PDA

Visualizza Versione Completa : Incroci e pensieri positivi per capretta prematura


hannyca
17-03-2015, 09:56
Apro un nuovo thread per aggiornarvi meglio sulla nuova arrivata.
Per chi non conoscesse tutta la storia il thread precedente è questo:
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?p=1972152#post1972152

La piccolina è nata domenica 15/03. Dopo un po' di ore di fatica ha preso il colostro, ma poi era sempre un po' apatica.
Dopo varie telefonate con il veterinario (i parti si sono scatenati e lui era pieno fino ai capelli) l'ha vista. La piccola è prematura, non di moltissimo ma un pochino si perciò non riusciva a prendere forza e la sua temperatura era bassina.
Ieri sera pensavamo di perderla.
Quando sono arrivata a casa dal lavoro era freddina e ferma. Abbiamo deciso a mali estremi di portarla in casa e frizionarla per scaldarla.
L'ho presa in braccio, me la sono posata sul petto, l'abbiamo coperta e mi sono seduta di fianco al termosifone frizionandola come una matta. Piano piano si è scaldata e ha tirato su la testina, incuriosita dal cane che cercava di leccarla e dal micio che mi stava sulle gambe.
Ha cominciato a ciucciarmi il mento, le dita, la fronte.
Abbiamo scaldato un po' di latte e abbiamo provato a darglielo con la siringa.....diciamo che mezzo lo beveva lei e mezzo finiva addosso a me.
Vista l'ora e i negozi ormai chiusi abbiamo creato un biberon di fortuna con un boccettino ancora da riempire che usiamo per la propoli che ha il contagocce. Tolta la pipetta e tagliato lo stantuffo abbiamo dato la seconda poppata con quello. La tettarella è corta ma la piccola gradisce. Alla seconda poppata ieri ha mangiato 20 ml e un mezzo cucchiaino di miele (su consiglio del veterinario che ci ha detto che è energia pronta ma va dato con parsimonia perchè lassativo). La notte ha dormito tranquilla dentro ad una cesta con sotto un lenzuolo in flanella, un asciugamano per incidenti di percorso e un maglione vecchio di lana sopra a mo di coperta di fianco al mio letto per essere pronti al primo belato. Alle 4 ho controllato che stesse bene e dormiva beata. Alle 6 la sveglia ha suonato, ho acceso la luce e lei poco dopo si è svegliata e ha cominciato a belare sonoramente. Cerca di mettersi in piedi e con un po' di aiuto riesce. Non è ancora molto stabile, ma inizia a starci.
L'abbiamo portata in cucina e messa sul tavolo. In piedi appoggiata alla mia pancia mentre con una mano le tengo in sederino e con l'altra le alzo il musetto ha ciucciato 25 ml di latte e un altro mezzo cucchiaino di miele. Fosse stato per lei avrebbe ciucciato ancora, ma non vogliamo ingozzarla. Adesso è in casa con il mio compagno e io sono al lavoro.
Per l'intera giornata ogni 2 ore le daremo da mangiare, se riusciamo e ne ha con latte della mamma appena munto altrimenti latte fresco intero di mucca o se lo troviamo fresco di capra (so dove trovarne di a lunga conservazione, ma sto cercando il fresco).
Stanotte ha fatto anche un po' di pipì, ma niente cacchina per ora (è anche vero che non ha mangiato moltissimo, speriamo che oggi produca).
Vi chiedo di tenere tutto incrociato persino le code dei nostri miciotti perchè di parti prematuri il mio veterinario in questi giorni ne ha avuti 3 e per ora solo la mia c'è ancora.
Pregate e sperate, lei è una combattente, ma un pizzico di pensieri positivi non guasta.

marina1963
17-03-2015, 10:26
tanti pensieri positivi e incroci per la piccolina !
Ma la mamma non ne ha di latte ? non potete provare anche ad attaccarla visto che la crisi sembra superata ?

violapensiero
17-03-2015, 10:53
Certo che incrocio per la piccina!
:31:
Coccole e carezze da parte mia!

hannyca
17-03-2015, 11:35
Ma la mamma non ne ha di latte ? non potete provare anche ad attaccarla visto che la crisi sembra superata ?
La mamma di latte al momento ne ha poco e la stiamo mungendo per dare alla piccola il latte. La piccolina al momento è ancora deboluccia e non riuscirebbe a stare attaccata.

In compenso ha fatto un'altra poppata, questa volta con il biberon, e di 20ml non ne ha perso una goccia. Ha voluto mangiare in piedi, ma fa ancora molta fatica e bisogna stare attenti che non cada.
Il mio compagno mi ha detto che ora dorme con la faccina beata e pingue di chi si è riempito il pancino.
Ah, dimenticavo mi ha fatto anche una bella pipì sul tavolo della cucina! :rolleyes:

7M
17-03-2015, 11:37
Forza caprettina, forza!!! :micimiao61::micimiao61::micimiao61::micimiao61:
Qualche seppur piccolo segnale positivo mi pare comunque che ci sia!!!

Toporagno
17-03-2015, 11:38
Tutto incrociato!!!! Forza piccolina!!!!!

hannyca
17-03-2015, 11:45
Qualche seppur piccolo segnale positivo mi pare comunque che ci sia!!!
si, ed è quello a cui mi aggrappo anche io. Ieri sera pensavamo proprio di perderla e non riuscivamo a capacitarci.
Se poi tutto andrà per il meglio cercheremo di fare il reinserimento con la mamma.

melissa
17-03-2015, 11:54
Che bravi che siete!!!!
Forza piccola capretta, siamo tutti con te!!!!!:micimiao11::micimiao11::micimiao11:

marina1963
17-03-2015, 13:23
si, ed è quello a cui mi aggrappo anche io. Ieri sera pensavamo proprio di perderla e non riuscivamo a capacitarci.
Se poi tutto andrà per il meglio cercheremo di fare il reinserimento con la mamma.

sarebbe la cosa migliore anche per stimolare la montata lattea della mamma.... naturalmente appena riesce ad essere un po' più in forze !

violapensiero
17-03-2015, 13:54
Chiedi al veterinario se la capretta può assumere il betotal sciroppo. Aumenta l'appetito, ma non so se va bene per le caprette appena nate...
Quando penso alle caprette penso ad Heidi ed a Bianchina...

rosa
17-03-2015, 14:21
oltre all'emozione per la nascita di questa nuova vita tengo tutto incrociato che possa rimettersi in tempi brevi.

mineskaja
17-03-2015, 15:26
Dolce cucciolotta, vedrai che si riprenderà presto. intanto perchè non le date già un nome? un piccolo portafortuna che le dia coraggio. Magari a lei non servirà, ma sembra un po' triste chiamarla solo capretta

devash
17-03-2015, 16:39
Incrocio tutto!! Forza piccola!!

baudelaire
17-03-2015, 17:03
Dai, piccina!
:micimiao11::micimiao10::micimiao11:

Dara
17-03-2015, 19:28
Forza piccolina, metticela tutta!

:micimiao11::micimiao11::micimiao11::micimiao11:

violapensiero
17-03-2015, 20:50
Come sta la piccina? Sta mangiando?

7M
18-03-2015, 03:57
Come sta la piccina? Sta mangiando?

Mi unisco alla richiesta di notizie
:micimiao61::micimiao61::micimiao61::micimiao61:

hannyca
18-03-2015, 11:09
Eccomi qui. Scusate l'attesa ma è impegnativo stare dietro a tutti.
La piccola (a cui non abbiamo ancora dato un nome per scaramanzia ma ieri la chiamavamo Nella da Fortunella, oppure ad ogni poppata quando la svegliamo la chiamiamo dicendole: "sorgi e splendi piccolina" quindi magari alla fine la chiamiamo Sole) inizia a stare in piedi quando mangia e anche per un pochino dopo mangiato, poi crolla e dorme. Ovviamente riesce a stare in piedi solo su superfici dove possa fare presa.
Ha cominciato ad alzarsi da sola anche se ancora un po' barcollante.
Mangia come un lupo! Fa circa 7 pasti da 50-60 ml a volta e ciuccia il dito sporco di miele almeno 3 volte al giorno. Quando le togli il biberon si lamenta perchè nè vorrebbe ancora ma anche il veterinario ci ha consigliato di non ingozzarla e di darle circa 400 g di latte al giorno. Al momento prende il latte della mamma e in caso di assenza abbiamo trovato del latte fresco di capra così non mescoliamo e fa meno fatica a digerirlo.
Fa tanta tanta pipì, ma vuole essere in piedi per farla e inizia ad assumere la posizione in cui la fanno normalmente.
Ieri prima di cena ci ha omaggiato con la sua prima cacchina e questa mattina dopo colazione ha ripetuto copiosamente l'esperienza. Non fa ancora della palline formate, ma non è dissenteria.
Gli piace stare in braccio e ciucciarti il mento ed adora i grattini dietro l'orecchio.
Ieri sera la sua mamma era parecchio mogia. Stava accovacciata e non voleva alzarsi nè mangiare. Ci siamo spaventati a morte, ma alla fine (e qui potete pure farvi una risata) dopo un massaggino al pancino e delle puzzosissime puzzette ha fatto 2 volte la cacca e poi stava benissimo. Probabilmente aveva male alla pancia ed era provata dal parto. Con l'occasione abbiamo imparato a prendere la temperatura alle capre e a palparle nel modo corretto il rumine.
Stamattina era tranquilla e ruminava del fieno fresco senza lamentarsi.
Stiamo valutando di cambiarle nuovamente posto; spostare uno dei pollai che abbiamo dove lei è adesso e mettere lei in uno dei pollai perchè è ancora più riparato e caldo e quindi per il reinserimento della piccola potrebbe essere l'ideale.
Abbiamo anche cominciato a lasciare una copertina dalla mamma così che la "sporchi" con il suo odore per poi metterla nella cuccia della piccola così che non perda l'odore.
L'unica nota negativa al momento per la mamma è che fa un po' fatica a fare latte. Stiamo cercando di stimolarla con le mungiture, ma è un po' restia.
Appena ho un attimino carico due foto della piccolina così ve la presento in tutto il suo splendore.
Siamo follemente innamorati di lei e credo che se tutto andrà per il meglio lei più che una capretta sarà come un cagnolino perchè si sta proprio affezionando a noi e ci chiama per le coccole.

Dara
18-03-2015, 12:24
Buone notizie allora! :)

Però continuo con gli incroci e aspetto le foto

:micimiao11::micimiao11::micimiao11:

ausilia
18-03-2015, 12:28
sto seguendo la "saga della capretta" con attenzione
non deludermi piccola!

violapensiero
18-03-2015, 14:22
Si è affezionata a voi! Praticamente un imprinting...
Coraggio piccina, fai vedere di cosa sei capace!

hannyca
18-03-2015, 15:09
Eccomi a voi:
Qui ero nata da un paio d’ore http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=2926&pictureid=26551
Il mattino dopo ero ancora tanto tanto provata: http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=2926&pictureid=26552
Dopo essere stata scaldata e rifocillata me la godo un po’: http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=2926&pictureid=26553
Primi tentativi di stare in piedi: http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=2926&pictureid=26556
Qui vi mostro la mia parte migliore chiedendo come tutte le star di non essere molestata mentre faccio esercizio http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=2926&pictureid=26555

In questi giorni di me posso dirvi che:
- ho avuto incontri ravvicinati del gatto tipo: http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=2926&pictureid=26557
- adoro il latte http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=2926&pictureid=26558
- i miei umani hanno notato una certa somiglianza: http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=2926&pictureid=26559

Dara
18-03-2015, 15:19
:358:

ausilia
18-03-2015, 15:55
- i miei umani hanno notato una certa somiglianza: http://www.micimiao.net/forum/pictur...ictureid=26559
non datele da mangiare dopo mezzanotte :D

nameless
18-03-2015, 16:02
è dolcissima!!
Forza piccolina :)

7M
18-03-2015, 16:44
Che belle notizie!! Forza piccolina che ce la fai!!! :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
E brava anche alla mammina Egle!! La cucciola è stupenda, nella foto in cui è nella cesta coperta poi è a stringere e coprire di bacetti!!

Comunque per lei sarete voi i genitori... Qualcuno ha letto la storia dell'ochetta Martina in "L'anello di Re Salomone"??

devash
18-03-2015, 17:07
Dolcissima! A me piacciono tanto le caprette, ne vorrei una ma non posso. Dalle un bacino da parte mia.

melissa
18-03-2015, 17:57
Ma quanto è bella:143:

violapensiero
18-03-2015, 20:16
Ma allora le caprette possono anche non essere bianche? Che sorpresa!
E' stupenda e tenerissima! Che pelo morbido deve avere...
Bacini!

kiakim
18-03-2015, 20:48
che bellissima caprettina nera!!!!!!!!!!!!!

mineskaja
18-03-2015, 22:20
ma che meraviglia, è tutta da spupazzare

marina1963
19-03-2015, 08:08
ma che bella !!!!
auguri a mamma e piccina !!!

luana68
19-03-2015, 08:09
Che amore,io la spupazzerei tutto il giorno,e pare che si sia ripresa abbastanza bene!

7M
19-03-2015, 09:59
Come sta la piccolina??

hannyca
19-03-2015, 11:41
non datele da mangiare dopo mezzanotte :D
:389::389::389: oh mamma, ma lo sai che l'ultimo pasto della giornata effettivamente glielo facciamo fare al massimo verso le 23.30....non ci avevo pensato!!
La piccola è ancora precaria sulle zampette ma inizia a stare un po' di più in piedi, diciamo che dopo mangiato sta una mezz'oretta a girare nella cesta e poi crolla e si addormenta. Stasera volevo provare a stendere un tappeto per terra e farla camminare un po' così che inizi a "farsi i muscoli".
Siamo arrivati a darle 60ml abbondanti ogni 2-3 ore che lei divora in un attimo e ne vorrebbe ancora.
Abbiamo ridotto le dosi di miele a 3 al giorno.
Ieri ha fatto la cacca ma oggi ancora nulla, speriamo che produca entro stasera. Non so se faccio bene però cerco di tenerla in piedi dopo mangiato così da attivarle la digestione e la accarezzo sui fianchi e sulla schiena (sulla pancina no perchè ha ancora il moncone del cordone ombelicale) perchè immagino che anche per le caprette sia valido quello che insegnano su cani e gatti ovvero che la mamma li lecca per stimolargli le funzioni interstinali. Le capre hanno il rumine sul fianco sinistro quindi massaggio per aiutarla. Spero non sia sbagliato. (ho anche casualmente scoperto che se la gratto leggermente a poca distanza dalla coda si accuccia nella posizioni in cui di solito fanno pipì.
A casa con lei oggi c'è mia mamma perchè sia io che il mio compagno non potevamo assentarci dal lavoro. L'ho sentita un'oretta fa e la piccola ha mangiato e dormiva beatamente.
La mamma purtroppo produce poco latte anche se continuiamo a mungerla 2 volte al giorno ne fa davvero poco. Non so se è come per le donne dove c'è chi ne fa tanto, chi poco e chi per nulla. Questa sera credo che sentiremo nuovamente quel santo del veterinario per aggiornarlo sulla piccola e farci dare consigli su come continuare e chiedergli se possiamo fare qualcosa per stimolarla un pochino la mamma.

rosa
19-03-2015, 14:07
E bellissima e di una tenerezza infinita.

devash
19-03-2015, 16:30
Piccolina, sono certa che diventerà una capretta bellissima. Datele un grattino da parte mia. :D

mineskaja
19-03-2015, 17:05
E brava la piccolina. Ormai anche il mio compagno dopo aver visto le foto mi chiede come sta la capretta :o

violapensiero
19-03-2015, 23:25
Ha un'espressione dolcissima...

hannyca
20-03-2015, 11:14
La piccola cresce. Sta prendendo peso, mangia come un lupo, adora il miele e ha iniziato a fare i primi passi. Dorme ancora molto, ma adesso è più interattiva. Ha solo ancora una cosa che non va: non mi fa la cacca!! o meglio, l'ha fatta l'altro ieri ma ieri nulla. Su consiglio del veterinario ho cominciato con la stimolazione, ma per ora senza risultati. Alla peggio con il veterinario abbiamo pensato di aumentarle la dose di miele, perchè il miele può facilitare. Se dato in quantità eccessive porta alla dissenteria, ma se si arriva a quello si sospende....mi mancava la capretta stitica!
La mamma da ieri sera ha cominciato a produrre più latte, per rendere la mungitura meno traumatica, visto che lei ha ancora molta paura del contatto con gli umani, mentre la mungiamo le diamo un po' di mangime e ci ungiamo appena appena le mani di olio.
Stamattina la piccola è in trasferta a casa di mia mamma ma dopo pranzo torna a casa sua. Se il tempo atmosferico aiutasse un pochino vorrei provare a riavvicinarla alla mamma piano piano.

7M
20-03-2015, 13:20
Mamma di cucciolo con forte costipazione quotidiana a rapporto!! La vaselina con la capretta non potrebbe funzionare??
Comunque sono contenta che cresca e stia sempre meglio!! Il vet l'ha già dichiarata fuori pericolo??

hannyca
20-03-2015, 13:43
Mamma di cucciolo con forte costipazione quotidiana a rapporto!! La vaselina con la capretta non potrebbe funzionare??
Comunque sono contenta che cresca e stia sempre meglio!! Il vet l'ha già dichiarata fuori pericolo??
Ho pensato proprio a te stamattina. Diciamo che l'unica cosa che mi chiedo è: tutto quello che va bene per cani e gatti va bene anche per la capretta?non vorrei fare danni. Stasera voglio provare con il cotone umido a mimare le leccatine....ufff......ma si può stare così in attesa di un po' di cacca.
Il veterinario dice che il peggio dovrebbe essere passato, ma deve crescere ancora un po'. Prima di sentirci più tranquilli deve passare un'altra settimana.

7M
20-03-2015, 13:55
Prova a chiedere al vet per la vaselina, quella di sicuro aiuta tanto!!
Forza piccolina!! :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

hannyca
23-03-2015, 10:36
Prova a chiedere al vet per la vaselina, quella di sicuro aiuta tanto!!
Forza piccolina!! :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
Venerdì abbiamo sentito per l'ennesima volta quel sant'uomo del veterinario e ci ha detto di interrompere il miele perchè magari visto che lei lo aveva preso da subito magri le faceva l'effetto opposto e se non si sbloccava di provare con i clisterini per neonati.
La sola presenza della confezione in casa e l'averle tolto il miele ha fatto effetto sabato dopo pranzo e da sabato ci regala una pallina almeno 2 volte al giorno.
I reni funzionano che è uno spettacolo (per la felicità dei miei pavimenti) e lei pare star bene.
Ha solo un occhietto un po' arrossato che piange, ma la secrezione è trasparente e la crostina che si forma al lato dell'occhio è bianca. Paradossalmente probabilmente siamo noi mentre le diamo da mangiare che per sbaglio le sfioriamo l'occhio e lo abbiamo fatto arrossare, ma da quando sta in piedi si muove continuamente e mangiare è diventata una palestra.
Penso che mangi troppo voracemente e stiamo cercando di creare delle pause mentre mangia perchè puntualmente poi ha il singhiozzo.
Spero che sia singhiozzo perchè tira un po' indietro la testa ma poi pare passarle. Ovviamente noi stiamo diventando un po' paranoici allora ad ogni minima cosa ci facciamo una marea di problemi.
Il tempo continua a fare le bizze e quindi non siamo ancora riusciti a portarla un po' dalla mamma. Speriamo che nei prossimi giorni il meteo metta giudizio perchè la cosa migliore è proprio che la sua crescita sia secondo natura con la mamma.
Stiamo pensando di chiamarla Ombra perchè da quando sta in piedi e cammina ti corre sempre dietro e ti segue ovunque. Siamo stati costretti a metterla in camera perchè è l'unica stanza che al momento ha una simil porta perchè altrimenti Maya per giocarci la atterra. Il problema è che lei di stare sola non ci pensa proprio e quindi bela fin che non vai da lei e se ti sposti dove lei non vuole ti da le testate sulle ginocchia.....mi sa che crescerà con un bel caratterino peperino!

ausilia
23-03-2015, 10:38
bellissime notizie!

rosa
23-03-2015, 10:42
sono contenta per le belle notizie.

