PDA

Visualizza Versione Completa : Terrazzo - rete di protezione a 45°

nameless
24-04-2015, 15:40
Arriva la bella stagione e abbiamo deciso di sfruttare finalmente il terrazzo!
Vorremmo mettere tutto in sicurezza per poter lasciare uscire le pelosette senza guinzaglio, abbiamo provato più volte ma abbiamo constatato che Penny al minimo rumore o movimento strano si spaventa, impazzisce completamente e schizza via cercando di togliersi la pettorina e ci riesce SEMPRE, non importa quanto sia stretta, una volta ci si è pure incastrata ed è andata ancora più nel panico quando mi sono avvicinata per liberarla, ci è riuscita da sola dopo aver sbattuto ovunque dimenandosi :( Abbiamo quindi paura che possa farsi male con la pettorina stessa oppure che una volta liberata possa saltare giù presa dal panico :(

L'idea sarebbe di chiudere i due lati del terrazzo che si affacciano sulla strada mettendoci dei pannelli grigliati in legno, intervallati da altri pannelli con le fioriere, perchè vogliamo anche arredare il terrazzo che al momento è spoglio.
L'altezza massima che abbiamo trovato è 180cm, quindi in teoria basterebbe attaccarci sopra dei supporti angolati di 45° con la rete verso l'interno ma i miei dubbi sono:

Dove trovo i supporti angolati? Riuscirò a fissarli al pannello di legno? Qual'è la dimensione giusta? La rete angolata è davvero a prova di fuga?

Purtroppo non c'è modo di chiudere completamente il terrazzo con un "tetto" di rete, quindi è l'unica soluzione!

Ho cercato qualcosa su google per farvi capire il progetto: http://www.casanovalegnami.com/wp-content/gallery/grigliati-e-fioriere/grigliati-e-fioriere.jpg
le aperture della gliglia sarebbero 6x6cm, e l'altezza totale del pannello 180cm (senza i pali più alti che ci sono in questa foto, gliglia a tutta altezza).

uno degli altri due lati è la facciata del palazzo quindi ok, il quarto lato è costituito da un muretto divisorio con vetrata, sarà alto circa 180cm, forse meno. L'altro dubbio è: ci può essere un modo per fissare la rete angolata sopra alla vetrata? Non vorremmo bucare il muro installando dei pali, ma proprio non mi viene in mente un modo per agganciare qualcosa al vetro, ecco la foto: https://www.dropbox.com/s/o9zlli2on4yteq2/2015-04-24%2016.28.06.jpg?dl=0

Qualsiasi consiglio, testimonianza o foto dei vostri terrazzi sarebbe preziosa! Mi rendo conto che sarebbe più immediato comprare i pali con cima angolata su zooplus e fissarli sui muretti dei 3 lati, ma il terrazzo è molto grande e vorremmo evitare di bucare il muro, sommando le lunghezze dei lati arriviamo a quasi 40 metri e questo significa fare TANTI buchi :shy:

Amelie57
24-04-2015, 17:02
Non so se ti puo' essere utile, ma qui puoi vedere diverse soluzioni.
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=72718&highlight=balconi+sicurezza

nameless
24-04-2015, 17:14
Non so se ti puo' essere utile, ma qui puoi vedere diverse soluzioni.
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=72718&highlight=balconi+sicurezza

Già letto, grazie lo stesso...

Purtroppo la discussione è molto vecchia e la maggior parte delle foto non si vede più. Poi non ho trovato nessuna risposta ai miei dubbi, anche perchè non ho trovato niente di simile alla mia situazione dato che sono quasi tutti balconi mentre il mio è un terrazzo di circa 170mq

rosa
24-04-2015, 18:10
ciao se non si vede una piantina o un disegno e' difficile darti una mano
hai provato a guardare qui
http://www.recintopergatti.it/
e magari chiedere un preventivo almeno per farsi un'idea,anche io in un futuro chiudero' una parte del portico con gattaiola da interno casa ma il mio sara' con la zanzariera in ferro con cornice in alluminio e' una porta.

nameless
24-04-2015, 18:29
Grazie Rosa, si ho guardato tempo fa ma non è chiudere il terrazzo il mio problema, so già cosa ci voglio mettere (c'è la foto sopra, verrebbe molto simile con grigliati e fioriere) il mio problema è trovare qualcosa che faccia da supporto per la rete, volendo metterla angolata di 45 gradi verso l'interno, e chiedevo se qualcuno ha la rete fatta così ed è davvero efficace contro le fughe

violapensiero
24-04-2015, 20:31
Hai provato a chiedere ad un operaio? Cosa ti dicono?

