PDA

Visualizza Versione Completa : Imprevisti non pianificati... impossibile o basta organizzarsi?


LaCastellana
02-04-2015, 23:55
Il giorno 11 di Aprile andrò a prendere Chocolate, un cucciolino meticcio di 2 mesi.
Pensavo di avere praticamente un sacco di tempo libero da dedicargli dato che al momento non lavoro... invece mi è saltata fuori l'occasione di poter fare un corso gratuito di formazione di ben 5 mesi, praticamente da lun a ven 8 ore al giorno, dalle 13 alle 21 (solo il venerdì finirei alle 18.30 tipo).
Il corso inizierebbe a maggio (sempre che riesco ad entrarci)... quindi diciamo che avrei quindici giorni pieni da dedicare all'inserimento del cucciolo nell'ambiente e per valutare la reazione ad una mia assenza più o meno prolungata, dopodichè dovrei organizzarmi...
Stavo pensando già dai primi giorni di instaurare una routine soprattutto per arrivare a gestirmi gli orari "dopo"... del tipo:

ore 5 sveglia, pipì e passeggiatina corta, poi pappa
mezz'oretta dopo scenderei ancora per valutare se deve fare anche "altro"... di solito dopo la pappa è più facile?
poi lo porterei fuori tra passeggiata e cercare un po' di socializzazione per lui, gioco, testare qualche piccolo esercizio di obbedienza, tipo dalle 9 alle 10, 10.30
Poi casa, pappa alle 11, ed una scappata fuori mezz'oretta dopo per sicurezza.

Da qui in poi dovrà stare da solo circa 9 ore (8 ore più andata-ritorno miei).

Avrà la sua cuccia per riposarsi, i suoi giochi ed un Kong con qualche premietto da cercare di tirarlo fuori.

Al ritorno subito giù (anche se mi ha fatto qualcosa in casa che è ovvio che i primi mesi lo metto in conto) mezz'oretta
poi pappa e una passeggiatina in relax prima della nanna con qualche giochino e qualche coccola...

Per la notte ho letto da qualche parte che almeno i primi tempi, quando è cucciolo, fino al 5 mese mi pare che inizia ad avere più controllo degli sfinteri, consigliano di togliere l'acqua... giusto o sbagliato?

Voi che dite?
Potrei cavarmela?
E per lui potrebbe essere sufficiente il tempo di uscite ecc?

Cavolo sono in crisi nera...

Non avrei mai voluto una situazione del genere nell'immediato e sicuramente, se questa roba fosse uscita prima, non mi sarei sognata di prendermi l'impegno di un cucciolo...
Voi direte "non è ancora arrivato, non prenderlo"... ma sono già andata a vederlo due volte e ormai lo considero come già fosse qui...

E' che pure a trovare una Dog Sitter... io non vado a lavorare mannaggia, è un corso, e pure se lavorassi le dog sitter giustamente non è che lo fanno aggratis....

Io sono intenzionata seriamente a dedicargli tutte le ore libere che ho cercando di soddisfare tutte le sue esigenze, bisognini a parte, ma non trovo soluzioni...

Sì, ho due vicini di casa, ma non li conosco, non metterei mai in mano il cucciolo a persone sconosciute... E non conosco altri, amici, che siano a casa, che poi io sono pure in una zona vigliacca, nemmeno in città...

Io più che garantirgli ALMENO 4 ore di uscita al giorno (sab - e dom pure il doppio) più le ore tra le 21.30 e le 12.30 circa che ovviamente c'è di mezzo la notte... , giochi, socializzazione, esercizi e tutto l'amore del mondo... al momento non potrei fare di più...:shy::confused:

Mialuce
03-04-2015, 00:32
Secondo me i tempi di uscita totali sono più che sufficienti, sono le ore che rimane solo "di seguito" che sono davvero tante. Per un cucciolo mi sembrano davvero troppe. Non so se hai letto i thread in cui si parlava dei problemi di due utenti con l'ansia sa separazione, ma rischi davvero che ti combini un sacco di guai.
I bisogni in casa, li farà senz'altro, un cucciolo è come un neonato e fa i suoi bisogni parecchie ore al giorno, non resiste certo 8 ore senza fare pipì, ma per quello potresti insegnagli a farli sui tappetini appositi, però è molto concreto il rischio che pianga, abbai, ti rovini mobili ecc.
Già nei primi 15 giorni dovresti cercare di abituarlo alla tua assenza, pochi minuti per volta, ma se trovassi qualcuno che a metà giornata vada a farlo uscire e tenere un po' di compagnia sarebbe l'ideale.
I cani soffrono molto la solitudine.
Per l'acqua non so, io non l'ho mai tolta di notte, anche perché dalla ciotola ci bevono anche i gatti.

7M
03-04-2015, 19:12
Sinceramente mi sembrano troppe le ore in cui il cucciolo resterebbe solo e la cosa può creargli problemi comportamentali... Io non ce la farei a lasciarlo solo così tante ore, un cucciolo poi...
Inoltre l'acqua da quello che so io non va mai tolta né a un cane né a un gatto...

