PDA

Visualizza Versione Completa : Gattina viziata o..?

Lunix
05-03-2015, 09:40
Buongiorno a tutto il forum,
vi leggo spesso e da quando ho deciso di adottare una gattina dal gattile, ancora di più!
Vorrei chiedere una vostra opinione sulla pappa.Ho notato che Camilla a volte si rifiuta di mangiare al mattino la stessa papa che ha mangiato la sera prima.
Se io apro una scatoletta la mangia con gusto.Quello che magari avanza glielo do la mattina successiva e lei lo assaggia e poi lo lascia li..Questo succede soprattutto con alimento completo tipo OK passion e soprattutto con me che sono in casa spessissimo.Abbiamo infatti visto che alcuni giorni in cui io non c'ero e le veniva messa sempre la pappa Ok Passion e non c'era nessuno in casa tutto il giorno alla sera la ciotola era pulita..Per quello mi viene il sospetto che sia più un capriccio che gusto..A voi succede?Ho provato a mettergliela lì e a lasciargliela ma se sono a casa alla sera è ancora intatta.Piuttosto mangia i crocchi..Altra domanda, voi date cibo vostro ai vostri gatti?Io le ho fatto assaggiare una volta per sbaglio la ricotta..E ho capito che sarebbe stato un errore continuare perchè a tavola la sera non ci dava tregua.Ora un pò meno ma sento di persone che fanno assaggiare tranquillamente e non vengono "assediate" una volta a tavola..Forse perchè la mia è una gatta un pò "cozzina" di carattere e vuole stare sempre sulle gambe quando sono seduta!:)
Sento inoltre che qualcuno da la "merenda"al gatto.In cosa consiste?Scusate tutte queste domande ma devo ancora prendere il "giro" su tutto:D
Grazie mille!
Lunix

Dorita
05-03-2015, 09:57
Il mio non è minimamente interessato al cibo degli umani. Gli piace solo il grana XD direi che è soggettiva questa cosa. Spesso lasciamo torte e ogni ben di Dio sul tavolo e il gatto ci passa accanto senza filarseli minimamente...

Per quanto riguarda la sua pappa ti consiglio di dargli l'umido la mattina e la sera quando ci sei, magari mezza scatoletta così sei sicura che lo finisce subito, perché l'umido deperisce molto in fretta. Il resto della giornata io lascerei a disposizione le crocche.

Ciuffo
05-03-2015, 10:10
Il mio vorrebbe mangiare tutto, pure i dolci.
Per il discorso scatolette invece, la mattina penso che ovviamente la riscaldi prima di dargliela. comunque mi sono accorto che alcuni cibi in scatoletta a volte cambiano un po una volta aperti e il gatto li mangia malvolentieri

nameless
05-03-2015, 10:28
Io ho una micia molto schizzinosa in fatto di umido, soprattutto completo, e se una cosa riesco a fargliela mangiare, poi comunque non la vuole più il giorno dopo, anche se la riscaldo dopo che è stata in frigo.
Mi unisco al consiglio di non lasciare una giornata intera l'umido a disposizione, vedo che diventa brutto e secco già dopo un paio d'ore e non voglio immaginare come sarà d'estate quando farà caldo, rischia di andare a male in poco tempo quindi ti consiglio di razionarlo in porzioni più piccole da dare più spesso (ma non freddo di frigo, tiralo fuori prima e servi a temperatura ambiente oppure scaldalo).

Alle mie gatte non è permesso stare sul tavolo, soprattutto quando noi mangiamo, e non abbiamo mai dato niente dai nostri piatti quindi non vengono nemmeno a cercarlo. Fin'ora ho dato solo del petto di pollo arrosto scondito, ma mi sono alzata e l'ho messo nelle ciotole, non voglio che associno i nostri pasti a dei premi per loro altrimenti non me le scollo più :p
Una delle due ha avuto un periodo "cozza" e mi stava sulle gambe anche quando mangiavo, ma non gliel'ho mai data vinta e allora poi si era rassegnata a stare lì accoccolata e basta.