7M
23-03-2015, 10:47
Belle notizie per la cucciolina!! Sono davvero felice!! Come l'avete poi chiamata??

hannyca
23-03-2015, 11:37
Belle notizie per la cucciolina!! Sono davvero felice!! Come l'avete poi chiamata??
Stavamo pensando a Ombra visti i colori e vista questa spiccata attitudine allo starti attaccato.

hannyca
23-03-2015, 11:39
Ah, ha scoperto che in camera vive un altro capretto proprio simile a lei.....zampetta per la camera e quando arriva allo specchio si ferma, si osserva e bela ma visto che non ottiene risposta gli da una testatina!

violapensiero
23-03-2015, 11:39
Bel carattere! Apprezza gli umani, e non poteva essere altrimenti!:D

violapensiero
23-03-2015, 11:39
Ah, ha scoperto che in camera vive un altro capretto proprio simile a lei.....zampetta per la camera e quando arriva allo specchio si ferma, si osserva e bela ma visto che non ottiene risposta gli da una testatina!

Bellissima questa!:D:D:D

hannyca
23-03-2015, 11:49
A parte le mille preoccupazioni che possa esserci qualcosa di negativo ci fa fare una marea di risate.
In casa con un cane, un gatto e una capretta è come guardare un film comico. Maya e Cleo che si danno fastidio a vicenda (salvo poi stare a 5 cm una dall'altra sul divano), Cleo che riesce a passare tra le sbarre del cancelletto ed entra in camera e trova il temibile nemico....la capretta belatrice che le si avvicina saltellando facendo rumore con gli zoccoletti sul pavimento e la riduce in un angolo fino a che la capretta malefica non perde aderenza sul pavimento e cade e Cleo scappa forsennatamente sotto al letto, mentre il cane che per dimensioni non riesce ad entrare in camera muguna aspettando che la capretta sua vendicatrice si rialzi, si avvicini a lei per darle una bella leccatina di ricompensa

melissa
23-03-2015, 15:03
Che carini che devono essere tutti e tre!!!!:143:
Certo che per voi deve essere un grand lavoro star dietro a tutti:D!!!

hannyca
23-03-2015, 15:48
Certo che per voi deve essere un grand lavoro star dietro a tutti:D!!!
Diciamo che la vita che abbiamo scelto non ci da tanto tempo per respirare e questo è un impegno in più che anche se fatto volentieri è molto stancante.
Fremo per reinserirla con la mamma sia per una questione di "fare la scelta giusta" che per una questione di impegno (se la segue la mamma per noi è sicuramente meno gravoso che averla in casa) perchè fra poco inizia la stagione e davvero non esisteranno più orari per le cose comuni. L'anno scorso nel pieno della stagione ci si alzava alle 6 6 giorni su 7, si dormiva un'ora in più la domenica, se eravamo a casa a pranzo si mangiava un panino per non perdere tempo e quasi tutte le sere cena si faceva non prima delle 22. Se dovessi avere ancora la capretta da seguire come ora non so se arriviamo sani a ottobre.
Ma non mi lamento, constato solo i fatti, in fin dei conti è la scelta di vita che abbiamo fatto e vedere che la piccolina che davamo per morta lunedì adesso inizia a stare meglio ti ripaga.

7M
23-03-2015, 16:37
Ma non mi lamento, constato solo i fatti, in fin dei conti è la scelta di vita che abbiamo fatto e vedere che la piccolina che davamo per morta lunedì adesso inizia a stare meglio ti ripaga.

Quoto!! Bravissimi!!

hannyca
26-03-2015, 10:38
Aggiorno: la piccola Ombra cresce. L'occhietto con gli impacchi di camomilla sta andando molto meglio. Ora lo tiene aperto e non lacrima più come prima, ma è ancora arrossato.
La piccola è scatenata. Sta imparando a saltare e la prendiamo in giro dicendo che pare un capriolo zoppo. Ha mirato un paio di volte al letto ma ancora non riesce a salirci...stiamo sperando di rimetterla insieme alla mamma prima che capisca come salire sul letto e noi ci si ritrovi a dormire per terra.
Stamane ha litigato nuovamente con il suo amico capretto che vive nello specchio e per sottolineare il suo sdegno gli ha anche fatto la pipì davanti.
Ieri prima dell'ultima poppata abbiamo giocato un po': io le corro davanti e lei mi segue dietro agitando il codino; ad un certo punto mi sono fermata di scatto e mi sono accucciata velocemente e lei ha fatto altrettanto. Sono scoppiata a ridere pensando che fosse scivolata per lo spavento, ci ho riprovato e lo fa quasi tutte le volte che ti accucci velocemente. Chissà cosa le passa per la testa!!

7M
26-03-2015, 11:50
Che amore dolcissimo... :358::358: Diventerà una capretta da salotto, ne sono certa!!

Dara
26-03-2015, 12:16
:302:

hannyca
27-03-2015, 11:47
E dopo ieri sono sicura di non avere al momento problemi cardiaci.
Ieri sera torno a casa verso le 21. Cena, faccende e ci mettiamo sul divano alle 22.45 in attesa di dare da mangiare alla piccoletta alle 23.30.
Il mio compagno ed io siamo sdraiati uno vicino all'altro e il sonno ha la meglio...alle 23.15 mi sveglio all'improvviso perchè ho sentito un belato forte forte e molto vicino. Giro lo sguardo e la piccoletta è sul bordo del gradino in punta alla scala!
Caccio un urlo, mi alzo alla velocità della luce, faccio le scale e la recupero al volo prima che il volo se lo faccia lei. Ombra evidentemente è esperta in escapologia e ha scoperto che passa al pelo tra le grate del cancelletto in camera e ieri sera in attesa dello spuntino prima della nanna ha pensato bene di lanciarsi in esplorazione.
Ragazzi pensavo di svenire.
Fatto il recupero al volo della capretta (credo che se fosse caduta dalla scala che è piuttosto ripida i danni sarebbero stati rilevanti) a momenti il mio compagno deve prendere al volo me. Va a capire: magari il fatto di essermi alzata così di scatto credo che mi abbia fatto crollare la pressione. Avevo le gambe molli, il fiato corto, la nausea e la tachicardia. Mi sono seduta per terra a tenere d'occhio la causa della mia morte prematura mentre il mio compagno cercava una rete per chiudere il passaggio tra le sbarre del cancelletto e la piccola aiutante del diavolo ha passato tutto il tempo ad agitare il codino e scalarmi per ciucciarmi il mento..... così ieri sera alle 23.30 eravamo con reti, viti e chiodi a fare bricolage sul cancelletto di legno....e meno male che 12 giorni fa era più morta che viva.

violapensiero
27-03-2015, 13:01
Le vostre cure sono miracolose, mamma mia che spavento...ho praticamente vissuto la scena ad occhi aperti...

