Entra

Visualizza Versione Completa : Gatta di 18 anni con lieve insufficienza renale e un dente dolente.


Spica
07-03-2015, 08:45
Scrivo pochissimo ormai ma ho un problema con una delle mie gatte per cui non so dove sbattere la testa e chedo se qualcuno ha esperienze e consigli.
La micia ha 18 anni (forse anche più), una lieve insufficienza renale (crea 1,9) per cui prende Fortekor 1/2 cpr al gg., un integratore per i reni di cui non ricordo il nome (Nurofen?) e l'Ipatikine per il controllo del fosforo sempre una volta al giorno. Il vero problema però è un molare che le da dolore per cui la micia fatica molto a mangiare e sta dimagrendo. Il veterinario sconsiglia l'intervento alla sua età. Ha già fatto un ciclo antibiotico ed ogni tanto (senza abusarne) uso il Metacam ma senza grandi risultati. Da qualche giorno ho iniziato con le flebo fisiologica a giorni alterni.
Non so cosa fare..mi sento impotente.

Starmaia
07-03-2015, 10:09
Ma visto che l'IR è lieve e per il resto sta bene, non sarebbe invece il caso di provare con l'intervento?
Sentire un altro parere?
Avete fatto qualcosa tipo lastra o TAC per vedere a cosa possa essere dovuto il dolore al dente?

7M
07-03-2015, 10:40
Allora so che con l'anestesia gassosa operano anche animali anziani, se non hanno particolari patologie esempio cardiache... Io farei fare ulteriori accertamenti alla gattina, esami preoperatori, eventualmente un'eco-cardio e sentirei un altro parere medico. Se non ci sono particolari controindicazioni le farei togliere il dente che le fa male e le impedisce di alimentarsi come si deve...

Per la micia-nonnina :micimiao10::micimiao61::micimiao11: Come si chiama??

Spica
10-03-2015, 16:07
Ho parlato con un altro veterinario dello staff; anche lui mi sconsiglia l'anestesia.
Ho telefonato ad una clinica odontoiatrica che pare abbia fatto miracoli con il gatto di una mia amica affetto da stomatite linfoplasmacellulare (una pomata di loro produzione pare molto efficace). Chiedono di visitarla prima di dare qualsiasi cura. Peccato che sia ad 80 km da casa mia. La nonnina si chiama Grey, 18 anni ma potrebbero essere anche 20 visto che è trovatella. Sull'altro parere medico sono d'accordo in teoria ma in pratica ho paura che me la ammazzino per prendere un pò di soldi (mi è già successo anni fa con un altro gatto). E' una decisione difficile.

violapensiero
10-03-2015, 16:20
Allora, se non fai nulla, l'infezione può evolvere in ascesso, e sono cavoli amari. Il problema renale è lieve, anche una sedazione leggera, invece dell'anestesia, non si potrebbe fare?

7M
11-03-2015, 08:47
Allora, se non fai nulla, l'infezione può evolvere in ascesso, e sono cavoli amari. Il problema renale è lieve, anche una sedazione leggera, invece dell'anestesia, non si potrebbe fare?

Quoto!!
Senti anche altri pareri se occorre...
Per la micia nonnina :micimiao10::micimiao61::micimiao11: