Entra

Visualizza Versione Completa : gatto norvegese....

ab84
22-03-2015, 19:57
Ciao a tutti,qualcuno ha esperienze con questi gatti?perché mio nipote ne vorrebbe prendere uno ma hanno detto che nei primi 3 anni di vita sono soggetti a gravi problemi di cuore,è vero?

mallimigi
22-03-2015, 20:57
Per lo più le cardiopatie sono frequenti nei maincoon, ma di tanto in tanto anche nel norvegese ahimè si riscontra. Fondamentale un'ecocardio in primis per dirimere i dubbi e in seconda battuta in caso di esito positivo per adeguare comportamenti, alimentazione ed eventuali terapie se necessarie

violapensiero
22-03-2015, 21:28
Dipende dagli allevamenti, ogni razza ha i suoi pregi e difetti di salute. Se l'allevamento è serio, se controlla ogni sei mesi i riproduttori, problemi non ce ne sono. Io consiglio comunque di farsi dare gli esami cardiaci e farli analizzare da un PROPRIO veterinario di fiducia.

Starmaia
22-03-2015, 22:27
Confermo. Prendere solo da allevatori seri, con test e ecocardio dei genitori. E fare ecocardio al gatto a partire dai 15 mesi, circa.

ElenaRolfi
23-03-2015, 00:45
Ho preso il mio primo norvegese ad agosto. Mai avuto gatti. È qualcosa di eccezionale questa razza, ideale come primo gatto. Affettuoso, facile da educare, ti segue ovunque, è un coccolone. Forse si puo dire di molti altri gatti, io parlo per la mia esperienza.
Te lo consiglio vivamente. Scegli un buon allevamento. per i problemi di cuore, mai sentita sta cosa!

Starmaia
23-03-2015, 07:59
ideale come primo gatto.
Ma anche come quinto gatto ;)

ElenaRolfi
23-03-2015, 11:03
Ma anche come quinto gatto ;)

Sí, certo! :)

Kara
23-03-2015, 12:19
Non è che i norvegesi sono soggetti nei primi 3 anni ai problemi di cuore e poi passano... purtroppo ci sono razze (ma capita anche nei comuni europei) che hanno un rischio maggiore di ammalarsi di HCM (cardiomiopatia ipertrofica).
Per questo, come dicono Violapensiero e Starmaia, occorre prendere il gatto soltanto da allevamenti seri (quindi escludi l'amico dell'amico di tizio che ha avuto la cucciolata dei suoi gatti e te lo mette a 200 euro o, a maggior ragione, gli annunci di vendita gattini a pochi euro), occorre che l'allevatore abbia testato i suoi gatti e soprattutto faccia ecocardiogrammi periodici ai riproduttori.
Gli allevamenti seri, inoltre, ti garantiscono il gatto per almeno 5 anni dalle malattie genetiche...

ab84
24-03-2015, 12:38
Ah ok...buono a sapersi!a lui hanno chiesto 600 euro!mi informerò meglio su l'allevamento

eleonora 58
03-04-2015, 12:24
A me ne è morta una a dicembre ed era una europea.....non è sempre detto che sia una razza più dell'altra, però accertati che l'allevatrice abbia fatto i controlli ai genitori e come dice starmaia dopo i 18 mesi falle fare un ecocardio.
auguri perché il norvegese, per me che è il primo gatto di razza mi ha letteralmente rubato il cuore.:micimiao12: