Visualizza Versione Completa : inevitabilmente, ciò che temevo è arrivato
come da titolo
Sommy si è ammalato :(
come sapete, sono occorsi molti anni solo per poterlo prendere in braccio, di trasportarlo dal veterinario non se ne parla, ha sedici anni e sarebbe un trauma terribile per lui, oltre al rischio che ci resti durante la sedazione necessaria per poterlo visitare
Anche una visita in casa è comunque un grosso disagio per lui, da cui alla sua età non si riprenderebbe mai completamente
Sommy starnutisce spesso (molti starnuti in rapida successione) da un paio di giorni
il nasino non cola, gli occhi sono puliti ( a parte qualche lievissimo scolo a sinistra)
sembra avere fastidio in bocca, ma ovviamente non riesco a guardarci dentro
mangia regolarmente, va regolarmente in lettiera, dorme molto
non viene più vaccinato da qualche anno ( si spaventava troppo)
Il veterinario ipotizza un herpesvirus (per quanto io stia attenta, frequentare due volte a settimana la colonia non esclude che gliel'abbia portato a casa io), mi ha prescritto il sale di lisina (herpless), la cui prima dose si è sbafato tranquillamente oggi, mescolata alla sua carnina cruda
Ecco l'unico vantaggio del suo carattere, dargli le medicine è facile, lui mangerebbe qualsiasi cosa :D
Non chiedo altro che vederlo tranquillo e senza fastidio; considerato il modo in cui reagisce al veterinario, preferirei che la prossima visita fosse anche l'unica inevitabile, l'ultima
Voi che sapete incrociare, incrociate :)
Speriamo che l'herpless possa aiutarlo!! Aerosol non servirebbe nel suo caso (sempre che riusciate a farlo...)??
Non credevo che Sommy fosse così poco gestibile, io ho Mimi, l'ex-randagina fatta allo stesso modo e ho sempre il terrore che si ammali per questo motivo...
Tantissimi incrocini per Sommy :micimiao10::micimiao11::micimiao10: Aggiornaci sempre
dimenticavo, dopo gli starnuti, scuote la testolina e si lava ripetutamente
se qualcuno ha avuto un micio con l'herpes mi dica se i sintomi quadrano
violapensiero
21-03-2015, 11:45
Non solo Herpes, quest'anno a casa mi si sono ripetutamente raffreddati i mici, ed il mio veterinario mi ha detto che i virus che stanno girando sono molti e altamente patogeni.
Non è colpa tua. Io darei anche synulox gocce.
Incrocini a tutta birra!
violapensiero
21-03-2015, 11:46
Ed anche Engystol in fiale, da miscelare alla pappa, così non se ne accorge.
Non solo Herpes, quest'anno a casa mi si sono ripetutamente raffreddati i mici, ed il mio veterinario mi ha detto che i virus che stanno girando sono molti e altamente patogeni.
Non è colpa tua. Io darei anche synulox gocce.
Incrocini a tutta birra!
Si anche da me questo anno è stato un continuo di mici raffreddati, con tosse e simili.
Visto che i farmaci li prende tranquillamente sei già un passo avanti, con l'aiuto del vet puoi stabilire la terapia adatta e fare tutto a casa, penso pure io sia la cosa migliore per lui.
Ed anche Engystol in fiale, da miscelare alla pappa, così non se ne accorge.
quando c'è pappa in vista, non c'è nulla al modo di cui il Sommy si accorga, potrebbe pure crollare la casa :D
Chiederò per engystol e sinulox, intanto grazie :)
Tantissimi :micimiao11::micimiao10::micimiao11:.
Aerosol non servirebbe nel suo caso (sempre che riusciate a farlo...)??
veramente non ho chiesto
tanto non ci sarebbe modo di farlo, a meno che non si consideri il vapore che si alza dal pollo lesso ancora caldo come aerosol...:D
Non ho esperienze su herpes et similia, quindi non ti so aiutare nello specifico ma una bella vagonata di incrocini per Sommy, mi spiace, non te la toglie nessuno.
