Visualizza Versione Completa : starò via per tre settimane...
Ciao a tutti, miciofili!
Ad agosto sto organizzando il mio viaggio di laurea e prevedo di stare via circa tre settimane.
Vado a Santo Domingo con amici del posto e tengo moltissimo a questo viaggio, probabilmente non mi si ripresenterà un'occasione simile. Visto poi il costo del biglietto stare via meno tempo sarebbe uno spreco.
Detto questo... sono molto in ansia per la gatta. Dato che starò via a lungo, non voglio spostarla, quindi mia mamma si è gentilmente offerta di trasferirsi per quelle tre settimane a casa mia e di badare a Malefica. Dato che è una gatta unica che soffre molto la solitudine questa mi sembra la soluzione migliore, dato che mia mamma sarebbe quasi sempre a casa o comunque passerebbe a casa parecchie ore.
Mia madre non è abituata a convivere con animali, ma farebbe uno sforzo. La gatta conosce mia mamma, ma ha un caratterino un po' "pepato"... spero che la convivenza vada bene.
Mia madre si sistemerebbe nella stanza degli ospiti e la gatta avrebbe accesso a tutta la casa. (Ora alcune stanze sono off limits la notte o se noi non siamo in casa... prima di partire invece toglierei tutte le cose elettroniche di cui ama mangiarsi i fili o altre cose potenzialmente pericolose... insomma renderei tutto a prova di gatto in modo che lei possa godersi la casa senza che mia madre corra avanti e indietro per ricordarsi che stanze devono stare chiuse)
Avete consigli o suggerimenti? Cose che una neofita dei gatti come mia madre dovrebbe assolutamente sapere? (intanto le ho regalato il dizionario "italiano-gatto" XD) Ad esempio lei è terrorizzata dai graffi o dagli agguati...
Voi avete fatto viaggi così lunghi? Come siete stati voi e come i vostri pelosi?
Perdonate il post lunghissimo ma come potrete immaginare ho un'ansia tremenda anche se mancano mesi! Voglio organizzare tutto alla perfezione in modo che Malefica possa vivere al meglio il cambiamento
La cosa più importante che tua madre deve sapere è che deve sorvegliare benissimo le finestre e la porta per evitare che scappi e che in generale deve controllare che non possa infilarsi dove poi lei non la vede e la gatta non riesca ad uscirà piu.
Noi siamo stati via al massimo una decina di giorni, forse anche quest'anno sarà così, e anche io ho già angoscia per la separazione, quindi ti capisco benissimo.
Vedrai che andrà tutto bene. Hai una mamma meravigliosa se fa questo per te. Il mondo poi oggi non è così grande e se ha bisogno ti potrà sempre rintracciare ... anzi, sarà la scusa Buona per sentirti. Goditi il viaggio senza sensi di colpa e senza programmare la relazione mamma / gatto. Magari dagli la possibilità di accedere anche qui su micimiao così avrà a disposizione consigli ogni giorno
Grazie devash! Per fortuna sono in condominio al secondo piano quindi grandi pericoli di fughe credo non ci siano, basta controllare la porta di ingresso. La micia però d'estate sta spesso sul balcone, che non è in sicurezza. La gatta ha paura dell'altezza quindi sta sempre molto cauta... al massimo ci prende il sole, ma non si avvicina nemmeno ai bordi. Consigli di mettere una rete per stare sicuri sicuri mentre non ci siamo?
I tuoi mici come e dove stanno quando sei in vacanza?
Vedrai che andrà tutto bene. Hai una mamma meravigliosa se fa questo per te. Magari dagli la possibilità di accedere anche qui su micimiao così avrà a disposizione consigli ogni giorno
Davvero! Ho una Grande Mamma! Non ci ha pensato nemmeno un secondo, mi ha subito detto di sì :161:
Io ho un balcone in super sicurezza, con reti e tutto, ma non escono mai, troppa ansia. Quando non ci siamo stanno a casa e mia madre o un amico gattaro vengono una/due volte al giorno a controllare come stanno, mettere acqua fresca e pappa e pulire la lettiera. Sono due proprio perché si fanno compagnia (più o meno....) e noi siamo più sereni.
Si, se vuoi il mio consiglio, metti le reti ma fai un bordo ripiegato all'interno floscio, sennò la rete diventa una scala ed è peggio. Così, invece, se anche sale il bordo le impedisce di salire oltre. Con noi ha funzionato benissimo ma bisogna anche dire che ormai loro sono pesanti e grandi di taglia, hanno poca voglia di giocare a Tarzan.
Per me tre settimane senza i miei mici sarebbero una tortura e anche il posto più bello del mondo si trasformerebbe in un luogo orribile, quindi... non partirei!!
noodles, ma hai una mamma splendida!!!!! :) che bella cosa che fa per te!
Io penso che tu debba goderti il viaggio, la vacanza della laurea te la ricorderai per tutta la vita! Io ho fatto solo una settimana all'epoca, in un posto meno memorabile, ed è uno dei ricordi più belli che ho!!! Tutto, dal giorno della laurea ai giorni di viaggio :)
Io lascerei il balcone off limits per il periodo in cui non ci sei, meno preoccupazioni sia per te che per tua mamma.
Lascia a tua mamma libretto della micia e numero del vet per sicurezza, l'accesso a micimiao :D e il telefono sempre pronto!
Andrà tutto benone e chissà che la mamma non diventi gattofila magari prendendo un paio di micetti per sé :D
liftasail
09-03-2015, 18:04
Guarda io l'estate scorsa sono stata praticamente un mese negli Stati Uniti e i gatti sono stati in pensione dalla mia vet, ci credi se ti dico che quando siamo andati a prenderli erano più interessati a giocare con gli altri mici che a salutare noi?? Se sta a casa sua sicuramente sentirà la tua mancanza ma non sarà così difficile, non preoccuparti!
