Entra

Visualizza Versione Completa : SOS Consigli....


Lunael
29-03-2015, 18:14
Ciao, sino al primo Gennaio con me c'erano due mici, Harry dodici anni, Ginny dieci. Mi accorgo che Ginny ha qualche difficoltà di respirazione. Contatto il veterinario e fisso l'appuntamento...dopo la visita la sua espressione non mi piace affatto...mi prescrive delle compresse di cortisone e mi consiglia un'ecografia. Dall'ecografia è risultato che aveva liquido nei polmoni, ho chiesto che fossero analizzati. Mi hanno prescritto la cura............il quattro Febbraio Ginny è "andata via".:cry: E' stata abbracciata a me sino alla fine.
Ora harry sta dando segni di malessere, i primi tempi mangiava poco, poi ha iniziato a miagolare a voler uscire. Ho comprato una pettorina e guinzaglio e oggi è il secondo giorno che lo porto a spasso sembra vada meglio....speriamo.
Ho pensato di adottare un altra gattina per dargli compagnia, ho contattato un'associazione della mia città. C'è una gattina di otto mesi alla sua prima cucciolata, ho creduto più opportuno adottare lei, quando avrà svezzato i piccoli, ma...e qui i dubbi...faccio bene ? Quando ho portato Ginny a casa Harry aveva due anni lei l'avevo trovata per strada nel mese di Gennaio 2005 di circa tre mesi, infreddolita e ammalata...l'ho portata a casa senza pensarci, mi era entrata nel cuore subito e anche Harry l'aveva accettata subito. Ma adesso come reagirà? Ho letto come fare per inserire un nuovo gatto, ma come fa un nuovo arrivato a starsene chiuso in bagno? Non so che fare... cosa mi suggerite?
Grazie e ciao:confused::sleepy:

ElenaRolfi
29-03-2015, 18:48
Guarda ti racconto la mia esperienza, ho appena fatto un inserimento...io su consiglio degli allevatori ho fatto un inserimento hardcore, nel senso che ho piazzato il nuovo arrivato davanti al padrone di casa, e via nella mischia.
Ti dico com'è andata: primi giorni dramma, nel senso che il mio gatto non mi guardava più e si scansava dalle coccole, non faceva più fusa e soffiava al micino. Il micino da parte sua era tutto spaesato e soffiava al grande. Dopo 1 settimana le cose sono migliorate e adesso si rincorrono e giocano insieme. è passato neanche un mese.

Morale della favola: inseriscilo gradualmente per sicurezza, mettilo in bagno, in cucina, dove vuoi. tanto non si traumatizza a stare in un posto piccolo, si traumatizza a vedere una tigre che gli soffia e lo rincorre!!!!!! lascialo nella stanza con tanti giochini, cibo acqua e lettiera. pian pianino li fai conoscere, sempre con te presente, quando vai via li dividi. dopo 1 o 2 settimane così, avranno imparato a conoscersi e a conoscere gli odori dell'altro, e potrai tenerli insieme.

7M
29-03-2015, 18:50
Se il micio non sta bene io prima lo farei rimettere completamente in sesto prima di presentargli la nuova gattina!! Hai sentito il vet riguardo la salute di Harry, potrebbe essere qualcosa di fisico, avete fatto tutti gli esami? O è un problema comportamentale dovuto alla perdita della sorellina?? cerca di capire queste cose prima di portare a casa la nuova gattina...

Una volta ristabilito Harry, secondo me fai bene ad adottare un'altra micia che ha bisogno di famiglia, ma nell'inserimento devi andarci con i piedi di piombo, farlo molto graduale per non stressare troppo il micio residente che non è più un giovanotto...

Tutti o quasi abbiamo tenuto i nuovi arrivi separati per un po', molti hanno utilizzato proprio il bagno, quello non sarebbe un dramma... Qualche gg di disagio per il nuovo arrivato, ma poi una vita serena con amore, pappa buona e le cure che servono. Io gli ultimi due piccolini li tenevo la notte e quando uscivo in un kennel, li liberavo in sala solo quando c'ero io...

Mi raccomando però prima fai fare i dovuti accertamenti a Harry e solo quando sarà tornato in forma porta a casa la micina!!

violapensiero
29-03-2015, 22:53
Puoi prendere sicuramente la micina, una volta che ti sei accertato che sia il tuo micio che lei stanno in ottima forma, complimenti per aver preso una giovane mamma! Un bellissimo gesto da parte tua!
Fai l'inserimento gradualmente, ci vuole più tempo, ma stressi meno i mici.

Lunael
30-03-2015, 09:55
Ciao, grazie per i vostri consigli. Harry sta bene fisicamente, per controllo lo porterò dal veterinario. Dal momento in cui ha perso la sua amica Ginny ho potuto osservare le varie fasi comportamentali, dal malessere fisico all'insicurezza. Nei momenti in cui la piccola stava male, le stava vicino senza essere invadente, ma presente.
Senza dubbio ha bisogno di tempo ancora...la gattina che intendo adottare deve ancora avere i cuccioli...io intanto curo Harry. Ho notato che portarlo a spasso con pettorina e guinzaglio gli giova. E spero di fare la cosa giusta. prendermi cura di Harry sta aiutando anche me che ho sofferto molto per la perdita della mia piccola...mi manca ancora così tanto. E .... spero di fare la cosa giusta! Ciao a voi e grazie ancora :o

Brioche:)
30-03-2015, 09:59
Non dimeticarti di farci sapere come procede......mi raccomando!

7M
30-03-2015, 11:53
Facci sapere mi raccomando!!

Anastasia
30-03-2015, 15:20
Se il micio non sta bene io prima lo farei rimettere completamente in sesto prima di presentargli la nuova gattina!! Hai sentito il vet riguardo la salute di Harry, potrebbe essere qualcosa di fisico, avete fatto tutti gli esami? O è un problema comportamentale dovuto alla perdita della sorellina?? cerca di capire queste cose prima di portare a casa la nuova gattina... .

Mi raccomando però prima fai fare i dovuti accertamenti a Harry e solo quando sarà tornato in forma porta a casa la micina!!


Mi trovo pienamente d'accordo, accertati che harry stia bene prima di stressarlo con un nuovo ingresso, per loro è sempre uno stress, poi dopo qualche mese li vedi che si fanno gli agguati ma l'inizio è traumatico!

Miciocia
09-04-2015, 01:21
Sono felice che Harry stia meglio! Accertati meglio sulla sua salute e poi adotta la micia. Che bel gesto da parte tua adottare la madre piuttosto che i cuccioli, mi sembra la scelta più saggia :) per quanto riguarda l'inserimento i consigli che ti hanno dato sono validissimi, non preoccuparti se all'inizio litigheranno, è successo anche a me ma vedi che i litigi diminuiranno col tempo. In bocca al lupo e mi raccomando AGGIORNACIII! :D