigido, quello morbido l'ho tolto perchè è riuscita ad infilare la testa tra il materiale di plastica e si stava praticamente soffocando da sola...:shy:
Niente, Massimo appena l'ha vista, mi da detto che ho fatto tombola. Striscio per scotch test e microscopio ottico hanno confermato che trattasi della stramaledetta malassezia. Cura anche per lei, polvere da dare per casa ogni giorno per disinfettare...
E cura anti coccidi, visto che la cacchina puzzosa sarà dovuta sicuramente a loro.
Ma riuscirò mai a debellare questo maledettissimo fungo?:mad:
Si, ce la farai. e' scocciante, ma almeno è curabile. Falle tante coccole da parte mia.
beh dai un po di pazienza passera' pure sto momentaccio almeno adesso hai la diagnosi.
violapensiero
03-03-2015, 10:08
Ho anche una bellissima foto a colori...;)
Certo che ce la farai a vincere lo stramaledetto fungo (che poi tecnicamente è un lievito...)!!
Del resto se ce l'ha Minou ci sta che l'abbia preso pure lei....
Facci sapere come vanno le cose con la terapia!!
:micimiao10::micimiao11::micimiao10:
violapensiero
03-03-2015, 11:32
E' terribile cercare di tenerla ferma per mettere la crema..:shy: sguscia da tutte le parti come un'anguilla...
Ma alla fine vinco io, anche se con qualche graffio...
però non sta mangiando...:(
però non sta mangiando...
Che le dia fastidio l'odore della crema??
io ti consiglierei di lavarli con l acqua ozonizzata li lasci a bagno 15 minuti una volta a settimana
e deltutto naturale .. vendono degli ozonizzatori domestici
tipo questo
http://www.tommesani.it/ionizzatori-e-ozonizzatori/446-sterilizzatore-ad-ozono-per-frutta-verdura-acqua-e-aria.html
In particolare, l'acqua ozonizzata al momento, si utilizza per il lavaggio di frutta, verdura, pesce, ecc., e risulta essere uno dei più efficaci strumenti nella eliminazione di batteri, muffe, funghi e virus, senza alterare sapore e qualità degli alimenti, aumentandone anzi la freschezza e quindi la durata.
Si utilizza altrettanto efficacemente per disinfettare articoli per neonati, oggetti a contatto con animali domestici, stoviglie o recipienti da igienizzare, come ad esempio bottiglie o recipienti per vino.
Il ghiaccio prodotto con acqua ozonizzata è un potente antibatterico per la conservazione dei prodotti ittici, con abbattimento degli odori.
- See more at: http://www.tommesani.it/ionizzatori-e-ozonizzatori/446-sterilizzatore-ad-ozono-per-frutta-verdura-acqua-e-aria.html#.dpuf
Che periodo viola...per fortuna niente di grave.
violapensiero
03-03-2015, 15:05
Non mi voglio lamentare, ci sono malesseri ben più gravi, ma non è la spesa del cibo a pesarmi, da quando ho preso le cucciole avrò speso tra vaccini e sverminazioni almeno un 300 euro ed oltre, e purtroppo non se ne viene a capo anche trattando tutti quanti contemporaneamente.
Oggi ho guardato Fiorello dalla testa ai piedi, sembra pulito.
Anche Amy sembra pulita addosso, tranne che per la tenia.
Viola io per la malassezia ho usato questo http://www.candioli-vet.it/index.php/piccoli-animali/dermatologici/item/26-diclorex-foam
e devo dire che sortisce effetti.
La veterinaria mi aveva detto che ci sono prodotti con dosaggi di clorexidina al 4% (questo la ha allo 0.5%) che sono ancora più efficaci ma con questo ho debellato la malassezia per ben due volte in due gatti diversi.
violapensiero
04-03-2015, 00:21
Grazie Lilith.
La piccina ha proprio delle croste sulla zampetta, speriamo che la terapia funzioni subito. A Minou sta ricrescendo il pelo al 50% delle zone colpite, oggi le ho rimesso la crema su una zampa ancora glabra.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.