Io sono stata via a volte tre settimane, quando ho potuto. I mici sono stati a casa loro, con un'amica che andava due volte al giorno a dargli da mangiare. Stai tranquilla, avere una persona in casa che sta con loro è il massimo.
Il balcone se hai la possibilità lo metterei in sicurezza, io sono ansiosa :) e mi sentirei più tranquilla.
Grazie ragazze mi avete tranquillizzato davvero tantissimo!! Addirittura da alcune persone mi è stato detto "vedrai, se stai via un mese il gatto nemmeno ti riconosce!".
Mi sentivo malissimo al pensiero di andarmene e lasciarla qui... ora sono sicura che tre settimane passeranno in un lampo. Insomma vedo che anche voi andate in vacanza normalmente e nessun gatto è rimasto traumatizzato a vita XD
Spero che sarà lo stesso anche per la mamma... magari, come ha detto Pumadi, si riscopre gattara :D (ho i miei dubbi ma non si sa mai). Le lascerò sicuramente l'accesso al forum, so che con voi è in buone mani! :cool:
Per il balcone opteremo per la rete, non voglio privarla di quel poco di aria e sole che prende, già adesso con le prime belle giornate sta tutto il pomeriggio spaparanzata al sole.
Grazie a tutte, siete immense! :kisses: Per domande future aggiornerò questo post!
Io credo che la micia starà bene, ma raccomandati che tua mamma stia attenta a TUTTO! Metti comunque assolutamente la rete, basta un attimo di distrazione e si piange...
Sei tu che forse non ti godrai la vacanza come dovresti pensando a lei a casa, almeno per me sarebbe così, per questo ho detto che non partirei... Nel mio caso sarebbero soldi buttati ed un conto alla rovescia aspettando di rientrare....
PS Comunque la Repubblica Dominicana è molto bella!!
Addirittura da alcune persone mi è stato detto "vedrai, se stai via un mese il gatto nemmeno ti riconosce!".
Ma nooo! Sono gatti, mica gli manca il cervello!
Io sono stata via quattro mesi, tornavo ogni mese un paio di giorni, la mia gatta è stata con il resto della famiglia (abitavo ancora con i miei) e quando sono tornata è tornata ad essere la mia gatta di sempre! Non ha mai avuto la minima esitazione nel riconoscermi, ma che scherziamo?!
marina1963
11-03-2015, 15:18
Stai tranquilla che la gatta ti riconoscerà eccome !
La soluzione di lasciarla a casa sua in compagnia della tua mamma è una soluzione ottima.
Raccomandazioni e numeri di telefono per le emergenze sono d'obbligo ma vai tranquilla e goditi la vacanza di laurea !
Io personalmente quando vado via (15 gg in estate) lascio mio figlio (25 anni) ad occuparsi delle creature ..... solo che dopo una settimana iniziano a mancarmi terribilmente e comincio a chiedere anche foto oltre che ad accertarmi tutti i santi giorni che abbiano mangiato e stiano bene .... :D
Non ne parliamo, io pretendo che mia madre chiami subito, ogni volta che va a controllare come stanno, sennò non me ne vedo bene di niente.
ElenaRolfi
11-03-2015, 19:33
Davvero! Ho una Grande Mamma! Non ci ha pensato nemmeno un secondo, mi ha subito detto di sì :161:
Beata te...mia madre ha la fobia dei gatti e non mette nemmeno piede in casa mia....
Grazie ragazze mi avete tranquillizzato davvero tantissimo!! Addirittura da alcune persone mi è stato detto "vedrai, se stai via un mese il gatto nemmeno ti riconosce!".
Ma figurati :D.
E' gente che non sa cosa sia un gatto.
Maggie-chan
12-03-2015, 18:09
Tata quando torno che sto via due o tre giorni è felice di vedermi.. non so come faccia ma piu o meno all'ora del mio rientro si piazza dalla porta e mi aspetta e quando non succede perche sono via ci rimane malissimo... se sto via piu tempo, tipo 2 settimane, quando torno fa l'offesa e si nasconde sotto il letto o mi "schifa".... solo dopo tante tante coccole e mille attenzioni torna la mia adoratissima micia.
Noi siamo in 5 in famiglia e cerchiamo di organizzarci in modo che qualcuno rimanga sempre con loro, mio padre addirittura se è a casa da solo non esce neanche per poche ore perche li dispiace lasciare i mici da soi... :D
Ma nooo! Sono gatti, mica gli manca il cervello!
Io sono stata via quattro mesi, tornavo ogni mese un paio di giorni, la mia gatta è stata con il resto della famiglia (abitavo ancora con i miei) e quando sono tornata è tornata ad essere la mia gatta di sempre! Non ha mai avuto la minima esitazione nel riconoscermi, ma che scherziamo?!
Ma figurati :D.
E' gente che non sa cosa sia un gatto.
A me l'hanno detto proprietari di gatti! Pure a me sembrava assurdo, ma quando devo organizzare cose divento iper paranoica e petulante quindi mi stavo preoccupando anche di quello! XD
le vostre rassicurazioni mi hanno alleggerita tantissimo XD Comunque so già che chiamerò a casa tutti i giorni per sentire aggiornamenti! Povera mamma, davvero è una santa :D
Comunque la Repubblica Dominicana è molto bella!!
Tu ci sei stata 6M?
Tu ci sei stata 6M?
Sì 3 volte per lavoro (prima di diventare guida in Francia ho fatto l'accompagnatrice turistica per molti anni..), però è passato tanto tempo.... Ultima volta nel 2002...
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.