Mialuce
24-04-2015, 20:52
Grazie Rosa, si ho guardato tempo fa ma non è chiudere il terrazzo il mio problema, so già cosa ci voglio mettere (c'è la foto sopra, verrebbe molto simile con grigliati e fioriere) il mio problema è trovare qualcosa che faccia da supporto per la rete, volendo metterla angolata di 45 gradi verso l'interno, e chiedevo se qualcuno ha la rete fatta così ed è davvero efficace contro le fughe

Io in giardino ho messo le staffe angolate a 90° (per motivi di realizzazione pratica) e si sono rivelate efficaci, niente più fughe, penso che a 45° gradi siano ancora meglio.
Le foto sono qui, pag. 1
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=114194&highlight=operazione+messa+sicurezza

Quando cercavo per i supporti avevo trovato qualcosa su amazon, penso che un ferramenta ben fornito possa averle o fartele arrivare. Noi poi le abbiamo fatte in legno come puoi vedere nella foto, ma le ha fatte mio suocero.
Ho fatto vedere la tua foto a mio marito e dice che i supporti si potrebbero fissare ai pannelli con del fil di ferro oppure meglio ancora con una "barra filettante" :D, che non ho capito bene cosa sia ma una specie di tassello direi, in pratica buchi palo e supporto e ci fai passare questa barra e poi la fissi.
a

nameless
24-04-2015, 22:17
Hai provato a chiedere ad un operaio? Cosa ti dicono?
siamo abbastanza ferrati nel fai da te quindi non ci siamo rivolti a nessuno per il momento, l'idea ci sembra buona e fattibile ma appunto volevo sapere se qualcuno avesse già fatto qualcosa di simile per avere qualche consiglio, ma più che altro la sicurezza che la rete verso l'interno sia davvero efficace, abbiamo una micia arrampicatrice ed effettivamente non credo che riuscirebbe a scalare la parte in pendenza, ma coi gatti non si sa mai! Preferivo testimonianze di prima mano :D
Io in giardino ho messo le staffe angolate a 90° (per motivi di realizzazione pratica) e si sono rivelate efficaci, niente più fughe, penso che a 45° gradi siano ancora meglio.
Le foto sono qui, pag. 1
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=114194&highlight=operazione+messa+sicurezza

Quando cercavo per i supporti avevo trovato qualcosa su amazon, penso che un ferramenta ben fornito possa averle o fartele arrivare. Noi poi le abbiamo fatte in legno come puoi vedere nella foto, ma le ha fatte mio suocero.
Ho fatto vedere la tua foto a mio marito e dice che i supporti si potrebbero fissare ai pannelli con del fil di ferro oppure meglio ancora con una "barra filettante" :D, che non ho capito bene cosa sia ma una specie di tassello direi, in pratica buchi palo e supporto e ci fai passare questa barra e poi la fissi.
a
avevo visto le foto! bel lavoro e soprattutto senza fare modifiche permanenti, cosa che stiamo cercando di fare anche noi senza bucare i muri!
Tuo marito dice bene ;) in effetti è esattamente così che pensiamo di fare, a seconda del tipo di barra che troviamo opteremo per fil di ferro (o fascette) oppure buchi e barre filettate (che credo siano tipo delle viti).