:micimiao10::micimiao11::micimiao10::micimiao11:
Dai nonnino di 16 anni...su che ne hai ancora di strada da fare con la tua mami...eh, dai coraggio piccolo...
non so...
per ora non ha manifestato interesse per la sua cena, una cosa incredibile per lui :(
stava a sonnecchiare in un armadio, l'ho preso in braccio e coccolato e poi depositato in una cestina, ora dormicchia lì
Potrebbe essere l'effetto della lisina che, calmandogli il fastidio (oggi non ha starnutito quasi per nulla), gli permette di riposarsi
la posizione è rilassata, non quella tesa ed aqquattata del Keirdhu, nelle sue ultime ore, questo è un bene
non c'è altro da fare che vedere come procede la cosa, fra un paio d'ore provo a riproporgli la cena
Ma no che non sono le sue ultime ore!! Un micio così si riprende eccome,poi vorrei vederlo sto aerosol al pollo, potresti lanciarlo sul mercato!
nulla da fare, non ha voluto saperne di mangiare
per il resto, muovendosi lentamente e con cautela, ha rispettato tutte le sue abitudini serali
coccole nel lettone prima contro il mio fianco e sul cuscino, condite con le solite fusa, poi si è lavato con cura ed è andato a dormire in uno dei suoi nascondigli segreti, il ripiano di un carrellino in camera della figlia
e io invece sono sveglia :(
violapensiero
22-03-2015, 00:18
Se ha il naso otturato non sente odori e non ha fame, forse ha un poco di nausea. Speriamo che domani cambi idea...
neppure io riesco a dormire stasera....
Però fatti coraggio cara, non pensiamo al peggio.
stamattina sembra un pochino meglio
è saltato giù dal divano con un movimento più disinvolto
mangiato un po' di carne ( non vuole altro), non so esattamente con quanto herpless dentro
andato in lettiera
starnutisce ancora ma non ripetutamente
fa il solito miagolio compiaciuto se lo coccolo
è più vigile, guarda fuori dalla finestra se sente un rumore
ma non voglio assolutamente permettermi affrettate speranze :confused:
Mi sembrano buone notizie, queste...magari ci vuole più tempo per la ripresa...ma non penso ci sia da perdere le speranze, non adesso, almeno.
Dai sommino bello. :)
Buone notizie quindi! il fatto che sta riprendendo la vigilanza e la curiosità mi sembra importante
Buone notizie quindi! il fatto che sta riprendendo la vigilanza e la curiosità mi sembra importante
Quoto!!!
Se è herpesvirus la l-lisina sta facendo effetto e gli permette anche di riposare più tranquillo. Probabilmente però ancora non sente gli odori o molto poco... e ha poco stimolo della fame. Prova a proporgli ancora pappa poca e spesso....
Forza Sommy :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
Prova a proporgli ancora pappa poca e spesso....
infatti sto facendo così
ma ha dormito quasi tutto il pomeriggio
ha mangiato in tutto una trentina di grammi di carne cruda ed un pochino di pappa al tonno
va detto che non si muove quasi per nulla e quindi il suo fabbisogno non è eccessivo e poi l' herpless stando all'etichetta ha il 41% di proteine e quindi devo considerarlo "cibo"
Continuiamo a pensarvi qui...forza Sommy!!!
Anch'io vi penso...dai Sommy, guarisci presto.
violapensiero
22-03-2015, 20:48
Sommy dai bello...una grattatina da parte mia!
Starmaia
22-03-2015, 22:49
Uff... avevo adocchiato su fb l'aggiornamento della figlia :(
Forza Sommy :kisses:
alepuffola
22-03-2015, 23:29
Ausi, un mare di pensieri e preghiere perché Sommy si riprenda, seguo in silenzio ma ti sono vicino. Forza Sommy, ricomincia a fare il mangiafuoco!!
Come sta andando adesso? La notte? Ha dormito tranquillo?
XXX per Sommino bello...
Come sta oggi Sommy dolce???
