PDA

Visualizza Versione Completa : Alternare umido

nameless
20-03-2015, 14:38
Ho cercato in giro nel forum ma tutto sommato ho trovato solo il consiglio generico di alternare marche, gusti e/o consistenze.

La mia domanda è più specifica:
Come alternate i vari tipi di umido completo?

Al momento sto testando i gusti della micia un po' difficile in fatto di umido, quindi sto comprando vari set prova di marche e gusti diversi e di conseguenza mi trovo praticamente sempre con una lattina per tipo e finisco per cambiare marca e gusto ogni giorno.
Finiti i set misti vorrei stabilizzare la situazione sulle referenze che mangia volentieri eliminando quelle che finora ha schifato (parecchie) e in teoria dovrei averne comunque abbastanza per avere un minimo di varietà e sperare che non si stufi. In particolare vorrei comprare le lattine da 400g dando 100g a testa al giorno, quindi comunque mangerebbero la stessa cosa per due giorni. I gusti promossi finora sono 6, di 3 marche diverse, ma gira e rigira c'è quasi in tutti l'anatra :p credo sia la sua carne preferita.

La dieta delle mie gatte è comunque mista umido + secco, al momento maggiormente secco, ma punto ad aumentare l'umido pian piano per non scombussolarle (e ogni tanto do anche del complementare)

Voi variate l'umido? Come e quanto spesso?

violapensiero
20-03-2015, 14:43
Tieni conto che ho 4 mici. A parte Minou che mangia, dovrebbe mangiare, (ora sta in fase di spiluccamento pappa altrui) monoproteico per presunta allergia, tutti gli altri mangiano in ordine, tre pasti di umido e uno di secco al giorno. Più un minipasto a notte inoltrata quando vado a dormire.
Ora prendo le lattine di 800 grammi, che mi durano due giorni, alterno di solito due lattine di 800 e una di 400, alterno non solo i gusti, ma anche le marche, Carny, Grau, Smilla, Almo. Come capita, segnandomi i gusti che non apprezzano per non ricomprarli.
Complementare solo la domenica, ho preso le lattine da 400 grammi di Cosma, ottime, niente a che vedere con Almo, superiori a mio avviso le Cosma.

Brioche:)
20-03-2015, 14:44
Io vario sia marche che gusti praticamente ogni giorno.....talvolta 2 se la lattina è da 400gr (Brioche mangia praticamente solo umido, 200 gr al giorno).....sapevo che con l'umido ci si può sbizzarrire ma effettivamente il dubbio era venuto anche a me....quindi mi associo e attendo lumi!!!

rosa
20-03-2015, 14:46
io tutti i giorni vario l'umido ho tante marche gradite e alterno con l'umido casalingo

violapensiero
20-03-2015, 14:49
Però, se si sa di avere mici sensibili e delicati di intestino, variare molto meno può essere saggio...quindi massimo due gusti a settimana.

Jamis
20-03-2015, 14:50
Ciao! Noi con Bart variamo praticamente ogni giorno. Prendiamo scatolette da 200g e diamo 150g di umido al giorno, quindi fa quattro pasti e poi via con un'altra marca e referenza. Usiamo Bozita, Animonda Carny e Smilla principalmente, raramente qualche complementare o altro.
Con l'umido, a meno di intolleranze, solitamente non ci sono problemi a variare anche ad ogni pasto. Diciamo che l'unica incognita è se i gatti ti mangiano per due giorni la stessa cosa :confused: qui abbiamo provato a prendere scatolette più grosse, ma, pur avendo un gatto-fogna, fa un po' fatica a finirle, lascia i pezzi nella ciotola e non li mangia più. Solo il Bozita da 300g e rotti viene spazzolato senza problemi sempre e comunque.

nameless
20-03-2015, 15:07
grazie per le risposte!!

Complementare solo la domenica, ho preso le lattine da 400 grammi di Cosma, ottime, niente a che vedere con Almo, superiori a mio avviso le Cosma.