Comunque oggi spulciando il sito dell'ikea abbiamo trovato queste staffe regolabili per mensole, sarebbero perfette perchè possiamo aprirle esattamente all'angolazione che vogliamo! Si possono fissare facilmente al legno con un paio di viti e sono già bucate perchè è previsto che vengano inchiodate a muri e mensole http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40168728/
La lunghezza è 30cm, a occhio potrebbero bastare per la rete verso l'interno, oppure secondo voi serve più lunga? (se dovesse servire basterebbe avvitare una prolunga alla staffa stessa, magari un listello di legno o qualcosa del genere)

Ora dobbiamo solo trovare dei morsetti adatti a tenerle ferme sulle barre di metallo che dividono i pannelli di vetro qui https://www.dropbox.com/s/o9zlli2on4yteq2/2015-04-24%2016.28.06.jpg?dl=0 andremo a fare un giro da brico o leroy merlin appena possibile per farci un'idea

Mialuce
24-04-2015, 23:18
Belle le staffe Ikea!

Aletto
25-04-2015, 09:26
Bene! L'uso del terrazzo permetterà ai mici di avere nuovi stimoli esperienziali e tra l'altro un terrazzo con piante e fiori non sarà mai uguale a se stesso, poterà insetti e vita a seconda delle stagioni

Come avete già sperimentato il guinzaglio non va bene ai gatti perché per loro la fuga è un meccanismo di difesa. Perché il gatto i problemi li risolve da sé, e se ha il guinzaglio non può fuggire. Non è come il cane che se si trova in difficoltà al guinzaglio guarda il padrone che è tranquillo allora pensa: è tutto ok. Anche se ci sono molti "educatori" che lo fanno usare, il guinzaglio è contro l'indole del gatto e voi lo avete notato

Se avete manualità non sarà complicato mettere in sicurezza il terrazzo, l'unica parte ostica è quella col vetro, forse potete agganciarvi direttamente alle spranghe che sorreggono i vetri e mettere la rete a 45° sovrapponendo la rete al vetro per 30 cm, anche se essendo di vetro non è una superficie che offre appigli ai gatti, ma la prudenza non è mai troppa

nameless
25-04-2015, 10:24
Come avete già sperimentato il guinzaglio non va bene ai gatti perché per loro la fuga è un meccanismo di difesa. Perché il gatto i problemi li risolve da sé, e se ha il guinzaglio non può fuggire. Non è come il cane che se si trova in difficoltà al guinzaglio guarda il padrone che è tranquillo allora pensa: è tutto ok. Anche se ci sono molti "educatori" che lo fanno usare, il guinzaglio è contro l'indole del gatto e voi lo avete notato

Il guinzaglio l'abbiamo messo solo a Penny, Sheila l'abbiamo fatta uscire senza perchè non riesce a saltare in alto e non arriverebbe mai sul muretto, non arriva nemmeno ai tavoli che sono più bassi! La cosa strana è che anche Sheila era terrorizzata alla vista di Penny con pettorina e guinzaglio, forse le ha chiaramente trasmesso la sua insicurezza e infatti è stata per un'ora rintanata a guardare la grata aperta senza avvicinarsi all'uscita, quando poi gliel'abbiamo tolta sono uscite tutte e due molto più tranquillamente, cosa durata pochissimo perchè abbiamo il terrore che Penny voli giù, quindi siamo di nuovo barricati finchè non metteremo tutto in sicurezza! Ma almeno abbiamo capito che il problema è la pettorina, abbiamo provato per due giorni in diversi momenti della giornata e la reazione è sempre stata la stessa, anche se in casa la portava senza neanche accorgersene senza problemi.

