Visualizza Versione Completa : sovraddosaggio frontline....
babaferu
14-04-2015, 13:21
Ciao, è successo un pasticcio.
come forse ricordate, oltre ai miei 3 gatti, mi occupo anche di 2 gattine che vivono nel centro sociale che frequento.
visto il n. di gatti, ho acquistato l'anno scorso il frontline combo cani, e lo distribuisco tra tutti.
ho dato una siringa con la dose per 2 gatte (1 ml, 0.5 a testa, saranno sui 4-5 kg circa a gatta) a una persona di fiducia che avrebbe dovuto somministrarlo, ma.... mi ha chiamato poco fa che per errore ha somministrato la dose a un'unica gatta.... che quindi si è beccata 1 ml di frontline (è quello combo per cani xl, fipronil 10% methoprene 9%).
...:cry: e adesso?
chi l'ha somministrato mi ha detto che non tutto è finito a contatto con la cute, ma la gatta è scappata via (hanno ampi spazi a disposizione) per cui non è riuscito a ripulire un po' la dose in eccesso.
devo preoccuparmi?
grazie, baci, ba
NekoRika
14-04-2015, 13:34
io per i gatti della colonia uso capstar in pastiglie per cani, ogni pastiglia la divido in 8 parti, la infilo dentro un boccone di cibo e la do ad ogni singolo gatto (o meglio, a tutti quelli che riesco) con un cucchiaio così sono sicura che la prendano e di non sbagliare il dosaggio (e il prezzo è molto contenuto in questo modo). Per il sovradosaggio aspetto il parere di qualcuno più esperto di me, so che molti antiparassitari non hanno effetti gravi se dati in quantità superiore ma nello specifico non so come funzioni con il frontline... :(
babaferu
14-04-2015, 13:41
grazie NekoRika non conosco capstar..... lo valuterò!
intanto ho recuperato un foglietto illustrativo sul frontlline online e dice questo:
"Sovradosaggio
Negli studi di innocuità non sono stati osservati reazioni avverse nei gatti e gattini di 8 settimane e più
di età e con peso di circa 1 kg, trattati una volta al mese a dosi cinque volte superiori alla dose
raccomandata per sei mesi consecutivi. Il rischio dell’insorgenza di reazioni avverse (vedi paragrafo
Reazioni avverse) può comunque aumentare in caso di sovradosaggio.
L’applicazione di una dose superiore a quella raccomandata dà origine ad un aspetto umido e
appiccicoso al pelo nel sito di applicazone. Comunque, nel caso in cui avvenga, questo scomparirà
nell’arco di 24 ore dall’applicazione.
Non superare la dose consigliata."
dopodichè.... cercando info, ho trovato anche brutte cose sul fipronil come pesticida e sugli eccipienti del frontline, e credo che cercherò un'alternativa!:dead:
baci, ba
Starmaia
14-04-2015, 13:56
Potrebbe avere una reazione allergica nella zona di applicazione. Non so se anche il Frontline, come accade per lo Stronghold, nella versione cani ha la doppia concentrazione rispetto a quella per gatti.
@Babaferu facci sapere appena hai notizie della gattina, io incrocio tuttissimo
:micimiao10::micimiao11::micimiao10:
babaferu
14-04-2015, 14:14
grazie 6M e tutte!
Non so se anche il Frontline, come accade per lo Stronghold, nella versione cani ha la doppia concentrazione rispetto a quella per gatti.
no per fortuna hanno la stessa concentrazione..... altrimenti il sovraddosaggio si raddoppierebbe!
tra poco vado a vedere come sta la miciola (....ma conoscendola difficilmente si farà vedere dopo l'affronto.... chissà perchè, è una delle cose che odiano di più!).
baci, ba
violapensiero
14-04-2015, 15:38
Più che alopecia e arrossamento non dovrebbe avere. Speriamo. Facci sapere.
Sono d'accordo, credo che al massimo possa avere la pelle un po' irritata, ma non dovrebbe essere troppo grave. Spero sia tutto ok! :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
babaferu
14-04-2015, 21:17
....x ora tutto ok!
Baci, ba
violapensiero
14-04-2015, 22:04
Molto bene! Bagna la parte per togliere il residuo.
marina1963
15-04-2015, 08:28
bene !
....x ora tutto ok!
Bene!! Facci comunque sapere!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.