PDA

Visualizza Versione Completa : Ancora tribolazioni per il mio gattino


drownedmind
28-02-2015, 22:25
Ciao a tutti!

Ancora una volta sono a scrivermi per delle preoccupazioni che mi da il mio Febo..
Già vi scrissi che è un gattino molto molto agitato (ha quasi 8 mesi).

E' sempre uscito fuori sul mio terrazzo e sul tetto, ma da adesso attraverso alberi e arrampicate varie, ha imparato a scendere giù nel giardino di mia nonna e di conseguenza gli si è aperto un mondo...
La zona è tranquilla. E' una via residenziale con tutte villette e giardini e lui ha iniziato a scorrazzare come un pazzo, cioè galoppa proprio con la coda gonfia addirittura (non so se è dovuto all'eccitazione, perchè mi sembra contentissimo e che si diverta).
Il problema è che ci sono tanti gatti (dei vicini) e lui, anche se già sterilizzato, è attratto e se ne gironzola anche per gli altri giardini... oggi addirittura era entrato in un giardino chiuso dove io non potevo accedere ed ho dovuto escogitare vari ecamotages e perdere quasi un'ora per riprenderlo...
Insomma voglio dire.... per il momento, dato che sono le prime volte io sto supervizionando la cosa e sto con lui, ma mi chiedo, come posso in futuro stare tranquillo che lui ritorna?
Oggi sembrava veramente preso dall'esplorazione di quel giardino... insomma, anche se lo faccio stare una intera giornata fuori.. come posso abituarlo a tornare se io lo richiamo? non sono molto abituato a questa situazione... ho sempre gestito i gatti nel terrazzo e la cosa è motlo piuù semplice..
La mia paranoia è. considerando che è un gatto molto avventuriero e molto focoso, lasciandolo a briglia sciolta fuori, avrà mai voglia di tornare indietro? di tornare a casa?

mallimigi
28-02-2015, 22:52
Hai pensato e se si... è possibile mettere in sicurezza il terrazzo?

drownedmind
28-02-2015, 23:26
Intendi mettere una rete tutta intorno?
Temo che non serva molto... perchè ci si arrampicherebbe sopra conoscendolo

violapensiero
28-02-2015, 23:30
Ti sbagli, le reti per i gatti si rivoltano verso l'interno, rendendo impossibile l'arrampicata.
Sinceramente rischi di perderlo il micio...

drownedmind
28-02-2015, 23:40
in che senso verso l'interno?

Ciuffo
01-03-2015, 00:07
in che senso verso l'interno?

Il gatto non può arrivare in cima alla rete

mallimigi
01-03-2015, 09:06
Una rete per gatti è strutturata con una parte verticale che dal terreno sale fino ad una certe altezza e poi da un tratto che si rigira verso l'interno del terrazzo in modo che il gatto trovi questo ostacolo e non riesca a scavalcarlo.

7M
01-03-2015, 11:44
Non lasciarlo uscire, primo è ancora giovane e non si rende conto dei pericoli (auto, cani, persone cattive, gatti aggressivi che potrebbero trasmettergli malattie incurabili come FIV o FeLV...), metti in sicurezza con reti lasciate morbide ad impedire l'arrampicata e girate verso l'interno come ti hanno detto...

Io ti consiglio vivamente di fare così... Tanti che hanno lasciato uscire i loro mici poi si sono ritrovati a PIANGERE!! Non farlo, lui è come un bambino, siamo noi umani a doverci prendere cura di loro e della loro sicurezza...

drownedmind
01-03-2015, 19:28
Capisco.
io in effetti vorrei tanto fare in modo che stia sempre al sicuro e con me, ma alle volte mi chiedo se sia giusto rinchiuderli così... vedo che lui ha tanta voglia di esplorare e mi sembra un pò come privargli la libertà... era così contento quando correva nel prato...

Mialuce
01-03-2015, 20:15
Capisco.
io in effetti vorrei tanto fare in modo che stia sempre al sicuro e con me, ma alle volte mi chiedo se sia giusto rinchiuderli così... vedo che lui ha tanta voglia di esplorare e mi sembra un pò come privargli la libertà... era così contento quando correva nel prato...

Non farlo uscire, fidati. Non sto a ripetere qui la mia esperienza, ma mai più un gatto libero. Poi sono su un gruppo Facebook in cui si parla di gatti e capita troppo spesso che qualcuno non torni. E' troppo pericoloso.

drownedmind
01-03-2015, 22:22
Ok seguirò i vostri consigli...
Ma a questo punto avrei un'altra domanda e se devo aprire un nuovo topic semmai ditemelo:

Essendo un gatto molto molto agitato e a momenti molto selvaggio, esiste qualcosa da dargli e che non gli faccia male, per calmarlo?
Tempo fa avevo letto di goccioline di fiori di Bach... può essere?

violapensiero
01-03-2015, 22:26
I fiori possono sicuramente aiutare, ma non da soli. Io proverei anche qualche integratore, come Zylkene o Anxitane. Ci sono anche dei crocchi appositi della Royal, i Calm.
Descrivimi il carattere del micio.

7M
02-03-2015, 16:19
Capisco. io in effetti vorrei tanto fare in modo che stia sempre al sicuro e con me, ma alle volte mi chiedo se sia giusto rinchiuderli così... vedo che lui ha tanta voglia di esplorare e mi sembra un pò come privargli la libertà... era così contento quando correva nel prato...

Non è togliergli la libertà è garantirgli una vita lunga e sicura!! L'idea di libertà è nella nostra mente, io ho un'ex randagia adottata da adulta che ora vive benissimo solo in appartamento!!!

Starmaia
02-03-2015, 16:33
Intendi mettere una rete tutta intorno?
Temo che non serva molto... perchè ci si arrampicherebbe sopra conoscendolo
Se ti ingegni, non esce ;)

Ecco il gatto norvegese che ama il quadro svedese
https://lh5.googleusercontent.com/-uGklQsItgZ4/VPSQwtIm-yI/AAAAAAAAEYk/NtRgosrU-a4/s640/dex.jpg

7M
02-03-2015, 16:40
Se ti ingegni, non esce
Ecco il gatto norvegese che ama il quadro svedese
https://lh5.googleusercontent.com/-uGklQsItgZ4/VPSQwtIm-yI/AAAAAAAAEYk/NtRgosrU-a4/s640/dex.jpg

Ottimo!! :micimiao06:

drownedmind
02-03-2015, 22:13
Ah ah ah che bellino!

comunque il carattere del mio gatto:

è in generale un gatto che dorme poco... o meglio dorme solo quando è solo... quando ci sono le persone lui si eccita e sta tutto intorno a curiosare, giocare ecc.
Riesco a farlo dormire con me sul divano solo un paio di orette la sere dopo cena alla tv e in quel momento è un tipicogatto cozza.
Poi verso le 23 come adesso si risveglio e diventa selvaggio nuovamente
morde molto forte, attacca sempre, si arrampica ovunque, è disobbediente e insomma non riesco a far niente altrimenti mi distrugge la casa.
Normalmente in questi suoi momenti lo faccio sfogare fuori e questo devo dire funziona, ecco perchè pensavo a delle gocce calmanti se devo tenerlo più chiuso.. perchè vi giuro che a volte è ingestibile..
sono tutte cose che ogni cucciolo fa, ma in lui prendono dei momenti in cui diventa più aggressivo o più selvaggio..

Inoltre ha atteggiamenti di picaismo..
io credo che non abbia avuto educazione dalla mamma :(