Dara
27-03-2015, 13:07
:micimiao48:

:403::403::403:

devash
27-03-2015, 14:02
Vabbè, la piccola ha deciso di esplorare in modo clamoroso! Menomale che ti sei svegliata, è vero che le mamme dormono con un occhio solo... :D

7M
27-03-2015, 14:12
Che paura, mamma mia!! Avete fatto bene a mettere una rete sul cancelletto, i cuccioli di qualsiasi specie riescono sempre a cacciarsi nei guai...

hannyca
01-04-2015, 11:29
Ombretta procede alla grande!
Saltella, corre, mangia e fa tutte le sue cosette a modino!
Da sabato abbiamo iniziato a portarla all'esterno. Esplorare il cortile le piace. Zampetta dietro a Maya e non ci perde mai di vista. Lunedì sera abbiamo portato la sua mamma fuori dal recinto e l'abbiamo lasciata libera di girare in cortile. Noi e Ombretta eravamo lì in attesa. Piano piano la Egle si è avvicinata e l'ha annusata. Credo che in parte la riconosca, ma non ne sia proprio sicura sicura. C'è anche da dire che qualsiasi tentativo di approccio troppo ravvicinato era poco gradito a Maya che difendeva la piccola da quello che lei riteneva un pericolo.
Comunque la Egle non pare aggressiva con la piccola. Ha avuto solo un gesto di stizza alzandosi sulle due zampe dietro e inclinando la testa come per darle una testata, ma poi si è rimessa giù senza fare nulla.
Questo fine settimana se il tempo non fa scherzi continuiamo il riavvicinamento con la mamma. L'obbiettivo è entro fine mese farla vivere definitivamente fuori dove crediamo sia più giusto viva.

rosa
01-04-2015, 14:14
come sono contenta che la piccolina sta bene.

7M
01-04-2015, 14:22
Sono contenta che la piccola Ombra stia sempre meglio... Spero che Egle la accetterà nuovamente, ma se così non dovesse essere credo che lei sarebbe felicissima anche di vivere con voi e Maya, magari esce quando esce Maya...

luana68
01-04-2015, 19:20
Che belle notizie,mi ha fatto morire la cosa dello specchio ,lei che dava testatine e addirittura ha fatto pipì ,forse si sta gattizzando perchè anche le mie micette quando non conoscevano gli specchi davano testate e zampate ;)

7M
05-04-2015, 15:26
Come sta Ombra?? Avete provato a rimetterla con la mamma??

violapensiero
05-04-2015, 18:58
Quoto 6M, come sta la piccola?

Brioche:)
05-04-2015, 19:46
Mi associo e attendo info su Ombra

Simo76
06-04-2015, 17:41
Come sta Ombra?? Avete provato a rimetterla con la mamma??

Mi associo alla richiesta; anche io ho letto la storia della piccola Ombra:)

hannyca
08-04-2015, 11:25
Eccomi qui dopo un week end impegnativo. Tre piccole psicopatiche di specie diversa che girano per casa e pretendono contemporaneamente attenzioni è un po' sfiancante.
La piccola Ombra cresce: giusto ieri sera notavo che adesso è più grande di Cleo. Ha iniziato a esplorare il mondo esterno e per farla adattare ogni tanto chiudiamo la porta di casa e la lasciamo girare per il cortile.
Ha fatto amicizia con le galline (uno dei miei galli bianchi è il suo preferito, saltella verso di lui e quando lo raggiunge cerca di dargli una testata). Va spesso a trovare la mamma che la annusa, ma vista l'imprevedibilità se non ci siamo noi non ci fidiamo a farle stare insieme senza barriere e quindi tra loro per ora c'è il cancello del ricovero.
Va spesso a trovare anche le sue due zie che sono nel recinto a fianco. Con una fanno muso contro muso ma con la zia più anziana non si prendono ancora molto.
Dopo una sonora pipì sul letto (si, ha imparato a saltare anche sul letto) è stata trasferita in cameretta ovviamente coprendo con la plastica il letto e spostando tutto quello che poteva essere pericoloso alla sua altezza. Dopo una mezz'ora di lamenti ha accettato la cosa di buon grado e ieri sera visto che era sfinita ha salito le scale da sola, è andata in cameretta e si è messa a dormire nella sua cesta.
Credo che sia un passo in avanti per staccarla un po' da noi così che sia più indipendente.
Casa mia sembra in fase di trasloco visto che tutto quello che "assorbe" è stato coperto con teli di plastica e ogni volta che mi siedo sul divano dopo aver controllato che non ci siano pozzanghere devo ancorarmi perchè sguscio via dalla plastica.
Stiamo facendo le cose per gradi e poi comunque completamente fuori non la potremmo ancora lasciare visto che la notte gela ancora, anche se continuo a sentirmi dire da mezzo mondo che siamo noi esagerati che basta metterla fuori e che lei si adatta subito che non posso tenermela in casa e poi rischiare di avere i vestiti che puzzano di capra (se sapessero che la passo con la salviettina igenizzante mi rinchiuderebbero); ma lo sappiamo bene che sono tutti esperti e pronti a dare consigli senza mai aver allevato nemmeno un acaro quindi abbozzo e li lascio parlare.

Brioche:)
08-04-2015, 11:31
ma lo sappiamo bene che sono tutti esperti e pronti a dare consigli senza mai aver allevato nemmeno un acaro quindi abbozzo e li lascio parlare.