Se avete manualità non sarà complicato mettere in sicurezza il terrazzo, l'unica parte ostica è quella col vetro, forse potete agganciarvi direttamente alle spranghe che sorreggono i vetri e mettere la rete a 45° sovrapponendo la rete al vetro per 30 cm, anche se essendo di vetro non è una superficie che offre appigli ai gatti, ma la prudenza non è mai troppa
So che il vetro non offre appigli, ma se guardi bene la foto vedrai che a metà c'è il muretto sporgente che può farle da scalino, quindi meglio mettere la rete anche lì! Pensavamo proprio di agganciarci alle parti in metallo ma vorremmo farlo senza bucare, andremo a cercare dei morsetti adatti appena possibile

Non vedo l'ora di farle uscire ad esplorare! :micimiao12:

Aletto
25-04-2015, 10:52
Il guinzaglio l'abbiamo messo solo a Penny, Sheila l'abbiamo fatta uscire senza perchè non riesce a saltare in alto e non arriverebbe mai sul muretto, non arriva nemmeno ai tavoli che sono più bassi! La cosa strana è che anche Sheila era terrorizzata alla vista di Penny con pettorina e guinzaglio, forse le ha chiaramente trasmesso la sua insicurezza e infatti è stata per un'ora rintanata a guardare la grata aperta senza avvicinarsi all'uscita, quando poi gliel'abbiamo tolta sono uscite tutte e due molto più tranquillamente, cosa durata pochissimo perchè abbiamo il terrore che Penny voli giù, quindi siamo di nuovo barricati finchè non metteremo tutto in sicurezza! Ma almeno abbiamo capito che il problema è la pettorina, abbiamo provato per due giorni in diversi momenti della giornata e la reazione è sempre stata la stessa, anche se in casa la portava senza neanche accorgersene senza problemi.

So che il vetro non offre appigli, ma se guardi bene la foto vedrai che a metà c'è il muretto sporgente che può farle da scalino, quindi meglio mettere la rete anche lì! Pensavamo proprio di agganciarci alle parti in metallo ma vorremmo farlo senza bucare, andremo a cercare dei morsetti adatti appena possibile

Non vedo l'ora di farle uscire ad esplorare! :micimiao12:

Avete capito perfettamente lo stato d'animo di Sheila, e quanto sia stato controproducente anche per lei vedere Penny in difficoltà. In casa la portava con disinvoltura perché è un territorio di cui conosce bene ogni angolo, e lo stato di allerta non è necessario :)

Mi sembrava che ci fosse una parte sporgente ma non ero sicura, ora che me lo confermi è ancora più facile agganciarsi per mettere in sicurezza anche quella parte lì, che bello!

Non ti preoccupare se quando li farai uscire non avranno subito la reazione che desiderate, quello sarà un nuovo territorio da esplorare e prendere possesso, ma lo faranno in fretta perché è quanto di meglio possano sperimentare.
Forse Penny potrebbe avere il ricordo dell'esperienza negativa precedente e trasmetterla a Sheila, anche in questo caso bisognerà rispettare i loro tempi
Sono molto emozionata per loro :):):)

Dimenticavo: lasciate loro sempre la possibilità di rientrare in casa finché non siano ben abituati al terrazzo, ma questo probabilmente lo avreste fatto

nameless
25-04-2015, 11:05
Non ti preoccupare se quando li farai uscire non avranno subito la reazione che desiderate, quello sarà un nuovo territorio da esplorare e prendere possesso, ma lo faranno in fretta perché è quanto di meglio possano sperimentare.
Forse Penny potrebbe avere il ricordo dell'esperienza negativa precedente e trasmetterla a Sheila, anche in questo caso bisognerà rispettare i loro tempi
Sono molto emozionata per loro :):):)

Dimenticavo: lasciate loro sempre la possibilità di rientrare in casa finché non siano ben abituati al terrazzo, ma questo probabilmente lo avreste fatto

Certo! Infatti quando abbiamo provato senza pettorina abbiamo lasciato aperto e le abbiamo ignorate, dopo pochissimo sono uscite a curiosare senza paura, Sheila è stata molto coraggiosa e non le importava dei rumori provenienti dalla strada, Penny è tornata dentro un paio di volte a nascondersi dietro la rete per poi tornare fuori quasi subito, si stava già ambientando troppo e le abbiamo riportate dentro appena ha accennato a salire sul muretto per guardare oltre, che ansia :10:

Aletto
25-04-2015, 11:47
che ansia :10:

Immagino! ma con la messa in sicurezza state facendo un bellissimo regalo a loro e di riflesso a voi