Ma quel corso ti darebbe VERE possibilità di lavoro?? Te lo chiedo perché anch'io ne ho seguiti alcuni, ma non ho mai visto risultati dal punto di vista pratico e non credo ne seguirò altri, soprattutto se così lunghi ed impegnativi senza garanzie reali...

Brioche:)
03-04-2015, 19:16
La vet di mia mamma le ha detto che il cane non ha la percezione del tempo, per lui un ora o dieci sono lo stesso. Io ho parecchi dubbi......e sinceramente non credo molto...mah!!!!

Demmy
03-04-2015, 20:16
Devi tenere conto che un cucciolo Di cane non è un gatto che Istintivamente sa dove fare i bisogni...un cucciolino di cane ha bisogno di mesi per imparare (all inizio te la farà in casa) e va abituato a capire che la deve fare fuori.. Per farlo devi iniziare standogli tu dietro e ha di vedi che gli scappa portarlo.. Poi inizierai a dagli degli orari ma all inizio saranno poche ore (io ricordo che con il cuccioli idem mio ragazzo dovevamo portarlo fuori anche alle 4 altrimenti la faceva in casa) ... Poi crescendo aumenta anche le ore e impara a farla fuori.. In questo modo puoi diradare le uscite a 2/3/4 giornaliere a seconda di come è la vostra routine


Inoltre se non gli stai dietro in questo primo periodo e prende l'abitudine rifarla in casa sarà molto complicato togliergli il "vizio" perché non ha la consapevolezza della differenza tea dentro e fuori

Scusate gli errori ma scrivo da tel

Mialuce
03-04-2015, 20:36
Bé...ho letto varie teorie su questo e senz'altro la loro percezione del tempo, se c'è, è molto diversa dalla nostra. Come i bambini molto piccoli del resto, che non hanno la cognizione del tempo come noi adulti.
Però, se una delle tecniche per insegnare ad un cane a stare solo è prima lasciarlo pochi minuti, poi allungare sempre di più, gradualmente, un motivo ci sarà. Probabilmente un orologio interno che ad un certo punto fa scattare il senso di solitudine, poi l'ansia. A questo punto non è importante per il cane quanto tempo passa, ma che tutto quel tempo lui lo passa in ansia.
La stessa identica cosa che succede ad un bambino molto piccolo se lo lasci solo in una stanza: dopo un po' inizia a piangere e va avanti finché l'adulto non torna, e anche se non ha il senso del tempo bene non sta. Infatti anche i bimbi imparano a stare soli molto gradualmente.
Il fatto è che non hanno nemmeno un punto di riferimento: non puoi dirgli "a quell'ora io torno", si sentono abbandonati. Poi pian piano imparano che la "mamma" ritorna.

E quoto anche quello che dice Demmy.

LaCastellana
04-04-2015, 15:53
Ho provato la via del cercare un dog-sitter ma tutti quelli a portata di mano sono irreperibili... solo mail e non rispondono.
L'unica possibilità è una conoscenza che mi han passato ma per portarlo da lei e tornare, da dove poi ho il corso io, devo farmi quasi 40km ad andare ed altrettanti a tornare... diventa pure un salasso in benzina... improponibile...

Mi hanno consigliato l'uso del kennel...
Che potrebbe essere una buona soluzione ma almeno per i primi due mesi vorrei che appunto non si abituasse a fare tutto in casa... ma la' dove lo porterò come faranno?
Dubito che si prenderanno la briga di portarlo fuori ogni mezz'ora od ora...
Quindi farebbe tutto in una gabbietta, oppure peggio ancora se lo abituano a farla all'aperto ma ovviamente in un altro luogo...

7M
04-04-2015, 17:23
Bé...ho letto varie teorie su questo e senz'altro la loro percezione del tempo, se c'è, è molto diversa dalla nostra. Come i bambini molto piccoli del resto, che non hanno la cognizione del tempo come noi adulti.
Però, se una delle tecniche per insegnare ad un cane a stare solo è prima lasciarlo pochi minuti, poi allungare sempre di più, gradualmente, un motivo ci sarà. Probabilmente un orologio interno che ad un certo punto fa scattare il senso di solitudine, poi l'ansia. A questo punto non è importante per il cane quanto tempo passa, ma che tutto quel tempo lui lo passa in ansia.
La stessa identica cosa che succede ad un bambino molto piccolo se lo lasci solo in una stanza: dopo un po' inizia a piangere e va avanti finché l'adulto non torna, e anche se non ha il senso del tempo bene non sta. Infatti anche i bimbi imparano a stare soli molto gradualmente.
Il fatto è che non hanno nemmeno un punto di riferimento: non puoi dirgli "a quell'ora io torno", si sentono abbandonati. Poi pian piano imparano che la "mamma" ritorna..

Quoto Mialuce!!

Il kennel è una gabbia, non puoi farlo stare lì tante ore, allora è come stare in canile...

Non c'è un vet dalle tue parti?? Solitamente loro conoscono validi e affidabili petsitter, anche se per stare molte ore con il cagnolino ti chiederà una somma importante..

