Visualizza Versione Completa : Miamor sensible
questo ancora mi manca da provare, tra i monoproteici, l'ho appena ordinato su zooplus
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/miamor_cibo_gatti/miamor_lattine/376170
4 gusti
Manzo & Riso: 57% manzo, brodo di carne, 4% riso, 1% sottoprodotti vegetali, minerali.
Pollo & Riso: 57% pollo, brodo di carne, 4% riso, 1% sottoprodotti vegetali, minerali.
Tacchino & Pasta: 57% tacchino, brodo di carne, 4% pasta, 1% sottoprodotti vegetali, minerali.
Vitello & Patate: 57% vitello, brodo di carne, 4% patate, 1% sottoprodotti vegetali, minerali
Proteine 11
grassi 4.5
fibre 0,3
ceneri 1,5
umidità 80
I sottoprodotti vegetali che saranno? :confused:
avevo pensato a qualcosa come la gomma cassia per gelificare :confused:
Purtroppo non ci sono formati grandi, solo vaschette da 100
fabiettofx
23-03-2015, 11:11
questo ancora mi manca da provare, tra i monoproteici, l'ho appena ordinato su zooplus
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/miamor_cibo_gatti/miamor_lattine/376170
4 gusti
Manzo & Riso: 57% manzo, brodo di carne, 4% riso, 1% sottoprodotti vegetali, minerali.
Pollo & Riso: 57% pollo, brodo di carne, 4% riso, 1% sottoprodotti vegetali, minerali.
Tacchino & Pasta: 57% tacchino, brodo di carne, 4% pasta, 1% sottoprodotti vegetali, minerali.
Vitello & Patate: 57% vitello, brodo di carne, 4% patate, 1% sottoprodotti vegetali, minerali
Proteine 11
grassi 4.5
fibre 0,3
ceneri 1,5
umidità 80
I sottoprodotti vegetali che saranno? :confused:
avevo pensato a qualcosa come la gomma cassia per gelificare :confused:
Purtroppo non ci sono formati grandi, solo vaschette da 100
è un buon compromesso qualità/prezzo anche se l'umido con i cereali non mi fa impazzire.
I sottoprodotti vegetali sono elementi economici non commestibili, ovvero che non hanno un valore nutritivo ma servono solo da "riempimento" : gusci di arachidi, glutine di mais e la cellulosa per esempio
non so che gran riempimento sarebbero visto che sono solo l'1% :confused:
1 gr su 100 praticamente :confused:
questo discorso forse vale più sul secco, qui lo vedono più come un additivo tecnologico :confused:
certo che se facessere le etichette trasparenti saremmo tutti più tranquilli :D
fabiettofx
23-03-2015, 12:12
non so che gran riempimento sarebbero visto che sono solo l'1% :confused:
1 gr su 100 praticamente :confused:
questo discorso forse vale più sul secco, qui lo vedono più come un additivo tecnologico :confused:
certo che se facessere le etichette trasparenti saremmo tutti più tranquilli :D
è un 5% non l'1%... va sempre calcolata sulla DM
è un 5% non l'1%... va sempre calcolata sulla DMtu parli di percentuali ma io parlo di peso.
questo discorso vale per i valori nutritivi (tenori analitici come percentuale di proteina, carboidrati ecc ), non per il peso degli ingredienti. Nel senso, se io metto 1 gr di un ingrediente ( l'1% su 100 grammi di prodotto finito ), sempre 1 grammo rimane, non è che se tolgo l'acqua e calcolo sulla sostanza secca quel grammo mi diventa 5 grammi, non so se mi sono spiegata.
suppongo tu abbia fatto il calcolo 1/20 ( sostanza secca ) * 100
se lo fai per la carne esce 285, quindi la scatoletta ha il 285% di carne? :D
fabiettofx
23-03-2015, 12:45
tu parli di percentuali ma io parlo di peso.
questo discorso vale per i valori nutritivi (tenori analitici come percentuale di proteina, carboidrati ecc ), non per il peso degli ingredienti. Nel senso, se io metto 1 gr di un ingrediente ( l'1% su 100 grammi di prodotto finito ), sempre 1 grammo rimane, non è che se tolgo l'acqua e calcolo sulla sostanza secca quel grammo mi diventa 5 grammi, non so se mi sono spiegata.
suppongo tu abbia fatto il calcolo 1/20 ( sostanza secca ) * 100
se lo fai per la carne esce 285, quindi la scatoletta ha il 285% di carne? :D
Mi sa che stai facendo un pò di confusione.
