Entra

Visualizza Versione Completa : Mao farà la sua prima ecografia


maolap
20-03-2015, 22:00
Salve,volevo chiedervi alcune cose su come vengono fatte le ecografie al ventre ai nostri micetti,lunedì Mao farà la sua prima eco per un controllo e non so come lo prepareranno,mi hanno detto che verrà depilato sul ventre,ma non verrà addormentato vero:cry::cry:.
Come mi debbo preparare??
Un caro saluto a tutti.

violapensiero
21-03-2015, 00:10
Verrà depilato, di solito non si fa sedazione, si prende il micio dalle zampe e lo si tiene fermo, almeno in due persone. Coraggio:)

devash
21-03-2015, 08:00
Si si, è come ha detto Viola. Per Becky è bastato mio marito a tenerla ferma e il medico è stato molto attento e delicato a rapare il meno possibile. Dipende molto dal carattere dei gatti, ma spesso hanno tanta paura che stanno fermi da soli. È brutta più per noi che per loro, io non ce l'ho fatta a stare con lei ma sono io che mi angoscio per qualunque cosa e le trasmetto ansia.
Fatti forza e resisti, è per il suo bene e dura pochi minuti.

maolap
21-03-2015, 09:11
Ok,ora sono più tranquillo,Mao è molto buono e penso si farà fare,stando calmo,almeno in apparenza,dentro avrà una paura matta.
Grazie a tutti

7M
21-03-2015, 09:46
Come ti hanno detto è una cosa di pochi minuti, assolutamente indolore... La mia vet applica anche del gel, che non è tossico se leccato, sul genere di quelli che si mettono agli umani per le eco.

Se riesci a tenerlo fermo tu non sarà necessario sedarlo. Dei miei l'hanno fatta Milou, Mew e 2 volte Mickey (l'ultima martedì scorso); l'ha fatta anche Mimi, ma era addormentata perché lei non è assolutamente manipolabile, così prima della sterilizzazione le è stato fatto un check un completo.

Facci sapere come vanno le cose!! Per Mao :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

April
21-03-2015, 10:35
A Coriandolo hanno depilato il pancino, poi l'hanno tenuto femo tenendogli le zampe, mentre io lo accarezzavo sulla testolina.
Si divincolava, ma non cercava di mordere, anche se avrebbe potuto farlo, quandi non hanno ritenuto opportune sedarlo, cosa che io, conoscendolo, temevo.
Invece è stato bravissimo, anche quando l'hanno tosato sul collo e gli hanno fatto il prelievo di sangue, è stato fermo senza grossi problemi.
Vedrai che non sarò nulla di traumatico.
Una carezza a Mao e tanti XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

milka
21-03-2015, 10:51
Noi a Brillo abbiamo dovuto fare tre ecografieaddominali, di cui una purtroppo in sedazione perchè era necessario che lui stesse assolutamente fermo perchè dovevano andare a vedere molto bene gli organi e cose nei particolari, per cui era necessario la totale immobilità, che come abbiamo visto nelle altre due eco, era impossibile anche se lo tenevamo ben fermo alle zampette anteriori e posteriori. Dipende da cosa devono andare a guardare con l'eco...se solo cose in generale è facile che non venga sedato, se invece devono prendere misurazioni specifiche o cmq controllare con calma tutto allora gli faranno una legera sedazione. Poi gli rasano il pancino e anche un po sul fianco perchè a Brillo dovrevano valutare anche i reni...pensa che ancora adesso a Brillo il pelo non è ricresciuto del tutto e sono passati due mesetti dall'ultima eco. Poi mettono un gel e l'eco si svolge come quella per noi umani. Di sicuro non è dolorosa ma potrebbe durare anche un pochino, come detto, dipende da cosa devono andare a vedere. In genere però i vet sono bravi perchè sanno che i mici non è che abbiano molta pazienza a stare immobilizzati, quindi di solito procedono spediti e hanno un buon occhio per vedere se c'è qualcosa di strano...

Dai andrà tutto bene, poi facci sapere cosa dice l'eco...perchè la deve fare??? Che problema ha Mao?

maolap
22-03-2015, 10:11
Dai andrà tutto bene, poi facci sapere cosa dice l'eco...perchè la deve fare??? Che problema ha Mao?[/QUOTE]

Noi siamo reduci da quello che è successo a Micetta"12 anni circa"con noi da 2,quando mi sono accorto che non mangiava(Micetta viveva esternamente) e vomitava non sono trascorsi 5 giorni e lei è andata sul ponte,IRC.
Venerdì Mao ha vomitato tutto il pasto e subito abbiamo prenotato per lunedì un controllo dal veterinario e probabilmente una eco per vedere la sua situazione,il vet ha detto che i gatti possono vomitare senza però avere nulla di grave,oggi Mao ha già vomitato due volte,abbiamo telefonato al vet,non vomita a cilindretto(bene ha detto il vet)non abbiamo cambiato alimento,lui mangia pappe morbide e crocchette Almo le più costose,il vet ha detto digiuno e tra qualche ora piccolissimi pasti e spesso,Mao dopo il vomito diventa famelico e vuole mangiare,ma ora lo teniamo a digiuno e domani alle 9 andiamo dal vet.
Perchè vomita tutto il pasto??,non sarà IRC anche la sua,Mao non ha 12 anni,ne ha solo 3.
:cry::cry::cry::cry:

7M
22-03-2015, 10:17
Prima di pensare a qualcosa di brutto (anche se so che siete rimasti scottati dalla storia di Micetta...) gli date la pasta al malto per io boli di pelo?? Lo spazzolate?? Perché se non fate nessuna delle due cose, siamo in periodo di muta e perdono tantissimo pelo, ci sta che sia intasato proprio per quello. Anche da me se lascio passare più di 2gg senza pasta al malto e spazzola vomitano... Se riesci procurati presto la pasta per i boli di pelo e metti anche un po' di vaselina nella pappa umida, se ha ingerito tanto pelo da non riuscire ad espellerlo così verrà aiutato...