Io per come sono fatta rinuncerei a fare il corso e seguirei al meglio il cagnolino... Tanto anche se andassi al corso avrei la testa altrove e non riuscirei a concentrarmi...

LaCastellana
04-04-2015, 17:33
Ma è fuori discussione che rinunci al corso scusami eh...
Non è un corso di taglio e cucito o di ballo che farei per piacere, è un corso di formazione col quale potrei avere possibilità di trovare un lavoro...

Una cosa non capisco:
Farlo stare nel kennel sarebbe come se fosse in canile??
In canile i cani stanno 24h nei box, all'aperto, e di certo non hanno coccole, gioco e passeggiate come potrei fare io col mio per le restanti ore che passo a casa... non hanno un rapporto esclusivo con un umano, eppure se trattati bene, anche loro non stanno male tanto quanto alcuni cani che vivono "in famiglia"....

Tipo due cani di una persona che conosco, segregati 24h su un balcone, che non escono per passeggiate, mangiano, dormono e fanno i bisogni sempre lì....
Oppure i tre cani che ho proprio qui dietro dove abito, affacciandomi, di taglia grossa, chiusi in box di un metro e mezzo per 24 ore, o legati alla catena 24h....

Il kennel viene usato dai veterinari per le degenze, nelle pensioni, non è che tutti hanno lo spazio utile per lasciar scorrazzare...
Ho letto diverse cose sul kennel, non è che mi gira e lo ficco in una gabbia...
Pare che si sentino più tranquilli se li si abitua, non hanno tutta la casa da controllare ma la loro "tana", e se non dovessi trovare una sistemazione per il cucciolo non vedo altre soluzioni francamente.

come ho già detto, io non lavoro, non posso permettermi di spendere tanto quanto pago di affitto per avere qualcuno che bada al cucciolo per due o tre ore al giorno.

Di certo non rinuncio ad un corso di formazione.
E se fosse stato un lavoro cosa avrei dovuto fare, rinunciare al lavoro??

Ho 30 anni, vivo sola ed attualmente non lavoro a parte cose saltuarie.
Se fosse saltato fuori PRIMA il corso, non mi sarei sognata di prendere il cucciolo...
Ma non è che non esistano persone che lasciano i cani nove o dieci ore a casa, cuccioli o meno, perchè vorrebbe dire che chiunque abbia un lavoro full time non può prendere un cane.
Mi sarebbe piaciuto passare almeno un mese, due, col cucciolo prima di avere impegni... ma così non può essere, quindi devo trovare un'altra soluzione accettabile.

violapensiero
04-04-2015, 17:59
Che dirti, prova. Chiedi a qualche studio veterinario nelle vicinanze, vedi qui in sezione pet sitter se c'è qualcuno vicino a te. Sicuramente non puoi fare diversamente.

7M
04-04-2015, 18:02
Sì esistono persone che trattano i loro cani nel modo in cui dici tu, ma la cosa non mi trova assolutamente d'accordo!! Si tratta di MALTRATTAMENTI!!
Con questo chiudo perché non riesco proprio a capire le tue ragioni, per me un essere vivente viene prima di qualsiasi altra cosa... E come ti dicevo ne ho fatti parecchi di corsi, ma nessuno di loro mi ha mai aperto porte al lavoro... E neppure io parlo di corsi di taglio e cucito, ma di corsi di specializzazione, alcuni anche a pagamento!!

LaCastellana
04-04-2015, 18:18
Perdonami ma il maltrattamento non è lasciare il cane 10 ore da solo a casa per esigenze di lavoro o di studio cercando una soluzione che vada bene a lui ma anche a me... sembra che lo lascio alla catena in un giardino o lo chiudo in uno sgabuzzino, o che non lo porto fuori... non scherziamo per favore.
Se me ne sbattessi avrei già preso il kennel e non ci avrei pensato, lo avrei lasciato chiuso lì e amen.

violapensiero
04-04-2015, 18:20
Per me ripeto potresti farlo, piuttosto, hai qualcuno che in caso di emergenza comportamentale del cucciolo, che magari si mette ad abbaiare, possa intervenire?

LaCastellana
04-04-2015, 18:44
All'occorrenza, se proprio proprio dovessi avere questa emergenza, ho i vicini di casa qui sotto... se fosse che lo sentono lamentarsi in modo insistente, comunque poi verrebbero a dirmelo...
Se lo sentono ovviamente, perchè con muri in pietra ed un appartamento che fa da ostacolo uditivo tra me e loro, a meno che non si lamenti davvero forte, non credo lo senta nessuno a meno che non passano qui fuori...
Sto continuando a cercare tra petsitter che ospitino, perchè è l'unica opzione che mi darebbe un costo fisso e non orario... ma sembra che si nascondano, non si trova un numero di telefono, tutti contatti via mail e poi non si sa nemmeno di quando sono gli annunci inseriti...
Sto pensando ed ho pensato anche alla signora cubana vicina di casa qui sotto appunto... il problema non sarebbe lei quanto il compagno alcoolizzato.... a casa loro certo non lo lascerei, che se lui beve e ci inciampa sopra me lo ammazza...
Ed a dare le chiavi di casa dovrei essere sicura che sale solo lei...
Ho anche pensato alla figlia della padrona di casa qui, se fosse stata un poco più grande... ma mi pare abbia 12 anni, ed il problema qui sarebbe il fratellino che è un mezzo selvaggio ed è troppo piccolo, non riuscirei a fidarmi...

