Entra

Visualizza Versione Completa : Solo umido

Chloe
01-03-2015, 18:07
Ciao a tutti
Purtroppo la mia tata Chloe mangia solo umido, le crocche me le snobba completamente. Ovviamente cerco di farle umido completo. Ma ieri parlando con l'allevatrice che mi darà il mio prossimo tato ( a fine aprile) mi ha allarmata dicendo che è sbagliatissimo. Che deve ricominciare a mangiare crocche e abolire l'umido o ridurlo al minimo. Ma fa così male? Le crocchette non le vuole proprio

7M
01-03-2015, 18:21
Secondo me è meglio l'umido che i crocchini.. Poi io sono per un'alimentazione mista, anche perché ne ho 2 che preferiscono i crocchini, però solo secco non lo darei mai; un po' di crocchi secondo me vanno bene, ma non solo secco e so che molti qui (anche più esperti di me in alimentazione) la pensano come me. Quindi vai tranquilla, solo non darle troppo spesso il complementare, max 2-3 volte la settimana (un solo pasto di complementare, il resto completo o crocchini)

Chloe
01-03-2015, 18:45
Il complementare lo do solo un paio di volte a sett. cercherò di mischiare secco e umido anche se lei è così furba da scartare il secco. L'allevatrice mi ha veramente spaventata. Mi ha parlato di vermi se do troppo umido.

Max_79
01-03-2015, 19:46
Lascia perdere quello che ti dice l'allevatrice, un buon umido completo è migliore di qualsiasi crocco...poi molti (me compreso) fanno un dieta mista anche per un discorso di comodità e risparmio.

violapensiero
01-03-2015, 22:08
Ma che cappero c'entrano i vermi con l'umido? Questa è nuova...:shy:
Lascia stare e dai più umido, è tutta salute.

TheQueenC
02-03-2015, 12:06
Quella dei vermi con l'umido la sento oggi per la prima volta in vita mia! L'umido completo (non complementare) è l'alimento migliore, nutriente, leggero, saziante, ricco di acqua che mantiene idratato il gatto, che in natura non è un grande bevitore.
Se il tuo gatto non mangia le crocche non è assolutamente un problema, se non forse per il tuo portafoglio (l'umido costa di più delle crocchette) e se non hai problemi economici, neanche per quello!
Umido completo: tutta salute, come dice la Viola :D

Chloe
02-03-2015, 12:09
Grazie mi state tranquillizzando. Diciamo che fortunatamente riesco a permettermi l'umido e posso fare a meno delle cricche. Già r difficile farla mangiare....le ho preso animonda carny e vedo che la mangia volentieri mi snobba un po il paté della miamor ....ma visto i vostri consigli smetterò di insistere con il secco. Solo che tra poco arriverà un secondo cucciolo.... Vedremo come riuscirò ad organizzarmi.

TheQueenC
02-03-2015, 12:11
Grazie mi state tranquillizzando. Diciamo che fortunatamente riesco a permettermi l'umido e posso fare a meno delle cricche. Già r difficile farla mangiare....le ho preso animonda carny e vedo che la mangia volentieri mi snobba un po il paté della miamor ....ma visto i vostri consigli smetterò di insistere con il secco. Solo che tra poco arriverà un secondo cucciolo.... Vedremo come riuscirò ad organizzarmi.

Ho appena visto che il nome della tua gattina sul ponte (Ariel) è il nome che ho dato io alla mia piccola nata 1 mese fa!! Solo per questo, mi stai già simpatica :p

hannyca
02-03-2015, 13:21
La mia Cleo per i primi 7 anni della sua vita ha mangiato solo ed esclusivamente umido. I crocchi li snobbava completamente. Da quasi 8 anni a questa parte mangia crocchi e umido ma mi sono imposta un po' io di dargli i crocchi per una questione di comodità mia.
Il mio cagnetto invece ad esempio per il primo anno adorava i crocchi e poi non c'è stato più verso di farglieli mangiare e probabilmente per pigrizia (troppo impegno a masticare i crocchi quando l'umido va giù che è un piacere).
Cleo ha avuto i vermi solo da cucciolina appena presa e poi non ne abbiamo mai più visti e il cane Maya se anche dovesse avere i vermi ti assicuro che non è per l'alimentazione che le diamo noi ma perchè lei va a mangiare qualsiasi cosa trovi in cortile.