Fai benissimo a portarlo dal vet, ma in cuor mio spero sia "solo" il pelo ingerito!!
Facci sapere :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

maolap
22-03-2015, 10:29
No,siamo dei somari,la pasta ho la Gimpet,quanta e come la posso soministrare a Mao,ho anche la spazzola.
Mao ha vomitato anche ora,da questa mattina sono già due e ieri pure,spero anche io che siano solo peli.

7M
22-03-2015, 10:49
No,siamo dei somari,la pasta ho la Gimpet,quanta e come la posso soministrare a Mao,ho anche la spazzola.
Mao ha vomitato anche ora,da questa mattina sono già due e ieri pure,spero anche io che siano solo peli.

Dai pasta in abbondanza in questa fase acuta, fai due-tre volte al giorno, un po' di pasta lunga come mezzo mignolo... E se si lascia spazzolare spazzola, vedrai quanto pelo morto viene via...

maolap
22-03-2015, 14:20
La pasta che ho non la vuole,domani ne compro una che spero gli piaccia,sapete di un marchio più appetibile??
Ora voglio farvi la domanda che temo di più,un gatto può morire con i grumi di pelo che gli ostruiscono lo stomaco e l'intestino??

7M
22-03-2015, 14:27
La pasta che ho non la vuole,domani ne compro una che spero gli piaccia,sapete di un marchio più appetibile??
Ora voglio farvi la domanda che temo di più,un gatto può morire con i grumi di pelo che gli ostruiscono lo stomaco e l'intestino??

Qui la Gimpet la vogliono solo Mimi e Mew. Invece piacciono di più BoloVia Pasta di Candioli, Actinorm, Bayer Remotion Plus e Maltofos.

Morire non penso, ma se non riesce ad eliminarli penso possa rischiare un blocco intestinale.
Comunque se domani lo porti dal vet parlane anche con lui!!

Per Mao :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

maolap
22-03-2015, 16:14
Grazie 6M,vado subito a comprare uno di questi tipi,qualche centro com.aperto lo trovo,Mao è rientrato ora,è stato fuori un'oretta e ha voluto mangiare qualche crocchetta,ora sonnecchia,speriamo bene.

7M
22-03-2015, 16:38
Grazie 6M,vado subito a comprare uno di questi tipi,qualche centro com.aperto lo trovo,Mao è rientrato ora,è stato fuori un'oretta e ha voluto mangiare qualche crocchetta,ora sonnecchia,speriamo bene.

Tienilo in casa questa notte così lo sorvegli.... Speriamo tutto bene, ma io direi che è proprio il pelo che lo ha intasato... Comunque la visita al vet mantienila!!

meelina
22-03-2015, 18:43
Beh se diventa famelico dopo aver vomitato non è un brutto segno...
un conto se vomitano e poi si rifiutano di mangiare perchè hanno nausea..

Stai tranquillo per l'eco, sedano i mici solo se non stanno fermi. La mia Cindy ne ha fatte 4 e 3 volte l'han sedata perchè proprio non stava ferma. La quarta invece per miracolo siamo riusciti a tenerla in due ed è durata anche tanto.

Ma avete già fatto gli esami del sangue? Se no, magari fate anche quelli della tiroide.

Netta
22-03-2015, 20:04
La pasta che ho non la vuole,domani ne compro una che spero gli piaccia,sapete di un marchio più appetibile??
Ora voglio farvi la domanda che temo di più,un gatto può morire con i grumi di pelo che gli ostruiscono lo stomaco e l'intestino??

Io uso Remover e Actinorm ma ho ordinato Gimpet e via via le proverò tutte. Pillo si lecca il Remover come il gelato ma Charlino lo annusa e scappa via. Ogni tot gli faccio un bel pastrocchietto dei loro crocchi preferiti e ci metto almeno una decina di cm. di remover a ciotola che mescolo e mescolo come Mago Merlino fino a ricoprire tutti i crocchi. Finché non si sono ripuliti la ciotola non dò loro nemmeno una briciola... mangiano che è una meraviglia. La fame è un tiranno convincentissimo ;)

maolap
27-03-2015, 07:56
Siamo stati dal veterinario,ha fatto a Mao una radiografia,ha trovato lo stomaco e quasi tutto l'intestino pieno di aria e liquidi,fatta analisi del sangue"perfetta",il vet gli ha fatto due punture,una di antibiotico e una per aiutarlo a fare i bisogni,per lui è una colite,Mao è a digiuno da ieri ed è stato sempre in casa,la lettiera è vuota e di pipì nemmeno l'ombra,il vet lo vuole a digiuno fino a che non fa i suoi bisogni,Mao è famelico,va sempre a cercare la pappa,siamo un tantino in ansia,cosa ne dite???

7M
27-03-2015, 09:14
Quindi non fa pipì da ieri? E la cacca??
Io risentirei il vet non mi piace che stia tanto senza urinare...
Per Mao :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

devash
27-03-2015, 09:58
Becky aveva la vescica e l'intestino pieni, le hanno fatto la puntura di antibiotico ma poi le hanno dato tanta soluzione fisiologica per aiutarla a fare la pipi e ha funzionato. Per la cacca ci è voluto di più ma lei non aveva fame.
Ti hanno detto di dargli ancora antibiotico?