Mialuce
04-04-2015, 20:40
Io devo essere sincera ho una certa avversione per il kennel, mi disturba l'idea di tenere un animale chiuso per tanto tempo, quindi non l'ho mai usato anche quando mi distruggevano casa. So che molti lo usano.
Qui c'è un articolo che forse avrai già letto:
http://www.tipresentoilcane.com/2013/02/20/il-kennel-questo-sconosciuto/
ti spiega come abituare l'animale al kennel, in modo che lo consideri una tana e non una prigione.
Quello che mi lascia un po' perplessa è il tempo in cui dovrebbe restarci chiuso: essendo un cucciolo, non potrà non fare i suoi bisogni per tutto quel tempo e quindi...li farà lì dentro?
I cani odiano fare i bisogni vicino a dove dormono. E poi rimane chiuso dentro con i suoi bisogni per delle ore?
Io penso che l'ideale sarebbe trovare comunque qualcuno che vada a far fare i bisogni al cane a metà giornata, almeno finché è cucciolo: non è necessario che ci stia due o tre ore al giorno, basta gli faccia fare una passeggiatina di mezz'ora.

LaCastellana
04-04-2015, 21:00
Infatti il kennel per quella necessità sarebbe l'ultima spiaggia... ora ho messo pure un annuncio su kijiji di ricerca... non è facile solo per la zona, ed ovviamente più mi allontano da dove devo andare io successivamente, più ci vado a spendere... non diventa più fattibile...

Sto comunque continuando a cercare, proprio perchè nemmeno a me piace l'idea, nè che da libero possa correre pericoli in casa, nè che debba fare tutto chiuso in un kennel...
Anche se passasse una persona una o due ore al giorno, che allora mi conviene una pensione a costo fisso, il problema bisognini ci sarebbe lo stesso per i primi due mesi...

Sto guardando ovunque, per cercare una soluzione reciproca accettabile...

Il kennel comunque lo prenderò perchè può sempre essere utile, a prescindere, e appunto ho letto anche io molte cose su come abituarlo, fin da cucciolo, a considerarlo la sua tana, dicono che serva molto soprattutto per cani che per noia rischiano anche di farsi male con cose che trova in casa in nostra assenza, e basta pure un'ora o due...

Io voglio sperare di non avere questo problema, alla fine non tutti i pelosi sono uguali...

Poi io lo farei sfogare durante la mattina, fino a poco prima di dover uscire, una bella passeggiata lunga od una sgambata in qualche prato, o qualche gioco stimolante in casa se il tempo non è dei migliori (capita pure quello)... oltre ai week end che avrebbe tutti per lui, ovvio, io me lo porterei ovunque possa farlo...

Purtroppo ripeto, è capitato sto imprevisto... mannaggia i corsi di solito li fanno iniziare a settembre, ottobre... mai visto un corso che parte a maggio :shy:

LaCastellana
04-04-2015, 21:05
Qui c'è un articolo che forse avrai già letto:
http://www.tipresentoilcane.com/2013/02/20/il-kennel-questo-sconosciuto/
ti spiega come abituare l'animale al kennel, in modo che lo consideri una tana e non una prigione.


Questo mi mancava :)
Lo sto leggendo con interesse, grazie!

violapensiero
05-04-2015, 01:31
Il kennel lo ha usato una mia amica, con i suoi due cavalier. La cucciola faceva danni a non finire, poi invece la notte chiusa dentro con l'altro cane grande, stanno tutti e due calmissimi e non combinano più guai. Quando la pestifera si calmerà, sarà eliminato del tutto, è stato un consiglio del veterinario, ed è andato alla grande.

pepe
05-04-2015, 03:46
io nn prenderei lo affatto ...
una persona single un appartamento , senza familiari vicini .. ti ipotechi la vita tua e del cane per i prossimi 16- -18 anni
poi considera che prima o poi troverai lavoro , chissa che orari farai , a che distanza o citta '

LaCastellana
05-04-2015, 08:10
io nn prenderei lo affatto ...
una persona single un appartamento , senza familiari vicini .. ti ipotechi la vita tua e del cane per i prossimi 16- -18 anni
poi considera che prima o poi troverai lavoro , chissa che orari farai , a che distanza o citta '

Certi ragionamenti non li capisco proprio, giuro.

pepe
05-04-2015, 13:55
ce molto da capire invecie ...... giuro

LaCastellana
05-04-2015, 16:17
Io capisco solo che mi pare si stia esagerando un pochino.
Forse ha ragione chi dice che qualcuno "umanizza troppo" gli animali.