Concordo! Prima prendevo Almo, ma da quando ho provato Cosma (sia nature, sia thai in gelatina) non ricomprerò più Almo, mi sembrava sempre che fosse tutta acqua (o sughetto, quello che è...) mentre Cosma mi da la netta impressione di essere quasi tutta sostanza! (poi il tonno Cosma è molto più bello e profumato anche rispetto a certi tonni in scatola a consumo umano che mi è capitato di provare).
Ah e anch'io lo do una volta a settimana, o due al massimo. Ma a volte mi dimentico di ricomprarlo e ne fanno a meno per un po' :D

Però, se si sa di avere mici sensibili e delicati di intestino, variare molto meno può essere saggio...quindi massimo due gusti a settimana.
Certo, è per questo che sembro pazza e ho un file excel gigante dove compulsivamente segno ogni giorno quantità, marca e gusto di ogni cosa che mangiano, per ognuna di loro ho anche una bella colonnina con le annotazioni sulla consistenza delle cacche :39:
Penny (la schizzinosa) sembra essere un po' delicata, ma povera stella in due mesi che è con noi ha cambiato secco due volte, iniziato a mangiare umido, debellato l'infestazione di tenia e coccidi che si trascinava da chissà quanti mesi... abbiamo rifatto l'esame delle feci due giorni fa e finalmente sono negativi, ora vedo se si stabilizza da sola in qualche giorno altrimenti prendo Florentero come mi ha consigliato la veterinaria. Marche o proteine specifiche che le causano feci molli non ne ho notate finora, l'ha fatta molle anche dopo 3 giorni che non toccava umido (schifati tutti uno dopo l'altro) quindi crediamo (io e la vet) che sia solo questione di ristabilizzarsi, ecco perchè al momento tengo le dosi di umido ancora contenute.

Diciamo che l'unica incognita è se i gatti ti mangiano per due giorni la stessa cosa :confused: qui abbiamo provato a prendere scatolette più grosse, ma, pur avendo un gatto-fogna, fa un po' fatica a finirle, lascia i pezzi nella ciotola e non li mangia più. Solo il Bozita da 300g e rotti viene spazzolato senza problemi sempre e comunque.
Vero! Il secondo giorno, dopo che è stato in frigo, è sempre un po' un'incognita... Fortuna che ho anch'io una micia-fogna e finora non ho mai dovuto buttare niente, però con alcune referenze fa fatica anche lei. Però ho individuato qualcosa che spazzolano entrambe MOLTO volentieri in ogni circostanza e infatti mi orienterò solo su quelle per le scatolette grandi.

Starmaia
20-03-2015, 15:13
Quattro gatti di cui uno mangia molto umido (dei 200 gr al giorno che distribuisco, lui credo se ne sbafi quasi 150); una mangia quasi tutti i rimanenti 50 gr; uno ne spilluzzica un po' e uno non ne mangia affatto.

Come marche, al momento alterno Granata Pet da 400 gr, Feringa da 400 gr e Animonda Carny senior da 200 gr. Gusti di solito rimango sui classici: pollo, tonno, merluzzo, manzo.

7M
20-03-2015, 15:52
io tutti i giorni vario l'umido ho tante marche gradite e alterno con l'umido casalingo

Anch'io vario spesso, ma solo cibo per gatti... Peccato che poi Maya e Mimi mi rifiutino quasi tutto l'umido, che per fortuna rifilo a Mew, un po' a Miele (se consistenza mousse) e un assaggino a Mickey che adora il cibo adult!!

clakis
20-03-2015, 17:41
io cambio marca e gusto 3 volte al dì,125gr a testa più o meno, purtroppo scartando tutti quelli che non gli piacciono qui vanno a rotazione mousse almo complete , schumsy patè e miamor, sempre in mousse.
Non posso comprare le lattine grandi perchè figurati se i signorini mangiano il cibo dopo essere stato in frigo per qualche ora (riscaldandolo anche).
Devo dire che loro non sono certo delicati di stomaco e tollerano benissimo.
E come Violapensiero, il complementare solo la domenica mentre io mi mangio la pizza :cool::p;)

7M
20-03-2015, 17:51
Com'è Miamor mousse?? Appetibile? Al prossimo ordine lo provo a prendere..

