Visualizza Versione Completa : Acari delle orecchie
Ciao! Una delle mie gattine, arrivata da una settimana, ha gli acari delle orecchie. Le ho messo strognhold, a lei e anche alla residente. Ma non basta vero? Dovrei portarla dal vet ma mi spiace perché proprio ora iniziava ad andare meglio con l'altra gatta. Ho sentito la signora dell'associazione da cui l'ho presa e mi ha detto se riesco di pulirle le orecchie con del cotone e otodine o acqua tiepida premettendo che conoscendo Tea non sarà cosa semplice. In effetti me ne sono accorta: si lascia avvicinare poco e non vuole essere toccata. Altra domanda: ma questi acari rimangono nelle orecchie o si spostano? Perché da qualche parte ho letto che possono nascondersi nella coda ma non so se è vero. Ma con lo strognhold saranno morti credo o no? Grazie
Anastasia
13-04-2015, 09:13
Ciao, devi fare una curetta con il Surolan o Acacerulen, metti qualche goccia 2/3 volte al giorno per orecchio per 15/20 giorni. Purtroppo gli acari sono molto difficili da debellare e ci vorrà un po'; se hai altri gatti fai la cura anche a loro, anche se non hanno segni , sono molto contagiosi.
l'antiparassitario a me le vet.consigliano di metterlo a distanza di 15/20 giorni una seconda fialetta,le orecchie vanno pulite 2 volte al giorno con uno dei prodotti appositi,l'acqua tiepida è troppo blando come sistema,magari avvolgila in un asciugamano se non sta calma ma è importante pulirle le orecchie e poi una volta a settimana così appena le dovessero ritornare li becchi subito,io ho Alba che 2 volte l'anno li prende ed è un tormento perchè lei corre come posseduta ,si nasconde in lettiera e a che è tranquilla parte come posseduta
Ma anche all'altra gatta le gocce? Sara una tortura perché la gattina non riesco neppure a prenderla. Grazie
Scusate ma devo anche disinfettare tutto?
Anastasia
13-04-2015, 12:00
Devi fare il trattamento a tutti i gatti che hai perchè l'otite da acaro è contagiosa. Anche se non si grattano o non hanno le "croste nere" all'interno dell'orecchio. Aspetta qualche giorno per vedere se lo strongold ha fatto effetto e poi in caso procedi con surolan o acacerulen, le orecchie vanno pulite comunque, so che non è facile :(
Come ti ha detto Luana, l'acqua non serve a nulla contro gli acari, ci vuole un trattamento apposito, aiutati con un asciugamano per tenerli fermi...
non c'è bisogno di disinfettare tutto, vai tranquilla!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.