PDA

Visualizza Versione Completa : Amy ancora con tenia...

violapensiero
02-03-2015, 22:41
Stasera ho preso la bilancia è l'ho pesata, 2,8 kg, e vicino all'ano una bella tenia a fisarmonica, un diphydium, è la terza o la quarta volta che se la prende, l'ultima volta ho trattato tutti i mici di casa giuro, per due volte di seguito, dopo 14 giorni...ora le ho ridato il len...
Mi chiedo: è diventata resistente al farmaco, o si reinfesta a causa dei mici di cortile?
Voi cosa avete dato in questi casi?

rosa
03-03-2015, 06:53
ciao RITA no sicuramente si reinfesta con i mici del cortile perche' Il contagio può avvenire anche con l’ingestione accidentale, durante le pulizie, delle uova presenti nel terreno, oppure mangiando prede che sono a loro volta infestate,oppure nel terriccio.Anche la caccia dei topi.Hai provato a cambiare antielmintico,stai dando cosa il lendue?Prova a cambiare oltre ai classici comuni esiste anche il pralen.

violapensiero
03-03-2015, 10:09
Ora finisco questa confezione di compresse. Poi acquisto altro, sto pensando ad un sistema per disinfettare le scarpe quando torno a casa.
Datemi delle idee...

7M
03-03-2015, 10:59
Posso dirti che l'ultimo arrivato dei ragazzi del petshop (e dire che loro hanno la casa asettica, non fanno entrare NESSUNO, nemmeno i parenti e gli amici più stretti, le scarpe le lasciano fuori dalla porta, disinfettano e puliscono in continuazione) qualche settimana fa ha fatto un ascaride con le feci. Adesso li hanno trattati tutti e 11 con il Pralen. Altrimenti è validissimo anche il Profender spot on.
La vet ha detto che probabilmente, quando l'hanno sverminato da cucciolo, qualche uova di ascaride era comunque già arrivata ai polmoni del micio e solo adesso viene espulso...
Potrebbe essere successo così anche a Amy... Però nel tuo caso potrebbero essere veicolati anche dalle tue scarpe...

To&Lu
03-03-2015, 12:17
ciao, sinceramente non ho mai sentito diphydium, forse intendi dipylidium? se è così non è un ascaride ma una tenia che si prende con le pulci. Gli ascaridi del gatto sono toxocara e toxascaris. In ogni caso mi spiace per la piccola

To&Lu
03-03-2015, 12:23
se è dipylidium io l'ho debellato col droncit

7M
03-03-2015, 12:32
forse intendi dipylidium? se è così non è un ascaride ma una tenia

Ah sì scusa il nome mi era sfuggito, in effetti è praticamente la tenia più diffusa (cestode) e si tratta con svermanti a base di Prazinquantel (es. appunto il Droncit)

To&Lu
03-03-2015, 12:37
Ah sì scusa il nome mi era sfuggito, in effetti è praticamente la tenia più diffusa (cestode) e si tratta con svermanti a base di Prazinquantel (es. appunto il Droncit)

per questo ho precisato, magari sta sbagliando la cura per questo non riesce a mandarla via. Come hai detto tu so che il praziquantel è il più efficace in questi casi

7M
03-03-2015, 13:17
per questo ho precisato, magari sta sbagliando la cura per questo non riesce a mandarla via. Come hai detto tu so che il praziquantel è il più efficace in questi casi

Sì hai fatto bene, a me il nome del parassita era sfuggito proprio!! Comunque anche il Pralen tratta le tenie (contiene Praziquantel) e così pure il Profender spot on.

violapensiero
03-03-2015, 15:02
No ho sbagliato a scrivere il nome ma la cura è esatta, len. La veterinaria mi ha parlato per telefono di un nuovo prodotto in spot on Broad line, ora guardo. Comunque a casa ho le pastiglie di len, non compro altro...secondo me si reinfesta dal cortile...uffa.

Starmaia
03-03-2015, 15:08
Pinni aveva la tenia, gli diedi Droncit in due somministrazioni a distanza di 15 giorni. E trattamento d'urto anche contro le pulci, di cui era zeppo, con Frontline spray.
Poi mai più nulla.

To&Lu
03-03-2015, 15:18
ma allora è Dipylidium? il mebendazolo ( p.a. del len ) ha effetto scostante su questo parassita, farmaco d'elezione è il praziquantel, fatti prescrivere il droncit.
Il dipylidium lo si prende ingerendo accidentalmente le pulci, magari sono presenti nel giardino

WERTHER
03-03-2015, 17:51
Il Len non funziona molto con la tenia. La prossima volta prendi il Pralen, che contiene anche praziquantel e ti copre per tutti i parassiti più comuni.

7M
06-03-2015, 12:27
Come vanno le cose Rita??

violapensiero
06-03-2015, 14:07
Finita la cura per la tenia a tutti quanti, solo Chicca non l'ha fatta, le ho fatto cominciare subito il trattamento contro i coccidi.
Tra due giorni faccio la vetkelfizina anche al resto della truppa, e finita quella, somministro di nuovo l'antitenia, che devo ancora comperare.
Il veterinario mi ha consigliato il frontline combo, ma io avevo già comperato e dato da poco lo stronghold..:(

7M
06-03-2015, 14:26
Dai ce la farete a debellare anche questo, ne sono certa!!!!

violapensiero
26-03-2015, 21:39
Abbiamo ancora ospiti, of course su Amy...:mad:

7M
27-03-2015, 09:53
Abbiamo ancora ospiti, of course su Amy...

Uffa!!!! :micimiao07: Forza miciolina!!