Se lo fai con la carne risulta 55% non 285%
L'etichetta parla dell'1% non di 1 grammo di sottoprodotti vegetali
Quell'uno per cento non è sulla sostanza secca, che è l'unico valore da prendere in considerazione, ma sul totale. Per capire la reale composizione sul secco devi calcolare la DM che da il 5%. Vuol dire che su 100 gr di sostanza SECCA 5 gr sono sottoprodotti vegetali. I valori nutrizionali si calcolano SEMPRE sulla sostanza secca.
Quando fai una dieta misuri 50gr di pasta secca, non cotta perchè cotta assorbe l'acqua e aumenta di volume e di peso.
Spero di averti aiutato
Mi sa che stai facendo un pò di confusione.
Se lo fai con la carne risulta 55% non 285%
L'etichetta parla dell'1% non di 1 grammo di sottoprodotti vegetali
Quell'uno per cento non è sulla sostanza secca, che è l'unico valore da prendere in considerazione, ma sul totale. Per capire la reale composizione sul secco devi calcolare la DM che da il 5%. Vuol dire che su 100 gr di sostanza SECCA 5 gr sono sottoprodotti vegetali. I valori nutrizionali si calcolano SEMPRE sulla sostanza secca.
Quando fai una dieta misuri 50gr di pasta secca, non cotta perchè cotta assorbe l'acqua e aumenta di volume e di peso.
Spero di averti aiutato
tu continui a saltare dagli ingredienti ai tenori analitici. 55 è la percentuale di PROTEINA non di CARNE
Mentre prima hai trasformato l'1% di un INGREDIENTE ( come potrebbe essere il 57% di carne dichiarata ) ora hai trasformato l'11% di un tenore analitico, son due cose diverse.
Piuttosto bisogna vedere quello che resta togliendo i valori dichiarati 80 ( umidità ) 11 ( proteina ) 4.5 ( grassi ) 1.5 ( ceneri ) e 0,3 ( fibre ); resta un 2.7% che dovrebbero essere i così detti estrattivi inazotati, che, effettivamente, sulla sostanza secca, sono una bella fetta ( 13.5 )
Ricapitolando, sulla sostanza secca:
proteina 55, 22.5 grassi, 7,5 ceneri, 1,5 fibra, 13.5 estrattivi inazotati = 100%
Il tuo 5% dove lo collocheresti a questo punto?
fabiettofx
23-03-2015, 13:18
tu continui a saltare dagli ingredienti ai tenori analitici. 55 è la percentuale di PROTEINA non di CARNE
Mentre prima hai trasformato l'1% di un INGREDIENTE ( come potrebbe essere il 57% di carne dichiarata ) ora hai trasformato l'11% di un tenore analitico, son due cose diverse.
Piuttosto bisogna vedere quello che resta togliendo i valori dichiarati 80 ( umidità ) 11 ( proteina ) 4.5 ( grassi ) 1.5 ( ceneri ) e 0,3 ( fibre ); resta un 2.7% che dovrebbero essere i così detti estrattivi inazotati, che, effettivamente, sulla sostanza secca, sono una bella fetta ( 13.5 )
Ricapitolando, sulla sostanza secca:
proteina 55, 22.5 grassi, 7,5 ceneri, 1,5 fibra, 13.5 estrattivi inazotati = 100%
Il tuo 5% dove lo collocheresti a questo punto?
Hai ragione l'avevo letta sui componenti analitici non sugli ingredienti. Chiedo venia.
Sono lo 0,2% sul totale. Con buona probabilità sarà cellulosa
Hai ragione l'avevo letta sui componenti analitici non sugli ingredienti. Chiedo venia.
Figurati, ci siamo spremuti un po' le meningi che non fa mai male :D
La parola definitiva poi spetta ai nostri mici che, in barba ai nostri discorsi, decideranno se il prodotto va bene o meno :D
ci sto provando a fare i vostri calcoli..
ma sto 0.5% non riesco a capirlo da dove viene tirato fuori...help!!!!!!!
fabiettofx
23-03-2015, 14:32
ci sto provando a fare i vostri calcoli..
ma sto 0.5% non riesco a capirlo da dove viene tirato fuori...help!!!!!!!
