PDA

Visualizza Versione Completa : Gatto Balinese con bronchite che non passa!!!


FrancescaB
24-04-2015, 13:26
Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio... il 26 Marzo 2015 mi è stato regalato un gatto Balinese Foreign White di 6 mesi da un allvemanto amatoriale di amici; mi è stato detto che il gatto aveva un pochino di congiuntivite e che sarebbe passata da sola dopo pochi giorni.
Gia dalla sera stessa il micio ha iniziato a fare starnuti e aveva un po' di muco al naso. Dopo 4 gg l'ho portato dal vet il quale gli ha diagnosticato una bronchite, gli ha fatto un iniezione di antibiotico e mia ha prescritto antibiotico rilexine per 8 gg + una pomata per gli occhi Trobadex.
Durante la terapia il micio sembrava rispondere bene, i sintomi si alleviavano giorno dopo giorno. Però al termine della terapia (dopo 2/3 gg) ha riniziato ad avere di nuovo molto muco al naso, a volte respirava forte come se avesse degli attacchi respiratori in cui tirava su il muco e poi lo inghiottiva e in più aveva una tosse forte molto secca, una volta con uno starnuto insieme al muco è uscito anche un pochino di sangue. Alchè il 13 Aprile lo riporto dal vet che mi dice che molto probabilmente non era guarito del tutto e mi dice di fargli un altro antibiotico Synulox per 5 gg, aeresolo (fluibron + bentelan 0,5 +soluz fisiologica), integratore alimentare Herp 1 ml due volte al dì per la prima settimana e poi ridurlo a 0,5 ml sempre due volte al di per la settimana successiva. Sabato 18 Aprile ha terminato di prendere gli antibiotici e stava abbastanza bene (apparte lo scolo oculare) però ho continuato a fargli l'aresol così da sciogliere tutto il muco. Martedì ha avuto di nuovo un piccolo "attacco respiratorio" come i precedenti e lo stesso ieri sera. Stamani ancora nulla però mi sto preoccupando e leggendo un po' su internet sospetto che abbia l'asma o che comunque sia allergico, perchè questi attacchi gli capitano quando annusa molto. Voglio precisare che il gatto complessivamente sta bene, nel senso che mangia (molto), gioca, corre ed è vivace. Voi cosa pensate che abbia? Cosa mi consigliate di fare? io sto continuando l'aresol, mi consigliate di smettere?

Starmaia
24-04-2015, 14:26
Se ti è stato dato che già era malato (errore abbastanza grave) è possibile che lo stress del cambio di casa lo abbia debilitato ulteriormente e che le magagne siano venute fuori tutte assieme.

Era stato vaccinato prima di dartelo?

Io magari, se ora lui sta bene e non ha altri sintomi, mi limiterei a dare un rinforzante delle difese immunitarie come l'Engystol (farmaco omeopatico) per un mesetto e vedere come va.

7M
24-04-2015, 14:44
Herp secondo me lo puoi dare, è un integratore e non un farmaco e anche l'aerosol dovrebbe fargli bene. Io a Miele ne feci 2 cicli quando era cucciolo ed era sempre raffreddato...

Anch'io mi chiedo se il micio (come si chiama??) è vaccinato??

FrancescaB
24-04-2015, 15:15
Ciao a tutte e grazie per i consigli.. il gatto si chiama Zampanò ed è stato vaccinato quando era più piccolo.
Sono appena tornata dall'ambulatorio e il vet mi ha detto che i polmoni sono liberi e che da piccolo può darsi che abbia avuto una forte rinotracheite e ora si porti dietro i postumi (muco e scolo oculare). Per il resto mi ha detto di continuare altri 15 gg con l'herp mattina e sera e mi ha dato dei campioncini di Oculvet per gli occhietti. Speriamo che gli episodi di tosse e starnuti diminuiscano un po' con il crescere del gatto.

7M
24-04-2015, 17:18
da piccolo può darsi che abbia avuto una forte rinotracheite e ora si porti dietro i postumi (muco e scolo oculare).

Per questo ti ho chiesto se era già vaccinato, ho pensato alla rinotracheite. Per fortuna è vaccinato... Segui la terapia e facci sapere come va!! Coccole a Zampanò!!

violapensiero
24-04-2015, 20:20
Terapia giustissima. E' stato sverminato? Se no fallo, analizza le feci.
Un bacione ed una carezza a Zampanò!

FrancescaB
27-04-2015, 20:29
Ciao, si il gatto è stato sverminato da piccolo ed ho già fatto analizzare le feci e sono ok. Una cosa che non ho detto prima è che da quando ce l'ho ha sempre avuto la terza palpebra evidentea tutte e due gli occhi (uno di più). Il veterinario non si è preoccupato molto però, dipende dalla sua lacrimazione degli occhi costante??

Anastasia
27-04-2015, 22:48
Di solito se la terza palpebra è evidente significa che ci sono problemi intestinali

Starmaia
28-04-2015, 15:29
Può anche darsi che la terza palpebra sia fisiologica, se il micio è molto "tipato" essendo un balinese.

violapensiero
28-04-2015, 20:36
Che io sappia la terza palpebra non è mai fisiologica, come anche la lacrimazione, non è un Persiano...
Non sono stati molto corretti a darti questo micio in così brutte condizioni...
Come sta adesso?

FrancescaB
04-05-2015, 09:59
Ciao a tutte Zampanò sta molto meglio.. però certe volte ha degli attacchi di raffreddore e tosse.. magari sta bene per tutta la giornata e quando arriva alla sera ha questi attacchi. la terza palpebra l'ha sempre avuta fin quando l'ho preso.. ad un occhio è più visibile mentre l'altro molto meno. Visto che comunque oltre al raffreddore ha anche la lacrimazione (anche quella a momenti) io la associo a questa. Inoltre sono sempre in contatto con la signora dell'allevamento che me lo ha dato, e mi ha detto che anche la sua sorellina aveva tanta lacrimazione e che la palpebra ce l'hanno un pochino tutti i balinesi..

FrancescaB
22-07-2015, 10:31
Ciao!! Dopo la svariate cure fatte il mio micio ha sempre avuto il muco denso e giallo al naso accompagnato da starnuti frequenti. Circa 3 settimane fa l'ho riportato dal veterinario per un controllo il quale gli ha fatto un tampone nasale per l'individuazione di eventuali batteri. L'esame è stato pronto la scorsa settimana con risultato positivo a Pseudomonas spp; è stato fatto anche l'antibiogramma e questo batterio risulta sensibile a Enrofloxacina, Sulfimrtoxazolo+Trimethoprim e Tobramicina. Il veterinario quindi ha optato per il Baytril sospensione orale.. d fare intanto per una settimana. Dopo 5 gg di trattamento non si sono visti miglioramenti e stamani l'ho riportato dal veterinario il quale mi ha detto di aumentare leggermente la dose e di continuare per un altra settimanetta, in quanto questo tipo di batteri è molto difficile da sconfiggere.. consigli???