Lunix
05-03-2015, 10:47
Vi ringrazio per le risposte.
La pappa la riscaldo sempre se era in frigo oppure gliela do a temperatura ambiente.Vorrei evitare una congestione e poi vedo che le piace di più..Devo dire che l'umido non lo lascio molto nella ciotola.Siccome lei va a mangiare sia mattina che sera sempre un paio di volte e basta, dopo la tolgo e la metto in frigo per evitare che si rovini.Ma evidentemente come ha scritto Ciuffo, cambia subito sapore..
Dovrò magari provare col petto di pollo sicuramente nella ciotola!!E devo dire che ci ha provato a salire sulle gambe anche quando mangio.Ma ha capito che pranzo e cena non c'è "trippa per gatti" e si è rassegnata.Durante il giorno, anche adesso che scrivo alla scrivania, è quasi sempre appiccicata.
I crocchi li ha sempre a disposizione.Se poi vado in cucina a metà mattina/pomeriggio per uno spuntino, lei mi segue e si mette in posizione"pappa".Ci sono i crocchi ma in quel frangente li snobba.Voi date qualcosa, uno stuzzichino o anche no?

nameless
05-03-2015, 11:05
I crocchi li ha sempre a disposizione.Se poi vado in cucina a metà mattina/pomeriggio per uno spuntino, lei mi segue e si mette in posizione"pappa".Ci sono i crocchi ma in quel frangente li snobba.Voi date qualcosa, uno stuzzichino o anche no?

ahaha anche qui una delle due (la più mangiona e golosona) si mette in posizione pappa praticamente ogni volta che mi avvicino al frigo o al mobile dove tengo le scatolette di umido :cool: è una furbona... ci prova sempre! Spesso la ignoro e allora fa uno spuntino di crocchini senza fare storie, ma se vede che prendo in mano una qualsiasi scatoletta comincia il lamento straziante, sembra che non mangi da giorni!

Comunque se ti dispiace ignorarla quando cerca uno spuntino oppure se come la mia inizia con i miagolii strazianti potresti comprare degli snack, magari quelli per i denti oppure quelli al malto (così hanno anche la loro utilità) e darne uno o due ogni tanto, giusto per accontentarla (anche se sulle confezioni scrivono anche fino a 10 al giorno ma a me sembra veramente troppo!) oppure ci sono anche quelli 100% naturali, fatti di sola carne essiccata, li ho provati una sola volta quando avevo ancora solo la golosona ma non hanno riscosso successo perchè per lei sono troppo duri e faceva troppa fatica, quindi dopo poco lasciava perdere.
In questo periodo come premio do un pochino di pasta al malto a giorni alterni perchè stanno cominciando a perdere montagne di peli e il malto aiuta ad espellerli

ausilia
05-03-2015, 11:16
l'ideale per il gatto sarebbe mangiare poco e spesso, come fa in natura
se gli umani sono in casa, un buon compromesso può essere dare 3/4 piccoli pasti al giorno (30 grammi di umido ad esempio) e lasciare una dose normale di crocche a disposizione per la notte
puoi provare a rendere più appetibile la pappa avanzata dalla volta precedente cospargendola con qualcosa di ghiotto non dannoso per la micia, qualche briciola di ricotta, o di tonno al naturale basso di sale o di pollo lesso.