:micimiao10::micimiao61::micimiao11:
oggi lo trovo in condizioni più che discrete
continua a mangiare molto poco, a fare occasionali strarnuti (adesso gorgoglianti; forse sta buttando fuori un po' di muco),ha leccato un po' di a/d cosparso da bricioline di tonno amatissimo, con herpless dentro
beve molta acqua
finalmente si sposta da divano a letto a brandina a cuccia, sempre sonnecchiando, ma almeno non sta più immobile per ore in luoghi nascosti
ieri sera ha persino saltato dalla cassapanca al lettone
Mi sembra che i progressi ci siano, credo che la terapia stia iniziando a fare effetto!!
Forza micione, rimettiti prestissimo!! Ausilia, aggiornaci sempre!!
Bene, dai, sembra che stia migliorando.
Continua così :micimiao11::micimiao10::micimiao11:
Leggo gli aggiornamenti...bene mi sembrano piccoli passi avanti.
Sempre incrociati qui. Dai Sommy! :)
ieri pomeriggio e stanotte non ha toccato cibo ed è rimasto ininterrottamente in un armadietto semivuoto in camera della figlia che è uno dei suoi rifugi preferiti
starnuti occasionali ma forti, poca reattività
è comunque venuto a prendersi le coccole serali con fusa regolamentari :D
stamattina ancora rifiuto del cibo
a questo punto mi è venuta l'idea di comprare tonno per gattini (completo) e una bustina di tonno ed acciughine della Monge
le acciughine hanno fatto il miracolo, ne ha mangiato una quarantina di grammi con gusto (e con herpless incluso)
ora dormicchia sul lettone
insomma alti e bassi, cosa che io accetto razionalmente come positiva ma detesto emotivamente perché mi costringe ad un'altalena logorante di attese contrastanti
vabbé problema mio, l'importante è che Sommy non soffra e trovi le forze per superare la cosa
marina1963
24-03-2015, 10:44
:micimiao10::micimiao11::micimiao10::micimiao11: per Sommy
Ausilia, ma hai sentito cmq un veterinario per cercare di capire cosa possa avere Sommy? Vero che senza visita è tutto più difficile...ma magari facendo un video da mostrare la vet di quando starnutisce, di come dorme, di come si comporta, descrivendogli cosa fa e cosa non fa, un medico potrebbe darti delle indicazioni precise su come fare con lui, cosa dargli per farlo stare meglio.
Poi non so...non ho mai avuto a che fare con mici problematici e particolarmente ostili alle uscite o agli estranei, però non andrei a tentativi, vorrei tentare di dargli il meglio che posso.
Sempre incrociati per Sommy
Ausilia, ma hai sentito cmq un veterinario per cercare di capire cosa possa avere Sommy? Vero che senza visita è tutto più difficile...ma magari facendo un video da mostrare la vet di quando starnutisce, di come dorme, di come si comporta, descrivendogli cosa fa e cosa non fa, un medico potrebbe darti delle indicazioni precise su come fare con lui, cosa dargli per farlo stare meglio.
Poi non so...non ho mai avuto a che fare con mici problematici e particolarmente ostili alle uscite o agli estranei, però non andrei a tentativi, vorrei tentare di dargli il meglio che posso.
sì, il veterinario è costantemente aggiornato, su sintomi e decorso ed ha appunto consigliato l'herpless, che malgrado contenga lisina, è ben tollerato dai gatti (dice lui) ed adatto a molte patologie
so che il mio comportamento crea molte perplessità a chi è abituato a far visitare spesso il proprio gatto ed a curarlo anche in modo pesante fino all'ultimo
e di fronte ad interventi frequenti e persino invasivi su mici già molto sofferenti, io, per rispetto della sensibilità altrui, evito sempre di contestarne il diritto, spesso neppure commento, come avrai potuto vedere posto raramente quando si parla di mici malati
però...