:micimiao65::micimiao65::micimiao65:

violapensiero
08-04-2015, 11:34
Lasciamo perdere i consigli non richiesti.
Certo che è un fenomeno Ombretta!:D

Dara
08-04-2015, 12:00
:263::263::263:

7M
08-04-2015, 13:04
Stiamo facendo le cose per gradi e poi comunque completamente fuori non la potremmo ancora lasciare visto che la notte gela ancora, anche se continuo a sentirmi dire da mezzo mondo che siamo noi esagerati che basta metterla fuori e che lei si adatta subito che non posso tenermela in casa e poi rischiare di avere i vestiti che puzzano di capra (se sapessero che la passo con la salviettina igenizzante mi rinchiuderebbero); ma lo sappiamo bene che sono tutti esperti e pronti a dare consigli senza mai aver allevato nemmeno un acaro quindi abbozzo e li lascio parlare.

Lasciali parlare, sono solo degli IGNORANTI!!!
Sono contenta che la bambina stia sempre meglio!!

hannyca
09-04-2015, 11:52
Altra pipì sul divano! E' bastato che il mio compagno togliesse la plastica, si sedesse e si distraesse e lei zac ha agito!
Devo trovare il tempo per sentire nuovamente quel sant'uomo del veterinario per vedere se possiamo ridurre le poppate e aumentare le dosi perchè non riesco più a restare sveglia per fare la poppata delle 23.30-24 e il mio compagno se si addormenta non lo svegli nemmeno con le cannonate!
Ieri sera avevo un mal di testa lancinante ed è stato un tormento dover aspettare la poppata per andare a dormire....
Intanto abbiamo cominciato a metterle anche un mucchietto di fieno perchè dovrebbe iniziare lo svezzamento.
Se riesco a farle una foto decente e non la faccio finire nel forno dopo l'ennesimo guaio vi posto una nuova immagine della principessa al più presto.

7M
09-04-2015, 12:13
Se riesco a farle una foto decente e non la faccio finire nel forno dopo l'ennesimo guaio vi posto una nuova immagine della principessa al più presto.

Ma no, poverina.... :190:

E andare a dormire e puntare la sveglia per la poppata tardiva?? Io quando devo far mangiare un gatto tardi perché poi ha il digiuno pre-esami o pre-anestesia faccio così altrimenti non ce la farei proprio a stare sveglia!!

Simo76
19-04-2015, 15:49
Speriamo che possa iniziare presto lo svezzamento; intanto aspettiamo fotine della piccola:)

violapensiero
19-04-2015, 22:32
Il problema eliminazioni inappropriate è anche delle capre allora...:shy:

Toporagno
20-04-2015, 08:22
Ciao!!! QUalche news della piccolina?

hannyca
20-04-2015, 15:30
Ombretta anche detta la capretta del diavolo sta diventando una discolina!
Salta, fa la matta e appena crescerà un po' per il cane saranno guai visto che già adesso gli salta in groppa.
Cleo non la sopporta più e se se la trova troppo a tiro non lesina una sonora zampata senza unghie (come si confà ad una signora gatta di una certa età).
Volevamo metterla fuori definitivamente già questo fine settimana; avevamo pensato di mettere la sua mamma di nuovo con le altre e lei per ora da sola nel box a parte. Proviamo a mettere la sua mamma nel box con le altre e.....il macello....una pioggia di testate a profusione. Dobbiamo reinserirla piano piano, magari facendole stare tutte insieme in cortile e poi piano piano nello stesso box. Quindi la piccola passa la giornata nel cortile con le galline e il cane (ma se non siamo a casa una delle due sta dentro perchè Maya a volte esagera e non vorremmo che le facesse male).
Ombretta AMA le galline, le segue, si avvicina e appena sono distratte zac....gli strappa una piuma e gira per il cortile con la penna in bocca mentre la mastica. Sabato mattina dopo averle dato colazione l'ho messa fuori pensando di fare colazione io e poi aprire alle galline l'accesso al cortile. Ho dovuto interrompere la colazione ed aprire alle galline perchè lei sola non ci voleva stare e belava in modo straziante e considerando che è grossa come un soldo di cacio ma con una vocina simile al pianto di un bimbo avevo paura mi mandassero il telefono azzurro.
I pasti sono scesi a 3 da 300g circa e poi mangia fieno ed erbetta fresca come da foto: http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=2926&pictureid=26654 (ci è salita da sola sulla pala del trattore e si è messa a mangiare e per dimostrare che era tutta sua ci ha pure fatto la pipì sopra (sia mai che decidessimo di darne un po' alle altre). Ovviamente lei non disdegnerebbe nemmeno qualche leccornia direttamente dalla spesa http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=2926&pictureid=26655 ma forse non è il caso.
Poco fa ho sentito il mio compagno e mi ha raccontato che stamattina per andare a lavorare l'ha lasciata in cameretta con il cancello sulla porta della stanza che è alto circa un metro da terra chiuso.
Verso le 14 torna a casa, apre la porta e la piccola aiutante di satana era sopra il mobile di fianco al divano che muoveva la coda come se stesse scodinzolando felice come una pasqua!
Quindi adesso che ha imparato ad uscire dalla cameretta non c'è più posto sicuro. Stasera ispezione della casa per capire se ha fatto la pipì in giro!

Dara
20-04-2015, 15:51
Birbonissima, ma troooooppo carina :)

7M
20-04-2015, 18:02
Ma che tenerezza, mi viene una gran voglia di avere una capretta anch'io...

Brioche:)
20-04-2015, 20:38
Troppo carinaaaaaa.....amorevolissima!!!!!!

violapensiero
20-04-2015, 22:10
Mamma quanto è cresciuta, che bellissimo colore!
Il carattere è stupendo! Discola ma intelligente!:D

Toporagno
21-04-2015, 08:46
Che bella che è!!!!!

marina1963
21-04-2015, 09:02
che brigante !!!!!

Brioche:)
21-04-2015, 09:07
E' proprio bella.......anni fa anche io ne avevo una simile....la mia era di quelle nane, che restano piccole!! E anche lei aveva un bel caratterino pepato.....prese a cornate (cornate è un parolone.....aveva appena 2 cosini duri sulla testa....non erano neanche un abbozzo di corna!) il cane di mia mamma perchè si avvicinava troppo per annusarla....povero lui non le voleva fare male, era solo curioso!!!