Lunix
05-03-2015, 11:29
Mi sa che sono tutti uguali! Lei è molto dignitosa e non miagola per chiedere quando sa che non è orario...Ma si mette sul tappeto seduta e ti guarda con quegli occhi della serie "non mangio da giorni" :cry:( e magari ha sgranocchiato crocchi un minuto prima!!)E tu che sei li che addenti una mela ti senti quasi in colpa!Sono proprio furbacchioni!:D
Grazie per il consiglio, proverò ogni tanto con il malto che ho comperato per il pelo.Non avevo pensato di usarlo come snack!Buona idea.Io lo do un paio di volte la settimana..Ma come snack lei è contenta e unisco le due cose.Poi vedrò di trovare altri snack, magari anche quelli per i denti..

kiakim
05-03-2015, 11:33
io non do mai la bustina intera. Ma mezza al massimo.
Stiamo abituandola sempre più a determinati orari, ma se non finisce tutto subito non mi preoccupo e lascio in ciotola. Tanto andrà a mangiare entro una oretta solitamente.

Quando invece non vuole mangiare manco un po' certi cibi facciamo la lotta e lascio l'umido in ciotola. Spesso finisce per mangiare l'umido un paio di ore dopo per fame dato che i crocchi li finisce ed ha capito che non cedo su quello. (su tutto il resto si, ahahah).

Ho notato pure io che se siamo in casa lei farebbe la viziatina, invece se usciamo od è notte sa che non può fare nulla e si mette a mangiare quello che ci sta in ciotola.
Ed è forte di questo che non cedo troppo sulle pappe.

Lunix
05-03-2015, 11:37
se gli umani sono in casa, un buon compromesso può essere dare 3/4 piccoli pasti al giorno (30 grammi di umido ad esempio) e lasciare una dose normale di crocche a disposizione per la notte
puoi provare a rendere più appetibile la pappa avanzata dalla volta precedente cospargendola con qualcosa di ghiotto non dannoso per la micia, qualche briciola di ricotta, o di tonno al naturale basso di sale o di pollo lesso.

In effetti se ne metto pochino lei mangia di più..Ho provato a mettere un appetizzante di ottima qualità..Ma mangia un pochino e poi se ne va..Magari proverò con la ricotta visto che ne va matta e sente l'odore a distanza..Il pollo nelle scatole non le piace molto ma forse quello lesso normale lo potrà gradire.Ma se devo dire la verità ho un pò di timore che assaggiando il nostro cibo inizi poi a snobbare il suo.Potrebbe essere?Lo dico in quanto mi è successo con un'altra gattina..

nameless
05-03-2015, 11:42
In effetti se ne metto pochino lei mangia di più..Ho provato a mettere un appetizzante di ottima qualità..Ma mangia un pochino e poi se ne va..Magari proverò con la ricotta visto che ne va matta e sente l'odore a distanza..Il pollo nelle scatole non le piace molto ma forse quello lesso normale lo potrà gradire.Ma se devo dire la verità ho un pò di timore che assaggiando il nostro cibo inizi poi a snobbare il suo.Potrebbe essere?Lo dico in quanto mi è successo con un'altra gattina..

Lo faccio anch'io con la micia difficile, pasti più piccoli ma più frequenti. A volte per convincerla a mangiare mischio al completo un pochino di umido complementare, magari al tonno, che a lei piace tanto. Di solito funziona!
Comunque potrebbe essere semplicemente questione di gusti, hai provato altre marche, altre consistenze e gusti diversi?

Lunix
05-03-2015, 11:50
Quando invece non vuole mangiare manco un po' certi cibi facciamo la lotta e lascio l'umido in ciotola. Spesso finisce per mangiare l'umido un paio di ore dopo per fame dato che i crocchi li finisce ed ha capito che non cedo su quello. (su tutto il resto si, ahahah)..

Ah ah!Anche noi facciamo la lotta!Forse quando le do l'umido dovrei far sparire i crocchi per un pò.?Tanto si è rimpinzata durante la notte..
Ma almeno la tua poi lo mangia!Io passate due ore la tolgo e basta altrimenti la butto perchè non la mangia e aspetta piuttosto la sera..E poi va di crocchi:(

Lunix
05-03-2015, 11:57
A volte per convincerla a mangiare mischio al completo un pochino di umido complementare, magari al tonno, che a lei piace tanto. Di solito funziona!
Comunque potrebbe essere semplicemente questione di gusti, hai provato altre marche, altre consistenze e gusti diversi?

