Visualizza Versione Completa : Opinione: solo secco
Ieri sono andata dal vet il quale mi ha detto che lui consiglia solo secco. So che spesso i vet non sono molto esperti in nutrizione ma lui mi ha fatto un ragionamento che in effetti non trovo sbagliato, quindi chiedo l'aiuto di voi esperti! :)
In ogni caso non ho intenzione di eliminare l'umido, anche il vet guardandomi mi fa "mi sa che con te è una causa persa, sai quante ne ho che non mi ascoltano!" (ridendo).
Il suo discorso era che il secco ha gli stessi ingredienti dell'umido, solamente che quest'ultimo è pieno d'acqua e, oltre ad avere un costo più elevato rispetto al secco e ad essere più scomodo (se il gatto non lo mangia lo butti via) non aiuta la pulizia dei denti come fa il secco e può provocare feci molli.
Voi cosa ne pensate? Io ho chiesto se non fosse meglio l'umido in quanto così è come se bevesse di più e lui mi ha detto che se gli togli l'umido beve più acqua e al massimo se sono preoccupata di comprare una fontanella.
fabiettofx
09-04-2015, 09:05
Ogni volta che un vet da delle motivazioni così deboli mi vien da ridere.
Se il gatto non lo rifiuta dare l'umido è il modo migliore per alimentarlo
Ogni volta che un vet da delle motivazioni così deboli mi vien da ridere.
Se il gatto non lo rifiuta dare l'umido è il modo migliore per alimentarlo
Non che non sia d'accordo con te o che voglia eliminare l'umido, te lo chiedo solo per capire. Perché l'umido è il miglior modo per alimentarlo?
Brioche:)
09-04-2015, 09:28
Recenti studi hanno molto ridimensionato l'idea che mangiando secco i denti si mantengono puliti.....è un po' come se una persona per pulirsi i denti mangiasse i cantucci toscani!!!!
Anche perchè molti gatti (la mia inclusa) non le masticano neanche le crocche......
ElenaRolfi
09-04-2015, 11:17
Il mio allevatore dice che l umido dá problemi ai reni...pensa un po'te......