Visualizza Versione Completa : un cane?
Premettendo che tutto questo discorso per il momento è "pour parler" però visto che in casa è uscito l'argomento volevo dei pareri.
Allora, io e il mio ragazzo amiamo gli animali ma mentre io ho una predilezione verso i gatti lui la ha più verso i cani. Nel nostro immaginario la situazione ideale sarebbe stata quella di avere due gatti e un cane (due gatti perchè il cane è più grosso quindi l'avevo spuntata su due :D )... come molti di voi sapranno però quando abbiamo deciso di allargare la famiglia pelosa, inserire un altro gatto con Yaya è stato decisamente un problema e non per un fatto di aggressività quando perchè lei ne ha fatta una vera e propria malattia (non mangiava più, si strappava il pelo, cistite e quant'altro)... e quindi abbiamo abbandonato l'idea.
Ora però che economicamente le cose sembrano essere un pochino migliorate il mio ragazzo ha ritirato fuori l'argomento in quando lui vorrebbe prendere il cane. Il cane sarebbe sicuramente cucciolo (Shado invece era già adulta) e penso che un cane sia una cosa "differente" da un altro gatto però sono lo stesso preoccupata che possa andare allo stesso modo. Voi cosa ne pensate?? Ci sono differenze per un gatto nell' inserimento con un cane rispetto ad un altro gatto? E' più complicato o è più semplice??
Accetto tutti i consigli e i punti di vista....
p.s. Quest'estate siamo stati invitati a casa di un nostro amico in puglia per due settimane di vacanza e Yaya ovviamente verrà con noi. questo nostro amico però ha una cagnolona e ovviamente ci sarà anche lei in vacanza quindi credo che Yaya in ogni caso dovrà conoscere almeno questo cane. La cosa buona è che la Dea non è per niente aggressiva con i gatti e quindi non tententerà di mangiarsi Yaya (al massimo potrebbe schiacciarla accidentalmente vista la mole :p) quindi in ogni caso dovrò affrontare anche questa cosa in cui centrano sempre i cani.
Io ho due cani e tre gatti e inserimenti cane/gatto ne ho fatti diversi ed è sempre andata bene.
Però dipende tanto dal carattere del gatto (se il cane arriva cucciolo, in genere è ben disposto).
Quando ho preso il primo cane avevo due gatti, maschio e femmina. La femmina i cani li ha sempre tollerati a stento, nel senso tutto ok purché le stessero ampiamente alla larga, altrimenti volavano graffi sul naso, il maschio ci giocava.
Di quelli che ho adesso, Mia era molto amica con la cagnona che non c'è più, ma era un'alana tranquillissima, quelli che ho adesso sono più vivaci e li ignora. Gli altri due invece a volte giocano o si strusciano e dormono vicino ai cani.
Certo l'inserimento è diverso perché le modalità di comunicazione e di gioco sono molto diverse.
Con l'incontro gatto adulto/cane adulto però andateci con molta cautela.
babaferu
23-04-2015, 13:55
mi spiace non ho esperienza di inserimento cane/gatto ma ne ho anche io una che ha patito molto gli gatteschi.... ed avrei la tua stessa preoccupazione! avete una casa grande in modo da lasciarle un po' di pace?
p.s. Quest'estate siamo stati invitati a casa di un nostro amico in puglia per due settimane di vacanza e Yaya ovviamente verrà con noi. questo nostro amico però ha una cagnolona e ovviamente ci sarà anche lei in vacanza quindi credo che Yaya in ogni caso dovrà conoscere almeno questo cane. La cosa buona è che la Dea non è per niente aggressiva con i gatti e quindi non tententerà di mangiarsi Yaya (al massimo potrebbe schiacciarla accidentalmente vista la mole :p) quindi in ogni caso dovrò affrontare anche questa cosa in cui centrano sempre i cani.
se potete eviterei di portarla, tantopiù visto il carattere è un'inutile stress, inoltre non è detto che conoscendo questo cane ne accetti poi meglio un altro.... anzi magari rimane traumatizzata e stop!
baci, ba
Yaya è abituata a viaggiare con i suoi umani, quindi non credo la lascerebbero mai a casa...
Però Marta accertatevi che ci siano luoghi in cui Yaya e la cagnolona possano stare separate se le cose non andassero bene fra loro....
Quanto all'introduzione di un cane nella vostra famiglia, come sai io sono per le famiglie numerose e anche allargate, ma visto come Yaya (che è attaccatissima a te e molto umanizzata [non vuole essere un rimprovero, anche Maya quando era micia-unica era così...]) ha reagito quando hai portato a casa Shado ci andrei davvero con i piedi di piombo. O ti senti di inserire comunque gradualmente il cane, mettendo in conto un iniziale disagio della micina e anche il fatto che Yaya potrebbe "staccarsi" un pochino da te e che sicuramente il vostro rapporto cambierebbe oppure penso sia meglio lasciar stare.... Secondo me Yaya finirebbe con accettarlo (ma io avrei insistito anche per farle accettare Shado... anche se erano subentrati altri intoppi...) ma devi essere tu a sentirtela!!
