Visualizza Versione Completa : Sterilizzazione e primo calore.
Buongiorno a tutti,
vi scrivo per la mia dolce gattina Mia di 5 mesi. So che a breve dovrò sterilizzarla e mi hanno detto che è necessario che la gatta abbia il primo calore.
Volevo dei consigli... innanzitutto vorrei sapere come capire quando ha il primo calore e se è davvero necessario aspettare che l'abbia prima di sterilizzarla.
E' vero che se la si sterilizza prima vivrà male?
Grazie, un saluto.
La valutazione la deve fare il veterinario in base a tanti parametri: peso, condizioni generali e stile di vita. Se la cucciola esce, le condizioni generali ed il peso sono buoni può essere operata anche a 5 mesi. Se invece vive in casa e non ci sono pericoli di fughe oppure le condizioni generali non sono perfette allora è meglio aspettare. L'attesa non dipende dal fatto che la gatta abbia o no il primo calore, ma dall'accrescimento della piccola. Se la gattina viene operata prima del primo calore, eviterà i disagi ed i rischi del calore stesso. Un gatto/a sterilizzata non vivrà male, anzi vive sicuramente meglio una volta passati gli esiti dell'intervento!
Brioche:)
17-04-2015, 10:38
Io ho aspettato il primo calore, su consiglio di un vet che poi ho cambiato.
Se tornassi indietro non aspetterei....meno calori a vuoto ha e meno rischi ci sono che possano insorgere tumori in futuro....
No credo proprio che viva male se la sterilizzi prima.....ma senti anche gli esperti del forum che ti sapranno consigliare sicuramente!!!
NekoRika
17-04-2015, 11:01
Ciao! :)
Per le due gattine domestiche della mia ragazza non hanno aspettato il calore... sterilizzate a sei mesi. E anche una gattina di colonia catturata a cinque mesi è stata sterilizzata precoce ed è viva, vegeta e sana. Io consiglio la sterilizzazione a sei mesi prima del calore, farla andare in calore sarebbe uno stress sia per te sia per lei... e qualcuno ha anche avuto complicazioni mediche per aver sterilizzato in ritardo. Senti il parere di un secondo veterinario, a me avevano detto che questa cosa che le gatte dovevano andare in calore almeno una volta fosse una vecchia diceria... :confused:
Tra l'altro ho passato una notte in una casa con una gatta al primo calore (non mia) e non ti dico i miagolii... non è una bella esperienza, e infatti il giorno dopo l'hanno portata di corsa dal veterinario...
violapensiero
17-04-2015, 15:10
Dipende da che tipo di intervento devi fare, se togli solo le ovaie meglio nessun calore, se togli anche l'utero puoi attendere.
La mia l'ho sterilizzata a 5 mesi e mezzo assolutamente prima del primo calore... Dagli studi è emerso che già un solo calore a vuoto porta a un aumento del'incidenza dei tumori da 0,3% a quasi il 7% mi pare (e oltre il 25% se i calori sono più di 4)... E allora perché rischiare??? Non farle avere nessun calore alla gatta non crea nessun problema.. :)
Quoto assolutamente Demmy.
E' una vecchia diceria priva di alcun fondamento quella di dover aspettare il primo calore prima di sterilizzare.
La valutazione la deve fare il veterinario in base a tanti parametri: peso, condizioni generali e stile di vita. Se la cucciola esce, le condizioni generali ed il peso sono buoni può essere operata anche a 5 mesi. Se invece vive in casa e non ci sono pericoli di fughe oppure le condizioni generali non sono perfette allora è meglio aspettare. L'attesa non dipende dal fatto che la gatta abbia o no il primo calore, ma dall'accrescimento della piccola. Se la gattina viene operata prima del primo calore, eviterà i disagi ed i rischi del calore stesso. Un gatto/a sterilizzata non vivrà male, anzi vive sicuramente meglio una volta passati gli esiti dell'intervento!
Quoto! Io so che si può sterilizzare dai sei mesi in poi, non è necessario aspettare il primo calore. Si valutano le condizioni generali. Susanna è stata sterilizzata a 7 mesi senza essere mai andata in calore, ha due anni e sta benissimo! Siccome mi sembrava piccola come dimensioni (tre chili e mezzo) ho chiesto al vet se era troppo piccola e se poteva continuare a crescere dopo sterilizzata,nel caso fosse previsto dalla sua natura, mi hanno assicurato di si, ed infatti è cresciuta ancora un pò dopo, secondo me. Ora è sui 4 chili, comunque piccolina di taglia.
Avendo avuto due gattine portate via da tumori che avrebbero molto probabilmente evitato se sterilizzate presto non ho voluto aspettare troppo, nemmeno troppo poco però. Il giusto... La storia del primo calore comunque, come hanno detto anche gli altri, è infondata.
La mia l'ho sterilizzata a 5 mesi e mezzo assolutamente prima del primo calore... Dagli studi è emerso che già un solo calore a vuoto porta a un aumento del'incidenza dei tumori da 0,3% a quasi il 7% mi pare (e oltre il 25% se i calori sono più di 4)... E allora perché rischiare??? Non farle avere nessun calore alla gatta non crea nessun problema..
Straquoto!!!
Maya è stata sterilizzata a 7 mesi e non era mai andata in calore, non pesava neppure 3kg, ma è andato tutto benissimo... Mimi e Milou purtroppo sono state sterilizzate da adulte (Mimi perché era randagia, Milou perché era in un'altra famiglia) e Milou ha avuto dei problemi.... A loro è stato tolto anche l'utero, a Maya solo le ovaie...
@Ender falla sterilizzare non appena è possibile farlo (per il peso e le condizioni fisiche in generale...)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.