"io nn prenderei lo affatto ...
una persona single un appartamento , senza familiari vicini .. ti ipotechi la vita tua e del cane per i prossimi 16- -18 anni
poi considera che prima o poi troverai lavoro , chissa che orari farai , a che distanza o citta '"

Sono single, quindi non posso avere un cane?
Non ho familiari vicini, quindi non posso avere un cane?
Non ho un giardino, quindi non posso avere un cane?
So benissimo l'impegno che comporta ed i bisogni che dovrò soddisfargli, ed il lavoro in linea di massima SERVE per mantenersi e per MANTENERE, gli orari uno non può sceglierseli e francamente non è che abbia in previsione di trasferirmi all'estero o altro... ed anche se fosse... ho fatto 3 traslochi col gatto quando successe... non vedo che problema ci sarebbe a farlo con un cane, se PROPRIO fosse...

Nessuno dovrebbe lavorare per avere un cane?
Oppure dovrebbe solo fare 4 ore di lavoro al giorno??
Immagino che seguendo il tuo ragionamento nessuno dovrebbe più nemmeno fare figli, se consideriamo che molti figli passano più tempo da soli di un cane con le babysitter perchè i genitori lavorano entrambi per poter far fronte a tutte le spese...

Ma vero, questa è la vita...
Se parlo di dover lasciare il cane da solo le canoniche 9 ore che TUTTI in linea teorica dovrebbero avere come tempo di lavoro per vivere... figurati, è maltrattamento.

Simo76
05-04-2015, 17:08
A me sembra che le ore che hai deciso di dedicare al piccolino per le uscite (e insieme piccole lezioni e socializzazione con gli altri) la mattina e la sera siano più che sufficienti.
Certo resta il problema delle molte ore pomeridiane, ma io non escluderei a priori il kennel.
Premetto che non sono una grande esperta di cani, ho solo letto qualcosina, ma il cucciolo è piccolo d'età e, lasciato libero in casa tanto tempo, rischia di ferirsi, rompere qualcosa, che so rimanere incastrato...:confused: Non è tanto il problema dei bisogni in giro alla fine.
Invece, se avesse una sua 'tana', diciamo così, ben attrezzata e confortevole, saresti sicura almeno che non rischierebbe pericoli. Se poi le dimensioni del kennel fossero ampie, il piccolo non si sentirebbe recluso in uno spazio troppo angusto.
Ovvio che sarebbe comunque l'ideale se trovassi un dogsitter per almeno un'oretta o due nel pomeriggio, che lo faccia uscire e se ne occupi.
Non disperare e continua la ricerca, prima o poi troverai di certo qualcuno! (i vicini li lascerei perdere; da come dici, io non mi fiderei più di tanto). Prova ad informarti presso qualche veterinario o proprietario di pet shop, solitamente hanno dei recapiti di persone adatte. :)

pepe
05-04-2015, 18:57
certo.... scriverle sul forum e 'semplicissimo se ne possono prndere anche due di cani
attuarle 365 giorni all anno x 15 anni ... chiaro nn per te per il cane , 9 ore al giorno da solo chiuso dentro .... e' vita? poi se stai male , se ti rompi una gamba se vai all ospedale , per carita in 15 anni ne possono accadere di cose mica viviamo sulle favole

violapensiero
05-04-2015, 19:03
Io chiederei consiglio sui forum per cani. Lì ci sarà sicuramente qualcuno che si è trovato nella tua stessa situazione. Magari ci sono dei trucchi da attuare, che noi miciofili non conosciamo.

mineskaja
05-04-2015, 19:56
Mi spiace dirlo ma concordo sul non prenderlo e lo dice una che di cani ne ha due, ma ho un giardinetto dove possono spaziare e in casa c'è sempre qualcuno. Intanto ti chiedo se il cane ha già fatto tutte le vaccinazioni perchè se non è così di uscire non se ne parla. Ma anche potendolo far uscire mica è facile abituare un cucciolo a fare i bisogni fuori di sicuro non è una cosa che sbrighi in poco tempo, formano perfettamente i reni intorno ai 6 mesi, fino ad allora puoi usare tutti i truccheti che vuoi, giornali, titillamenti (questa se vuoi te la spiego dopo) ma rassegnati al fatto che comunque dovrai stare sempre armata di stracci e disinfettanti. Purtroppo soffrono tantissimo l'abbandono ed è vero che non hanno il senso del tempo e che anche in mezz'ora sono capaci di distruggerti casa, la mia Maya che ha due anni pur avendo a disposizione il giardino se non la porto un giorno al parco a sfogarsi inizia a macinare tutto, parlo di due divani massacrati, diversi piumoni e tutto quello che le può saltare in testa, immagina cosa può fare un cucciolo, può fare qualcosa di pericoloso come rosicchiare fili elettrici o detersivi. La gabbia (chiamiamola per quel che è) può essere una soluzione per difendere la casa, ma ti garantisco che emotivamente lo distruggerebbe. una mia amica ha dovuta usarla a causa di un problema alla zampa del suo cucciolo quindi doveva tenerlo il più immobile possibile. Il risultato è stato: due gabbie divorate, e ora appuntamenti fissi con addestratore e comportamentalista. mi spiace buttartela giù così dura e non dico che da single non puoi avere un cane, ma al momento eviterei, apprezzo la tua buona volontà, ma valuta che è un cucciolo e con ottime probabilità troverebbe subito una famiglia pronta a dedicargli quelle attenzioni che merita e che al momento tu non puoi dargli.