Miss Kenton
20-03-2015, 18:01
Io cambio spesso tipo di proteine, ma la consistenza è sempre quella: paté duro. Considera che è una sola gatta e che non mangia per due giorni di seguito la stessa cosa... Con l'ultimo ordine ne ho veramente cambiata una al giorno per tanti giorni. Alla fine mi stabilizzerò su 7-8 scatolette che è collaudato le piacciano (Grau e MAC's) e alternerò qualche set prova. C'è da dire che lei ha sempre tollerato bene. Mi piacerebbe provare col cibo congelato e scongelato. Vedremo...

clakis
20-03-2015, 18:12
Com'è Miamor mousse?? Appetibile? Al prossimo ordine lo provo a prendere..

Beh ai miei piace molto, e sai che anche loro sono difficili. Se sei fortunata su zp trovi il supermega pack di prova che sono 24 scatolette con 6 gusti diversi e molto conveniente.
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/miamor_cibo_gatti/miamor/404448

I preferiti sono Fegato di pollame, trota e fagiano (ma non c'è nel set prova)
Fammi sapere!

Starmaia
20-03-2015, 18:26
Anche qui, alla fine, quello che preferiscono è il patè duro (spiaccicato con la forchetta).
I bocconcini, dopo aver leccato il sughino, lasciano lì.
La mousse mmm, non li entusiasma granché.

Mialuce
20-03-2015, 19:38
Sto facendo come te nameless.
Prendo le lattine da 400 gr, quindi mangiano due giorni lo stesso gusto, perciò ogni due giorni alterno la marca. Non hanno problemi con la lattina già aperta, anzi, a volte mi pare che il secondo giorno la mangino più volentieri.
Quando faccio l'ordine prendo solo due marche di completo e un complementare, ne dò una lattina a settimana.
La consistenza per loro non è un problema, mangiano paté duri o morbidi e anche bocconcini, sono piaciuti molto quelli al pollo della Bozita. Se però potessero scegliere, mangerebbero quasi solo complementare in sfilaccetti.

nameless
20-03-2015, 23:18
Anche qui se potessero andrebbero avanti di complementare :p

Per fortuna sono riuscita a trovare diverse referenze gradite, tutte comunque in patè abbastanza morbido, e mi verrà sicuramente comodo cominciare a comprare lattine grandi (oltre ad essere più conveniente!) e per il momento smaltisco anche le lattine che gradisce meno mischiandole a quelle che divora, oggi facendo così sono riuscita a rifilarle un gusto che l'ultima volta aveva schifato completamente! Piccole vittorie :D

Avevo il dubbio che fosse sbagliato cambiare così spesso, ma vedo che è pratica comune e in effetti credo che la varietà possa solo fare bene (intolleranze a parte ovviamente).
Mi sono convinta, continuerò a proporre cose diverse senza esagerare.
Vedo anche che ormai sembra essersi abituata a mangiarne una bella dose, all'inizio se in un giorno ne finiva 20g era già tanto

21-03-2015, 06:55
Anche qui se potessero andrebbero avanti di complementare

Per fortuna sono riuscita a trovare diverse referenze gradite, tutte comunque in patè abbastanza morbido, e mi verrà sicuramente comodo cominciare a comprare lattine grandi

Anch'io faccio così....ma stai attenta...alcune marche come Allo e Yarrah abbassano di molto la qualità nelle confezioni grandi dello stesso prodotto. Altre invece sino molto più convenienti mantenendo la stessa composizione.

nameless
21-03-2015, 09:23
stai attenta...alcune marche come Allo e Yarrah abbassano di molto la qualità nelle confezioni grandi dello stesso prodotto. Altre invece sino molto più convenienti mantenendo la stessa composizione.

L'ho notato! E mi sembra una cosa scorretta :confused: comunque per ora le marche sono granatapet, catz finefood, feringa e animonda carny e mi pare che le composizioni siano uguali anche per i formati da 400g

21-03-2015, 09:41
L'ho notato! E mi sembra una cosa scorretta :confused: comunque per ora le marche sono granatapet, catz finefood, feringa e animonda carny e mi pare che le composizioni siano uguali anche per i formati da 400g

Anche secondo me è molto scorretto.....infatti ho deciso di boicottare le marche che lo fanno (sono terribile, lo so!!!)....Le marche che hai indicato sono ok!!...le uso anch'io!!