Entra

Visualizza Versione Completa : Brillo fa una cosa strana


milka
24-03-2015, 10:24
Allora, è un po che volevo scriverlo ma rimandavo sempre. Volevo descrivervi un comportamento un po strano che abbiamo notato in Brillo...all'inizio l'avevo notato solo io, poi qualche settimana fa c'era anche mio figlio grande e abbiamo provato più volte, confermando che non è una cosa che fa a caso...ma è meglio che vi spiego.

Io avevo notato da tempo che quando Brillo, stando sul tavolo o sul piano cucina, cmq ad altezza uomo, diciamo così, non in terra, quando sentiva una carta scricchiolare (tipo quelle cartine trasparenti che avvolgono le merendine) tirava fuori la linguetta più e più volte e poi faceva anche un conato di vomito (senza però vomitare nulla). Idem quando mangio le arachidi, quelle col guscio: quando spezzo l'arachide e tolgo la pellicina al frutto se lui è vicino a me noto che fa queste cose: linguetta fuori e conatino.
Vabbè, all'inizio non avevo collegato le due cose (rumore scricchiolante e comportamento di brillo). Poi invece un paio di settimane fa c'era mio figlio in cucina che stava mangiando una brioche e teneva in mano la cartina trasparente facendola scricchiolare e Brillo era steso sul tavolo che osservava. Gli facevamo entrambi un po di coccole, carezzine, bacettini eccetera. Ad un certo punto ha cominciato con la linguetta a tirarla fuori e poi un conato...mio figlio si è come spaventato (o meglio era un po schifato perché pensava stesse per vomitare) allora io gli ho spiegato che aveva già fatto così e non era nulla...mio figlio sempre con la carta in pugno la fa scricchiolare vicino a brillo e lui fuori la linguetta in modo ossessivo proprio...poi mio figlio smette e brillo smette. Ricomincia lo scricchiolìo e ricomincia brillo con la linguetta. Abbiamo provato anche nei giorni seguenti in vari momenti diversi e la reazione di Brillo è sempre stata uguale.
E' stato così che ho associato proprio il rumore a questo suo comportamento e volevo chiedervi...anche i vostri mici fanno così? Avete mai provato?
Devo aggiungere che Brillo ha un po il vizio di andare a sgranocchiare tutte le carte che trova in giro (è anche per questo che gli è venuta la gastrite): patatine, biscotti, merendine, sacchetti vari, retine delle cipolle o delle patate, insomma un disastro...e quindi potrebbe essere un suo riflesso automatico per vomitare quando per caso avesse ingerito dei pezzettini di plastica...ma nn ne sono sicura. E allora volevo confrontarmi con voi...anche i vostri mici per caso fanno così? O è solo Brilù?

marina1963
24-03-2015, 10:47
dei miei nessuno ha questo comportamento ...... arrivano di corsa quanto faccio "suonare" la scatola dei crocchi e sventolo le bustine di pappa ma si limitano a quello !

Aletto
24-03-2015, 10:56
Cercate di non fare quel tipo di rumore, ad una mia gatta anni fa quando sentiva il rumore della carta accartocciata per essere buttata via, o di una busta da lettera o di una busta di plastica semisolida o roba del genere le venivano le convulsioni epilettiche. Evidentemente quel tipo di rumore arriva a colpire delle aree cerebrali che a Brillo non fanno niente bene

milka
24-03-2015, 12:34
No no infatti...la nostra è stata solo una "prova" per vedere se il comportamento si ripeteva a distanza di tempo e così è stato. Di certo non ci passa per la testa di provocarlo con quel rumore a lui fastidioso. Ci mancherebbe appena che gli venissero pure le convulsioni...già il mio vomitillo vomitilla spesso...:devil::)

7M
24-03-2015, 12:40
Cercate di non fare quel tipo di rumore, ad una mia gatta anni fa quando sentiva il rumore della carta accartocciata per essere buttata via, o di una busta da lettera o di una busta di plastica semisolida o roba del genere le venivano le convulsioni epilettiche. Evidentemente quel tipo di rumore arriva a colpire delle aree cerebrali che a Brillo non fanno niente bene

Quoto!! Mi raccomando anche con i tuoi figli...

Io ho Mimi che se prendo in mano un plum cake di quelli nella cartina che scricchiola accorre dovunque si trovi e qualsiasi cosa stia facendo...

Aletto
24-03-2015, 12:48
No no infatti...la nostra è stata solo una "prova" per vedere se il comportamento si ripeteva a distanza di tempo e così è stato. Di certo non ci passa per la testa di provocarlo con quel rumore a lui fastidioso. Ci mancherebbe appena che gli venissero pure le convulsioni...già il mio vomitillo vomitilla spesso...:devil::)

Questo lo davo per scontato :) ,mi riferivo al fatto che sono rumori che in casa si fanno abitualmente ed è difficile abituarsi a non farne più o ad andare in un'altra stanza solo per accartocciare qualcosa poi tornare in cucina e buttarla senza continuare a smaneggiarla :)

edit: Visto che lui è Brillo vomitillo, si vede che a lui va a stimolare il centro del vomito

Mialuce
24-03-2015, 13:57
Con i miei non ho mai notato niente del genere. Ora ci farò caso.

TheQueenC
24-03-2015, 17:02
Il mio non lo fa (anzi quando ho provato a prendere la merendina e scartocciarla è corso a cercare di rubarmela!!) penso che gli dia fastidio come a noi da fastidio strisciare le unghie contro una lavagna per capirci!!

Starmaia
24-03-2015, 17:31
Mai notata una cosa simile.

Cose strane che fanno:
Pinni a volte se si gratta l'orecchio, si lecca il naso. Se impasta, fa il verso di ciucciare.
Lamù se impasta, deve poggiare il naso.

Se scarto la pellicola di una confezione di polistirolo (tipicamente, quelle del supermercato contenente carne), Lamù si materializza. Pure se scarto i kiwi, ma lei che ne sa? :263:

violapensiero
24-03-2015, 23:43
No mai fatto niente del genere.
Evidentemente ha ingoiato tanta di quella plastica ed è stato così male, da somatizzare al solo sentire il rumore. ora che lo sapete, evitate....

luana68
25-03-2015, 07:14
Da me Alba accorre se sente lo scricciolio dell'apertura della plastica delle merendine e delle caramelle Galatine però non fa versi ma elemosina solo un pezzetto e poi appena ottiene il malloppo se ne va.

greeg979
25-03-2015, 12:24
che cosa strana...