LaCastellana
05-04-2015, 20:16
Io chiederei consiglio sui forum per cani. Lì ci sarà sicuramente qualcuno che si è trovato nella tua stessa situazione. Magari ci sono dei trucchi da attuare, che noi miciofili non conosciamo.

Difatti sto scrivendo in contemporanea anche su un forum di cani.
Qui credevo che nella sezione "altri animali" qualcuno avesse avuto esperienze simili ma pare che tutti quanti siano stati fortunati nella vita e senza nessun imprevisto...

Visto che sto passando per quella che vuole a tutti i costi chiudere un cucciolo in un Kennel (che leggetevi il link postato da Viola, mi pare lo abbia messo lei), quando mi sto sbattendo in quattro per trovare una pensione per le ore che sono via.

Francamente mi ritiro.
Grazie a viola, Simo, e non vedo ora gli altri messaggi per ringraziare altre persone che mi han dato pareri obiettivi, senza ipocrisie e senza puntare il dito per niente, LEGGENDO quello che ho scritto.

Alle gattofile ed animaliste convinte che parlano senza sapere... perchè io è un mese che mi informo, leggo, di esperienze, di pareri veterinari e non....
Non sono certo io quella che non sta valutando REALISTICAMENTE ogni possibilità.

Ma alcuni capiscono solo quello che gli fa comodo... io non avrò il giardino Mine... ma non mi sognerei mai di fargli saltare nemmeno una delle sue uscite, nemmeno se lo avessi.
Il tempo, pure per mezz'ora di passeggiata, lo si trova.
O tu sei una di quelle che "ho il giardino" ed allora il cane può fare a meno di uscire... ma secondo te sta meglio che in un appartamentino se lo si fa uscire 4 ore al giorno ed oltre?
Secondo: SO cosa devo fare col cane, non ho bisogno che mi vieni a dire che "se non è vaccinato non può uscire". Ma quanti anni avete che vi rivolgete con tutta sto atteggiamento da "so tutto io della vita"???

Di passare per quella ignorante, maltrattatrice, non mi va più.

Ciao a tutti.

LaCastellana
05-04-2015, 20:25
@ Mineskaja "le attenzioni che merita e che al momento tu non puoi dargli".... starà bene il tuo che "pur avendo a disposizione il giardino se non la porto un giorno al parco per sfogarsi inizia a macinare tutto"... e la tua amica che ha recluso di punto in bianco un cane ferito in una gabbia senza che lo avesse mai abituato.... e vi stupite che abbia avuto problemi comportamentali??

Per favore, fattelo TU un esame di coscienza!

violapensiero
05-04-2015, 20:41
Va bene dai, siamo su un forum, pareri diversi ce ne sono per forza. Non possiamo essere compresi da tutti. Ho una mia amica che ha preso il secondo cane in un brutto momento, ed è stata una fatica immane, anche se lei aveva il marito a casa, per lavoro.
Io non giudico, ci mancherebbe, però la situazione obbiettivamente è difficile, senza un amico, un parente, qualcuno che passi a guardare. Poi magari ti capita il cane più buono del mondo, ma i cuccioli sono terribili, in genere.
Non te ne andare, poi rimango col pensiero a cosa stai combinando, come faccio ad essere informata?:)

pepe
05-04-2015, 20:54
e certo .. poi dopo 9 ore di lavoro , uno nn va mai al cinema o a mangiare una pizza , che so a fare sport o in palestra , cucinare ,lavare pulire la casa , stirare , quindi le ore a disposizione del cane si riducono ulteriormente , uscire sarebbe anche il meno , il cane e un animale da branco ... ha bisogno di contatto e presenza attenzione ... scusami ma io coi cani ci lavoro e di queste cose ne vedo tutti i giorni .... quindi nn e solo per blaterare in un forum

mineskaja
05-04-2015, 22:12
Mi dispiace che tu l'abbia presa così, credevo volessi un parere e te l'ho dato secondo quelle che sono state le mie esperienze, poi ovviamente ognuno può fare quel che crede e non vorrei che te ne andassi, almeno se deciderai di prenderlo qui potrai contare su qualcuno che ti saprà consigliare e appoggiare, io per prima sono riuscita a fare un inserimento solo grazie alle persone magnifiche di questo forum. Per quanto riguarda la storia del parco ci tengo a precisare che le portiamo a fare scorribande tre volte al giorno e ci asteniamo solo se diluvia e il parco è vuoto e anche queste aimè sono cose con cui dovrai fare i conti. Mi rendo conto che ti stai sbattendo in cerca di una soluzione, ma essendoci passata volevo solo farti presente quello che comporta. Dopo di che solo un'ultima notazione, la mia amica aveva seguito il protocollo col kennel seguita dal vet che glielo aveva consigliato, quindi non fare gli stessi sbagli che critichi Ma quanti anni avete che vi rivolgete con tutta sto atteggiamento da "so tutto io della vita"???. Capita chiedendo consigli di sentirsi dire quello che non si vuole sentire, qui nessuno ti vuole mandare alla gogna, ma se il post si intitola "impossibile o basta organizzarsi?" metti in conto che qualcuno ti risponda "impossibile".

