PDA

Visualizza Versione Completa : Sterilizzo subito o attendo? Ardua decisione..

violapensiero
17-04-2015, 15:00
Allora, come sapete, ho due signorine in casa, da operare entro l'estate. Amy la farfalla, ha quasi 10 mesi e pesa 3,1 kg. Ha già sicuramente avuto due calori.
Chicca la nerina piccina, ha quasi 6 mesi, ha avuto anche lei sicuramente due calori, forse 3(precoce) pesa 2,6 kg.
La veterinaria mi ha detto che per risparmiare mi conviene operarle insieme, ma la piccina quando raggiungerà i 3 kg? E se non li raggiungesse?
Nel frattempo ci saranno altri calori, è vero che devo togliere ovaie ed utero, quindi non rimane nulla di pericoloso, ma rischio di dover operare a settembre...
Chicca sta crescendo molto lentamente, anche se è armonica e flessuosa come una panterina.
Non vorrei fare danno ad Amy...
Mi sa che le opero separatamente, al diavolo il risparmio di 80 euro...

Starmaia
17-04-2015, 15:04
Non so, quello va un po' a sensazione personale e a proprie convinzioni, ma moltissimi allevatori fanno sterilizzare anche a tre mesi di vita.
Magari aspetti ancora un mesetto e vedi a che punto è Chicca?

haeun
17-04-2015, 15:15
Secondo me non c'è bisogno di aspettare e non credo che possano esserci complicazione per il peso/età della piu' piccina.

Anastasia
17-04-2015, 15:24
Beh vedi il lato positivo, se le operi a settembre ci sarà meno caldo e sarà tutto meno pesante ;) Se togliete tutto non ci sarebbe alcun rischio per la piccina che avrà altri calori :)

7M
17-04-2015, 18:49
Io farei prima una poi l'altra, anche se gli 80.00 € risparmiati mi farebbero davvero comodo... Almeno così ne posso seguire una per volta, poi mi dispiacerebbe fare avere altri calori a Amy (anche se è vero che poi farebbe l'ovarioisterectomia) perché senza potersi accoppiare per loro non sono piacevoli!!!
Ma scusa i vets non potrebbero farti lo stesso lo sconto? Tanto le opereranno entrambe loro...
La mia vet mi ha fissato l'intervento a Mickey il giorno in cui ha altre due castrazioni, così fa venire una collega già per gli altri due mici e io risparmio qualcosa...

violapensiero
17-04-2015, 22:51
Purtroppo no, niente sconto se opero separatamente. E purtroppo operare insieme per me sarebbe uno stress tremendo. bah, vediamo se ora col caldo Chicca si da una mossa ad aumentare di peso...

Demmy
17-04-2015, 23:14
Domanda: ma come mai devi aspettare che arrivi a 3kili? Yaya è arrivata a pesare 3kg che aveva più di un anno (adesso a 2 anni pesa 3,1kg) A 5 mesi e mezzo quando è stata operata penso che non arrivasse nemmeno a due... O comunque poco più di due... Ma non ci sono stati problemi di nessun tipo (lei ha tolto solo ovaie perché non ha mai avuto calori).... Io le farei operare insieme :)

violapensiero
17-04-2015, 23:27
Perchè davvero sono piccine, comunque Amy potrebbe eccome ora, solo Chicca mi sembra una bambolina. E ora sono tutti raffreddati, fino a quando non passa la bua, niente di niente purtroppo.

Simo76
19-04-2015, 14:59
Ora sono raffreddate, quindi ovviamente devono prima guarire, ma non è assolutamente il caso di aspettare per Chicca. A Kg 2,6 può essere tranquillamente operata, trovo altamente più rischioso che faccia altri calori a vuoto. Ovvio che questo è solo il mio piccolo pensiero personale:)

Miss Kenton
19-04-2015, 21:39
Infatti, Partenope quando è stata sterilizzata pesava sicuramente meno di 3kg. Devo leggere sul libretto, ma era intorno ai 2 chili e 500...

nameless
19-04-2015, 21:50
Noi abbiamo fatto operare Sheila a circa 5 mesi e mezzo e pesava 2,75kg e non c'è stato nessun problema, però lei ha fatto solo ovariectomia.
Anche a noi sembrava troppo piccina per farla operare, ma io la vedo bimbetta anche adesso che ha superato alla grande i 4kg quindi non faccio testo :p ci siamo affidati al giudizio delle veterinarie dello studio associato ed è andato tutto bene :)
La tua veterinaria cosa dice a riguardo?

violapensiero
19-04-2015, 22:02
La tua veterinaria cosa dice a riguardo?

Dice che per Chicca occorre attendere. Per i calori a vuoto nessun problema, faremo ovarioisterectomia.

mineskaja
19-04-2015, 22:13
Il peso in realtà non dovrebbe essere un problema e in più pensa che se le fai operare insieme sarà più semplice anche la degenza, riuscirai a tenerle divise con più facilità e a ridurre il rischio leccatine perchè saranno tutte e due un po stordite e non dovrai fargli vivere due volte la separazione.

nameless
19-04-2015, 22:26
Il peso in realtà non dovrebbe essere un problema e in più pensa che se le fai operare insieme sarà più semplice anche la degenza, riuscirai a tenerle divise con più facilità e a ridurre il rischio leccatine perchè saranno tutte e due un po stordite e non dovrai fargli vivere due volte la separazione.

è vero che per qualche giorno l'ansia sarà più forte dovendo operarle insieme, ma è anche vero che ti toglierai il peso in un colpo solo e non dovrai affrontare tutto da capo dopo poco tempo... al tuo posto avrei molti dubbi anch'io, però forse propenderei per operarle insieme

violapensiero
19-04-2015, 22:27
Io muoio al pensiero di dover stare in pensiero per tutte e due contemporaneamente, avrò la pressione a 180 già lo so...:(

TheQueenC
20-04-2015, 06:38
Se i soldi non sono veramente un problema da "acqua alla gola" io le farei operare separatamente, potrai gestire meglio tu entrambe le convalescenze e seguirle meglio, in 2 periodi diversi. Non conosco la tua situazione economica e non voglio parlare a sproposito, ma 80 euro non sono nulla per la tua tranquillità e la tua salute psicofisica, però è una cosa che puoi sentirti solo tu.