il veterinario ed io conosciamo questo gatto
per ora non mostra sofferenza, solo disagio e debolezza
ovviamente se la cosa non si risolvesse, anzi peggiorasse, dovrò portarlo forzatamente in studio, non foss'altro che per l'eutanasia e lo farò senza indugi :(
fino a che posso evitarglielo, lo farò
già quando lo prendo io in braccio e cerco di rinfrescargli il nasino e gli occhietti, si dibatte come un dannato
lui si fida di me, io faccio quello che chiede lui, poco di più ( non mi ha chiesto i medicinali, ma glieli do' lo stesso, finché li accetta), niente di meno
ti ringrazio comunque tanto per la solidarietà
Tantissimi incrocini per Sommy :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:
L'idea del video che ha suggerito Milka potrebbe essere valida...
Ma neppure far venire il vet a casa sarebbe possibile??
Tantissimi incrocini per Sommy :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:
L'idea del video che ha suggerito Milka potrebbe essere valida...
Ma neppure far venire il vet a casa sarebbe possibile??
verrà domani mattina o primo pomeriggio
se è fortunato, riuscirà ad osservarlo a suo piacimento col binocolo :D
sì, il veterinario è costantemente aggiornato, su sintomi e decorso ed ha appunto consigliato l'herpless, che malgrado contenga lisina, è ben tollerato dai gatti (dice lui) ed adatto a molte patologie
Ottimo, non avevo letto questo particolare, per questo chiedevo...
so che il mio comportamento crea molte perplessità a chi è abituato a far visitare spesso il proprio gatto ed a curarlo anche in modo pesante fino all'ultimo
e di fronte ad interventi frequenti e persino invasivi su mici già molto sofferenti, io, per rispetto della sensibilità altrui, evito sempre di contestarne il diritto, spesso neppure commento, come avrai potuto vedere posto raramente quando si parla di mici malati
però...
il veterinario ed io conosciamo questo gatto
per ora non mostra sofferenza, solo disagio e debolezza
ovviamente se la cosa non si risolvesse, anzi peggiorasse, dovrò portarlo forzatamente in studio, non foss'altro che per l'eutanasia e lo farò senza indugi :(
fino a che posso evitarglielo, lo farò
già quando lo prendo io in braccio e cerco di rinfrescargli il nasino e gli occhietti, si dibatte come un dannato
lui si fida di me, io faccio quello che chiede lui, poco di più ( non mi ha chiesto i medicinali, ma glieli do' lo stesso, finché li accetta), niente di meno
ti ringrazio comunque tanto per la solidarietà
Ausilia, non devi spiegazioni, non almeno a me. Ognuno conosce e sa il carattere del propio micio e sa, sono sicura che dentro di noi ognuno capisce e sa pperfettamente come e cosa deve fare. Di certo non voglio fare la maestrina, anche perchè di esperienza in confronto a molti qui, ne ho be poca. Quindi tu e solo tu sai se quello che stai facendo è il meglio per Sommy e io sono strasicura che lo è. Davvero. Come ripeto, non ho mai avuto esperienze di mici particolarmente renitenti e spaventati e immagino che sia molto dura anche per te dover affrontare tutto questo senza poter intervenire "di più", ma solo accogliendo le richieste e le necessità di Sommy. Stare a guardare una vita spegnersi, la vita di un nostro amico peloso, credo sia la cosa più terribile da vivere; se non altro fare quacosa, agire, aiuta noi stesse a farci sentire meglio e non impotenti. Ma se con Sommy questa è l'unica via possibile seguila fino in fondo. Sono sicura che lui vuole solo questo da te. Credo ci volgia molto più coraggio a fare quello che stai facendo tu di quello che si possa pensare...vi pensiamo sempre.. :kisses::(
verrà domani mattina o primo pomeriggio
se è fortunato, riuscirà ad osservarlo a suo piacimento col binocolo
Allora è più inavvicinabile di Mimi, che si è comunque lasciata anche accarezzare da mia zia che non aveva mai visto (e che non ho fatto in tempo a fermare....)
Forza Sommy!!!
ha di nuovo mangiato!!!
