PDA

Visualizza Versione Completa : congiuntivite?

Reb04
25-03-2015, 13:50
ciao, ho uno dei miei gatti (anzi, una gatta, di 14 anni) che stamattina si è svegliata con gli occhi semichiusi e a lato degli stessi mi sembrava ci fosse un po' di pus -tipo quando capita all'uomo- (inoltre attorno agli occhi mi sembra un poco gonfia)
se si sveglia (ora dorme) gli occhi continua a strofinarseli con le zampe, cosa potrei fare per aiutarla? il vet è lontanissimo e mettere questa gatta in auto sarebbe a dir poco un'impresa

7M
25-03-2015, 14:00
Intanto puliscili con la camomilla tiepida in modo da togliere il pus e per alleviarle il prurito (anche varie volte al giorno); poi occorrerebbe un collirio (direi tipo Tobral o Colbiocin), ma fai comunque una chiamata al vet è meglio!! Infatti se non curata la congiuntivite può essere pericolosa

violapensiero
25-03-2015, 14:40
Quoto i colliri di cui sopra. Starnutisce la micia?

Reb04
25-03-2015, 15:13
no non starnutisce (ma mi sembra avere il naso un po' gonfio), si è svegliata un attimo e le abbiamo pulito gli occhi con camonilla tiepida

a casa ho il tobral perchè ho avuto la congiuntivite l'anno scorso, ma va bene per i gatti? leggevo prima su un sito che per loro servono colliri specifici ...in più sulle istruzioni c'è scritto di non usarlo dopo 1 mese dalla prima apertura accidenti

7M
25-03-2015, 15:15
a casa ho il tobral perchè ho avuto la congiuntivite l'anno scorso, ma va bene per i gatti? leggevo prima su un sito che per loro servono colliri specifici ...in più sulle istruzioni c'è scritto di non usarlo dopo 1 mese dalla prima apertura accidenti

A me la vet il Tobral lo fece dare a Mew appena preso dalla strada (non era da me, ma in stallo presso una persona, però gliel'ho fornito io...) però se è aperto da più di un mese non va bene!!

Reb04
25-03-2015, 15:18
però se è aperto da più di un mese non va bene!!
anche se ne faccio uscire un po' e uso quello in fondo al tubetto? il tubetto è nuovo praticamente (è pieno) però aperto da tempo purtroppo :(

violapensiero
25-03-2015, 15:40
anche se ne faccio uscire un po' e uso quello in fondo al tubetto? il tubetto è nuovo praticamente (è pieno) però aperto da tempo purtroppo :(

Se è stato sempre in frigo mettilo pure. Non ci sono problemi.

Reb04
25-03-2015, 15:48
purtroppo non era in frigo...casomai lo compro nuovo domani e sento pure il vet perchè mi pare avere pure il nasino un po' gonfio

violapensiero
25-03-2015, 15:51
Ahia allora no, ci vuole quello nuovo. Il prossimo mettilo in frigo.

7M
25-03-2015, 15:57
purtroppo non era in frigo...casomai lo compro nuovo domani e sento pure il vet perchè mi pare avere pure il nasino un po' gonfio

Sì meglio sentire il vet!! Facci sapere!!!

7M
26-03-2015, 11:39
Come va la micia??

Reb04
26-03-2015, 15:46
ciao! la gatta non ha più niente, è guarita :) :) comunque non aveva congiuntivite mi sa, ieri sera infatti teneva gli occhi abbastanza aperti e non lacrimavano, però aveva il musetto gonfio! (oltre al naso anche attorno agli occhi si vedeva che era gonfia) ma mangiava e si muoveva come sempre, ed oggi non ha più nulla!! abbiamo pensato possa essere stata punta da qualche insetto magari, qualche calabrone che si sta risvegliando magari ...sono decenni che abbiamo gatti ma non avevamo mai avuto gatti col musetto che si gonfiava così all'improvviso, ora è tutto passato per fortuna

7M
26-03-2015, 15:52
Potrebbe essere stata una puntura di insetto in effetti, comunque tenetela sotto controllo e se ha ancora problemi non esitate a telefonare al vet. Le punture possono provocare shock anafilattico e sono molto pericolose!!!

Reb04
26-03-2015, 16:51
certamente! per un attimo avevo anche pensato a qualche veleno messo magari da qualche contadino negli orti, ma dove abito siamo in una zona semidisabitata e i gatti li teniamo sempre d'occhio dove vanno, mi sa proprio che la causa è stata qualche puntura d'insetto (temevo pure per la Processionaria del pino ma nei dintorni non ce ne sono per fortuna)