hannyca
21-04-2015, 09:55
Ispezionata la casa appena tornata a casa ieri sera fortunatamente non ha lasciato ricordini liquidi da nessuna parte.
Ho ripulito la sua cameretta e dopo cena come tutti i bimbi piccoli l'abbiamo messa a nanna. Notte tranquilla, stamattina stavo finendo di prepararmi in bagno. Ho notato che Cleo stava deglutendo un po' troppo spesso e ho fatto in tempo a pensare adesso vomita, fammi spostare il tappeto del bagno almeno lo salvo che ha agito. Finisco di lavarmi i denti e mi appresto a raccogliere e pulire, mentre lo faccio sento strani movimenti provenienti dalla tana del diavolo e due secondi dopo Ombretta è lì che mi ciuccia il bordo del pantalone!
Maya a quel punto si esalta e comincia un inseguimento tra cane, gatto e capra con me dietro che lancio santi che nemmeno alle litanie della messa di Pasqua!
Cleo si rifugia il camera, Maya si siede guardandomi con la faccia: "non sono stata io!" e la capretta.....bhè, lei si fa i fatti suoi e saltella da un gradino all'altro!
La inseguo, la acchiappo e la ributto in cameretta, mi giro e lei salta di nuovo fuori. Ho scoperto che usa la tecnica del bilancere....salta fino a trovarsi cavalcioni sul cancello con la testa da un lato e il sedere dall'altro, poi con le zampette dietro fa leva sulle assi del cancelletto, il peso della testa controbilancia e con un una mezza capriola lei è fuori dalla cameretta (in barba al Circo Togni!). La riacchiappo e la rimetto in cameretta e mi posiziono in modo da fare barriera. In tutto questo finalmente il mio compagno decide di alzarsi dal letto, mi guarda come se parlasse con una matta e mi dice: "rimani a farle da ostacolo tutto il giorno o desisiti?" a momenti me lo mangio!
Gli rispondo che adesso io vado che sono in ritardo e rimane tutto un suo problema! Scendo lo saluto dal fondo della scala e lui, probabilmente con quell'unico neurone che gli funziona appena sveglio mi dice: "e io ora dove la lascio per andare a lavorare?". Dopo il sarcastico incoraggiamento a portarsela dietro (tanto devi andare a fare delle potature di siepi magari ti da una mano azzerando gli scarti) gli dico di metterla in cortile con il cane e che troveranno il sistema per non darsi troppo fastidio. Spero di aver fatto bene e che stasera sia la capretta che il cane siano ancora vivi.
Per stanotte ci dobbiamo organizzare e alzare ulteriormente le barriere!! Insomma dopo il lavoro devo correre a casa e darmi al fai da te......e poi non ditemi che non è la piccola assistente del diavolo!

hannyca
21-04-2015, 09:55
Ispezionata la casa appena tornata a casa ieri sera fortunatamente non ha lasciato ricordini liquidi da nessuna parte.
Ho ripulito la sua cameretta e dopo cena come tutti i bimbi piccoli l'abbiamo messa a nanna. Notte tranquilla, stamattina stavo finendo di prepararmi in bagno. Ho notato che Cleo stava deglutendo un po' troppo spesso e ho fatto in tempo a pensare adesso vomita, fammi spostare il tappeto del bagno almeno lo salvo che ha agito. Finisco di lavarmi i denti e mi appresto a raccogliere e pulire, mentre lo faccio sento strani movimenti provenienti dalla tana del diavolo e due secondi dopo Ombretta è lì che mi ciuccia il bordo del pantalone!
Maya a quel punto si esalta e comincia un inseguimento tra cane, gatto e capra con me dietro che lancio santi che nemmeno alle litanie della messa di Pasqua!
Cleo si rifugia il camera, Maya si siede guardandomi con la faccia: "non sono stata io!" e la capretta.....bhè, lei si fa i fatti suoi e saltella da un gradino all'altro!
La inseguo, la acchiappo e la ributto in cameretta, mi giro e lei salta di nuovo fuori. Ho scoperto che usa la tecnica del bilancere....salta fino a trovarsi cavalcioni sul cancello con la testa da un lato e il sedere dall'altro, poi con le zampette dietro fa leva sulle assi del cancelletto, il peso della testa controbilancia e con un una mezza capriola lei è fuori dalla cameretta (in barba al Circo Togni!). La riacchiappo e la rimetto in cameretta e mi posiziono in modo da fare barriera. In tutto questo finalmente il mio compagno decide di alzarsi dal letto, mi guarda come se parlasse con una matta e mi dice: "rimani a farle da ostacolo tutto il giorno o desisiti?" a momenti me lo mangio!
Gli rispondo che adesso io vado che sono in ritardo e rimane tutto un suo problema! Scendo lo saluto dal fondo della scala e lui, probabilmente con quell'unico neurone che gli funziona appena sveglio mi dice: "e io ora dove la lascio per andare a lavorare?". Dopo il sarcastico incoraggiamento a portarsela dietro (tanto devi andare a fare delle potature di siepi magari ti da una mano azzerando gli scarti) gli dico di metterla in cortile con il cane e che troveranno il sistema per non darsi troppo fastidio. Spero di aver fatto bene e che stasera sia la capretta che il cane siano ancora vivi.
Per stanotte ci dobbiamo organizzare e alzare ulteriormente le barriere!! Insomma dopo il lavoro devo correre a casa e darmi al fai da te......e poi non ditemi che non è la piccola assistente del diavolo!

hannyca
21-04-2015, 10:01
E anche lei aveva un bel caratterino pepato.....prese a cornate (cornate è un parolone.....aveva appena 2 cosini duri sulla testa....non erano neanche un abbozzo di corna!) il cane di mia mamma perchè si avvicinava troppo per annusarla....povero lui non le voleva fare male, era solo curioso!!!
Ombretta è nata senza corna e per ora pare non averne. Diciamo che era un po' il nostro cruccio l'idea che le avesse perchè le altre non le hanno e non sapevamo cosa fare in caso. Si possono far tagliare, ma non eravamo convinti perchè ci pareva di farle del male.
Lei al momento non da proprio delle testate (sta imparando) ma appoggia la testa a cosa non le garba e spinge come se non ci fosse domani!

Brioche:)
21-04-2015, 10:18
Ombretta è nata senza corna e per ora pare non averne. Diciamo che era un po' il nostro cruccio l'idea che le avesse perchè le altre non le hanno e non sapevamo cosa fare in caso. Si possono far tagliare, ma non eravamo convinti perchè ci pareva di farle del male.
Lei al momento non da proprio delle testate (sta imparando) ma appoggia la testa a cosa non le garba e spinge come se non ci fosse domani!

Ahhahahahaha troppo tenera.....Castagna invece si alzava proprio sulle zampette posteriori e si lanciava a testa bassa! Proprio come una capra vera.....(lei di fatto era un cucciolo di mezza capra!)....poi un cornetto l'ha perso, a furia di testate a galline e oche.....piano piano è ricresciuto ma è sempre rimasto molto più piccolo dell'altro!!! Io non le taglierei......

violapensiero
21-04-2015, 13:40
Mi sa che la vicinanza con altri animali l'ha resa più peperina..:D

hannyca
21-04-2015, 14:18
Mi sa che la vicinanza con altri animali l'ha resa più peperina..:D
Si, si è canizzata! Fa tutto quello che fa il cane compreso cercare di mordere la coda a Cleo...e se non sono strani non li vogliamo!