2 palline di tonno e acciughine, "impanate" in pezzetti di pollo lesso
saranno 20 grammi scarsi di roba, ma è comunque un progresso
ha di nuovo mangiato!!!
2 palline di tonno e acciughine, "impanate" in pezzetti di pollo lesso
saranno 20 grammi scarsi di roba, ma è comunque un progresso
Bene!!! :micimiao45::micimiao49: Avanti così Sommy!!!
se non altro fare qualcosa, agire, aiuta noi stesse a farci sentire meglio e non impotenti.
già è vero, lo so, infatti sto di cacca, ma è lui che deve stare meglio, non io :)
Forza, Sommy.
Io temo il giorno in cui si dovesse ammalare Lizzie, perché curarla non sarebbe molto facile.
Lei dal vet per ora c'è stata solo per i vaccini, per fortuna è sempre stata bene, da lui si immobilizza, impietrita dal terrore. La prima volta che l'ho portata li ho avvisati che era molto selvatica, mi immaginavo soffi e graffi, invece lei di pietra.
A casa però è già un problema darle il frontline, non riuscirei a curarla come Mia.
Starmaia
24-03-2015, 14:16
Mahm... dell'antibiotico?
Se Sommy è sano non dovrebbe pesare troppo fare un tentativo.
non me l'ha indicato, adesso che ci penso non hai torto, adesso chiedo
Io temo il giorno in cui si dovesse ammalare Lizzie, perché curarla non sarebbe molto facile. Lei dal vet per ora c'è stata solo per i vaccini, per fortuna è sempre stata bene, da lui si immobilizza, impietrita dal terrore. La prima volta che l'ho portata li ho avvisati che era molto selvatica, mi immaginavo soffi e graffi, invece lei di pietra..
Ma almeno il vet riuscirebbe a farle le terapie e magari fuori dal suo ambiente riusciresti anche tu... Ti faccio un esempio, io ho Maya che fuori dal suo ambiente si impietrisce e i primi tempi, quando avevo meno manualità, per tagliarle le unghie la portavo giù in macchina... Anche con Milou ha funzionato le prime 2-3 volte, poi mi ha sgamata ed ora morde e graffia anche fuori dal suo ambiente...
Mimi invece sarebbe da sedare per ogni visita, la borsa di contenimento potrebbe andare bene, ma chi la passa dal trasportino (dove per altro entra senza problemi) alla borsa???
sono andata a fare quattro chiacchiere col veterinario, che tra l'altro mi ha consigliato il kesium come antibiotico, da dare partendo da domani se non ci sono miglioramenti
dopo questa "visita per procura" entrando in casa il Sommy mi è corso incontro a codina ritta e poi ha rivendicato doppia porzione di pappa per cena ( più un assaggino di trota lessa)
poi si è sistemato sul divano a guardare la tv con me
questo veterinario fa davvero miracoli, funziona anche se non vede il paziente
soprattutto credo funzioni se il paziente non vede lui :D
a questo punto
o si tratta del miglioramento ante mortem
o la situazione si sta evolvendo in meglio
speriamo la seconda
violapensiero
24-03-2015, 23:10
Certo che speriamo sia la seconda opzione....!
Quest'anno le patologie rino oro faringee hanno fatto strage...
Deglutisce bene? Senti il rumore dell'ingoio difficile?
E' la seconda che hai detto, ne sono sicura...Sommy passerà altri anni bellissimi con voi. Bravo questo vete che cura a distanza :devil:, ahahahh molto utile sopratutto in casi come quelli di Sommy!!!
Certo che speriamo sia la seconda opzione....!
Quest'anno le patologie rino oro faringee hanno fatto strage...
Deglutisce bene? Senti il rumore dell'ingoio difficile?
fino ad un paio di giorni fa, sentivo piccoli borbotti e sbuffi ma non ingoiando, fra un piccolo boccone e l'altro, come se volesse schiarirsi la gola
ora, per fortuna, sento solo "chomp chomp chomp" :D
questo veterinario fa davvero miracoli, funziona anche se non vede il paziente
soprattutto credo funzioni se il paziente non vede lui
Sarebbe il vet ideale per tutti!! :tr_tgab::blink::tr_tgab::blink:
Comunque secondo me si sta riprendendo!!
