Entra

Visualizza Versione Completa : matisse

Hailglow
14-03-2015, 20:58
Ciao a tutti, scrivo dal cellulare e non riesco a usare la funzione "cerca" quindi perdonatemi se c'è già un post simile aperto. Oggi in un petshop mi hanno regalato due sacchettini di Matisse neutered (uno al pollo e uno al salmone). Gli ingredienti mi sembrano davvero buoni ma mi sembrava di aver letto da qualche parte che i matisse avessero conservanti di sintesi però sopra non c'è scritto niente. Inoltre nella lista degli ingredienti, alla fine c'è scritto "zuccheri".....è normale? :confused:

Brioche:)
14-03-2015, 21:00
Io eviterei assolutamente di dare cibo che contiene zucchero....credo sia peggio dei cereali!!!

ausilia
14-03-2015, 21:08
la matisse mi pare sia la linea più economica della farmina ( quella delle crocche N &D)
è vero contiene zuccheri ed è ovvio che non sono adatti al gatto, ma è anche vero che la loro linea presentata come "naturale" e di avanguardia la N & D appunto, come moltissime altre marche di composizione simile (Trainer ad esempio), contiene frutta, quindi zuccheri
In poche parole, si tratta di crocchette, o ci trovi cereali, o zuccheri o entrambi ( che poi le due cose sono molto simili sia chimicamente che come effetti), non c'è alternativa.
Modeste quantità, alternate con umido e carne fresca, non creano eccessivi problemi.

violapensiero
14-03-2015, 22:27
Se te le hanno regalate, usale. Se non vuoi usarle per i tuoi mici, usale per i randagini. La linea non è brutta, c'è di meglio, ma a caval donato...

TheQueenC
15-03-2015, 05:05
Se gli zuccheri sono all'ultima posizione della lista degli ingredienti, la quantità presente è davvero minima. Non demonizziamo lo zucchero, che in quantità normali, non reca nessun danno (ad esempio, nell'essere umano, è indispensabile per produrre energia vitale). Ovviamente le quantità devono essere LIMITATE e controllate (altrimenti portano patologie anche gravissime), ma io queste crocchette le darei tranquillamente.

Aletto
15-03-2015, 09:13
Ma c'è anche il 19,5% di amido, polimero del glucosio, di cui i gatti non sanno cosa farsene e che non useranno come riserva di energia visto che la ricavano dal catabolismo proteico, per noi è diverso il glucosio ci serve per immagazzinarlo sotto forma di glicogeno che è la nostra fonte di energia immediata. Io le darei una volta ogni tanto ma se altri sicuramente più esperti di me dicono che sono abbastanza ok, segui il loro consiglio

Hailglow
15-03-2015, 11:33
Mmmmm no credo che non li darò allora......

Aletto
15-03-2015, 12:05
Mmmmm no credo che non li darò allora......

Considera che ogni 100g di pappa ce ne sono quasi 20 di amido + zucchero random e non hanno gli enzimi per usufruirne quindi va in accumulo

ausilia
16-03-2015, 13:41
esatto il problema è l'accumulo, un gatto non ha modo di elaborare completamente amidi e zuccheri, se ha un buon apparato digerente vengono espulsi così come sono, ma col tempo e con l'età è più difficile, ecco perché le pappe con cereali e zuccheri possono indurre diabete in soggetti predisposti e comunque generare sovrappeso
lo noti anche dalle quantità di cibo che il micio richiede a seconda dell'alimentazione
dopo un piattino di carne cruda, diciamo una fetta di carne misura cotoletta alla milanese divisa in due, i gatti di casa mia se ne vanno a sonnecchiare sazi, dopo una lattina da 80 grammi di umido o un pugno di crocche, mi girano ancora intorno come squali...