7M
21-04-2015, 14:30
Si, si è canizzata! Fa tutto quello che fa il cane compreso cercare di mordere la coda a Cleo...e se non sono strani non li vogliamo!

Allora io la terrei come 2° cane, nel senso che la farei proprio vivere in casa e andare fuori come fosse un cagnolino!!!

hannyca
22-04-2015, 10:03
Allora io la terrei come 2° cane, nel senso che la farei proprio vivere in casa e andare fuori come fosse un cagnolino!!!

Volentieri, ma proprio non si può. Lei ha bisogno di muoversi e di saltare liberamente e in casa sarebbe un suicidio, poi le capre mangiano e runinano qualsiasi cosa: mobili, tende, coperte...... In più per quanto lei sia brava se le scappa non ti avvisa, si accuccia e la fa che sia sul letto, sul divano, per terra.
In più adesso pesa 5-6 kg, ma da adulta ne pesa 50-60. Decisamente troppi per tenerla in casa.

7M
22-04-2015, 13:41
In più adesso pesa 5-6 kg, ma da adulta ne pesa 50-60. Decisamente troppi per tenerla in casa.

50-60 kg?? Ma io credevo fosse una capretta piccola....

hannyca
22-04-2015, 14:00
50-60 kg?? Ma io credevo fosse una capretta piccola....
No, non è una tibetana, ma la mamma è una Saanen e il papà non credo sia piccino.

hannyca
29-04-2015, 15:40
Continuano le mirabolanti imprese dalla piccola Ombra.
Lo scorso fine settimana con un po' di pazienza la sua mamma è stata riportata nel ricovero con le altre. Liti all'inizio, ma piano piano e la nostra presenza sono tornate amiche e la mamma Egle ora non vive più sola.
Ovviamente ci stiamo organizzando per far uscire la piccola. Bisogna modificare il ricovero dove era la mamma perchè nonostante sia cresciuta riesce a passare tra le tavole di legno. Nel fine settimana metteremo una rete e se tutto va bene anche Ombretta lascerà il nido!
Ombretta ovviamente cresce e come dice il mio compagno sta diventando proprio una tipica capretta menefreghista. Se vuol fare una cosa la fa che a te piaccia o no.
Mangia come un lupo, adora l'erba fresca e l'edera e salta come un camoscio...l'altra sera in un attimo di distrazione mi è saltata sul piano della cucina......:confused::devil:

Dara
29-04-2015, 16:06
:263:
Con Ombretta in casa non vi annoiate di certo :rolleyes:

7M
29-04-2015, 18:37
Leggo sempre con piacere gli aggiornamenti sulla piccola Ombra, spero che l'integrazione con mamma Egle vada bene!! Facci sapere!!!

violapensiero
29-04-2015, 23:15
Che caratterino la piccina...:D

hannyca
11-05-2015, 11:14
Prima notte fuori della piccola.....
Ha rognato un pochino, poi piano piano ha smesso.
Quando sentiva movimenti in cortile (cane che usciva a fare la pipì o noi che uscivamo a sentire se belava) faceva dei mezzi versetti ma bassi.
Le abbiamo messo la sua cesta, tanto truciolo come lettiera così che stesse comoda, erba fresca da mangiare e un po' di fieno come snack.
Stanotte mi sono svegliata spesso e tiravo l'orecchio per sentire se belava (mamma apprensiva).
Quando sono uscita stamattina sono andata a salutarla e lei saltellava come un grillo all'interno del ricovero. Nono l'ho fatta uscire perchè ero di corsa. L'ha fatta uscire poi il mio compagno e mi ha detto che saltava per il cortile come un camoscio pazzo. Era tutta contenta e iperattiva e penso fosse perchè ci aveva visto di nuovo.
E' dura non averla in casa, ci siamo abituati a non poter usare la cameretta la sera perchè c'era lei, a pulire i pavimenti tutti i giorni perchè lei faceva un po' di disastri, ma è anche per il suo bene se dobbiamo insistere ed aiutarla ad abituarsi a stare fuori e poi, quando sarà un po' più grandina, inserirla con le altre.

Dara
11-05-2015, 11:52
Grazie per l'aggiornamento, troppo simpatica Ombretta :p

Brioche:)
11-05-2015, 11:54
Troppo carina la piccola Ombretta!!!

hannyca
18-05-2015, 12:07
Ombrettina cresce e si è adattata perfettamente. Ama ancora molto tentare di entrare in casa se è in cortile, ma stiamo cercando di insegnarle che non si fa (sabato mattina in un attimo di mia distrazione lei ha addocchiato che la finestra in cucina era aperta, è balzata sul tavolo fuori e poi sul davanzale e io me la sono trovata sul tavolo che tentava di mangiarsi la lista della spesa).
Abbiamo deciso che riduciamo il latte ad una sola volta al giorno perchè ormai mangia volentieri e abbondantemente sia erba che fieno e anche un po' di mangime.
E' bella cicciottella e prenderla in braccio inizia a diventare una sessione in palestra.
La sera dopo il latte (di solito la sera glielo do sempre io) sto un po' lì con lei, la coccolo e lei mi da delle testatine sulle gambe, poi se non fa la matta la prendo in braccio e la affaccio nel recinto delle altre.
La prima volta che l'ho fatto la sua mamma (Egle) ha mollato l'erba ed è venuta subito ad annusarla (inizio a credere che abbiamo una memoria olfattiva molto resistente), dopo poco è venuta la Pinetta (che è un po' la capetta delle tre) e l'ha annusata, ma visto che non era commestibile si è spostata subito.
La zia Ludo invece si è avvicinata, ma sempre con le dovute distanze di sicurezze è l'ha solo osservata.
L'ho fatto tutte le sere questa settimana, spero che così facendo quando metteremo anche lei con loro la riconoscano e non la prendano a testate.
Ah, ultima cosa ha due polmoni da soprano! Se vuole attenzioni o cibo si fa sentire eccome e credo che goda anche un po' nel belare fino a scatenare il belato anche nelle altre perchè appena cominciano loro lei si zittisce!:devil:

7M
18-05-2015, 14:35
Che dolce la piccolina.....

Dara
18-05-2015, 16:20
Cresce in fretta la piccina! :)
Ce la meritiamo qualche nuova foto? :D

hannyca
18-05-2015, 16:35
Appena ho due minuti le faccio una sessione fotografica.
Siamo in pieno trapianto di piantini e dopo il lavoro quando torno a casa tra dare una mano al mio compagno e aiutarlo con le bestioline ceniamo alle 22

violapensiero
19-05-2015, 00:44
Che belle notizie!:D