Comunque sai che anch'io ho notato che questo succede soprattutto con l'alimento completo.?Con il complementare molto meno!E anche lei va pazza per il tonno e poco per il pollo.Proverò a mischiarlo ma mi chiedo allora se bisogna per forza darle l'alimento completo se poi fa fatica a mangiarlo.Con il complementare più crocchi non è sufficientemente bilanciata la sua alimentazione?

nameless
05-03-2015, 12:03
Comunque sai che anch'io ho notato che questo succede soprattutto con l'alimento completo.?Con il complementare molto meno!E anche lei va pazza per il tonno e poco per il pollo.Proverò a mischiarlo ma mi chiedo allora se bisogna per forza darle l'alimento completo se poi fa fatica a mangiarlo.Con il complementare più crocchi non è sufficientemente bilanciata la sua alimentazione?
Perchè in generale il complementare è più appetibile, le mie impazziscono quando lo do :D
Purtroppo no, non è bilanciata. Puoi tranquillamente darlo un paio di volte a settimana, forse anche 3 se proprio ti mangia a fatica l'umido ma vuoi ridurre il secco, ma non di più perchè nel complementare mancano tante sostanze nutritive

7M
05-03-2015, 12:12
Anche Maya da qualche tempo la pappa che ha mangiato, magari volentieri il giorno prima, il giorno successivo non la vuole più... Anche se la tengo in frigo e la tiro fuori per tempo, a volte la metto un po' sul calorifero, altre volte ci metto un pochino (pochissimo) di parmigiano o una caramellina Gimpet al formaggio tritata sopra... Morale la devo dare a Mew!!!

La mia però ha iniziato da poco tempo a fare così, prima adorava l'umido, ora le piace poco, non mangia neppure tutti i complementari (attualmente solo alcune referenze di Almo e Professional Pets), io spero sia solo un periodo passeggero...

kiakim
05-03-2015, 13:07
Ah ah!Anche noi facciamo la lotta!Forse quando le do l'umido dovrei far sparire i crocchi per un pò.?Tanto si è rimpinzata durante la notte..
Ma almeno la tua poi lo mangia!Io passate due ore la tolgo e basta altrimenti la butto perchè non la mangia e aspetta piuttosto la sera..E poi va di crocchi:(

io proverei invece ad insistere lasciando li le ciotole col cibo. Niente crocchi se li ha già finiti.

altrimenti sa che tu toglierai prima o poi la pappa che non gradisce per riceverne una migliore alla sera.

son furbi!!!

Neness
05-03-2015, 14:38
Io dal tuo stesso problema ho tratto alcune conclusioni: alla mia le mousse non piacciono, a meno che non siano al pesce (specie ai calamari ) e abbiano un profumo di prodotto ittico, bocconcini in salsa per carità ( adorava gli hill's e i Royal canin, adesso stanno prendendo la polvere nell'armadio). Si ai paté duri, bocconcini in gelatina. Io ne ho provati diversi, ho ordinato anche su zooplus dove ho trovato ottimi prodotti. Se metto in frigo e riscaldo prima lo mangiava, adesso non sempre ( a meno che si tratti di animonda exotic al canguro, quello pure congelato lo mangerebbe). Se non mangia metto un po' di complementare, solo esclusivamente oasy, gli altri la principessa non li ritiene alla sua altezza (ho 16 bustine almo inutilizzate). Togli i crocchi, lasciali la notte e se puoi meglio tre pasti di umido (colazione pranzo cena), così almeno io mi trovo molto bene. Salire sul tavolo è assolutamente vietato per lei, così come sul piano della cucina. Senza contare che rifiuta ogni tipo di cibo umano.. ma se stai mangiando qualcosa da una bustina ( vedi caramelle) deve infilarci il naso dentro e annusare, pena un occhio cavato

Brioche:)
05-03-2015, 15:38

Briochina fa una prima colazione alle 4 del mattino (!!!) con 10 grammi di crocche che non hanno problemi di conservazione (le preparo nel distributore automatico la sera prima). Poi 4 pasti da 50gr di umido ciascuno......ma se potesse mangerebbe anche di più!!!