No non farti casini inutili kiakim :) ho sbagliato io prima perchè credevo fossero parte dei componenti analitici i derivati vegetali, invece erano sugli ingredienti.
Quello 0.2% è la percentuale di derivati vegetali del prodotto
No non farti casini inutili kiakim :) ho sbagliato io prima perchè credevo fossero parte dei componenti analitici i derivati vegetali, invece erano sugli ingredienti.
Quello 0.2% è la percentuale di derivati vegetali del prodotto
non 0.5% come da me erroneamente scritto, ma 0.2%
ed ho capito da dove salti fuori. (almeno spero)
confermi che sto 0.2 è la percentuale di un DM??
((( 100 - 80 di umidità = 20% --> 0.2 )))
quindi 1% di sottoprodotto vegetale corrisponde ad un 0.2 DM
giusto?????
fabiettofx
23-03-2015, 14:44
non 0.5% come da me erroneamente scritto, ma 0.2%
ed ho capito da dove salti fuori. (almeno spero)
confermi che sto 0.2 è la percentuale di un DM??
((( 100 - 80 di umidità = 20% --> 0.2 )))
quindi 1% di sottoprodotto vegetale corrisponde ad un 0.2 DM
giusto?????
Esatto. Sembrano enigmi della settimana enigmistica :cool:
Esatto. Sembrano enigmi della settimana enigmistica :cool:
praticamente si..
ora vado a curiosare sulle pappe che mangia susy.
(anche se..mica ho capito il range corretto della cenere)
fabiettofx
23-03-2015, 15:18
praticamente si..
ora vado a curiosare sulle pappe che mangia susy.
(anche se..mica ho capito il range corretto della cenere)
Vanno sempre calcolate sulla DM
8% sul secco, 10% sull'umido. oltre questo limite è meglio evitare.
Per dirti un umido con 1.8% di cenere con umidità dell'80% da il valore di 9% (dentro il limite), se ha 2% con umidità all'80% da il valore 10% ed è ancora accettabile.
Oltre io eviterei
[/QUOTE]Vanno sempre calcolate sulla DM
8% sul secco, 10% sull'umido. oltre questo limite è meglio evitare.
Per dirti un umido con 1.8% di cenere con umidità dell'80% da il valore di 9% (dentro il limite), se ha 2% con umidità all'80% da il valore 10% ed è ancora accettabile.
Oltre io eviterei
quindi il miamor kitten è da evitare???
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/miamor_cibo_gatti/miamor_cibo_gatti/70895
DM%
Proteine 9,50% - 47,50%
Grasso 6,00% - 30,00%
Fibre 0,30% - 1,50%
Ceneri 2,50% - 12,50%
Umidità 81,00%
Carboidrati 0,70% - 3,50%
fabiettofx
23-03-2015, 15:31
quindi il miamor kitten è da evitare???
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/miamor_cibo_gatti/miamor_cibo_gatti/70895
DM%
Proteine 9,50% - 47,50%
Grasso 6,00% - 30,00%
Fibre 0,30% - 1,50%
Ceneri 2,50% - 12,50%
Umidità 81,00%
Carboidrati 0,70% - 3,50%[/QUOTE]
Per il kitten è normale che ce ne siano di più in proporzione, anche se il 13% è davvero altino
Quando passerai all'adult cerca di non superare il 10% nella scelta del prodotto.
Comunque con l'81% di umidità sono 13% le ceneri
Per il kitten è normale che ce ne siano di più in proporzione, anche se il 13% è davvero altino
Quando passerai all'adult cerca di non superare il 10% nella scelta del prodotto.
Comunque con l'81% di umidità sono 13% le ceneri
non si finisce mai d'imparare. Grazie!!!!!
aggiorno per dire che il gusto vitello e patate è stato molto apprezzato MA entrambi i gatti hanno vomitato.
Gliene avevo dato un quarto di vaschetta ciascuno a pranzo ( nel corso della giornata avevano poi mangiato la loro solita pappa ) e la notte Toupet ha vomitato 3-4 volte, Luigi due volte e ha avuto diarrea proprio liquida.
Non so se la colpa sia di miamor ma le restanti vaschette mi sa che non le mangeranno...
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.