Visualizza Versione Completa : Problema lettiera
Ciao a tutti! Da circa una settimana ho un micino di 2 mesi che ha avuto l'enterite e sta guarendo. Il primo giorno ha avuto qualche problema ad usare la lettiera, ma ho cercato di insegnargli a non fare i suoi bisognini in giro e pensavo di aver risolto, perchè subito dopo lo vedevo andare lì senza alcun indugio... solo che da qualche giorno a questa parte ho trovato delle feci e dell'urina in due punti ben precisi della "sua" stanza: ho provato a disinfettare (non con l'ammoniaca!) le zone per eliminare le tracce ed evitare che lui tornasse lì... ma continua a farlo! Eppure la lettiera la utilizza comunque, sia per le feci che per l'urina! Qualcuno ha mai avuto questo problema? Vorrei avere consigli su come risolverlo.
Ciao e benvenuta su MM con il tuo piccolino!!
E' stato sverminato il micino? Hai fatto un esame delle feci e delle urine? Quando fanno i bisogni fuori lettiera bisogna fare prima gli accertamenti per escludere problemi fisici come cistite o vermi.... Senti il vet per l'esame delle urine e delle feci!!
Ciao e grazie mille :) Il mio piccino è sverminato e lunedì scorso ha fatto la visita dal vet che, oltre all'enterite, non gli ha riscontrato nulla: feci e urina sono ok... in giro da qualche parte su internet ho letto che quando i mici marcano il territorio è perchè sono insicuri... boh, io lo coccolo e non gli faccio mancare nulla...
Buon giorno e benvenuti!!
Il tuo micino è molto giovane e lo hai da una sola settimana. Riesce a scavalcare con facilità la lettiera? altrimenti potresti provare con dei sottovasi o roba del genere che sono più bassi. Poi forse non gli piace il posto dove sta la cassettina, loro hanno bisogno di un posto tranquillo perché in fase di eliminazione si sentono giustamente vulnerabili. Terza possibilità: è in fase di adattamento al nuovo ambiente/territorio, non fargli mancare nulla non vuol dire automaticamente, in questa fase, che si sia adattato. Rispetta i suoi tempi e controlla se il posto della cassettina è quello giusto per lui. Quarta possibilità: la qualità della lettiera, cioè se è fina o grossa.
OK perfetto, allora concordo con i consigli di Aletto, visto che il problema fisico è escluso... Un pochino di pazienza e trovare la lettiera che fa per lui risolveranno certamente la cosa. Come si chiama il piccolino??
ti riepilogo, aggiungendo alcuni consigli
- lettiera con bordi bassi
- in un posto molto riparato, lontano da acqua e cibo
- niente silicio
- niente sabbia a grani grossi
- preferibilmente niente agglomerante ( può mangiarla)
- niente sabbia profumata
- coccole e bocconcini di cibo a lui gradito, dopo che ha fatto in lettiera
- se la fa fuori, non pulire con ammoniaca ( che già lo sapevi) né candeggina
violapensiero
19-04-2015, 12:21
Sposta la lettiera dove la sta facendo. Magari quel posto gli aggrada. Metti un sottovaso, quando sono piccini spesso è difficoltoso entrare nelle lettiere per adulti.
ti riepilogo, aggiungendo alcuni consigli
- lettiera con bordi bassi
- in un posto molto riparato, lontano da acqua e cibo
- niente silicio
- niente sabbia a grani grossi
- preferibilmente niente agglomerante ( può mangiarla)
- niente sabbia profumata
- coccole e bocconcini di cibo a lui gradito, dopo che ha fatto in lettiera
- se la fa fuori, non pulire con ammoniaca ( che già lo sapevi) né candeggina
Chiarissima come sempre, Ausilia!!! :micimiao06:
Sposta la lettiera dove la sta facendo. Magari quel posto gli aggrada..
Con la mia avevo risolto così! Io proverei.
Validissimi anche gli altri consigli che ti hanno già dato.
Grazie a tutti dei consigli preziosissimi, li seguirò e vi farò sapere! L'unica cosa è che per ora non posso dargli bocconcini di cibo come premio perchè gli sto curando l'enterite, ma appena guarirà del tutto lo farò! Il mio piccino si chiama Spike e vi saluta insieme a me!!! :)
L'unica cosa è che per ora non posso dargli bocconcini di cibo come premio perchè gli sto curando l'enterite
Neppure di cibo apposito???
Coccole al piccolo Spike!!
Neppure di cibo apposito???
Coccole al piccolo Spike!!
Sì, quello sì, certo :)
Buon giorno e benvenuti!!
Riesce a scavalcare con facilità la lettiera?
Sì, non ha alcun problema ad accedervi perchè la lettiera non ha i bordi alti
L'unica cosa è che per ora non posso dargli bocconcini di cibo come premio
Enterite a parte, potrai anche riempirlo dii bocconcini come premio, ma con i gatti non è così che funziona, amore affetto e pazienza :) e soprattutto capirli ;)
Enterite a parte, potrai anche riempirlo dii bocconcini come premio, ma con i gatti non è così che funziona, amore affetto e pazienza :) e soprattutto capirli ;)
Quelli non gli mancano affatto :)
Come vanno le cose con Spike e la lettiera??
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.