Forza Sommy noi restiamo ancora incrociati per un po' :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
annarita
25-03-2015, 09:32
forza Sonnino!!!
Positività a te Ausilia, mi raccomando! :kisses:
lieta di informarvi che Sommy sembra tornato in forma
dorme ancora molto ma non starnutisce più, gli occhi sono belli e mangia come un lupacchiotto
stamane mi ha buttato giù dal letto reclamando la colazione
mai stata così contenta di essere svegliata all'alba :D
continuerò, come da consiglio veterinario, l'herpless per una decina di giorni ancora
e resto pronta al rischio che si tratti di un malanno destinato a ripetersi in questa o altra forma, segnale di qualche patologia legata all'età ormai veneranda del micio
ma per ora :262: (a chaque jour suffit sa peine)
Benissimo!! :micimiao45::micimiao49: Sono felice per Sommy e anche per te!!!
Aggiornaci sempre, mi raccomando
6M non mi bacchettare, ho dimenticato l'accento su "à chaque jour..." :o
Ma benissimo!!!
Io spero che sia stato soltanto un malanno di stagione, come ce ne sono stati tanti quest'anno
marina1963
25-03-2015, 13:38
bene, molto bene !!!!:micimiao49::micimiao49::micimiao49:
vai cosi Sommy !!!
violapensiero
25-03-2015, 13:40
Benissimo! Continua con l'herpless per altri 15 giorni, è il tempo di replicazione del virus e il tempo di attivazione e costruzione degli anticorpi felini. Così lo proteggi meglio.
Leggo buone notizie, bene!
Starmaia
25-03-2015, 14:34
Bravo Sommy, ora mangia fin che puoi!
Tuo fratello Pinni
Tuo fratello Pinni
non preoccupardi, ci sdo dando dendro, ma ci ho il nasino chiuso e l'umana dice che faccio versi da elefande
Sommy l'elefantino
Tuo fratello Pinni
non preoccupardi, ci sdo dando dendro, ma ci ho il nasino chiuso e l'umana dice che faccio versi da elefande
Sommy l'elefantino
:micimiao65::micimiao65:
Anche Miele si unisce al consiglio e aggiunge "Mangia tanto e ancora tanto, prima che la tua umana, così come ha fatto la mia mamma, ti metta a dieta!!"
:micimiao65::micimiao65:
Anche Miele si unisce al consiglio e aggiunge "Mangia tanto e ancora tanto, prima che la tua umana, così come ha fatto la mia mamma, ti metta a dieta!!"
altro che dieta!!
Sommy non è un genio, lo sapete....:), ma si è reso perfettamente conto di aver saltato due giorni di cibo e la cosa lo tormenta ancora :D
quindi mangia con una determinazione maniacale
e sembra in ottima salute
la cosa curiosa è che tra due ciotoline di pappa identiche, una con l'herpless (la sua) ed una senza (quella della Baileys), sceglie invariabilmente quella con l'herpless, rinunciando persino al suo passatempo preferito, rubare la pappa alla gatta
insomma al Sommy piacciono le medicine :eek:
io l'ho sempre detto che questo micio non è normale
insomma al Sommy piacciono le medicine
io l'ho sempre detto che questo micio non è normale
Benissimo!!! Così è più facile dargliele.. Io ricordo che avevo appena raccolto Mew e lui l'herpless non lo voleva proprio, una fatica a darglielo...
Sono contenta che il ragazzone stia meglio!! Bravo Sommy!! :micimiao45::micimiao49:
altro che dieta!! ...., ma si è reso perfettamente conto di aver saltato due giorni di cibo e la cosa lo tormenta ancora
quindi mangia con una determinazione maniacale
e sembra in ottima salute
Decisamente una splendida notizia! Bravissimo Sommy :256:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.