Problemi con la conservazone dell'umido non ne abbiamo.....i 50 gr che le spettano li fa fuori a tempo di record e non si fa problemi se glielo ripropongo anche il giorno dopo (debitamente riscaldato!!).......finchè dura!!!

TheQueenC
05-03-2015, 16:58
Mai avuto problemi a far mangiare niente, anzi, ho il problema opposto, evitare che si ingozzi e goglotti ovunque come un tacchino ancora ripieno di cibo.
Potesse mangerebbe 5000Kg di cibo a pasto, morendo per scoppiatura di panza.

Lunix
05-03-2015, 18:47
io proverei invece ad insistere lasciando li le ciotole col cibo. Niente crocchi se li ha già finiti.

altrimenti sa che tu toglierai prima o poi la pappa che non gradisce per riceverne una migliore alla sera.

son furbi!!!
Guarda..Domani mattina provo.Di solito le lascio 40gr di crocchi x tutto il giorno ma non li mangia tutti.Vuol dire che proverò a lasciargliene meno o come dice Neness provo a toglierglieli salvo che di notte..e vediamo se poi mangia l'umido che le do.Comunque fino ad ora ha mangiato pochissimi crocchi e ora protesta un pò per avere la sua cena!E' tosta!:)
Poi 4 pasti da 50gr di umido ciascuno......ma se potesse mangerebbe anche di più!!!

Due etti la mia li vede in 2 giorni!Ha 11 mesi, pesa sui 5kg ma non mangia tantissimo.Forse 120/140gr massimo di umido

Brioche:)
05-03-2015, 20:58
Due etti la mia li vede in 2 giorni!Ha 11 mesi, pesa sui 5kg ma non mangia tantissimo.Forse 120/140gr massimo di umido

Brioche ha 9 mesi e pesa 3,5 kg.....per lei la dose è giusta......anche se lei avrebbe da ridire!!!! Considera che 20 gr di crocchi corrispondono a circa 100gr di umido....se dai 40 gr di crocche è normale che mangi meno umido...altrimenti diventa un cinghiale!!!

violapensiero
05-03-2015, 23:23
20 grammi di crocchi equivalgono a 80 grammi di umido, in media. Dipende dal tenore lipidico.
Credo che siamo all'inizio di primavera. Sicuramente il cambio di stagione influisce sull'appetito.
Ma sul fatto che in maggioranza i nostri gatti ci vogliano far fare quello che vogliono loro, non ci piove...

kiakim
05-03-2015, 23:58
Guarda..Domani mattina provo.Di solito le lascio 40gr di crocchi x tutto il giorno ma non li mangia tutti.Vuol dire che proverò a lasciargliene meno o come dice Neness provo a toglierglieli salvo che di notte..e vediamo se poi mangia l'umido che le do.Comunque fino ad ora ha mangiato pochissimi crocchi e ora protesta un pò per avere la sua cena!E' tosta!:)

le prime volte sarà lotta (soprattutto tua di non cedere!!).
ma poi vincerai tu..

(non illuderti troppo, neppure qui certe pappe vanno mangiate eh!!! ma almeno ora certe consistenze non debbo regalarle).

20 grammi di crocchi equivalgono a 80 grammi di umido, in media. Dipende dal tenore lipidico.
Credo che siamo all'inizio di primavera. Sicuramente il cambio di stagione influisce sull'appetito.
Ma sul fatto che in maggioranza i nostri gatti ci vogliano far fare quello che vogliono loro, non ci piove...