7M
02-03-2015, 15:12
Mi ha parlato di vermi se do troppo umido.

:micimiao13::micimiao13::micimiao13:
No vai tranquilla!!!

Dark_One
02-03-2015, 16:32
Anche la mia non mangia quasi niente di crocchette, però posso darti un consiglio: prova a cambiarle!
Mi sa che è semplicemente a gusto, evidentemente quelle che le proponi le fanno schifo...io ho cambiato tante crocchette e alla fine ho preso Ultima Affinity appetito difficile...queste le mangia.
L'altro giorno mi sono arrivate delle happy cat junior e insomma...le sgranocchia per sfizio.

Alla fine è più per il portafogli che non per salute, come ti hanno già detto.

clakis
02-03-2015, 19:00
._. a me fanno arrabbiare molto queste persone che ti dicono "no , stai sbagliando tutto" e sono poi nel torto più assoluto!!!!! Ma dille di andarsi a leggere gli ultimi studi sull'alimentazione felina che escono ogni pochissimo negli stati uniti!
Vai di umido tranquillissima! Magari potessi fare io dieta solo umida!!!
( e come ti hanno già detto complementare max 200 gr a settimana)

Chloe
02-03-2015, 20:26
Grazie a tutte :D. Si continuo con l'umido e proverò ogni tanto con qualche crocca. A fine aprile arriva paco e mantenere entrambi a solo umido sarà impegnativo. Anche perché per loro solo umido di qualità.

Chloe
03-03-2015, 18:49
Ho appena visto che il nome della tua gattina sul ponte (Ariel) è il nome che ho dato io alla mia piccola nata 1 mese fa!! Solo per questo, mi stai già simpatica :p

Si la mia piccola dolce e tenera Ariel...purtroppo se n'è andata troppo presto....
Complimenti per la scelta del nome :D

alepuffola
03-03-2015, 21:29
mah, robe da rimanere allibiti, davvero...
a cosa può condurre l'abitudine e il disinteresse...e fa pure l'allevatrice!
anche a non conoscere gli umidi completi in vendita solo online...che pensava? che hill's e Royal producevano solo umidi medicati?

Chloe
03-03-2015, 22:17
mah, robe da rimanere allibiti, davvero...
a cosa può condurre l'abitudine e il disinteresse...e fa pure l'allevatrice!
anche a non conoscere gli umidi completi in vendita solo online...che pensava? che hill's e Royal producevano solo umidi medicati?

Lei mi ha sconsigliato tutto l'umido in generale perché a quanto dice non fa bene al gatto. Che sia completo non cambia. Comunque continuo con l'umido anche se Chloe si sta facendo sempre più capricciosa in fatto di gusti....

Jamis
04-03-2015, 13:38
Chiedile di spiegarti cos'è che farebbe male dell'umido, e magari non cavolate assurde come quella dei vermi, che non ha il minimo fondamento nemmeno impegnandosi a cercarlo... perché spesso le persone spargono presunte verità assolute solo per abitudine e sentito dire, senza informarsi se abbiano una base logica oppure no.
L'umido si avvicina molto di più del secco a ciò che un gatto mangerebbe in natura, e anche se non fosse comunque è ricco di acqua e tanto mi basta per preferirlo alle crocchette, visto che i reni dei gatti sono tra gli organi più delicati. E' un semplice ragionamento che ha le sue basi nella fisiologia, quella dei vermi nell'umido proprio no :D

Personalmente il secco lo dò, pur in quantità molto ridotte, perché se un domani dovessi dare medicato sarei un pochino più facilitata, visto che alcune referenze non esistono nella forma umida. Fosse per me altrimenti farei barf tutta la vita, o perlomeno solo umido completo.