Visualizza Versione Completa : Gatta con dissenteria
Ciao a tutti! La mia gattina di dieci mesi ha la dissenteria da qualche giorno è oggi un po' peggio nonostante da tre quattro giorni le sto dando crocchette id della hills. Il est a questo punto mi consiglia un digiuno di 24 ore prima di procedere ad esami feci, secondo voi è meglio così? Grazie
Anastasia
22-04-2015, 18:00
Ciao! I miei non hanno mai fatto il digiuno prima dell'esame feci quindi non saprei dirti, piuttosto, la micina è stata sverminata?
Starmaia
22-04-2015, 18:11
Mmm, io non farei digiunare 24 ore una gattina di 10 mesi.
Fai analizzare le feci e chiedi anche che cerchino giardia e coccidi.
Continua intanto con I/D e prova a darle dei fermenti (ce n'è tantissimi... Florentero, Actinorm, Enterofilus, ecc). Poi vediamo se dalle analisi esce qualcosa.
Ti ricordi se avete cambiato qualcosa nell'alimentazione? La micia per il resto, com'è? Normale?
La micia bene ma quando va in lettiera un po' miagola e si inarca. Sicuramente ha cambiato parecchie cose perché e con me da circa venti giorni. La signora dell'associazione dice che proprio settimana scorsa ha fatto esami feci a tutti i gatti che ha e non hanno nulla quindi anche lei dovrebbe non avere nulla. Continuo con poco id e fermenti? Anch'io non la terrei a digiuno, e affamattissima
Dei fermenti che mi hai consigliato conosco solo il florentero che c'è in pasta ma non credo lei lo mangi o in pastiglie. Gli altri sono pastiglie? Da dare una o due volte al giorno? Grazie
Comunque le farò esami feci
Starmaia
22-04-2015, 18:26
Actinorm è in pasticche, è da dare una pasticca al giorno divisa in due volte. E' grossotta ma spesso la mangiano come se fosse un croccantino.
Se è con te da poco e ha spesso cambiato cibo, continua con SOLO I/D, dagliene quanto ne vuole ma non sgarrare con altro cibo.
Se vedi che in 3-4 giorni non migliora affatto, puoi provare Royal Canin Gastrointestinal.
Ci sta che troppi cambiamenti l'abbiano scombussolata, ora serve calma, serenità e controllo dell'alimentazione ma credo sia risolvibile.
Naturalmente vale sempre il controllo delle feci.
Ok grazie! In realtà id lo prende da tre gg ma confesso di averle dato al giorno 50 grammi di altro umido cioè non id pensando non facesse nulla. Provo qualche giorno con id è basta e fermenti e vediamo. Grazie ancora
violapensiero
22-04-2015, 20:01
Raccogli le feci per l'esame, dalle solo i d e florentero, vediamo come va. Mi raccomando accertati che beva.
Assolutamente NO un digiuno di 24h in una cucciolona!! Esame delle feci quanto prima, non ascoltare la signora dell'associazione, spesso hanno tanti mici da seguire che purtroppo non conoscono la vera storia di tutti (senza nulla togliere alle associazioni che fanno cose stupende sempre con troppi pochi mezzi!!!) fai fare un esame completo, inclusa la ricerca della Giardia e dei coccidi come dice Starmaia.
Il Florentero puoi tritarlo e metterlo nella pappa umida oppure darlo con acqua e la siringa come facevo io con Mew quando aveva la dissenteria da antibiotico. Per bloccare la dissenteria se la micina rischia la disidratazione puoi usare Carobin Pet o Dia-Tab, io ho usato il 2° sempre con Mew è molto appetibile e in 3gg non aveva più diarrea. Comunque l'esame delle feci è INDISPENSABILE a mio parere.
Non dare altro cibo che non sia i/d Hill's o Gastrointestinal RC (esistono sia umido che secco), assolutamente niente altro, neppure uno snack o pasta al malto....
Ho sentito il mio vet, ne ho due in realtà uno a milano è uno fuori milano che ha curato per anni una delle mie gattine e di cui mi fido ciecamente ma per comodità volevo affidarmi a quello di Milano.. Vabeh! Non l'ho tenuta a digiuno, anche perché mi avrebbe sfasciato casa :D:D:D!! Stasera gli ho portato esami feci e mi ha prescritto stormogyl e enterofilus!! Solo un piccolo problema: non so come darglielo!! Ho provato con easypill e nulla è non vorrei tenerla per metterlo in bocca perché e con me da poco e da qualche giorno si avvicina e sembra si fidi un po'
Brioche:)
23-04-2015, 19:07
Prova a sbriciolare la compressa e chiudila in un po' di prosciutto cotto o di sottiletta....con Brioche che è un'idrovora ho fatto così quando doveva prendere l'antibiotico post sterilizzazione
L'ha presa con easy pill!! Ma il tuo consiglio lo terrò buono per i prossimi gg perché non so quanto durerà con easypill! Grazie
Ma è vero che l'enterofilus ha un sapore sgradevole? Come glielo posso dare?
Risultato esami devi: giardia!
Brioche:)
24-04-2015, 21:52
Piccola...ecco perché!!!! Almeno adesso può iniziare la terapia giusta!!!!! Tante coccole alla pelosetta!!!
Grazie! Terapia già iniziata anche se con difficoltà a prenedere pastiglie!! E speriamo non sia stata contagiata l'altra
Vedi che l'analisi delle feci serviva... in questi casi è indispensabile farlo...
Che cosa le stai dando per la giardia? Il Panacur??
Insisti perché la pastiglia DEVE assolutamente prenderla, è un parassita duro da debellare, ma ce la farete!!
Forza miciotta :micimiao11::micimiao10::micimiao11:
No mi ha dato stormogyl per due settimane e non ricordo bene sono fuori casa ma dalcor mi sembra per due gg poi tra 15 gg ancora e poi tra un mese più naturalmente fermenti. Le potrò dare anche cibo non id magari qualcosa di delicato ma per mischiare palline di easy pill?
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.