Assolutamente!!!!

Lunix
06-03-2015, 14:31
Brioche ha 9 mesi e pesa 3,5 kg.....per lei la dose è giusta......anche se lei avrebbe da ridire!!!! Considera che 20 gr di crocchi corrispondono a circa 100gr di umido....se dai 40 gr di crocche è normale che mangi meno umido...altrimenti diventa un cinghiale!!!
Beh..già un pò cinghiala come peso lo è!:D

Comunque stamattina abbiamo usato una diversa strategia seguendo anche tutti i consigli ricevuti.Per prima cosa le ha dato umido mio marito che non si fa "impietosire" e lei lo sa!.Io sono scomparsa dalla zona pappe.Le ho tolto i crocchi con i quali in effetti mi facevo un autogol visto che a volte al mattino andava a mangiare crocchi poco prima del primo giro di umido! E nel giro della mattina ha mangiato tutto alimento completo!:D
le prime volte sarà lotta (soprattutto tua di non cedere!!).
ma poi vincerai tu..
Infatti a pranzo ho ceduto e le ho dato altri 30 gr che ha comunque mangiato.Tutto senza crocchi.
Stasera si vedrà..
Per ricapitolare vi chiedo ancora un indicazione.E' corretto quindi se le do alimenti completi per la maggior parte delle volte con crocchi solo la notte più 2/3 volte alla settimana alimento complementare con magari più crocchi a disposizione?Grazie mille ;)

7M
06-03-2015, 14:36
E' corretto quindi se le do alimenti completi per la maggior parte delle volte con crocchi solo la notte più 2/3 volte alla settimana alimento complementare con magari più crocchi a disposizione?

Direi proprio di sì!!! Però io non peso le quantità, tranne per Miele che è a dieta!!

Puoi dire per favore a tuo marito se passa anche da me, per vedere se con "il pugno di ferro" convince Maya a mangiare di tutto e non farmi aprire 2-3 scatolette/bustine di umido fino a che qualcosa non le va??? Meno male che ho i maschietti che mangiano quello che lei lascia, soprattutto il penultimo che adora l'umido!!!

Lunix
06-03-2015, 15:09
Direi proprio di sì!!! Però io non peso le quantità, tranne per Miele che è a dieta!!

Puoi dire per favore a tuo marito se passa anche da me, per vedere se con "il pugno di ferro" convince Maya a mangiare di tutto e non farmi aprire 2-3 scatolette/bustine di umido fino a che qualcosa non le va??? Meno male che ho i maschietti che mangiano quello che lei lascia, soprattutto il penultimo che adora l'umido!!!

:D:D:263::263: Volentieri!Lui è più tagliato con l'accetta su queste cose..Della serie "O mangi 'stà minestra o salti 'sta finestra" e penso che lei lo percepisca!Ma io ti capisco perchè anch'io le proporrei più cose.Ma non avendo neanche altri gatti a cui darle poi diventa un caos.Butterei cibo ...e io darei i numeri dopo un pò!:38:
Comunque sono fiduciosa avendo visto già oggi un miglioramento!
...sono teneri ma proprio tosti!:167:

7M
06-03-2015, 15:36
Guarda io sono cresciuta con una mamma tosta che non ha mai assecondato i miei capricci e in generale sono una persona con poche fisime, ma con i miei gatti divento di burro.....

Lunix
06-03-2015, 18:38
Idem! Per lo stesso motivo sono una persona delle serie "su de doss"...Ma ho capito che loro sanno dove andare a colpire....;) :D

kiakim
07-03-2015, 00:09
Idem! Per lo stesso motivo sono una persona delle serie "su de doss"...Ma ho capito che loro sanno dove andare a colpire....;) :D

è la lezione numero uno che mamma gatta insegna ai suoi gattini: trova SUBITO il punto debole del tuo schiavetto,ehm, padrone. E colpisci sempre li!!

:D:D