Marta pero di non averti offesa (se l'ho fatto mi scuso!!); ti ho detto solo quello che penso e in cuor mio spero che il cane arriverà...
se potete eviterei di portarla, tantopiù visto il carattere è un'inutile stress, inoltre non è detto che conoscendo questo cane ne accetti poi meglio un altro.... anzi magari rimane traumatizzata e stop!
baci, ba
L'opzione di non portarla non è fattibile per noi (l'abbiamo abituata a viaggiare con noi e a spostarsi proprio perchè sapevamo di non avere nessun altra alternativa) inoltre è troppo legata a noi per lasciarla a casa due settimane da sola (non è mai stata nemmeno una notte a casa da sola). Poi in ogni caso nella casa cane e gatto sarebbero divisi (yaya avrebbe una stanza tutta per lei e noi dove il cane non entrerà) però ci sarà quantomeno una conoscenza preventiva in quanto il viaggio in macchina sarà condiviso.
però ci sarà quantomeno una conoscenza preventiva in quanto il viaggio in macchina sarà condiviso.
Immaginavo che sarebbe comunque venuta con voi, ma questa cosa del viaggio condiviso mi lascia molto molto dubbiosa... Il viaggio è lungo e se non vanno d'accordo è uno stress per entrambe... Alternative?? Cioè viaggiare separati non sarebbe possibile??
Taglia del cane???
Marta pero di non averti offesa (se l'ho fatto mi scuso!!); ti ho detto solo quello che penso e in cuor mio spero che il cane arriverà...
Ma no figurati, so benissimo anche io che Yaya è fin troppo attaccata a noi.... e fosse per me la terrei come gatta unica... però devo in ogni caso considerare anche il desiderio legittimo del mio ragazzo che ci tiene molto ad avere un cane.... vedremo....
Ma no figurati, so benissimo anche io che Yaya è fin troppo attaccata a noi.... e fosse per me la terrei come gatta unica... però devo in ogni caso considerare anche il desiderio legittimo del mio ragazzo che ci tiene molto ad avere un cane.... vedremo....
Giusto!! Anch'io ho tanta voglia di un cane... Allora, se deciderete di fare il passo, metti in conto le cose che ti ho detto e.... CE LA POTETE FARE!!!
Immaginavo che sarebbe comunque venuta con voi, ma questa cosa del viaggio condiviso mi lascia molto molto dubbiosa... Il viaggio è lungo e se non vanno d'accordo è uno stress per entrambe... Alternative?? Cioè viaggiare separati non sarebbe possibile??
Taglia del cane???
Il cane che verrà con noi è la Dea (taglia media, una 30ina di kili) che avevo fatto vedere da qualche parte in questa foto: https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpa1/v/t1.0-9/p206x206/10427291_917667028257960_2296885061428692550_n.jpg ?oh=a6268241e0d589c895cd4245044c5481&oe=559892BE&__gda__=1435981144_4d56057170db9e4192052070acb0004 e
che però è una cucciolona (quasi 2 anni) buonissima sia con le persone sia con i gatti anche quelli che non conosce e tranquillissima (è solo un po goffa a causa dei problemi neurologici che ha e quindi a volte perde un po' l'equilibrio). In macchina se ne sta tranquilla sdraiata possibilmente mezza in braccio a qualcuno (secondo me pensa di essere un barboncino e non un pitbull). Yaya dal canto suo in macchina se ne sta nel suo trasportino anche se aperto buona e tranquilla. Durante le soste che abbiamo programmato per entrambe le faremo scendere con guinzaglio e pettorina in zone diverse in modo che si possano "sgranchire un po" senza la presenza estranea.... cioè di base sono due animali molto tranquilli quindi credo che a meno di un incompatibilità a pelle non si darebbero fastidio a vicenda.
babaferu
23-04-2015, 14:21
L'opzione di non portarla non è fattibile per noi (l'abbiamo abituata a viaggiare con noi e a spostarsi proprio perchè sapevamo di non avere nessun altra alternativa) inoltre è troppo legata a noi per lasciarla a casa due settimane da sola (non è mai stata nemmeno una notte a casa da sola). Poi in ogni caso nella casa cane e gatto sarebbero divisi (yaya avrebbe una stanza tutta per lei e noi dove il cane non entrerà) però ci sarà quantomeno una conoscenza preventiva in quanto il viaggio in macchina sarà condiviso.
anche io resto perplessa sul viaggio condiviso.
Sul "troppo legata per lasciarla sola", perdonami ma son più convinzioni nostre che bisogni loro.
Comunque, se non avete scelta.... ti auguro che tutto vada per il meglio!
baci, ba
ps: leggo solo dopo aver scritto le info sul cane, bella la Dea! ed in effetti sembra così pacifica.... farete qualche tentativo prima?
Ah sì me la ricordo la cagnolona...
Beh allora visto che il viaggio dovete per forza farlo assieme, fatele incontrare in territorio neutro prima del viaggio così vedete come vanno le cose...
farete qualche tentativo prima?
Si si....abbiamo tempo quindi contiamo di farle incontrare gradualmente più volte prima del viaggio....
Si si....abbiamo tempo quindi contiamo di farle incontrare gradualmente più volte prima del viaggio....
Facci sapere come vanno gli incontri, mi raccomando!!!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.