Mialuce
06-04-2015, 00:38
Sono single, quindi non posso avere un cane?
Non ho familiari vicini, quindi non posso avere un cane?
Non ho un giardino, quindi non posso avere un cane?


Diciamo solo che ti complichi abbastanza la vita, a te e al cane.
Stare da solo per 9 ore al giorno non è il massimo, per un cane, che è un animale molto sociale, anche se fosse in un grande giardino.
Nel tuo caso c'è la complicazione del fatto che è un cucciolo appena arrivato, che non è abituato a stare da solo, cosa che si fa gradualmente, e che non è abituato a fare i suoi bisogni fuori.
Io sono più di 20 anni che ho cani, ne ho avuti 5 nella mia vita e il tempo in cui imparano a stare soli senza piangere o distruggere e a fare i bisogni fuori è sempre stato molto più di 15 giorni anche nei casi migliori, quindi non so se riuscirai a fare queste cose nel tempo che hai prima del corso.
E' parecchio tempo che non scrivo in forum di cani, ma mi piacerebbe sapere cosa dicono in relazione al kennel e ai bisognini: perché un cucciolo di quell'età fa i suoi bisogni anche ogni due ore e non riesco ad immaginare come si possa lasciare un cucciolo in uno spazio ristretto con le sue cacche e pipì: come lo risolvono questo problema quelli che usano il kennel con i cuccioli per così tante ore? Sarei davvero interessata a saperlo.
Anch'io ho avuto imprevisti nella vita, anni fa mi sono separata avendo due cani, che hanno dovuto per forza fare il sacrificio di stare da soli più tempo, ma per fortuna erano già adulti.

Mialuce
06-04-2015, 00:56
Ti linko un altro articolo della stessa autrice di quello del kennel: abitava dalle mie parti una volta, il primo libro sull'educazione dei cani che ho letto era il suo, trovo che scriva in un modo simpatico, pratico, competente:
http://www.tipresentoilcane.com/2012/03/15/sto-fuori-casa-otto-ore-al-giorno-posso-prendere-un-cane/

LaCastellana
07-04-2015, 20:15
Come avevo già scritto in questo post... ma pare che tutti abbiano letto solo "cane da solo 9 ore al giorno"... stavo cercando di contattare una dog sitter qui vicina.
E ci sono riuscita!
Quindi, non vi preoccupate che non maltratterò il povero cucciolo lasciandolo solo 9 ore rinchiuso tra la sua pipì e cacca perchè quello non è mai stato il mio primo intento.

"Impossibile o basta organizzarsi?"

Si tratta appunto di imprevisti non pianificati ai quali non sempre uno può avere una pronta risposta... e quindi cosa devo fare?
Oltre al fatto che, appunto come letto nell'ultimo articolo postato da Mialuce... non è che se uno lavora full time è meglio che non abbia un cane perchè vuol dire maltrattarlo...

Non è che potrò avere a vita la dog sitter.

Mi pare pacifico che per i primi due, tre mesi, posso anche sopportare una spesa del genere ma poi, comunque, prima o poi, è giusto che il cane si abitui a stare da solo per il tempo che io posso essere fuori a lavorare, non sempre con qualcuno intorno.

E' chiaro che non lo mollo un giorno con l'altro, è chiaro che va "abituato" a capire che non lo sto abbandonando, ma non è che se uno lavora full time allora deve avere la dog sitter a vita.

La giornata è fatta di 24h, 8 uno le dorme, si presume, se 8 le lavora... beh, mi pare che di tempo ne avanzi eccome da poter dedicare pienamente al cane oltre che fare le proprie cose...!

E visto che con gli amici mi posso vedere anche col cane, si può trovare un posto dove può venire anche lui per fare qualsiasi cosa, o basta non essere soli in giro, ed attualmente non ho impegni settimanali di sorta (a parte sto benedetto corso)... beh, credo che avrei MOLTO tempo da dedicare lo stesso al cucciolo.
Non sono qui certo a sentirmi "in colpa" perchè lo devo lasciare 9 ore dalla dog sitter o un domani da solo quando sarà adulto mentre sono al lavoro...

Può dispiacermi perchè sarebbe bellissimo avere tutto il tempo da passare con lui... ma mi sento più in colpa quando non riesco a far portare via i cani a "gente" che se li dimentica proprio, quando avrebbe tutto il tempo del mondo...

Ma quelli non vengono a scrivere sul forum, mi pare ovvio :mad:

Mialuce
07-04-2015, 21:06
Sono contenta che hai trovato la dog sitter, perché il binomio "cucciolo appena arrivato/solo tutto il giorno" mi preoccupava.
Poi è ovvio che non dovrai averlo tutta la vita, ma quanto basta perché lui impari a gestire i suoi bisogni e il fatto di rimanere solo.

violapensiero
07-04-2015, 21:12
ottima notizia!:D

sepenelope
08-04-2016, 13:25
Ciao!... Ti scrivo la mia situazione ... è leggermente diversa... anche se poi è accumunata da un elemento molto importante!... il lavoro (o il corso che sia).

Ho un cane ... una cucciolotta di 6/7 mesi. L'abbiamo trovata quando probabilmente ne aveva due e l'abbiamo portata a casa.
Io Lavoro... e tanto pure... a volte anche 10/11 ore
il mio compagno le canoniche 8 ore... quindi di ore per stare soletta purtroppo ce ne sono sempre state tante!...
Ma l'abbiamo tolta dalla strada... l'abbiamo curata, e vaccinata... e non mi pento assolutamente di quello che abbiamo fatto.

All'inizio Abbiamo utilizzato il tappetino igienico, per i suoi bisognini ed ha funzionato benissimo. siamo stati fortunati, ha imparato subito che quello era il posto dove fare i bisognini...

Per portarla fuori facevamo un pò a turno.. ma almeno un paio d'ore al giorno... e vivendo in campagna piano piano l'abbiamo iniziata anche a lasciare libera di scorrazzare quando noi siamo a casa.

Ora sono sola a casa perchè il mio compagno è andato a lavorare a 700 km.
Ma siamo brave io e la mia Mela.. Usciamo dalle due alle tre volte al giorno facendo lunghe passeggiate insieme (non ho nemmeno bisogno di portarla al guinzaglio) e quando sono a casa fà comunque quello che vuole tra dentro e fuori.

A parte i problemi che stò avendo con la gatta sterilizzata che fà le bizze. Ma questa è un'altra storia.
Io e Mela ce la caviamo alla grande.. Certo deve stare spesso sola... ma ormai è abbastanza abituata... e quando stiamo insieme è sempre molto affettuosa. (non mi sembra traumatizzata)
Per me è faticosissimo Perchè un cane è impegnativo, quando stà tanto tempo solo, quando ti vede vuole giocare, vuole attenzioni, e se non glie ne dai, se le viene a prendere (ricordo che Mela saltava addosso e mordeva le caviglie, le mani, le gambe... di tutto... cercava di richiamare l'attenzione)

A volte "odio" il mio compagno che mi ha lasciato sola con un cane ed un gatto. con i tanti impegni di lavoro che ho...
Ma loro ti sanno ripagare con tanto affetto... e tutto svanisce.. o quasi

Quindi sappi che se prendi un cane devi valutare che è un impegno a tempo pieno... poi non puoi più tornare indietro!

LaCastellana
08-04-2016, 13:33
Ho visto ora ora la notifica... forse non ti sei accorta che il post è vecchio di un anno :)
Rispondo in un altro thread, tra una roba e l'altra è già passato un anno....

Ciao!... Ti scrivo la mia situazione ... è leggermente diversa... anche se poi è accumunata da un elemento molto importante!... il lavoro (o il corso che sia).

Ho un cane ... una cucciolotta di 6/7 mesi. L'abbiamo trovata quando probabilmente ne aveva due e l'abbiamo portata a casa.
Io Lavoro... e tanto pure... a volte anche 10/11 ore
il mio compagno le canoniche 8 ore... quindi di ore per stare soletta purtroppo ce ne sono sempre state tante!...
Ma l'abbiamo tolta dalla strada... l'abbiamo curata, e vaccinata... e non mi pento assolutamente di quello che abbiamo fatto.

All'inizio Abbiamo utilizzato il tappetino igienico, per i suoi bisognini ed ha funzionato benissimo. siamo stati fortunati, ha imparato subito che quello era il posto dove fare i bisognini...

Per portarla fuori facevamo un pò a turno.. ma almeno un paio d'ore al giorno... e vivendo in campagna piano piano l'abbiamo iniziata anche a lasciare libera di scorrazzare quando noi siamo a casa.

Ora sono sola a casa perchè il mio compagno è andato a lavorare a 700 km.
Ma siamo brave io e la mia Mela.. Usciamo dalle due alle tre volte al giorno facendo lunghe passeggiate insieme (non ho nemmeno bisogno di portarla al guinzaglio) e quando sono a casa fà comunque quello che vuole tra dentro e fuori.

A parte i problemi che stò avendo con la gatta sterilizzata che fà le bizze. Ma questa è un'altra storia.
Io e Mela ce la caviamo alla grande.. Certo deve stare spesso sola... ma ormai è abbastanza abituata... e quando stiamo insieme è sempre molto affettuosa. (non mi sembra traumatizzata)
Per me è faticosissimo Perchè un cane è impegnativo, quando stà tanto tempo solo, quando ti vede vuole giocare, vuole attenzioni, e se non glie ne dai, se le viene a prendere (ricordo che Mela saltava addosso e mordeva le caviglie, le mani, le gambe... di tutto... cercava di richiamare l'attenzione)

A volte "odio" il mio compagno che mi ha lasciato sola con un cane ed un gatto. con i tanti impegni di lavoro che ho...
Ma loro ti sanno ripagare con tanto affetto... e tutto svanisce.. o quasi

Quindi sappi che se prendi un cane devi valutare che è un impegno a tempo pieno... poi non puoi più tornare indietro!